Finale con valvole europee anni 30-40

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da iberton »

Giacchè ho bisogno di cambiare il mio finalino SE di PCL86, pensavo di realizzarne un altro con valvole europee degli anni 30-40.
Scartate le AD1 e le RE604 per evidenti problemi di costo e reperibilità, pensavo di utilizzare per lo stadio driver la KC1, mentre non riesco a trovare una valida alternativa alle solite 2A3 e similari americane per le valvole finali.
La finalità è quella di ottenere 3-4W e per questo pensavo alla EL12 connessa a pentodo, ma mi piacerebbe trovare le sue curve triode-connected.

Cosa ne pensate?
Avete alternative da propormi?
Saluti.
iberton
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da marziom »

ecco, sul solito vedemecum:
2011-11-15 04.38.17 pm.png
tutta la serie EL* può andar bene, almeno per le caratteristiche che cerchi, questa, per esempio, è una EL6:
2011-11-15 04.37.31 pm.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da iberton »

La EL12 con un carico anodico di 4KOhm mi darebbe circa 2,2W con una distorsione di circa il 5%. Tutto sommato meglio della mia attuale PCL86. Come rettificatrice userei la EZ12 e, dato l'uso del mio pre di AC2, potrei evitare lo stadio pilota di KC1...
Cosa ne pensate?
Saluti.
iberton
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da mariovalvola »

Per quello che mi ricordo, la risposta europea alla 2a3 si chiamava AD1. La versione telefunken è notoriamente costosa e pregiata. Le versioni philips e la tungsram, si pagano meno e non vanno male.
la EL6, e la EL12, dovrebbero essere sorelle (mi pare cambi solo lo zoccolo ma non sono sicuro). la EL36, non dovrebbe essere così diversa. Verifica tu scartabellando i vari pdf. Al loro posto potresti provare le 4699 (è una "super" EL6).
ci sono, comunque, interessantissimi DHT europei poco "frequentati" oppure dimenticati.
Francamente, io ti suggerirei di comprarti due DHT seri anche americani: la 45 costa poco ed è una gran valvola. puoi ottenere potenze di tutto rispetto. :wink:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da mariovalvola »

... se, per europee, intendi anche quelle inglesi che, notoriamente sono un universo a parte, (pur essendo ovviamente europee), ti si apre un universo nuovo e meraviglioso. Se ti comperi due PX4, vivi felice per anni...
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da iberton »

Grazie per i numerosi consigli. Alla fine ho optato per la EL6 (probabilmente per lo zoccolo a tazza a cui mi sono affezionato).
La utilizzerò a triodo e a pentodo e mi divertirò a sentire la differenza.
Per quanto concerne i tubi DHT preferirei stare su quelli continentali: ho una buona collezione di RE134 e L413 che utilizzerò al più presto per un miniimpianto per il mio studio/laboratorio.
Saluti.
iberton
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:La utilizzerò a triodo e a pentodo e mi divertirò a sentire la differenza.
...allora provala anche in "Schadeode" (AKA "partial feedback", a pentodo con NFB locale placca-griglia). IMHO è il modo migliore di usare i pentodi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da iberton »

...allora provala anche in "Schadeode" (AKA "partial feedback", a pentodo con NFB locale placca-griglia). IMHO è il modo migliore di usare i pentodi. ;)
Posso avere delle delucidazioni a riguardo? Si tratta di un tipo di retroazione? Se ne parla in qualche altra discussione?
Grazie
iberton
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale con valvole europee anni 30-40

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Posso avere delle delucidazioni a riguardo? Si tratta di un tipo di retroazione? Se ne parla in qualche altra discussione?
Si e si, in molti thread. Vedi ad es:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ode#p77784

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ode#p96303

oppure usa la funzione ricerca sul forum:

http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... =Schadeode

o su Google:

http://www.google.com/search?q=Schadeode
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio