Consiglio Cuffia

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sto cercando una cuffia da 32 ohm, sensibilità superiore ai 100dB, comoda, con un ottimo isolamento delle orecchie dall'ambiente esterno.
Ho provato diversi modelli Sennheiser ma non mi sono sembrati eccezzionalmente diversi dalla cuffia Sony o Philips da 30 euro.
Le AKG invece mi hanno dato in media una migliore impressione.

Che modello mi potete consigliare che sia di ottima qualità con un eccellente prezzo?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Hai provato anche la Sennheiser PX200?
Ne ho letto, su forum di appassionati, molto bene anche se nella categoria di prezzo (40 Euro) la migliore sembra sia la PX100 che però è aperta.

Ciao
massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le ho viste, ma non erano provabili, sembrano pero' dei modelli da portatili più che da casa.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Bhe si, sono facili da pilotare e sembra suonino piuttosto bene in assoluto anche direttamente da un ipod.
Credevo tu volessi spendere questa cifra, di certo se arrivi ai 100/150 Euro che servono per una AKG DJ o Studio (meglio le seconde) è un'altra cosa.
Non saprei indirizzarti ma credo che con una rapida ricerca/qualche telefonata a Milano non dovrebbe essere impossibile trovare chi te le fa ascoltare.

Piuttosto occhio a cosa sono attaccate, per la mia esperienza le cuffie (tutte) sunano un ordine di grandezza meglio se con un buon ampli.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Piuttosto occhio a cosa sono attaccate, per la mia esperienza le cuffie (tutte) sunano un ordine di grandezza meglio se con un buon ampli.

Originariamente inviato da mr2a3 - 02/05/2006 :  16:00:18
Sto lavorandoci... la scelta si è orientata sulla modifica di un progetto in corso di un pre a trasformatore. Dovrebbe venire un nano ampli a valvole octal. Per ora c'è solo il nome: Cuffiolo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ottimo, quando sarà pronto ho già in casa "uno sfidante", il mio attuale OTL/OCL con le 6AS7 (pensato proprio per cuffie da 32 Ohm).

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Schema?
Sono un po' indeciso su come fare l'alimentazione. Quanti mV massimi si possono tollerare per non avere ronzio in una cuffia discretamente efficiente?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Lo schema mi sà che farò prima a dartelo di persona :D comunque lo stadio di uscita è un White Cathode Follower.
Circa la corrente di offset temo le cuffie non ne accettino quasi niente, in realtà il mio è un OCL "con il trucco" perchè uso uno un operazionale per il FB in continua (e un poco anche in AC).

Ciao (per un po', stò uscendo e purtroppo il resto della settimana lavoro fuori probabilmente senza potermi collegare)
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao Piergiorgio,non hai fatto male a nominare le akg,sono cuffie davvero ottime!
Io possiedo un akg k240 monitor ad alta impedenza,suonano davvero bene.
Le pilotavo con le pcl82,uscivo cn catode follower,ottima timbrica,ma secondo me si può fare ancora di meglio.
Ovviamente in cuffia si sente anche il minimo ronzio se l'alimentazione nn è curata,per cui ti consiglio vivamente un'alimentazione stabilizzata,altrimenti il ronzio diventa fastidioso e si finisce quasi sempre per abbandonarle(esperienza personale!).

Il circuito da me usato è quello di brevetto tecnichs(a stato solido),ti assicuro che il ripple lo ammazza completamente!
Ti mando il link dove puoi trovare lo schema dell'alimentatore

http://headwize.com/projects/showfile.p ... ff_prj.htm

Quidi io ti consiglio vivamente le akg,sono buone,costo accessibile,manutenzione facile!

Se poi vuoi strafare ci sn sempre le GRADO REFERENCE RS-1,ma nn credo che 1000 euro per una cuffia ti suonino :D

Spero d'esserti stato d'aiuto
A presto
Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grazie paoletto, consigli utili.
Mi sto orientando su una Grado SR-60, che verrebbe poco più di 70$ spedizione inclusa e dogana esclusa: http://www.ttvj.com/index.php?main_page ... cts_id=129

Il dubbio è che non ci sia tutta questa differenza con le cuffie Sony o Philips o Behringer da DJ da 20euro o giù di li. Mi sembra che comunque al più siano ben rivendibili. Mi servono più che altro per non dare troppo fastidio ascoltando musica a tarda notte.
I 32 ohm pero' richiedono un ampli più robusto di un semplice cathode follower, ma questo è previsto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao piergiorgio,ho ascoltato una cuffia sony da dj,con rispetto parlando erano una schifezza confrontate cn le akg,ma davvero non c'era nulla da salvare!! :x :x :evil: :evil:
Il suono impastava che era una bellezza,perdita di dettagli e fatica all'ascolto.
Già una cuffia stanca,figuriamoci se non è di qualità!
In più erano pesanti!
Sono + che convino che i prodotti sony rientrino nei "commerciali".
Hai fatto benissimo ad optare per le grado,sono sicuro che non te ne pentirai.
Anzi fammi sapere che ampli ti costruisci e dimmi le tue impressioni d'ascolto.
Come ti dissi tempo fa vorrei costruirmene uno cn le 6em7 accoppiato in Loftin-White e trasf di uscita ad hoc,ma nn ne sono sicuro.

A presto
Paoletto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

I 32 ohm pero' richiedono un ampli più robusto di un semplice cathode follower, ma questo è previsto.
Ciao, lo avrai già visto, ma nel dubbio:
http://www.tubecad.com/2006/04/blog0062.htm oltre a diversi blog precedenti sull' argomento

Mauro
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Piergiorgio (ho trovato un collegamento) belle le Grado, però non sono chiuse.
Comunque in generale tutte le cuffie aperte suonano meglio e comunque non è che all'esterno filtri molto, a meno che le usi a letto con a fianco la moglie che vuole dormire naturalmente :D
Se poi davvero nei 70 dollari è compresa la spedizione sono davvero un buon affare, anche cuccandosi la dogana (ma ne sei sicuro?)

Detto questo immagino tu conosca il suono delle Grado, il miglior basso elettrico di qualsiasi Senn o AKG ma meno raffinatezza e ariosità, ovvero ottime per il rock meno per la sinfonica.

Ciao!
Massimo
PS Che ne pensi dei circuiti di crossfeed?
O meglio sei uno dei fortunati con il "cervello automatico" che "equalizza fuori" il suono centro-testa delle cuffie? In caso contrario ti suggerirei un pensierino (comunque sul mio ampli è montato per cui uno te lo posso far ascoltare).
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

a meno che le usi a letto con a fianco la moglie che vuole dormire naturalmente :D

Originariamente inviato da mr2a3 - 03/05/2006 : 18:02:03
In realtà ci avevo pensato, facendo un ampli abbastanza piccolo da stare sul comodino connesso ad un ipod...
Se poi davvero nei 70 dollari è compresa la spedizione sono davvero un buon affare, anche cuccandosi la dogana (ma ne sei sicuro?)

Originariamente inviato da mr2a3 - 03/05/2006 : 18:02:03
L'ho ordinato oggi:

1 x Grado SR-60 (SR-60) = $69.00
------------------------------------------------------
Sub-Total: $69.00
United States Postal Service (1 x 2.00lbs) (Global Priority Mail - Variable Weight (Single) (4 - 6 days)): $15.75
Discount Coupons(only one per order): NewTTVJ1 : -$10.00
Total: $74.75
Detto questo immagino tu conosca il suono delle Grado, il miglior basso elettrico di qualsiasi Senn o AKG ma meno raffinatezza e ariosità, ovvero ottime per il rock meno per la sinfonica.

Originariamente inviato da mr2a3 - 03/05/2006 : 18:02:03
Non lo sapevo per niente :( Mi sono affidato ad una media dei giudizi sentiti in giro. Come preferenza personale adesso che mi dici così sarei andato sulle AKG (più costose comunque a parità di categoria).
PS Che ne pensi dei circuiti di crossfeed?

Originariamente inviato da mr2a3 - 03/05/2006 :  18:02:03
Sono un assoluto novizio delle cuffie: ti saprò dire. Per intanto mi documenterò.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Non lo sapevo per niente Mi sono affidato ad una media dei giudizi sentiti in giro. Come preferenza personale adesso che mi dici così sarei andato sulle AKG (più costose comunque a parità di categoria).
In realtà non è questione di prezzo ma proprio di impostazione timbrica.
Comunque a quel prezzo se proprio non ti piacessero, ma non credo, te le compro io (che un paio di Senn le ho già) ;)

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Arrivate, servizio impeccabile.
Le ho collegate all'uscita cuffia del CD. In effetti un basso ben presente, non esagerato come temevo. Solo che all'esterno si sente un sacco, isolano molto poco!
Per un po' le userò così, in attesa di un valvolare dedicato.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Piergiorgio,
ero sicuro che le Grado ti piacessero, e le cuffie aperte offrono solo vantaggi dal punto di vista del suono, certo l'solamento . . . . :D
A proposito con la dogana come è andata?

Nel frattempo ho trovato lo schema del mio OTL a bassa tensione (che chiaramente non è farina del mio sacco ma di quello di PRR):

Immagine

Mancano solo il relè per sconnettere le cuffie circa 30 sec. all'accensione e immediatamente allo spegnimento (dove il WCF le brucerebbe) e il filtro di crossfeed, che io reputo necessario in qualsiasi ampli per cuffie.

Come ti dicevo poi basta metterci d'accordo che te lo faccio ascoltare.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Rispolvero la discussione.

Ora che il figlio maggiore ha 10 anni comincia a chiudersi in camera con lettore CD (non iPod, almeno per ora). Visto che usa una coppia di auricolari da 50 centesimi, volevo prendergli un paio di cuffie.

Dovrebbero essere "abbastanza" portatili perchè se le prenderebbe anche in macchina, ma soprattutto ho la fissa di insegnargli ad usare prodotti di qualità e a cercare di abituarlo a capire le sfumature.

Strumenti Musicali, vicino a casa, vende le AKG 26 per 32 euro, ma non ne ho letto particolarmente bene su internet, cercando di filtrare gli entusiasti da primo e unico acquisto.

Ricordavo questa discussione e francamente sulle Grado SR 60 non si legge altro che bene. Sarebbero adatte allo scopo?

Ottime recensioni anche per le Koss PortaPro, probabilmente più "portatili", forse più "giochino" che si trovano su ebay per 30-40 euro con spedizione.

Avrei pensato anche alle AKG 240 che Strumenti Musicali vende a 99 euro (i prezzi di Strumenti Musicali sembrano veramente concorrenziali, anche contro siti internet tedeschi e statunitensi. peccato che non tengano Grado). Ho solo un po il timore degli urli della moglie che potrebbe ritenerle non adatte all'uso principale a cui sarebbero dedicate.

Siccome non so nulla di cuffie accetto qualsiasi consiglio.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Delle Koss (non ricordo il nome ma quella è la cifra per cui direi il modello) ho anch'io sentito parlare solo che bene.

Di mio posso aggiungere che tra le economiche le Sennheiser PX100 (che posseggo) suonano molto bene con il vantaggio di avere un suono "pieno" già a basso volume, cosa questa davvero importante con un bambino.

Detto questo mia figlia (11 anni) per ipod e CDP preferisce usare le intraurali per comodità (effettivamente le PX100 in testa sono ballerine).

Ciao
Massimo
P.S. Anch'io ho cercato di "passare il messaggio" a mia figlia, con il risultato (positivo) che apprezza anche jazz e classica ma ugualmente per ascoltare l'ipod in camera mi ha chiesto: <<papà mi faresti una "cassa" con dei bei bassi da tamarro tipo le auto che sentiamo ai semafori?>>. Il babbo, sia pur con lacrimuccia, naturalmente stà eseguendo :?
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho provato le Sennheiser HD650 con tuttuno (a proposito Paolo se lo fai non mi spiacerebbe un bel telaio in legno, ti posso dare 2 TU) e sono migliori di un bel pò delle mie Grado SR-60.

Costano però 4 volte di più...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio