Pagina 1 di 1

My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 29 nov 2011, 20:26
da UnixMan
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost2794443

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ation.html

edit:
Informazioni e link relativi alla "Fremen Edition" sono stati aggiunti alla pagina del my_Ref nella sezione progetti: MyRef - famoso progetto di Mauro Penasa

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 02:25
da ClaveFremen
Mmmh...

Vedo che i link che hai postato sul mio progetto hanno riscosso un enorme successo... :rofl:

Eppure la PCB è tanto carina...

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 09:53
da hobbit
Carina..... ma non vedo dove sono collegate le valvole.... :rofl: questa dimenticanza nel disegno del layout potrebbe aver scatenato l'enorme curiosità da parte dei presenti!!! :party:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 11:15
da UnixMan
ClaveFremen ha scritto:Eppure la PCB è tanto carina...
piccola nota: non postare direttamente i link da altri forum, metti le immagini in allegato (fai l'upload) direttamente qui, altrimenti chi non sia iscritto anche all'altro forum (e "loggato" in quel momento) NON vede le immagini.

BTW: le schede sono mono? il disegno è derivato da quello di TP o rifatto ex-novo?

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 11:53
da ClaveFremen
UnixMan ha scritto:piccola nota: non postare direttamente i link da altri forum, metti le immagini in allegato (fai l'upload) direttamente qui, altrimenti chi non sia iscritto anche all'altro forum (e "loggato" in quel momento) NON vede le immagini.

BTW: le schede sono mono? il disegno è derivato da quello di TP o rifatto ex-novo?
Fatto, aggiornato il post... :)

Si, le schede sono monoblocchi e hanno una lontana parentela con quello di TP; in pratica sono partito dai file Eagle di Russ White (solo lo schema) ma poi ho rifatto praticamente tutto, di TP sono rimasti solo i fori per il montaggio diretto di cavi ed i faston... :D

Gli aspetti a mio parere interessanti sono:

- L'uso di SMD, microstip e groundplane
- Il nuovo alimentatore shunt per lo LM318 (non pensavo ma fa una discreta differenza).
- Il doppio ponte di diodi

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 12:36
da mrttg
Ciao sembra un ottimo di lavoro.
ClaveFremen ha scritto:
Gli aspetti a mio parere interessanti sono:

- L'uso di SMD, microstip e groundplane
Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.

Visto che usi diodi veloci non ritieni necessario nessun condensatore di piccolo valore ceramico o snubber?

Per fare felici gli amanti dei tubi potresti fare la parte pre con questi:
http://www.ebay.it/itm/6J1B-V-Russian-t ... 2c5b6aaa7d
:lol: :lol:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 12:43
da UnixMan
ClaveFremen ha scritto:Fatto, aggiornato il post... :)
bravo! :) Visto che ci sei magari posta anche lo schema, possibilmente evidenziando le parti modificate rispetto alla Rev.C di Mauro. ;)
ClaveFremen ha scritto: - L'uso di SMD, microstip e groundplane
- Il nuovo alimentatore shunt per lo LM318 (non pensavo ma fa una discreta differenza).
- Il doppio ponte di diodi
nel bene e nel male, le alimentazioni fanno sempre differenza... ;)

OK per ustrip e GP. Meno per gli SMD, il cui uso può essere controproducente. :?:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 13:05
da ClaveFremen
mrttg ha scritto:Ciao sembra un ottimo di lavoro.
Grazie :)
mrttg ha scritto:Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.
Un vantaggio dovrebbe essere che le eventuali spurie dovrebbero irradiare meno e tornare ai condensatori di smoothing seguendo le traccie.

Ma il vero vantaggio in BF è che diminuisce notevolmente l'induttanza delle traccie e l'aumento di capacità relativo dovrebbe giocare a vantaggio.
mrttg ha scritto:Visto che usi diodi veloci non ritieni necessario nessun condensatore di piccolo valore ceramico o snubber?
I diodi specificati sono anche soft-recovery quindi non dovrebbero esserci particolari spurie da gestire cmq devo ancora fare qualche test.
mrttg ha scritto:Per fare felici gli amanti dei tubi potresti fare la parte pre con questi: ... :lol: :lol:
Mi hanno sempre incuriosito le baby valvole... :D
UnixMan ha scritto:bravo. :) Visto che ci sei magari posta anche lo schema, possibilmente evidenziando le parti modificate rispetto alla Rev.C di Mauro. ;)
Comandi! ;)

Le differenze sono:

- nuova sezione di alimentazione (sono uguali solo i valori dei condensatori)
- rimozione della resistenza in serie a C32 (come lo stesso Penasa scrisse sul thread di DIYAudio)
- inserimento di un limiter per evitare eventuali problemi dati dall'aumento della tensione di alimentazione dello LM318 (come sull' Evolution)
- cambio del valore di R2 con quello ottimale per lo LM3386 (usato sulla gran parte dei Gainclone e nella Ultimate BOM del MyRef)
- massa dello LM3886 riferita alla massa di potenza e non più a quella di segnale
UnixMan ha scritto:le alimentazioni fanno sempre differenza... ;)
Direi proprio di si... :)
UnixMan ha scritto:OK per ustrip e GP. Meno per gli SMD, il cui uso può essere controproducente...
Se noti quasi tutte le resistenze 'critiche' a fini audio (feedback ed ingresso ad esempio) sono passanti, la tecnologia SMD è stata utilizzata perlopiù dove i suoi vantaggi sono maggiori, sulla pompa di corrente e sulla rete di compensazione dello LM318 o dove permettevano un layout compatto in sezioni non critiche come la DC Protection.

D'altronde lo stesso Penasa ha dichiarato che l'uso di componenti SMD aveva contribuito non poco ad aumentare la stabilità dell'Evolution. ;)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 13:13
da mrttg
ClaveFremen ha scritto:
mrttg ha scritto:Microstrip :wink: non è un lineare RF... sotto Lm318 non ci stava un poco di massa.
Un vantaggio dovrebbe essere che le eventuali spurie dovrebbero irradiare meno e tornare ai condensatori di smoothing seguendo le traccie.

Ma il vero vantaggio in BF è che diminuisce notevolmente l'induttanza delle traccie e l'aumento di capacità relativo dovrebbe giocare a vantaggio.
Sembra interessante puoi postare qualche simulazione, oppure chiarire questo aspetto i modo più estensivo :wink:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 13:53
da ClaveFremen
mrttg ha scritto:Sembra interessante puoi postare qualche simulazione, oppure chiarire questo aspetto i modo più estensivo :wink:
Mi spiace, non ho fatto simulazioni (anche perchè non sono capace... :D) e poi ci vorrebbe un simulatore di PCB...

Cmq:

Le stripline derivano direttamente dall'uso dei piani di massa ovvero la stripline è una traccia che segue alcune regole che si dipana sopra (o sotto) ad un piano di massa ininterrotto.

Le stripline sono linee di trasmissione ad impedenza caratteristica costante (altra caratteristica interessante per l'audio in quanto i cambi di impedenza producono riflessioni che sporcano il segnale).

Rispetto ad una traccia non riferita ad un piano di massa hanno una induttanza più bassa del 40% (interessante per le linee di alimentazione) al prezzo di una aumentata capacità verso massa che si calcola con apposite formule o calcolatori.

Quando il segnale che le attraversa è abbastanza alto in frequenza (come spurie e disturbi) il ritorno della corrente tenderà a passare nella parte di groundplane sottostante alla traccia rimanendo così più lontano dalle altre tracce mentre in BF il ritorno di corrente seguirà il percorso a più bassa impedenza, quindi il più corto, slot permettendo.

Uno slot è qualsiasi interruzione (come una traccia) della ground plane.

Altra caratteristica (RF) è che il campo irradiato è più piccolo rispetto ad una traccia non riferita a piani di massa ed infatti vengono largamente utilizzate per la conformità alle norme sui radiodisturbi.

Questo è interessante anche in audio perchè spurie ed oscillazioni normalmente sono a frequenze dove le microstrip operano.

Un documento introduttivo molto ben fatto:
http://www.elmac.co.uk/pdfs/Lord_of_the_board.pdf

Calcolatore impedenza e capacità:
http://mark-hoffman-eng.com/ZoCalc/Pages/fmms.html#calc

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 17:12
da UnixMan
mmh, invece di qui brutti 317, io proverei una alimentazione con dei CCS (fatti con un paio di MOSFET depletion o JFET in cascode e montati dove ti fa' più comodo dalle parti dell'alimentazione) + zener (o shunt reg integrati, purché con circuitazione semplice ed a banda ultralarga) montati direttamente sui pin del 318, con un bel po' di capacità in parallelo. ;)

Se poi hai voglia di sperimentare qualcosa di diverso, potresti provare questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 620#p58620 ;)

Una cosa interessante potrebbe essere quella di provare quel circuito al posto della HCP in un circuito complessivamente simile al my_ref. Serve un primo stadio in grado di fornire molto più swing di tensione in uscita di quello del my_ref. Poi ci va una R (chiamiamola Zs) che svolge la funzione di conversione V/I e quindi il circuito in questione che moltiplica tale corrente per il suo fattore di amplificazione.

Se l'impedenza di uscita del primo stadio è trascurabile rispetto a Zs, l'impedenza di uscita ad anello aperto è determinata da Zs/Ai. Se al posto di una semplice R ci metti una impedenza più complessa, puoi facilmente ottenere la risposta che vuoi... ;)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 17:32
da LuCe68
ClaveFremen ha scritto: ..... i cambi di impedenza producono riflessioni che sporcano il segnale....
Sante parole !!!

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 dic 2011, 18:08
da ClaveFremen
UnixMan ha scritto:mmh, invece di qui brutti 317, io proverei una alimentazione con dei CCS (fatti con un paio di MOSFET depletion o JFET in cascode e montati dove ti fa' più comodo dalle parti dell'alimentazione) + zener (o shunt reg integrati, purché con circuitazione semplice ed a banda ultralarga) montati direttamente sui pin del 318, con un bel po' di capacità in parallelo. ;)
Ci avevo già pensato... ma avrei bisogno di una mano per dimensionarli... volontari? ;)
UnixMan ha scritto:Se poi hai voglia di sperimentare qualcosa di diverso, potresti provare questo:
...
puoi facilmente ottenere la risposta che vuoi... ;)
Bello l'ibrido valvole/LM3886! 8)

Ma farei un passo alla volta... ed i prossimi due progetti sono già in cantiere...
LuCe68 ha scritto: Sante parole !!!
:)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 12 dic 2011, 00:02
da ClaveFremen
La PCB è praticamente pronta per il PCB prototipo e sto raccogliendo adesioni per il beta test in quanto mi servono 'compagni di merende' per raggiungere il numero minimo di PCB ordinabili. :D

La raccolta avverrà tra fine dicembre ed inizio gennaio e le PCB saranno pronte per fine Gennaio.

Nel frattempo qualche modifica minore alla PCB è ancora possibile.

Le PCB saranno:

- 2mm FR4
- rame 2 Oz/70u
- solder-mask blu
- serigrafia su entrambi i lati
My_Ref_FE - PCB.jpg
My_Ref_FE_TOP.jpg
My_Ref_FE_BOTTOM.jpg
Se si raggiunge il numero minimo il costo della coppia di PCB necessario a fare un ampli stereo è di 29€ + spedizione.

Chi si unisse al test deve essere consapevole che le PCB sono prototipi e come tali è possibile che abbiano problemi o che l'ampli non funzioni affatto.

Gli interessati possono mandarmi un PM o segnalarlo sul thread su DIYAudio. ;)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 22 mag 2012, 18:27
da ClaveFremen
Ciao a tutti,

visto l'enorme interesse suscitato dalle PCB beta... :grin:

Per chi fosse interessato è in chiusura un group buy per le PCB release candidate, molto simili alle precedenti (che sono risultate perfettamente funzionanti) con la differenza che la resistenza di ingresso e quella di feedback ora sono SMD, probabilmente ci sarà spazio per condensatori di smoothing da 35mm.

Le PCB saranno prodotte in Italia e costeranno circa 30€ la coppia.

C'è tempo fino a domenica per entrare nel group-buy.

Mi potete contattare sul thread, in PM o sul thread DIYAdio:

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost3032892

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 23 gen 2014, 17:35
da sontero
Fremen
il tuo progetto che sviluppa quello originario di Mauro Penasa apporta una variante dell'alimentazione del LM318
sicuramente importante. Non solo cambia la struttura dell'alimentatore ma soprattutto la tensione che alimenta il chip che passa da +12V e -12V ai 14V.
Questa tua scelta appare in forte contrasto con quanto invece stabilito da Penasa in modo chiaro e circostanziato nel post 217 su DiyAudio nel thread sconfinato del My Ref.
La scelta di Mauro appare stringente e non lascia adito a dubbi.
Riporto uno stralcio del suo intervento nel merito :
Because 12V and not 15V ( or 18V )? LM318 is not a line preamp, but it is the heart of the circuit. The output voltage of LM318 is proportional to the load current. In conditions of clipping, all this systematizes becomes unstable, because the general gain margin is extremely high. LM318 stretch to compensate the LM3886 clipping going into clipping to his time. With 12V I limit the swing of exit to +-11V about, that correspond to about 11A, that corresponds to the internal limit of LM3886. If I increase the swing increase the instability to the clipping. The PS to zener, if LM318 has an anomalous absorption on account of oscillations or clipping, reduces the voltage ( on account of the upsurge of current on the res.) and it maintains the chip in safety zone.
Preso atto di queste affermazioni cosa ti ha indotto a prendere la strada di aumentare la tensione di alimentazione del LM318?
Sembrerebbe controproducente se non pericoloso . Cosa ne pensa il progettista è chiaro e ai miei occhi non discutibile .
Vorrei sentire la tua opinione nel merito se naturalmente ritieni di doverne parlare. Sarebbe molto interessante perchè sicuramente ci hai riflettuto sopra.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 23 gen 2014, 19:11
da ClaveFremen
L'aumento di tensione è già stato implementato da Penasa sull'Evolution.

Lo lm3886 viene protetto dal limitatore di tensione visibile nello schema, soluzione mutuata sempre dall'Evolution.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 23 gen 2014, 19:26
da sontero
ClaveFremen ha scritto:L'aumento di tensione è già stato implementato da Penasa sull'Evolution.

Lo lm3886 viene protetto dal limitatore di tensione visibile nello schema, soluzione mutuata sempre dall'Evolution.
Totalmente esauriente.
Hai sciolto i miei dubbi . Purtroppo dell'Evolution non ho trovato molto ma adesso capisco qualcosa in piu'.
Forse ho fatto una domanda inopportuna e chiedo scusa ma è sempre meglio capire
Grazie a te Dario

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 23 gen 2014, 19:28
da ClaveFremen
Perché dici inopportuna?

Ogni domanda è benvenuta :)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 23 gen 2014, 20:52
da sontero
ClaveFremen ha scritto:Perché dici inopportuna?

Ogni domanda è benvenuta :)
beh che dire...puntavo il dito su una contraddizione sulla quale pero' evidentemente c'era addirittura il sopravvenuto cambio di rotta del progettista.
Mauro si è spinto ad oltrepassare un limite che lui stesso non riteneva di mettere in discussione. Cosa del tutto legittima sopratutto se dall'alto della sua
straordinaria padronanza tecnica . Io sono un semplice osservatore e mi chiedevo....Ma Perchè???

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 24 gen 2014, 01:34
da ClaveFremen
sontero ha scritto:Io sono un semplice osservatore e mi chiedevo....Ma Perchè???
Perchè moltissimi opamp, e lo LM318 non fa eccezione, funzionano meglio con tensioni di alimentazione più alte.

Se non ricordo male il motivo è che sono più lineari lontani dal voltaggio massimo d'uscita.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 24 gen 2014, 06:52
da mrttg
ClaveFremen ha scritto:Mmmh...

Vedo che i link che hai postato sul mio progetto hanno riscosso un enorme successo... :rofl:

Eppure la PCB è tanto carina...
Ciao il PCB sembra ben fatto, non vedo bypass sui primi condensatori di filtro, i diodi fast sicuramente qualcosa in alto generano.

Visto hai applicato tecniche per avere una buona integrità dell' alimentazione forse qualche bypass (di valori diversi) sparsi sui due rami di alimentazione male non fa.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 27 gen 2014, 11:12
da ClaveFremen
mrttg ha scritto:Ciao il PCB sembra ben fatto
Grazie :)

Ecco delle immagini delle schede reali:

Immagine

Immagine

mrttg ha scritto:non vedo bypass sui primi condensatori di filtro, i diodi fast sicuramente qualcosa in alto generano.

Visto hai applicato tecniche per avere una buona integrità dell' alimentazione forse qualche bypass (di valori diversi) sparsi sui due rami di alimentazione male non fa.
I diodi indicati in BOM sono anche soft-recovery quindi le spurie generate sono molto limitate, inoltre l'uso delle microstrip limita molto le emissioni e fornisce una capacità distribuita che le abbatte ulteriormente.

Nella versione beta erano presenti delle piazzole per i bypass SMD ma all'ascolto non c'erano benefici e le misura fatte da KSTR sulle emissioni erano favorevoli.

PS
Se qualcuno è interessato ho delle schede extra dall'ultimo GB

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 27 gen 2014, 15:36
da sontero
Dario intanto complimenti per la realizzazione .Mi pare estremamente curata in ogni aspetto.
Mi incuriosisce sapere in quanti hanno popolato le pcb e che riscontri all'ascolto hai avuto da chi le ha costruite.
Ho visto quanta cura è stata posta nella scelta di ogni componente . Questo ha apportato miglioramenti
che tu giudichi decisivi rispetto a componenti diciamo "normali"?

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 27 gen 2014, 15:51
da ClaveFremen
sontero ha scritto:Dario intanto complimenti per la realizzazione .Mi pare estremamente curata in ogni aspetto.
Mi incuriosisce sapere in quanti hanno popolato le pcb e che riscontri all'ascolto hai avuto da chi le ha costruite.
Oltre a circa 50 kit Release Candidate, sono stati comprati nei diversi GB altri 200 kit.

Però molti comprano le PCB per poi costruire l'ampli mesi od anni dopo, molti lo costruiscono ma non postano i risultati.

A spanne direi che circa 50 persone lo hanno costruito e anche postato le loro opinioni e tutte sono state positive tranne una.

Le caratteristiche più apprezzate sono una notevole ricostruzione del palcoscenico, il dettaglio e la sensazione di realismo/live.
sontero ha scritto:Ho visto quanta cura è stata posta nella scelta di ogni componente . Questo ha apportato miglioramenti
che tu giudichi decisivi rispetto a componenti diciamo "normali"?
E' tutta una questione di punti di vista ed assolutamente relativa...

Nella mia esperienza ogni singolo componente apporta un contributo (positivo o negativo) al suono ed a volte le differenze in termini relativi tra un componente e l'altro possono essere anche enormi ma nel contesto più generale spesso si tratta di sfumature.

Certamente una accurata selezione dei componenti fa una certa differenza ma va messo sul piatto anche il rapporto prezzo-prestazioni.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 11 apr 2016, 13:14
da UnixMan

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 05 set 2016, 21:35
da nicomario
Avendo costruito il DCB1 e grazie hai suggerimenti del forum e di Fremen mi sono iscritto al non gb per le pcb del my ref FE
le pcb sono arrivate a meta agosto, la fattura è ottima, e Fremen si è imostarto molto gentile e disponibile.
Purtroppo i lavori andranno a rilento causa momey ;(
In compenso sabato a Montichiari ho trovato questo:
DSC_0312.jpg
pensavo di usarlo come scatola - dissipatore dei due my ref per ora è solo un'idea ma quando, con calma, avrò finito
di saldare i componenti sulle pcb cercherò di accrocchiare qualcosa :lol:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 05 set 2016, 21:40
da ClaveFremen
Mmh... Come avresti intenzione di montare i moduli?

Faccio un po' di fatica ad immaginarlo...

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 05 set 2016, 22:00
da nicomario
ClaveFremen ha scritto:Mmh... Come avresti intenzione di montare i moduli?

Faccio un po' di fatica ad immaginarlo...
Se riesco quando avrò anche i due trasformatori, per sapere gli ingombri, pensavo di mettere un pannello incastrato in una delle
fresature che farà da base ai trafi e alle pcb i LM li avviterò alle pareti laterali, uno per lato.
Se non dovessi riuscirci metterò mano alla sega a nastro e utilizzero solo i due fianchi come dissipatori
Spero di poter ridurre la profondità perchè è veramente lungo.
Mi e difficile spiearmi appena lo assemblerò farò delle foto :wink:

buona serata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 09:33
da UnixMan
Dalla foto non riesco a capire bene le dimensioni... posta una foto con i PCB del FE appoggiati sopra. ;)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 13:02
da nicomario
UnixMan ha scritto:Dalla foto non riesco a capire bene le dimensioni... posta una foto con i PCB del FE appoggiati sopra. ;)
Ciao le misure sono 36 x 18 x 7 cm circa ti allego la foto,
DSC_0313.jpg
mhh sono un pò risicato dipende tutto dai trafo adesso vado a vedere se
trovo le misure

buona giornata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 13:10
da UnixMan
Io non taglierei nulla... casomai approfitterei per distanziare le due schede. Che inoltre forse sarebbe meglio montare l'una su un lato e l'altra sull'altro.

Al limite, per recuperare spazio, montandole sui lati opposti nonché una "rovesciata" rispetto all'altra, puoi provare a vedere se si riesce a metterle parzialmente sovrapposte in modo da liberare spazio davanti per i TA.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 13:39
da nicomario
UnixMan ha scritto:Io non taglierei nulla... casomai approfitterei per distanziare le due schede. Che inoltre forse sarebbe meglio montare l'una su un lato e l'altra sull'altro.

Al limite, per recuperare spazio, montandole sui lati opposti nonché una "rovesciata" rispetto all'altra, puoi provare a vedere se si riesce a metterle parzialmente sovrapposte in modo da liberare spazio davanti per i TA.

ciao ma non tagliarlo e lungo 36 cm :tmi:

possibili posizionamenti con questi trasformatori
DSC_0314.jpg
DSC_0315.jpg
DSC_0316.jpg

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 14:26
da ClaveFremen
I trasformatori sono sicuramente MOLTO più grandi... continuo ad essere scettico...

I Galaxy Maggiorato GX388 costano relativamente poco e sono molto più spaziosi.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 19:13
da nicomario
ClaveFremen ha scritto:I trasformatori sono sicuramente MOLTO più grandi... continuo ad essere scettico...

I Galaxy Maggiorato GX388 costano relativamente poco e sono molto più spaziosi.
ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A le misure sul sito sono 71 x 78 mm
il galaxy è molto bello ma non è aggratis come questo :razz:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 19:45
da UnixMan
nicomario ha scritto:ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A
30A? così piccoli? Sarà mica che sono da 30VA? :?

Se è così, non ci fai nulla... ci vogliono TA molto più potenti (>=200VA, meglio 300VA).

(VA = Volt*Ampere, cioè "Watt"...)

edit: visto il link. Proprio come supponevo, sono da 30VA!! :o

...cioè "appena" 10 volte più piccoli di quelli che ti servono! :tmi: Cosa pensavi di stare facendo, un ampli per cuffie? :lol:

Per restare su quel sito, avresti bisogno di due di questi: 127 x 55mm, 3Kg e spicci ciascuno.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 21:16
da nicomario
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:ciao i trasformatori sono quelli del link 24 + 24 da 30A
30A? così piccoli? Sarà mica che sono da 30VA? :?

Se è così, non ci fai nulla... ci vogliono TA molto più potenti (>=200VA, meglio 300VA).

(VA = Volt*Ampere, cioè "Watt"...)

edit: visto il link. Proprio come supponevo, sono da 30VA!! :o

...cioè "appena" 10 volte più piccoli di quelli che ti servono! :tmi: Cosa pensavi di stare facendo, un ampli per cuffie? :lol:

Per restare su quel sito, avresti bisogno di due di questi: 127 x 55mm, 3Kg e spicci ciascuno.
:lol: ops ho sbagliato a fare i conti....
pensavo che 30 fossero gli Amper :o
ho sentito fremen e mi consigliava due 24 + 24 da 120VA o al massimo 160VA possibilmente r-core
non sono un pò troppi 2 da 300VA ?
mi metto subito alla ricerca :geek:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 21:28
da ClaveFremen
120VA vanno bene per gli R-Core, 160VA sono il minimo consigliato per i toroidali, i 200VA (per canale) di Paolo sono un giusto compromesso.

Ad esempio questi sono buoni:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 21:58
da nicomario
ClaveFremen ha scritto:120VA vanno bene per gli R-Core, 160VA sono il minimo consigliato per i toroidali, i 200VA (per canale) di Paolo sono un giusto compromesso.

Ad esempio questi sono buoni:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list

sono andato a leggere cosa consigli come trasformatore e ho visto questi
adesso ho letto che vanno bene anche quelli del tuo link quali sono i migliori r-core o toroidali ?

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 set 2016, 22:01
da ClaveFremen
Secondo me gli R-core...

Cmq a meno che tu non abbia casse da 4 ohm prendi quelli con secondari da 24V

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 set 2016, 00:19
da UnixMan
nicomario ha scritto:adesso ho letto che vanno bene anche quelli del tuo link quali sono i migliori r-core o toroidali ?
Gli "R-Core" sono dei toroidali che hanno il nucleo con sezione circolare anziché quadrata (o rettangolare) come nel caso dei toroidali "normali". Questo comporta numerosi vantaggi.
ClaveFremen ha scritto:Secondo me gli R-core...
sottoscrivo.
ClaveFremen ha scritto:Cmq a meno che tu non abbia casse da 4 ohm prendi quelli con secondari da 24V
magari 22V o 23V (a seconda delle disponibilità) potrebbe essere un buon compromesso... ;)

Tanto per chiarire a nicomario: dalla tensione di alimentazione dipende ovviamente la potenza max che potrà essere erogata dall'ampli (P=V²/R). Di conseguenza si potrebbe pensare che convenga utilizzare la tensione più alta possibile consentita dal 3886. Ma c'è un problema... più alta è la tensione, maggiore è la dissipazione del chip; inoltre, la dissipazione aumenta anche all'aumentare della corrente, cioè al diminuire dell'impedenza di carico.

Se per qualsiasi motivo hai una dissipazione eccessiva il chip lavora male e la potenza max effettiva si riduce drasticamente a causa dell'intervento delle protezioni interne ("SpiKE").

In pratica, per ottenere la max potenza possibile, se hai diffusori da 8 Ohm di solito si usano TA da 25Vac (da cui si ottengono circa 34Vdc). Se invece hai diffusori da 6 o 4 Ohm devi utilizzare tensioni più basse, tipicamente intorno a 20 ... 22 V.

Stesso dicasi anche se hai diffusori da 8 Ohm nominali la cui curva di impedenza in qualche punto scende però sensibilmente al di sotto di 8 Ohm.

IMHO conviene sacrificare un po' di potenza max su 8 Ohm per avere una maggiore versatilità rispetto ai diffusori utilizzabili, nonché un maggiore margine di sicurezza.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 set 2016, 22:53
da nicomario
Grazie per le preziose risposte :up:
appena riuscirò metterò delle foto del "avanzamento lavoro"

buona serata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 31 ott 2016, 23:33
da nicomario
eccoci sono arrivati i componenti, comprati da mouser spedizione velocissima, con stupore non ho pagato nessuna spesa aggiuntiva :smile:
dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica. vanno bene anche altre marche ?
ho cominciato a saldare i smd (che faticaccia) seguendo questo video
volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ?
R12 è meglio saldarla dalla parte smd o utilizzare una normale, come da foto allegata dalla parte smd io non avrei la serigrafia
IMG_20161101_001737.jpg
un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?

buona serata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 13:39
da UnixMan
nicomario ha scritto: dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica.
pessima idea...
nicomario ha scritto: vanno bene anche altre marche ?
Ni. Per funzionare, funziona qualsiasi cosa tu ci metta... (almeno fintanto che resti entro le specifiche). Però, qualsiasi componente diverso porta ad un "suono" diverso. Se ci metti componenti diversi da quelli raccomandati, che sono frutto di un lunghissimo (e costoso) lavoro di ricerca ed affinamento, stai pur certo che il risultato sarà deludente.
nicomario ha scritto: volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ? [...]
per comodità posta lo schema, a memoria non ricordo a cosa corrispondano.
nicomario ha scritto: un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
alcol isopropilico.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 14:11
da nicomario
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica.
pessima idea...
;( ;( per esattezza sono 17 settimane per i C e 14 per le R :? :?

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ? [...]
per comodità posta lo schema, a memoria non ricordo a cosa corrispondano.
eccolo schema e schema ps
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
alcol isopropilico.
grazie

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 14:34
da UnixMan
R7 è il resistore che, insieme ad R10 (nonché C9, ed in parte anche R11) forma il partitore della rete di NFB globale.

In pratica, sono quei componenti a determinare il funzionamento dell'intero sistema. Sono i componenti-chiave più importanti. Hanno una influenza enorme sul suono (e anche sulle misure, laddove "enorme" si intenda in senso relativo... vedi le misure pubblicate da George).

Per ottenere i risultati migliori, R7 ed R10 dovrebbero essere delle "z-foil". Una alternativa più economica (ma anche meno performante) potrebbero essere delle Takman a strato metallico da 1/2W. Oppure quelle consigliate nelle BOM di Dario. Eviterei di utilizzare qualsiasi altra cosa, pena il rischio di risultati molto deludenti all'ascolto.

R37 invece è parte della rete di compensazione del LM3886. Serve a garantire la stabilità di tutto il sistema. Qui le dimensioni fisiche contano moltissimo: è fondamentale che i percorsi del segnale siano i più brevi possibili. Anche in questo caso, eviterei di deviare rispetto a quanto raccomandato.

Considera che il progetto “MyRef” ed i suoi vari derivati ormai sono vecchi di oltre un decennio. Dopo un certo entusiasmo iniziale, per molto tempo l'attenzione intorno a quei progetti era calata parecchio, perché in passato molti hanno ottenuto risultati decisamente inferiori alle aspettative.

Rispetto al progetto iniziale, il "My Evolution" dello stesso Mauro ed il “FE” di Dario (che proprio all'Evo si ispira) hanno introdotto diversi miglioramenti ed affinamenti, sia a livello circuitale che di layout, ma nel complesso il circuito di base è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso.

Ciò che però ha fatto veramente la differenza ed alla fine ha portato a risultati molto interessanti all'ascolto (tutt'ora in via di miglioramento...), è stata soprattutto la ricerca sulla componentistica.

Tra un MyRef (o un FE, o un Evo) realizzato con componentistica "random" ed un altro uguale ma realizzato seguendo una "ricetta" (BOM) "ottimizzata" c'è un abisso. A volte talmente tanto grande da sembrare impossibile che si tratti dello stesso identico circuito.

Però può bastare un solo componente "sbagliato" per compromettere tutto, trasformando quello che potrebbe essere un amplificatore eccellente in un oggetto ordinario, se non addirittura deludente. Perciò, se non vuoi rischiare di aver buttato tempo e denaro, eviterei di fare pasticci e seguirei rigorosamente la BOM indicata.

Eventuali esperimenti e “personalizzazioni” casomai puoi farli dopo aver ascoltato il risultato "standard"...

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 15:59
da nicomario
ciao Paolo per le R7 e R37 allora non dovrebbero esserci problemi in quanto sto usando la industrial BOM di Fremen
mi ero posto questa domanda solo per il fatto che sulle pcb del nono GB ci sono anche i fori sulle piazzole delle due R

Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
Seguendo il tuo ragionamento del percorso più breve opterei per la SMD.

come vedi sto utilizzando la BOM di Fremen ma mi trovo ad un bivio :grin:
manderò un messaggio a Dario chiedendogli di darmi un consiglio (ho scritto qua perchè mastico poco l'inglese)

buona giornata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 16:18
da UnixMan
nicomario ha scritto:Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
che c'entra ora la R12, che è quella del filtro P/B di ingresso? Avevi parlato di R37. Sarà che le due 3K3 che hai sono una per R12 e l'altra per R37?

Se è così, presumo che quella PTH ("normale") sia per R12, mentre quella SMD per R37. Verifica nella BOM...

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 17:16
da nicomario
UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:Per la R12 invece se seguo il video dovrei usare la SMD, però controllando il materiale che mi è arrivato ho sia R12 da 3,3k in SMD che normale della vishaj.
che c'entra ora la R12, che è quella del filtro P/B di ingresso? Avevi parlato di R37. Sarà che le due 3K3 che hai sono una per R12 e l'altra per R37?

Se è così, presumo che quella PTH ("normale") sia per R12, mentre quella SMD per R37. Verifica nella BOM...
io mi trovo vedi foto due sacchetti con 4 R 3.3k 1/8w smd e 2 R da 3,32k 1/10w normali
nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
:?
IMG_20161101_181133.jpg

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 18:01
da UnixMan
nicomario ha scritto:nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
quindi forse erano specificate due diverse possibili alternative, e tu le hai prese entrambe... :?:

A questo punto presumo sia indifferente. Comunque sentiamo cosa dice Dario... o George.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 22:54
da ClaveFremen
nicomario ha scritto:eccoci sono arrivati i componenti, comprati da mouser spedizione velocissima, con stupore non ho pagato nessuna spesa aggiuntiva :smile:
L'idea è quella... i prezzi di Mouser includono già le spese di dogana.
nicomario ha scritto:dovendo aspettare 4 settimane non ho preso 2 C da 22uf 25v 5x11 nichicom e 4 R da 50 ohm 1/10w 1% wishay sperando di trovarle in qualche fiera dell'elettronica. vanno bene anche altre marche ?
Come già scritto da Paolo funzionare funziona ma il risultato sonoro non è ottimale.

Il condensatore da 22uF si sente ma non tantissimo, cerca cmq di metterne uno per audio.

Le resistenze da 50 Ohm si sentono molto di più e ti consiglio vivamente di prendere le RN55 o CMF55 della Vishay.

Le trovi anche da RS Components:

http://it.rs-online.com/web/p/resistori ... e/8514923/

Il valore non deve essere 'strettamente' 50R, anche un valore vicino va bene.
nicomario ha scritto:volevo sapere un paio di cosette, sulla mia pcb R7 e R37, potrei mettere anche quelle tradizionali quali sono le migliori ?
R12 è meglio saldarla dalla parte smd o utilizzare una normale, come da foto allegata dalla parte smd io non avrei la serigrafia
Come già scritto il meglio sono le Z-Foil, se non vuoi/puoi usare quelle usa le SMD in BOM.
nicomario ha scritto:un'ultima cosa cosa posso usare per tirar via il flussante ?
Sempre come già scritto Alcool Isopropilico
nicomario ha scritto:io mi trovo vedi foto due sacchetti con 4 R 3.3k 1/8w smd e 2 R da 3,32k 1/10w normali
nel primo sacchetto la posizioe è R37 e R12
nel secondo R12
R37 SMD
R12 passante

Infatti sul sacchetto è scritto R12 (pre v1.5), ovvero R12 solo nel caso di PCB precedenti alla v1.5

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 nov 2016, 23:43
da nicomario
ciao Dario grazie per le esaudienti risposte :up:
Altra domanda :grin: mi sono accorto solo adesso che ho saldato alcuni SMD con la scritta al contrario rispetto la freccia sulla serigrafia
posso lasciarle così o le devo girare. Sono RE non pensavo che avessero un verso :lol:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 02 nov 2016, 00:00
da ClaveFremen
nicomario ha scritto:ciao Dario grazie per le esaudienti risposte :up:
Prego
nicomario ha scritto:Altra domanda :grin: mi sono accorto solo adesso che ho saldato alcuni SMD con la scritta al contrario rispetto la freccia sulla serigrafia
posso lasciarle così o le devo girare. Sono RE non pensavo che avessero un verso :lol:
Infatti, dal punto di vista funzionale, un verso non lo hanno.

Ma il suono percepito cambia quindi se vuoi essere certo di ascoltare il tuo ampli con tutte le ottimizzazioni, anche estreme come questa, che lo caretterizzano...

Si, dovresti girarle.

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 02 nov 2016, 10:32
da nicomario
ClaveFremen ha scritto:
Infatti, dal punto di vista funzionale, un verso non lo hanno.

Ma il suono percepito cambia quindi se vuoi essere certo di ascoltare il tuo ampli con tutte le ottimizzazioni, anche estreme come questa, che lo caretterizzano...

Si, dovresti girarle.
acidenti stiamo parlando di sfumature che magari non percepirò..... ma siccome non mi costa più di tanto le girerò :smile:
intanto sono fermo, mi mancano alcuni componenti (un SMD l'ho perso :devil: ) e a giorni dovrebbero arrivare gli r-core
grazie ancora per i consigli

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 28 nov 2016, 21:02
da nicomario
eccoci i lavori lentamente avanzano....
volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:

le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
IMG_20161128_215547.jpg

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 29 nov 2016, 00:22
da ClaveFremen
nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
nicomario ha scritto:le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
Bel lavoro :)

Occhio però che hai invertito il connettore di ingresso con quello del led, quello dorato va' sull'ingresso. ;)

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 29 nov 2016, 14:47
da nicomario
ClaveFremen ha scritto:
nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
nicomario ha scritto:le schede sono assemblate mi mancano solo i trasformatori e cablare il tutto
Bel lavoro :)

Occhio però che hai invertito il connettore di ingresso con quello del led, quello dorato va' sull'ingresso. ;)
ciao purtroppo no ma c'era scrittto un paio di settimane, lo strano che non mi rispondono alle mail....

mhhhh queste finezze :smile: non avevo fatto caso, ora mi spiego perchè erano in due sacchetti differenti.
hai fatto un lavoro certosino, complimenti :clap:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 29 nov 2016, 20:24
da nicomario
nicomario ha scritto:volevo segnalare che dove ho comprato i r-core non sono molto affidabili ordine emesso il 27 ottobre e ad oggi
non si sa niente e non rispondono alle mail di sollecito, domani proverò a chiamarli (sono di parigi)
speriamo perchè mi scoccerebbe buttare + di 100 € :envy:
ClaveFremen ha scritto: Mmh, strano ho comprato da Selectronic diverse volte senza problemi... quando hai ordinato i trasformatori erano disponibili?
ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 12 dic 2016, 12:21
da nicomario
nicomario ha scritto: ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali
tutto risolto oggi ho ricevuto la comunicazione da parte di paypal che mi hanno fatto il rimborso.
comunque strano non me lo sarei aspettatto, capisco che non abbiano il materiale a stock, ma che almeno
rispondessero a una delle tante mail che li ho inviato.... boohhhh :?

mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende

buona giornata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 15 dic 2016, 11:25
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
nicomario ha scritto: ciao in ogni caso, avendo pagato con paypal oggi ho aperto una contestazione per materiale non ricevuto.
peccato perchè on line non è facile trovare gli r-core mi sa che dovrò ripiegare sui toroidali
tutto risolto oggi ho ricevuto la comunicazione da parte di paypal che mi hanno fatto il rimborso.
comunque strano non me lo sarei aspettatto, capisco che non abbiano il materiale a stock, ma che almeno
rispondessero a una delle tante mail che li ho inviato.... boohhhh :?

mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende

buona giornata
il link che hai postato prima riporta "Arrivage en cours ! "... controlla quando sono disponibili e ritenta

Filippo

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 15 dic 2016, 13:52
da ClaveFremen
nicomario ha scritto:mi spiace solo che dovrò ripiegare sui toroidali, oltre a loro non ho trovato nessuno che li vende
Pur rimanendo convinto che gli R-Core siano superiori non mi formalizzerei troppo e prenderei serenamente questi:

http://www.conrad.it/ce/it/product/7107 ... k?ref=list

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 15 dic 2016, 14:20
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
il link che hai postato prima riporta "Arrivage en cours ! "... controlla quando sono disponibili e ritenta

Filippo
grazie filippo per la segnalazione ma oramai ho ordinato due toroidali da conrad

Poi ti dirò per come si sono comportati, non li prenderei nemmeno se sono a stock, gli avro mandato una decina di mail chiamati al numero che c'è sul loro sito e non hanno risposto
neppure dopo che avevo fatto reclamo a payppal :devil:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 16 dic 2016, 09:44
da ClaveFremen
Per chi fosse interessato segnalo che è da poco partito su DIY Audio il 10° gruppo di acquisto per le schede del My_Ref Fremen Edition.

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... h-run.html

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 31 dic 2016, 18:43
da nicomario
Finalmente Finito !!!
a dire il vero l'avevo gia' terminato una decina di giorni fa', ma purtroppo una volta collegato emetteva un rumore allucinante. le tensioni che andavano misurate seguendo il tutorial di Fremen erano giuste. Preso dal panico ho cominciato a stressare il papa' del progetto, che prontamente mi aveva chiesto se avevo fatto la modifica alla massa dell'ingresso. una volta fatta l'operazione il finale suona !!!
sono molto soddisfatto, per il fatto che non mi ero mai cimentato con la saldatura di componenti SMD, con calma nei prossimi giorni mi dedicherò del tempo per ascoltarlo bene in accoppiata al pre DCB1 e alle pannocchie.

qualche foto della modifica alla massa e dei cablaggi interni
IMG_6832.jpg
IMG_6833.jpg
IMG_6834.jpg
Alla fine ho dovuto utilizzare due toroidali normali invece che i R-core perché' non sono riuscito a reperirli

un ringraziamento alla pazienza di Fremen
e..... buon anno a tutti !!!!!

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 31 dic 2016, 19:04
da UnixMan
E vai! Bel lavoro! :up:

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 01 gen 2017, 14:26
da samhorn
Bello davvero, aspettiamo impressioni di ascolto

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 06 gen 2017, 22:35
da nicomario
dopo qualche ora di ascolto serio a volume sostenuto (per quel che vale il mio giudizio) posso ritenermi soddisfatto,
magari i vicini un po meno.

sorgente futro + daphile + pc con LMS + C3PO
dac henry audio 128 MKII
pre DCB1
diffusori pannocchie da rifinire :oops:

la potenza musicale e piu' che buona, come anche il dettaglio, la rifinitura delle voci e dei strumenti. insomma direi che il confronto con il clone giap sempre con gli LM3886 non regge. l'unico punto a favore del giap e' il prezzo economico (ma non di tanto) Alla fine risparmiando a destra e sinistra ho contenuto la spesa totale sotto i 350 euro.
Di misure non avendo atrezzatura non ne ho fatte, mi son fidato delle mie povere orecchie :?: (intanto e' con quelle che ascolto la musica
parlando dei diffusori accoppiati al my-ref FE anche loro hanno avuto un'incremento dovuto all'amplificazione.
Quindi non posso che fare un plauso a Fremen. L'estensione sul basso per me e' piu che sufficente anche se penso che con dei woofer da 15" si potrebbe far di meglio (ma non caricati a tipolo). E' un peccato avere una stanza piccola qualce metro quadrato in piu non guasterebbero. ottimo l'ascolto con rock, musica dal vivo, blues insomma dove si sente il piacere di avere una abbondante pressione sonora. :grin:

buona serata

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2017, 11:20
da audiofanatic
nicomario ha scritto:dopo qualche ora di ascolto serio a volume sostenuto (per quel che vale il mio giudizio) posso ritenermi soddisfatto,
magari i vicini un po meno.


Quindi non posso che fare un plauso a Fremen. L'estensione sul basso per me e' piu che sufficente anche se penso che con dei woofer da 15" si potrebbe far di meglio (ma non caricati a tipolo). E' un peccato avere una stanza piccola qualce metro quadrato in piu non guasterebbero. ottimo l'ascolto con rock, musica dal vivo, blues insomma dove si sente il piacere di avere una abbondante pressione sonora. :grin:

buona serata
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2017, 17:51
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo
ciao Filippo son sincero :lol: ho fatto una fatica per fare il cross che non saprei come migliorarlo (non sono mica bravo come te)
per le fasi avevo provato ad invertire il TW ma a orecchio lo preferisco così
comunque avevi ragione su quello che hai scritto pochi giorni fa "un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi"

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2017, 18:12
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
rimetti mano al crossover, e vedrai che sistemando i problemi di fase recuperi anche altri parametri persi per strada

Filippo
ciao Filippo son sincero :lol: ho fatto una fatica per fare il cross che non saprei come migliorarlo (non sono mica bravo come te)
per le fasi avevo provato ad invertire il TW ma a orecchio lo preferisco così
comunque avevi ragione su quello che hai scritto pochi giorni fa "un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi"

mah, hai fatto 30, perché non fare 31?
stai preferendo il tweeter con la fase sbagliata semplicemente perchè in questo modo ottieni una cancellazione dell'esaltazione del medio all'incrocio, in questo modo timbricamente il sistema è più corretto, ma il caos all'incrocio è distruttivo per tutte le informazioni spaziali, da qui la sparizione della "scena" che vai lamentando.
Per sistemare il tutto non serve molto, dato che hai un sistema di misura, parti dalla fase corretta e lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità. Come verifica finale, se le fasi sono corrette, girando la fase del tweeter si creerà un buco all'incrocio.

Filippo

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2017, 20:25
da nicomario
audiofanatic ha scritto:


mah, hai fatto 30, perché non fare 31?
stai preferendo il tweeter con la fase sbagliata semplicemente perchè in questo modo ottieni una cancellazione dell'esaltazione del medio all'incrocio, in questo modo timbricamente il sistema è più corretto, ma il caos all'incrocio è distruttivo per tutte le informazioni spaziali, da qui la sparizione della "scena" che vai lamentando.
Per sistemare il tutto non serve molto, dato che hai un sistema di misura, parti dalla fase corretta e lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità. Come verifica finale, se le fasi sono corrette, girando la fase del tweeter si creerà un buco all'incrocio.

Filippo

hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2017, 23:09
da audiofanatic
nicomario ha scritto: hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
no, intendo la fase relativa in cui i livelli si sommano, quindi devi prendere come riferimento la misura in cui c'è un eccesso di livello all'incrocio. In quel caso le risposte si sommano e il livello aumenta ma...
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco
...ma si sovrappongono troppo, quindi devi "aprire" l'incrocio spostando in basso il taglio del medio e/o in alto quello del tweeter
fino a "spianare" la risposta ma...

...ma spostando i tagli operi delle variazioni di fase a livello elettrico, quindi non è detto che procedendo col lavoro ci si ritrovi, alla fine, con il tweeter "girato" rispetto alla posizione iniziale, e questo lo scopri facendo sempre il ragionamento iniziale, cioè:
la risposta totale ha un livello sempre uguale o superiore alle singole vie (filtrate), e nella zona di incrocio si sommano in modo regolare?

Il tutto senza considerare questioni non secondarie come le dispersioni, quindi ragionando sull'asse.

Ma senza uno schema del crossover e una spiegazione di come sei arrivato a quella soluzione posso dare poche indicazioni,
comunque in fondo non è difficile, bisogna solo seguire una sorta di protocollo abbastanza rigido nel fare le misure
e non farsi prendere dal panico :grin:

Filippo

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2017, 23:43
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto: hai anche ragione ma, il problema è:
"parto con la fase corretta" intendi i driver tutti in fase
no, intendo la fase relativa in cui i livelli si sommano, quindi devi prendere come riferimento la misura in cui c'è un eccesso di livello all'incrocio. In quel caso le risposte si sommano e il livello aumenta ma...
"lima l'incrocio fino a ottenere la giusta linearità e qui casca l'asino intendi, forse aumentare la R per tagliare qualche picco
...ma si sovrappongono troppo, quindi devi "aprire" l'incrocio spostando in basso il taglio del medio e/o in alto quello del tweeter
fino a "spianare" la risposta ma...

...ma spostando i tagli operi delle variazioni di fase a livello elettrico, quindi non è detto che procedendo col lavoro ci si ritrovi, alla fine, con il tweeter "girato" rispetto alla posizione iniziale, e questo lo scopri facendo sempre il ragionamento iniziale, cioè:
la risposta totale ha un livello sempre uguale o superiore alle singole vie (filtrate), e nella zona di incrocio si sommano in modo regolare?

Il tutto senza considerare questioni non secondarie come le dispersioni, quindi ragionando sull'asse.

Ma senza uno schema del crossover e una spiegazione di come sei arrivato a quella soluzione posso dare poche indicazioni,
comunque in fondo non è difficile, bisogna solo seguire una sorta di protocollo abbastanza rigido nel fare le misure
e non farsi prendere dal panico :grin:

Filippo


panico peggio molto peggio :sad:
in ogni caso allego lo schema
cross.jpg
la "soluzione" ci sono arrivato con non pochi aiuti partendo con le misure del TW e facendo il passa alto poi ho misurato il MID è ho fatto il passa banda alla fine ho fatto il passa basso senza guardar troppo il grafico perche arta mi vede un sacco di riflessioni sotto i 200 hz

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 07 gen 2019, 19:05
da tonino60
Salve a tutti
mi sto preparando per aggiornare uno dei primi myref rev A ,costruito molti anni fa alla versione fremen,per dove è possibile.
Ovviamente sono consapevole che non tutto si puo'aggiornare per lo meno agevolmente
Non ho mai saldato componenti smd ,e' importante usare questi come indicato nella BOM?
Qualche consiglio sarebbe molto gradito da chi avesse gia' fatto questo lavoro di upgrade utilizzando le vecchie schede.
Ho ripreso in mano questo amplificatore dopo qualche ascolto lusinghiero con un diffusore con discrete efficienza.
Sto preparando un alimentatorino separato per lm318 ,visto che ho in casa un altro trasformatore che potrei sfruttare,seguendo comunque lo schema del myref fe.
Grazie mille

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2019, 10:58
da UnixMan
tonino60 ha scritto:mi sto preparando per aggiornare uno dei primi myref rev A ,costruito molti anni fa alla versione fremen,per dove è possibile.
se ho ben capito, vorresti modificare le vecchie schede per cercare di implementare alcune delle soluzioni adottate nel FE? :?

Onestamente, non mi pare una buona idea. Ben difficilmente puoi implementare le cose più importanti sulle vecchie schede senza fare "accrocchi" indecenti, e per giunta il layout delle schede conta quanto il circuito stesso, se non di più. Per non parlare della scelta della componentistica.

Mi permetto di suggerire... anziché fare pasticci dai risultati quanto meno incerti, prenditi due nuove schede del FE ed usa quelle, al limite recuperando il recuperabile da quelle vecchie. :wink:

Sta per concludersi il "group buy" per l'ennesimo lotto di schede del FE, c'è ancora qualche giorno di tempo (si chiude il 13): approfittane subito!

https://www.diyaudio.com/forums/group-b ... th-gb.html

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2019, 11:39
da tonino60
Consigli quindi eventualmente di passare alla versione C ?
Quella che ho adesso è la A

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2019, 12:49
da UnixMan
tonino60 ha scritto:Consigli quindi eventualmente di passare alla versione C ?
Quella che ho adesso è la A
No! :shake:

Ti consiglio di buttare la vecchia scheda alle ortiche, acquistare le nuove schede e realizzare un FE! :!:

Se fatto con tutti i crismi, con l'ultima BOM, i nuovi OpAmp suggeriti da George (Joseph K), ecc, non c'è proprio paragone... è tutto un altro mondo. Il vecchio myRef al confronto è un giocattolo. :tmi:

(quei risultati non li potrai mai ottenere con la vecchia scheda, che ormai ha fatto il suo tempo).

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2019, 18:39
da tonino60
Peccato perché l'ho realizzato con buoni componenti.
Ma per quanto riguarda i diversi valori dei condensatori c34 c35 c25 c10 e c25 e la resistenza r2 possono essere applicati alla vecchia scheda ,secondo te?
Grazie delle informazioni

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 08 gen 2019, 18:42
da tonino60
Non sono riuscito a trovare niente per quanto riguarda i nuovi integrati al posto del lm318.
Ma sono consigliabili anche se si usa un preamplificatore?

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 09 gen 2019, 09:58
da UnixMan
tonino60 ha scritto:Peccato perché l'ho realizzato con buoni componenti.
puoi sempre smontarli e riciclarli sulle nuove schede... occhio però che il suono che si è riusciti ad ottenere nelle ultime versioni dipende moltissimo non solo dalla scelta dei singoli componenti, ma anche dalla giusta combinazione di questi; nel corso del tempo c'è stata una lunghissima e vastissima opera di selezione da parte di numerose persone.
tonino60 ha scritto:Ma per quanto riguarda i diversi valori dei condensatori c34 c35 c25 c10 e c25 e la resistenza r2 possono essere applicati alla vecchia scheda ,secondo te?
per le reti di NFB e compensazione conviene seguire le indicazioni di Mauro per la "Rev.A" del "My Evolution", che funziona bene anche con gli FE.

Per le info dettagliate trovi quasi tutto su DiyAudio. I riferimenti li trovi nella nostra sezione progetti: "MyRef: famoso amplificatore © Mauro Penasa".

Re: My_Ref Rev. E/FE

Inviato: 09 gen 2019, 11:41
da tonino60
Grazie delle informazioni.