Lp test

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nullo
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Lp test

Messaggio da nullo »

Mi pare sia impossibile prescindere da un LP test per fare alcune verifiche sul gira. Ce ne sono a decine e con prezzi assurdamente diversi tra loro e, a volte, prezzi assurdamente diversi sullo stesso disco :o

Lo usate?

Se sì, quale e come lo usate, quali i trucchi, i segreti, da conoscere?

Es

http://store.acousticsounds.com/index.c ... e_id=35532

http://www.needledoctor.com/Hi-Fi-News- ... tegory=438

http://store.newmediapro.eu/index.php?o ... &Itemid=65

http://www.needledoctor.com/Cardas-Freq ... tegory=438
Ciao, Roberto

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Re: Lp test

Messaggio da mr2a3 »

nullo ha scritto:Mi pare sia impossibile prescindere da un LP test per fare alcune verifiche sul gira. Ce ne sono a decine e con prezzi assurdamente diversi tra loro e, a volte, prezzi assurdamente diversi sullo stesso disco :o

Lo usate?

Se sì, quale e come lo usate, quali i trucchi, i segreti, da conoscere?

http://www.needledoctor.com/Hi-Fi-News- ... tegory=438

Ciao Roberto,
io ho quello di cui ho lasciato il link. Contiene le tracce "classiche", canali fase ecc. che ti levano velocemente qualche dubbio "inconfessabile" :smile:
Ci sono poi le tracce che ti aiutano a settare la testina (con qualche male di pancia).
Posso aggiungere che le istruzioni sono chiare per cui il suo lavoro lo fa.

Gli altri però non li conosco.

Ciao!
Massimo
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nullo
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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

C'è vita su questo pianeta! :smile:

Usi anche l'oscilloscopio?

... e per il VTA come ti regoli, esclusivamente ad occhio, senti influenza durante la regolazione per range ridotti?

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/vta.html
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mr2a3
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Re: Lp test

Messaggio da mr2a3 »

Oscilloscopio? :lol:
Ho un impianto molto meno evoluto del tuo e questo disco l'ho acquistato per cose molto più basiche.
Ad esempio volevo verificare il bilanciamento dei due canali, che diamo per scontato con il CD ma non ero troppo sicuro lo fosse anche con gli LP.
Ero anche curioso di valutare (ad orecchio) le differenze di "timbro" del rumore rosa riprodotto dalle due sorgenti.

Il vero motivo dell'acquisto era però aiutarmi a settare la testina per il miglior tracciamento.
Ed è proprio su questo punto che ho avuto qualche mal di pancia. Non tanto per il VTA (concordo in pieno con il parere dell'articolo che hai citato, anche se non lo conoscevo) quanto per cose come il peso, l’antiskating e l'azimuth.
Tra spanciamento e oscillazioni col vecchio braccio non è che avessi raggiunto risultati eclatanti.
Ciao, Massimo
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Re: Lp test

Messaggio da trini »

mr2a3 ha scritto:
Il vero motivo dell'acquisto era però aiutarmi a settare la testina per il miglior tracciamento.
Ed è proprio su questo punto che ho avuto qualche mal di pancia. Non tanto per il VTA (concordo in pieno con il parere dell'articolo che hai citato, anche se non lo conoscevo) quanto per cose come il peso, l’antiskating e l'azimuth.
Tra spanciamento e oscillazioni col vecchio braccio non è che avessi raggiunto risultati eclatanti.
Solo mal di pancia? Sono "royal pain in the ass".
Uso da anni il disco di HFN&RR ed è un buon aiuto anche senza l'oscilloscopio, che però so che sarebbe molto utile, se avesse una sensibilità adeguata da non usare alcun pre.
Come certo saprai la perfetta? regolazione della testina è un processo iterativo e le varie regolazioni interagiscono pesantemente fra loro.
Una volta completato l'allineamento geometrico( anche quello dell'azimuth)statico, si imposta un peso ( io mi metto circa a metà del range suggerito dal costruttore): se usi il disco prova di cui sopra dovresti ottenere un buon tracciamento della prima e seconda traccia (mai sentita una testina che tracciasse regolarmente la terza traccia) riguardanti il peso, altrimenti va aumentato.
A questo punto viene il bello!!!
Puoi cominciare dall' azimuth: questa potrebbe essere l'unica regolazione da fare con l'oscilloscopio, per avere risultati certi; altrimenti metti in mono la testina (i due canali collegati assieme con un UNICO cavo di uscita) e ascolti un disco MONO; se l'azimuth è corretto non dovresti sentire alcun suono (si, come no!).
Poi passi all'antiskating e ti metti sulla traccia preposta e regoli fino ad ottenere una riproduzione pura, o con eguali distorsioni fra i due canali ( sicuro!!); a questo punto se le distosioni udibili sono intollerabili bisogna rifare il peso( quante sorprese?) e ricominciare da capo. Oppure puoi utilizzare il metodo suggerito da Allen Wright e cioè: metti l'antiskating a zero, metti un disco che conosci con molti effetti eco e/o molta ambienza( Al Stewart, Time passages per dirne uno) e noterai che un canale è come se fosse morto, rotto; aumenti l'antiskating finchè quel canale non torna vivo; a questo punto puoi tentare un ulteriore miglioramento di entrambi i canali aumentando leggermente l'antiskating.Devo dire che funziona!!
Ora passi al VTA se il tuo braccio ha la regolazione continua è facile,regoli inizialmente il braccio assolutamente parallelo al disco e metti un disco che abbia un buon mix di basse ed alte frequenze e regoli finchè tutto non è bilanciato e naturale; se non hai la regolazione continua... auguri!
Abbiamo finito? No!! Ora ricominci da capo: regolazione geometrica ( di solito rimane OK), peso ( di solito cambia e qualche volta neanche di poco, causa regolazione VTA), azimuth( di solito rimane uguale); antiskating ( di solito da riregolare), VTA ??? tante volte , quante servono fino ad arrivare al TUO risultato ottimale.
Un altro consiglio: non cercare di fare questo in una unica sessione di prove, soprattutto se la testina è nuova.

Hope this helps
Ciao, trini

P.S. il disco DEVE essere perfettamente pulito!
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Re: Lp test

Messaggio da UnixMan »

Che bella invenzione, il digitale... ;) :lol:
Ciao, Paolo.

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Re: Lp test

Messaggio da trini »

UnixMan ha scritto:Che bella invenzione, il digitale... ;) :lol:
Ci credi, se ti dico che non ho mai avuto e non intendo avere un lettore CD :smile:
Ne ho provati tanti, ma nel confronto con un analogico( qualsiasi analogico che non sia il gira di Selezione o similari) ben tarato( come tarati siamo noi .... vinilisti) per le mie sorde orecchie non c'è storia, ma questa è un vecchia discussione non rilevante qui.
Per la verità qualche tweak fa bene anche al CD.
Il giradischi ha bisogno di molte attenzioni( mi sono limitato alla descrizione di una regolazione BASE), ma sa dare in cambio.... MUSICA! :wink:

Ciao e auguri per queste festività
Trini
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Re: Lp test

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:Ci credi, se ti dico che non ho mai avuto e non intendo avere un lettore CD :smile:
e fai bene... la musica è liquida! ;)
Ciao, Paolo.

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Re: Lp test

Messaggio da pipla »

e fai bene... la musica è liquida!
mica tanto ... ho provato fior di meccaniche cd , sopratutto le CEC TL0 e TL1 e potresti sorprenderti , anche dai prezzi però!! :o


remigio
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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

ehmmm!!!!!!!

Lp test prego, si parla di quelli, i digitalisti liquidi e solidi sono pregati di scriversi discussioni apposite, sennò comincia la solita inutile tiritera :wink: :smile:
Ciao, Roberto

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Re: Lp test

Messaggio da pipla »

Lp test prego

opss chiedo venia

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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

pipla ha scritto:
Lp test prego

opss chiedo venia

remigio
Ehi, non era un richiamo formale, solo voglia di non assistere al solito ( inutile) "divago" analogico/digitale :smile:

Come utilizzereste il maledetto oscilloscopio, l'idea di mettere la bobine in controfase con traccia mono, può aver senso?

Qui ci sono immagini immagini relative alla lettura di un disco test da parte di una economica Shure senza antiskating, 1KHz, solo dx, solo sx, segnale mono, oscilloscopio 5mV div, no ampli, che ne ricavo?
Braccio forma onda.jpg
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Ciao, Roberto

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Re: Lp test

Messaggio da UnixMan »

Se il tuo strumento supporta quella modalità, con la traccia mono potresti provare Ch1-Ch2...
Ciao, Paolo.

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Re: Lp test

Messaggio da marziom »

nullo ha scritto:
pipla ha scritto:
Lp test prego

opss chiedo venia

remigio
Ehi, non era un richiamo formale, solo voglia di non assistere al solito ( inutile) "divago" analogico/digitale :smile:

Come utilizzereste il maledetto oscilloscopio, l'idea di mettere la bobine in controfase con traccia mono, può aver senso?

Qui ci sono immagini immagini relative alla lettura di un disco test da parte di una economica Shure senza antiskating, 1KHz, solo dx, solo sx, segnale mono, oscilloscopio 5mV div, no ampli, che ne ricavo?
Braccio forma onda.jpg

Ho usato solo una volta l'oscilloscopio con un TD125+SME3009 e l'ho trovato utile per la regolazione dell'antisketing.
il disco usato era il famoso HFNRR con le solite tracce di tracking.
Con un oscilloscopio digitale e/o portando il segnale su un PC con il solito VA (o similari) potresti divertirti con analisi nel dominio della frequenza (ad esempio potresti verificare la corretta velocità di rotazione e la sua stabilità).
Nel tuo caso specifico, probabilmente saresti più interessato a verificare l'isolamento del sistema... ti serve una sorgente di disturbo esterna (piano oscillante? un bel wooferone vicino?) e poi un analisi waterfall sull'uscita per vedere come si comporta il sistema.
_____________________
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Re: Lp test

Messaggio da trini »

Come utilizzereste il maledetto oscilloscopio, l'idea di mettere la bobine in controfase con traccia mono, può aver senso?

Se usi l'oscilloscopio certo che non ha senso; fai scorrere le tracce incise solo su un canale e controlli il crosstalk nel canale dell'oscilloscopio che dovrebbe rimanere muto; quel sistema serve in mancanza di oscilloscopio.

Ciao, Trini
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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

trini ha scritto:... fai scorrere le tracce incise solo su un canale e controlli il crosstalk nel canale dell'oscilloscopio che dovrebbe rimanere muto; quel sistema serve in mancanza di oscilloscopio.

Ciao, Trini
Ho recentemente messo le mani su un vecchio Braun PS500:

Immagine

In quel caso l'oscilloscopio è stato utile nel settaggio, era anch'esso equipaggiato con una economica Shure, ma non esattamente la stessa che è stata usata nei test relativi alle immagini prima postate.

Il rapporto fra massa del braccio e cedevolezza della testina, può incidere sul cross talk?

Lo "spanciamento" e le oscillazioni che citava Massimo non dipendevano anch'esse da un errato rapporto fra quelle due grandezze?

PS X Marzio

Non ho modo di usare VA o similari, almeno al momento.
Ciao, Roberto

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Re: Lp test

Messaggio da trini »

nullo ha scritto:
Il rapporto fra massa del braccio e cedevolezza della testina, può incidere sul cross talk?
Direi assolutamente no perchè dipende 1) dalla qualità della testina e 2) dalla corretta regolazione dell'azimuth e in parte dell'overhang.
nullo ha scritto: Lo "spanciamento" e le oscillazioni che citava Massimo non dipendevano anch'esse da un errato rapporto fra quelle due grandezze?
Lo "spanciamento", se ho capito bene cosa intendi, probabilmente no, si tratta più facilmente della sospensione del cantilever " andata";
le oscillazioni certamente si; non so quale sia la Shure che monta il gira Braun, però quella ditta non ha mai fatto, nella serie HiFi, testine " aratro", anzi sempre piuttosto o molto cedevoli, mentre quel braccio sembra decisamente pesante.Sul disco di cui parliamo c'è proprio una traccia che serve a capire visivamente se l'accoppiamento braccio-testina va bene. In teoria la Fr del sistema dovrebbe essere idealmente di 10Hz con range ammesso 8-12.

Ciao, Trini
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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

Il mio dubbio, se il braccio oscilla leggermente quando il cantilever viene sollecitato duramente (per oscillare... oscilla), che succede nell'altro canale?

Il braccio del Braun è più corto dei soliti 9"e non pesante. L'altro braccio in alluminio, visibile in foto, è invece decisamente più lungo e pesante del solito.
http://www.diyaudio.com/forums/analogue ... e-fft.html

It is a damped simple harmonic oscillator (weight on a spring) so the basic science is in any elementary physics textbook. Much harder to calculate is the arm resonances, which can include various bending and torsional modes, and some coupling between them.
http://www.merrillscillia.com/MechanicalResonances.pdf
Ciao, Roberto

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Re: Lp test

Messaggio da trini »

nullo ha scritto:Il mio dubbio, se il braccio oscilla leggermente quando il cantilever viene sollecitato duramente (per oscillare... oscilla), che succede nell'altro canale?

Il braccio del Braun è più corto dei soliti 9"e non pesante. L'altro braccio in alluminio, visibile in foto, è invece decisamente più lungo e pesante del solito.
Se il braccio oscilla sul piano orizzontale durante la lettura ci potrà essere un transitorio mistracking che interesserà alternativamente le superfici di contatto dello stilo, fino al salto del solco in dipendenza dell'entità dell'oscillazione; il fatto è che il braccio ,anche se non c'è una perfetta corrispondenza della Fr del sistema, non dovrebbe oscillare, tranne quando intervengono frequenze molto basse( di solito però "trema"). Invece potrebbe trattarsi di un disco non perfettamente centrato ( in questo caso il suono "miagola") o di un problema dell'articolazione del braccio, o un "grosso"problema di rotazione del piatto, tutte cose che dovresti vedere e sentire. Se ti fai un conto della forza applicata al cantilever durante la riproduzione, vedrai che è sempre sollecitato duramente( ovvero più che il cantilever, la sospensione).
Un braccio imperniato più corto di 9" è fuori standard.

Ciao Trini
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Re: Lp test

Messaggio da nullo »

Ripeto la domanda in altri termini e con qualche premessa.

Chiaro che noi abbiamo un bel tubo/cartuccia (questi due elementi sono solidali tra loro), che poggia su di un disco tramite un cantilever che finisce con una puntina, cui è collegato con una parte elastica nel punto di snodo fra cantilever e tubo/cartuccia .

Immagine

L'insieme si può schematizzare come un oscillatore, e possiamo accordarlo alla frequenza voluta giocando sui parametri della cedevolezza e massa sospesa (tubo cartuccia), sappiamo che l'insieme viene (anche) sollecitato dalla ondulazione del disco( warp) e dalla sua eventuale eccentricità durante la rotazione.

Questo è abbastanza chiaro Trini, il modello in verità è complesso, le sollecitazioni lavorano in direzioni diverse e la risposta è quindi complessa. Sappiamo inoltre che se l'energia dovuta alle sollecitazioni si accumula, qualche casino prima o poi succede.

Quello che vorrei sapere io, è una cosa diversa.

Metto un altro link:
http://www.mat.unimi.it/users/antonio/metmod/Note_5.pdf

Pagina 17

5.3 Le oscillazioni forzate di un sistema lineare
Veniamo ora a considerare il caso non autonomo. E particolarmente interessante il caso di un sistema oscillante che sia sottoposto ad una forzante
periodica.
cut
Forzante diversa da frequenza naturale.jpg
Leggendo si può capire che con forma e modo ben più complessi ( nel nostro caso, rispetto al grafico) , la eventuale oscillazione del tubo, avrà anche una componente legata alla forzante rappresentata dal segnale inciso sul disco. Come una banda sonora ai bordi della strada (quelle righe o solchi distanziati ad intervalli regolari sulla pavimentazione) che crea vibrazioni poco tollerabili alla nostra auto anche se pesa diversi quintali, il solco con forte modulazione, non può non sollecitare a pari frequenza il braccio, in relazione ai parametri di massa del braccio/testina con la cedevolezza di quest'ultima.

Premesso questo e guardando questo disegno, si può pensare che tale movimento dovuto alla modulazione del segnale del left channel, che necessariamente finirà anche per fare oscillare il braccio non possa influenzare anche l'altro canale? ( ci sarebbero poi da fare considerazioni che riguardano lo stesso canale, per via dello smorzamento e fase)

Immagine

Un set di misura che rileva il segnale sul right channel (quando questo dovrebbe essere muto) al variare della massa del braccio, pur non dicendoci come questo influenzi l'ascolto, può dirci qualcosa sul comportamento del sistema?

Usando uno dei tanti calcolatori disponibili in rete, si può notare che, per quando riguarda la frequenza di risonanza, non succedono sfracelli anche aumentando di molto la massa equivalente del braccio, qui ne trovate uno:

http://www.mh-audio.nl/MySystem/RF.asp

Ci sono dei valori preimpostati nel calcolatore che si possono variare a piacimento, se quadruplichiamo!! la massa ( da 11 a 44 gr.) la frequenza passa da 12,5 a 7,2 Hz
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Ciao, Roberto

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