Schema di un kit

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Ciao a tutti, mi chiamo gianni, appassionato di musica, con una manualità per quanto riguarda gli strumenti base, ma purtroppo bassa conoscienza di elettronica e tantomeno di circuiti di amplificatori. Fatta questa premessa vado ad esporre il mio problema, ho acquistato un kit di cui allego lo schema, vorrei avere un parere da parte vostra. Mi lascia perplesso principalmente il collegamento del condensatore C5, ma, come premesso, non ho le capacità per valutare realmente se è giusto o meno. Chiedo allora lumi a voi. Visto che ci sono vorrei sapere se c'è margine per migliorare lo schema ed infine avendo la possibilità di collegare la kt88 sia a pseudo triodo che in ul voi come la colleghereste?
Questo è lo schema

Immagine

e questa è la lista dei componenti

R1 220Ω 2W
R2 680kΩ 2W
R3 680Ω 2W
R4 1500Ω 2W
R5 820kΩ 2W
R6 680Ω 2W
R7 470kΩ 2W
R8 5,6kΩ 2W
R9 150Ω 2W
R10 560Ω 5W
C1 100µF 25V 25V
C2 100nF 630V
C3 220nF 630V
C4 47µF 450v
C5 470µF 50V
kt88 valvole finali coppia selez.
12at7 valvole preamplif.
tu s.e.20W trasf. Uscita 3600Ω sec 4/8Ω

Grazie
Gianni
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Schema di un kit

Messaggio da mrttg »

Ciao,
schema disegnato in modo abominevole come grafica :tmi: C5 dovrebbe garantire una specie di katod feedback.

Questo spiega forse il ricorso ad un circuito come il ufollower in ingresso per recuperare la porzione di segnale che si perde con la controreazione.

Quanro eroga questo amplificatore 8/10W?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da plovati »

Novarria..
_________
Piergiorgio
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

C5 dovrebbe garantire una specie di katod feedback.
Quindi posso procedere con il cablaggio?
Nella mia ignoranza C5 la stavo collegando a massa eliminando in collegamento con l'uscita del TU, poi ho pensato di chiedere aiuto a chi ne sa più di me
mrttg ha scritto:Quanro eroga questo amplificatore 8/10W?
Dichiarato circa 6W.
plovati ha scritto:Novarria..
Si


E riguardo il collegamento pseudo triodo o ul cosa mi consigliate?
Gianni
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Schema di un kit

Messaggio da mrttg »

Ciao,
C5 puoi provare a metterlo come da schema oppure scollegarlo.

Pseudotriodo vs ultralineare fai delle prove di ascolto.

IMHO usare una KT88 per ricavare solo 6W mi sembra uno spreco di materiale.
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Grazie, procedo nell'assemblaggio.
E' stato bello trovare qualcosa che funziona, grazie di nuovo per il supporto e grazie a chi ha creato e dirige questo forum.
Brutta notizia per voi è che adesso avete un'altra persona da guidare e, spero, far crescere.
mrttg ha scritto:IMHO usare una KT88 per ricavare solo 6W mi sembra uno spreco di materiale.
E' vero, ma per il momento va bene così a meno di modifiche rapide e non radicali da fare subito. In seguito, sperando di capirci di più, mi piacerebbe lavorarci su per migliorarlo se è possibile e per recuperare qualche W in più

Ciao
Gianni
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Ciao, vorrei togliere il potenziometro in quanto ho già il controllo del volume sul pre, ho disponibili due resistenze da 33k 1/2W ad impasto di carbone, posso utilizzarle tranquillamente senza creare problemi? Chiedo questo perchè il potenziometro o trimmer hanno un collegamento a massa che andrei a perdere usando le resistenze.
Grazie
Gianni
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da UnixMan »

essendoci già R2, il potenziometro lo puoi togliere senza mettere nulla al suo posto. Collega direttamente il punto di unione di R1 ed R2 all'ingresso. Al limite, volendo puoi ridurre un po' il valore di R2 che - senza il pot. - è inutilmente alta (però non scendere sotto i 100K).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
giannid
sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2011, 20:57

Re: Schema di un kit

Messaggio da giannid »

Grazie
Gianni
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

orrendo questo schema... driver con un srpp di ecc81 valvola poco lineare e spesso microfonica, la finale a triodo ci puo' stare, il feedback a quel modo e' orribile...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

io posto uno schema alternativo concepito un "pochino" meglio Immagine
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Schema di un kit

Messaggio da mau749 »

GizMo ha scritto:orrendo questo schema... driver con un srpp di ecc81 valvola poco lineare e spesso microfonica, la finale a triodo ci puo' stare, il feedback a quel modo e' orribile...
Lo stadio d'ingresso è configurato in mu follower e non in SRPP, non sono esattamente la stessa cosa...!

A parte la diversa complessità della sezione d'alimentazione, (alimentazione peraltro non indicata nello schema di partenza) l'adozione del bias fisso e del led sul catodo del driver, cose attuabili senza alcun problema anche nel primo schema, ci spieghi perché la soluzione di un pentodo configurato a pseudotriodo in quel modo dovrebbe essere di concezione "un pochino" migliore?

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da UnixMan »

[OT]
GizMo ha scritto:io posto uno schema alternativo
dovresti provare il trucco dei diodi separatori anche sull'alimentazione del BIAS... ;)

(ad es. in quello schema mettendoli in serie al terminale "2" dei pot.)
[/OT]
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

si scusa ho visto adesso che e' mufollower, cmq cambia poco, la ecc81 e' una valvola poco lineare e spesso microfonica, farla andare a mu follower non cambia granche', se c'e' necessita' di un triodo a mu medio e' decisamente meglio la ecc88, la 81 su usa sugli amplificatori da chitarra per fare distorsione, con no schema cosi' a sto punto potevano risparmiarsi una ecc81 e usarna una sola, meta' per ogni finale.

Mentre la parte finale mi sembra insulsa, fai nfb dal secondario del TU, con tutti i problemi di intermodulazione che introduci, verso la finale connessa a triodo che probabilmenete e' gia' abbastanza lineare da sola... a questo punto fai andare la finale a pentodo e fai nfb globale che "aggiusti" anche la distorsione dello stadio pilota cosi' ottieni anche il massimo della potenza poi suona come suona ma almeno con un po' piu' potenza.. queste critiche le lancio solo perche' mi pare di aver capito che questo schema non e' farina del sacco di gannid che in quanto newbye e' ampiamente giustificato, ma sarebbe uno schema propinato da qualcun'altro.

Il mio suggerimento per giannid se ha gia' comprato il materiale per assemblare il tutto sarebbe di far andare la finale a pentodo, usare 1 sola ecc81 per tutti e 2 i canali e lavorare con l'ormai straconosciuto nfb locale tra finale e driver, spremi piu' watt e hai un suono decisamente migliore di soluzioni che prevedano la retroazione dal secondario del TU.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:[OT]
GizMo ha scritto:io posto uno schema alternativo
dovresti provare il trucco dei diodi separatori anche sull'alimentazione del BIAS... ;)

(ad es. in quello schema mettendoli in serie al terminale "2" dei pot.)
[/OT]
Sul circuito del bias c'e' un'assorbimento praticamente statico con una corrente irrisoria, inoltre il trimmer e il condensatore da 22uF formano un passabasso a circa 1~2Hz .. sinceramente mi sembrano diodi sprecati :D
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Sul circuito del bias c'e' un'assorbimento praticamente statico con una corrente irrisoria, inoltre il trimmer e il condensatore da 22uF formano un passabasso a circa 1~2Hz .. sinceramente mi sembrano diodi sprecati :D
si, in teoria li non dovrebbe servire... ma in pratica non si sa mai. Provare costa poco... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:Sul circuito del bias c'e' un'assorbimento praticamente statico con una corrente irrisoria, inoltre il trimmer e il condensatore da 22uF formano un passabasso a circa 1~2Hz .. sinceramente mi sembrano diodi sprecati :D
si, in teoria li non dovrebbe servire... ma in pratica non si sa mai. Provare costa poco... :)
Dalle prove che ho fatto fin'ora certi accorgimenti servono piu' che altro un punti molto sollecitati, ad esempio l'alimentazione dei finali, se non c'e' sollecitazione dinamica dell'alimentazione non si crea la situazione in cui il diodo va a impedire qualcosa...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Schema di un kit

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Dalle prove che ho fatto fin'ora certi accorgimenti servono piu' che altro un punti molto sollecitati, ad esempio l'alimentazione dei finali, se non c'e' sollecitazione dinamica dell'alimentazione non si crea la situazione in cui il diodo va a impedire qualcosa...
makes sense. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Schema di un kit

Messaggio da Giaime »

Ciao,
GizMo ha scritto:la ecc81 e' una valvola poco lineare e spesso microfonica, farla andare a mu follower non cambia granche', se c'e' necessita' di un triodo a mu medio e' decisamente meglio la ecc88, la 81 su usa sugli amplificatori da chitarra per fare distorsione
Boh. Non sono per niente d'accordo.

1) la ECC81 alla corrente giusta (poca) è estremamente lineare, si veda i risultati di SY e Morgan Jones (nel libro);
2) spesso microfonica dipende solo dalla qualità... personalmente non ho mai rilevato una particolare propensione alla microfonicità;
3) la ECC81 è un doppio triodo a mu piuttosto alto, non certo medio: ben pochi ne hanno uno di superiore parlando di triodi di piccolo segnale;
4) non si usa negli ampli per chitarra per fare distorsione, falso (e qua caschi male, visto che gli ampli per chitarra sono la mia specialità): quei pochi che la usano, la usano come splitter in configurazioni che minimizzano la distorsione armonica...
Giaime Ugliano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Schema di un kit

Messaggio da EF80 »

La ecc81 e' una valvola nata per essere usata in sintonizzatori FM, e' segnata come valvola a mu medio, se si prende come massimo la ecc83 che ha mu 100, la ecc81 con circa 60 puo' essere considerata media, la pendenza della curve della ecc81 non e' regolare, piu' vai su con la tensione piu' sono inclinate, l'ho usata anche io e so bene che c'e' una finestra di linearita' ma e' abbastanza stretta se confrontata con altre valvole ad esempio la ecc88 e' decisamente piu' lineari anche variando qualche parametro.

Per amplificatori da chitarra non intendo quegli schemi triti e ritriti che girano dagli anni 60 copiati e replicati da 1000 marche diverse, parlavo di qualche mia personale esperienza con modifiche dove ho usato delle ecc81 in zone poco lineari per ottenere sonorita' un po' piu' calde, le ho usate anche recentemente come sfasatore in un hifi, ma l'esperienza non me piaciuta granche', con una 6cg7 o anche una meno prestigiosa ecc82 si faceva meglio. Cmq in quello schema me ne fregherei del mu follower per poter sfruttare piuttosto un nfb locale... i giovamenti portati dal mu follower nel driver non giustificano i peggioramenti portati dalla finale con il feedback a quel modo, e sopratutto facendo lavorare la finale a triodo non ti servirebbe avere quell'NFB a me viene da pensare piuttosto che lo abbiano maldestramente messo perche' l'amplificatore guadagnava troppo e nno gli andava di mettere una valvola che guadagnasse meno sull'ingresso XD
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio