Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Darknight
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 mar 2008, 21:44
Località: Italy

Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da Darknight »

Prima di tutto vi prego di scusare la mia ignoranza in materia di elettronica. Mi sono imbarcato nell'avventura dell'autocostruzione più che altro perché potevo (ehimé non più) contare sull'aiuto di un espertissimo collega e perché fare qualcosa di mio piuttosto che comprare mi da molta più soddisfazione.

Il problema in breve: ho costruito un pre attivo. Da un confronto fatto nell'impianto di un amico è emerso che ha eccellenti doti dinamiche e di immagine ma che è un po' freddo. Il riferimento era un musical fidelity. Sui risultati del test siamo entrambi d'accordo. Per capirci diciamo che è il tipo di suono che ci si potrebbe aspettare da NorthStar (non sto facendo confronti qualitativi, cerco solo di chiarire): molto corretto e dettagliato, un po' freddino.
Per una serie di ragioni non sono in grado di mettere gli schemi qui: non li ho più. :doh:

La domanda che mi pongo è quella del titolo: quanto possono influire componenti "budget" sul leggero sbilanciamento in alto? Ragionevole intervenire e aspettarsi qualche cambiamento nella giusta direzione? Arrivare così vicini e poi sentirsi insoddisfatti dopo tanto tempo e soldini... :sweat:

Grazie in anticipo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da gluca »

EH! Prima di passare ai componenti critici bisogna vedere:

-schema della sezione di segnale e condizioni al contorno entro cui deve funzionare il pre (impedenza del carico e delle sorgenti, livelli, guadagno, etc...)
-alimentazione
-realizzazione pratica

poi si può cominciare a pensare a qualche particolare che sia critico, ma solo dopo aver assicurato che i primi tre punti siano correttamente svolti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da LuCe68 »

dirò una banalità sapendo di farlo:
per fare un bon piatto in cucina occorrano una buona e ricetta e dei buoni ingredienti.
Meno scontato invece è la consapevolezza che tanto più gli ingredienti sono buoni e freschi tanto più la ricetta deve essere semplice perchè i sapori e i profumi si esaltino. Diffida dalle ricette pasticciate perchè spesso servono a nascondere e riciclare gli avanzi del frigo

Chi ha orecchi per intendere intenda. E chi non ce l'ha? In Roulotte !!!!
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da mariovalvola »

LuCe68 ha scritto:dirò una banalità sapendo di farlo:
per fare un bon piatto in cucina occorrano una buona e ricetta e dei buoni ingredienti.
Meno scontato invece è la consapevolezza che tanto più gli ingredienti sono buoni e freschi tanto più la ricetta deve essere semplice perchè i sapori e i profumi si esaltino. Diffida dalle ricette pasticciate perchè spesso servono a nascondere e riciclare gli avanzi del frigo

Chi ha orecchi per intendere intenda. E chi non ce l'ha? In Roulotte !!!!
Come non essere d'accordo!. :lol: :clap: :lol:
Mario
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da mau749 »

Assolutamente d'accordo anch'io!
Parafrasando H. Ford potremmo dire che: "... tutto quello che non c'è... non suona...!! " :lol:

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Darknight
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 mar 2008, 21:44
Località: Italy

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da Darknight »

Morale: faccio il possibile per ritrovare gli schemi e se non li trovo amen. :)
Grazie comunque.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Quanto influiscono i componenti sul colore del suono?

Messaggio da superfigone »

LuCe68 ha scritto:dirò una banalità sapendo di farlo:
per fare un bon piatto in cucina occorrano una buona e ricetta e dei buoni ingredienti.
Meno scontato invece è la consapevolezza che tanto più gli ingredienti sono buoni e freschi tanto più la ricetta deve essere semplice perchè i sapori e i profumi si esaltino. Diffida dalle ricette pasticciate perchè spesso servono a nascondere e riciclare gli avanzi del frigo

Chi ha orecchi per intendere intenda. E chi non ce l'ha? In Roulotte !!!!
Ma chi sei!!! Sei un grande, non potevi spiegare meglio il tuo pensiero che quoto al 100%
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio