"Solid State Tube" Preamplifier

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

"Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da mau749 »

....mmm...18 componenti dei quali 3 attivi, 4 condensatori in serie al segnale ed un discreto (?) tasso di controreazione... tutto per "imitare" un semplice stadio a catodo comune realizzato con un tubo, tre resistenze ed un condensatore... ...il gioco varrà veramente la candela...?

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

se funzionasse "as advertised", ci sono casi in cui varrebbe la pena eccome (ad es. laddove hai solo alimentazione da batteria e/o non puoi sprecare energia...). Il problema è SE funziona davvero. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da LuCe68 »

è un po' come dire che un uomo che simula una donna ne è del tutto equivalente....
non so voi, ma io sono della vecchia scuola. :wink:

A parte le battute, sono convinto che i dispositivi vanno utilizzati al meglio per quello che sono senza pretendere che facciano quello per cui non sono nati. Se hai poco spazio e alimentazione a batteria puoi sempre fare un push-pull di jfet con un risultato che non ha nulla da invidiare alle valvole, e forse pure con risultati migliori rispetto a certi schemacci a tubo. Anche i bistrattati BJT non sono malissimo se solo fossero adoprati secondo loro natura pittosto che scopiazzare schemi nati per le valvole e predentere che si comporitino alla stessa maniera.
Tutto questo IMHO

Ciao LuCe

PS: IMHO=In My Honest Opinion, l'ho scritto perchè il codice fiscale delle frasi fatte inglesi piace tanto al Site Admin :devil:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da hobbit »

Epperò in quello schema i dispositivi non sono per l'appunto bistrattati ma utiizzati al meglio delle loro caratteristiche. E' proprio questo utilizzarli al meglio che secondo l'autore porta ad avere un risultato d'eccellenza che può competere con le valvole.
Imho è uno schemettino semplice e potenzialmente positivo.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da EF80 »

a me piu' che un circuito che imita una valvola mi pare un circuito che rassomiglia a un operazionale.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da hobbit »

Non ci ha nulla di un operazionale. Dov'è il differenziale che compara? Al limite sembra un applicazione da manuale, tipo quelle che puoi trovare sui libri di industriali e professionali.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:a me piu' che un circuito che imita una valvola mi pare un circuito che rassomiglia a un operazionale.
no davvero... :shake:

Un op-amp è costituito da 3 stadi ben definiti:

1) differenziale di ingresso (di norma con pozzo e specchio di corrente)
2) VAS (stadio di guadagno in tensione, ad altissimo guadagno)
3) stadio di uscita (tip. push-pull in classe AB, in simmetria complementare o quasi-complementare).

Ma, soprattutto, un op-amp DEVE essere rigorosamente accoppiato interamente in DC!!!

Questo circuito non ha nessuna di queste caratteristiche...
hobbit ha scritto:Al limite sembra un applicazione da manuale, tipo quelle che puoi trovare sui libri di industriali e professionali.
...e neanche tanto. Nelle applicazioni "textbook" di norma l'anello di NFB è globale, mentre in questo caso il circuito di ingresso è stato lasciato fuori dal loop (e per una ottima ragione). Anche quel mix di FET e BJT non è poi così tipico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da EF80 »

Non proprio esattamente, molte caratteristiche degli opamp sono state introdotte successivamente o non necessarie, la definizione base di un'amplificatore operazionale e' un circuito che presenti un'ingresso pilotabile in tensione con un'impedenza virtualmente infinita e un'uscita a bassa impedenza.

Immagine

http://gilmore2.chem.northwestern.edu/p ... mp_prj.htm

Anche il negative feedback non e' strettamente necessario, qui lo schema di uno dei primi opamp per uso telefonico:
6l6.png
Io in quello schema vedo l'ingresso ad alta impedenza, lo stadio di guadagno in tensione e lo stadio di uscita a bassa impedenza, il fatto di avere i condensatori in mezzo in se non cambia poi molto, c'e' solo il peggioramento del segnale introdotto indotto dal componente in se, pero' puo' ricordare bene uno di questi opamp arcaici.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

Il primo schema manca dell'ingresso differenziale, NON è un op-amp.

Il secondo invece lo è. Guarda caso, sebbene ridotto all'osso (inevitabilmente data la realizzazione a tubi) segue lo schema tipico:

1) differenziale di ingresso (V1a+b)
2) VAS (V2)
3) stadio di uscita (V3)

(ed ovviamente è interamente accoppiato in DC).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da superfigone »

Io ho abbozzato un pcb con fidocad chi lo volesse non ha che da chiedere, purtroppo non ho tempo per sperimentare, il mosfet si trova molto facilmente e il bjt lo si può sostituire con il 2n2222a
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

Bene. Se vuoi postarlo...

BTW: non avevo notato che sullo stesso sito: http://gabevee.tripod.com/ezindex.html ci sono anche questi:

Solid State tubelike sound Microphone preamplifier

A "Solid State Tube" Power Amplifier

:tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da superfigone »

Si, visti!
Domani provo a postare, per chi volesse gli giro direttamente il file in fidocad
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da superfigone »

superfigone ha scritto:Si, visti!
Domani provo a postare, per chi volesse gli giro direttamente il file in fidocad
ECCOLO CIAO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da JJT »

Sand-O-Kan_Mooly Mod.txt
Nueva imagen (1).gif
Da molto tempo avevo in cantiere questo circuito,(autore Gabevee) non l'ho ancora costruito, ma ho fatto qualche prova su LTSpice:
Magari qualcuno piu esperto puo fare delle modifiche e/o sostituire i componenti attivi con dei modelli piu performanti...
(sostituire l'estensione (*.txt con *.asc)
Saluti
J.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

Ciao Jorge,

ben risentito, dopo tanto tempo! Come te la passi? che combini di bello?
JJT ha scritto:Da molto tempo avevo in cantiere questo circuito,(autore Gabevee)
dove l'hai visto? sul sito di Gabevee non lo trovo. :?

Che sia una sua sperimentazione precedente? Cmq, devo dire che "a naso" mi piace di più quello del link nel primo post. Volendo provare a realizzare qualcosa, proverei quello. Tra l'altro, è anche più semplice.

Inutile dire che, in tutti i casi, c'è il problema di come realizzare l'alimentazione. Che influisce sul suono almeno quanto il resto, se non di più. Non ho letto tutto, ma non mi pare di aver visto indicazioni su come abbia realizzato i suoi PSU. Senza quel fondamentale pezzo di informazione è impossibile replicare i suoi risultati. :(

(questo ovviamente non significa che non si possa provare a realizzarli, "giocando" poi con l'alimentazione per arrivare al risultato che più ci piace...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da JJT »

Ciao, tutto bene. Questo é un paese felice che cresce a tasse cinesi.
La modifica che incorpora il CCS e un suggerimento di Mooly, da DIYAudio.
L'alimentatore é di tipo a singola tensione stabilizzata (+30V)
Magari tramite un shunt regulator, alla Salas?
In ogni caso sembra che piloti carichi bassi (vedi i 10K), ma il guadagno é 12X, non mi sembra útile, sarebbe meglio 4X o 5X, per il solito CD player.
Ultima modifica di JJT il 19 dic 2011, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da LuCe68 »

JJT ha scritto:
Sand-O-Kan_Mooly Mod.txt
Nueva imagen (1).gif
Da molto tempo avevo in cantiere questo circuito,(autore Gabevee) non l'ho ancora costruito, ma ho fatto qualche prova su LTSpice:
Magari qualcuno piu esperto puo fare delle modifiche e/o sostituire i componenti attivi con dei modelli piu performanti...
(sostituire l'estensione (*.txt con *.asc)
Saluti
J.
R1 serve a ridurre la dinamica dello stadio d'ingresso ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da JJT »

R1? era lí nel originale, e lí l´ho lasciata. Supponevo che tra il drain e l'alimentazione ci doveva essere qualcosa.
Insomma, non e che mi sono messo ad analizzare il circuito nelle sue parti. L'o copiato , simulato , e punto.
Sicuro Unixman sa a che cosa puó servire. :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: "Solid State Tube" Preamplifier

Messaggio da UnixMan »

mi sopravvaluti... :)

Così su due piedi non ne ho idea. Forse doveva far cadere un po' di tensione per garantire la giusta polarizzazione allo stadio successivo. Però in tal caso non vedo perché non by-passarla con un C. Forse serve a modificare la risposta al clipping e/o lo spettro di distorsione dello stadio... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio