Schema di un kit

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

in'oltre nello schema c'e' un'altro errore solo di nomenclatura... v2a v2b suggerisce di usare per il mu follower i 2 triodi della stessa valvola, ma cosi' si sfora di tantissimo la vkf della valvola.
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

GizMo ha scritto:Il mio suggerimento per giannid se ha gia' comprato il materiale per assemblare il tutto sarebbe di far andare la finale a pentodo, usare 1 sola ecc81 per tutti e 2 i canali e lavorare con l'ormai straconosciuto nfb locale tra finale e driver, spremi piu' watt e hai un suono decisamente migliore di soluzioni che prevedano la retroazione dal secondario del TU.
Ciao, si ho comprato tutto, ma se ho margini di miglioramento come sembra non mi dispiacerebbe apportare modifiche. Il problema, come descritto all'inizio, sono le mie competenze, quindi se siete così gentili da aiutarmi potrei fare le giuste modifiche. A dir la verità vorrei postare anche lo schema dell'alimentazione visto che non è separata sui due canali e comunque visto che ci devo mettere le mani una vostra opinione sarebbe gradita.
Gianni
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

giannid ha scritto:
GizMo ha scritto:Il mio suggerimento per giannid se ha gia' comprato il materiale per assemblare il tutto sarebbe di far andare la finale a pentodo, usare 1 sola ecc81 per tutti e 2 i canali e lavorare con l'ormai straconosciuto nfb locale tra finale e driver, spremi piu' watt e hai un suono decisamente migliore di soluzioni che prevedano la retroazione dal secondario del TU.
Ciao, si ho comprato tutto, ma se ho margini di miglioramento come sembra non mi dispiacerebbe apportare modifiche. Il problema, come descritto all'inizio, sono le mie competenze, quindi se siete così gentili da aiutarmi potrei fare le giuste modifiche. A dir la verità vorrei postare anche lo schema dell'alimentazione visto che non è separata sui due canali e comunque visto che ci devo mettere le mani una vostra opinione sarebbe gradita.
Puoi guardare lo schema che ho postato io, il concetto dell'nfb locale e' quella resistenza che vedi tra anodo della finale e anodo del driver, pero' non ho capito se lo schema lo hai fatto tu o te lo ha dato il venditore del kit.
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Lo schema lo ha fornito il venditore del kit
Gianni
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Questo è lo schema dell'alimentazione, il collegamento tra il 2 e l'8 non l'ho fatto. Penso che anche questo possa essere migliorato ad esempio dividendo l'alimentazione.

Immagine

Elenco dei componenti

V5 5AR4
R1 27ohm 5 W
R2 100ohm 1W
R3 100ohm 1W
R4 100ohm 1W
R5 100ohm 1W
R6 180Kohm 2W
R7 150Kohm 2W
C1 100uf 400V
C2 47uf 450V
C3 100nf 400V
Z1 3H 200mA
Gianni
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

giannid ha scritto:Lo schema lo ha fornito il venditore del kit
Son senza parole XD
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da UnixMan »

giannid ha scritto:Questo è lo schema dell'alimentazione, il collegamento tra il 2 e l'8 non l'ho fatto.
:o

ecco perché funziona male!!! quel collegamento lo DEVI fare, così stai raddrizzando a singola semionda, con un solo diodo e solo metà TA!!! :x :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da stereosound »

Se la raddrizzatrice è una 5AR4,come è riportato dall'elenco dei componenti, i piedini 2 e 8 sono il filamento e il piedino 8 è l'uscita (catodo). Il disegno in tal caso non corrisponde (non sono quindi due diodi separati!).
Max
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

stereosound ha scritto:Se la raddrizzatrice è una 5AR4,come è riportato dall'elenco dei componenti, i piedini 2 e 8 sono il filamento e il piedino 8 è l'uscita (catodo). Il disegno in tal caso non corrisponde (non sono quindi due diodi separati!).

Proprio perchè la valvola ha l'alimentazione dei filamenti sul 2 e sull'8 e l'8 è anche il catodo, nella mia fortunatamente non totale ignoranza, mi son ben guardato di mettere in cortocircuito i falamenti.
Gianni
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

A questo punto vi dico anche un'altra cosa, l'amplificatore si l'ho finito da poco, funziona ma ronza e credo di sapere già il motivo e per questo non ne ho accennato, la cosa che vi voglio chiedere è se secondo voi il TA vibra di brutto per malcostruzione o per problemi di circuito? Le tensioni misurate sono giuste
Gianni
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da plovati »

Beh, ora direi che resta solo da proporre una alternativa con gli stessi componenti. I volenterosi mi pare ci siano, lo sperimentatore pure..
Magari si potrebbe cominciare a ridisegnare lo schema in maniera piú canonica e comprensibile.

Buon lavoro!
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

fai una prova importante, per verificare che il trasformatore di alimentazione non sia guasto o difettoso... ronza anche se lo alimenti senza carico, ossia scollegandolo dal circuito ?
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

GizMo ha scritto:fai una prova importante, per verificare che il trasformatore di alimentazione non sia guasto o difettoso... ronza anche se lo alimenti senza carico, ossia scollegandolo dal circuito ?

Chiaro, sono sempre le cose più semplici a sfuggire. Purtroppo ronza anche scollegato, proverò a farmelo sostituire.
Gianni
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

giannid ha scritto:Chiaro, sono sempre le cose più semplici a sfuggire. Purtroppo ronza anche scollegato, proverò a farmelo sostituire.
Se ronza ma non scalda puoi provare a stringere i bulloni che serrano il pacco lamellare magari son solo lenti, cmq se non e' capace di fare un trasformatore di alimentazione chissa' come sono quelli di uscita :lol:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Schema di un kit

Messaggio da mrttg »

giannid ha scritto:
GizMo ha scritto:fai una prova importante, per verificare che il trasformatore di alimentazione non sia guasto o difettoso... ronza anche se lo alimenti senza carico, ossia scollegandolo dal circuito ?

Chiaro, sono sempre le cose più semplici a sfuggire. Purtroppo ronza anche scollegato, proverò a farmelo sostituire.
Controlla che a vuoto eroghi ancora le tensioni e poi fattelo sostituire senza fare nulla al trasformatore (se si sistemasse stringendo le viti dopo qualche tempo il difetto si ripresenta).

A titolo indicativo potresti verificare la corrente primaria con il TA a vuoto.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

se si risolve stringendo le viti vuol dire solo che non lo hanno stretto bene durante la fabbricazione e a volte e' la resina che perde di volume, qui si mette a posto ma questa e' cosa che debbono fare in fabbrica, li devono tenere qualche giorno in asciugatura e poi tornarli a stringere e verificarli, io invece che farmelo cambiare chiederei indietro i soldi :D
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

plovati ha scritto:Beh, ora direi che resta solo da proporre una alternativa con gli stessi componenti. I volenterosi mi pare ci siano, lo sperimentatore pure..
Magari si potrebbe cominciare a ridisegnare lo schema in maniera piú canonica e comprensibile.

Buon lavoro!
Ciao a tutti, colgo al volo questa golosissima opportunità, ho dovuto smontare tutto per mandare indietro per la sostituzione il TA rumoroso e sarei ben lieto di fare lo sperimentatore per due motivi terribilmente egoistici e cioè avere un apparecchio ben suonante e l'opportunità di imparare qualcosa. Se qualcuno è disposto a raccogliere l'invito lo rigrazio sin da adesso.

Saluti
Gianni
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio