Diffusori Munis di TNT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Diffusori Munis di TNT

Messaggio da valerio.d »

Salve, vorrei realizzare i diffusori Munis di TNT http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html per provarli, in quanto mi incuriosiscono molto.
Sono in possesso dei tw HT 264. Come mid-woofer vorrei usare al posto degli HW162 i CW 162 solo perchè ne sono già in possesso. Poi posso sempre sostituirli visto che hanno lo stesso diametro.
Pensate possa adattarsi il CW162. Eventualmente bisogna fare qualche ritocco al crossover?
Questi sono i parametri:
HW 162 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/hw162.pdf
CW162 http://www.ciare.com/pdf/catalogo/Cw162.pdf

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3486
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusori Munis di TNT

Messaggio da stereosound »

A mio parere un progetto già realizzato,se lo si ritiene valido,andrebbe rispettato completamente a parte qualche piccola personalizzazione estetica.
Se decidi di utilizzare altri componenti hai già stravolto il progetto di base...tanto vale quindi partire con un uno ex-novo.
Indipendentemente da questo aspetto il CW 162 lo vedo comunque un po' carente in gamma bassa anche con un accordo B4 rispetto al modello HW 162.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3486
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusori Munis di TNT

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:A mio parere un progetto già realizzato,se lo si ritiene valido,andrebbe rispettato completamente a parte qualche piccola personalizzazione estetica.
Se decidi di utilizzare altri componenti hai già stravolto il progetto di base...tanto vale quindi partire con un uno ex-novo.
Indipendentemente da questo aspetto il CW 162 lo vedo comunque un po' carente in gamma bassa anche con un accordo B4 rispetto al modello HW 162.
Volevo aggiungere che,a parte la differente impedenza del woofer che comporta un filtro con valore di induttanza differente ed una eventuale verifica strumentale se possibile,a parità di volume di carico
l'andamento della risposta simulata non vede una buona linearità.
Ti allego qualche dato caricamento CW 162.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Diffusori Munis di TNT

Messaggio da valerio.d »

stereosound ha scritto:A mio parere un progetto già realizzato,se lo si ritiene valido,andrebbe rispettato completamente a parte qualche piccola personalizzazione estetica.
Se decidi di utilizzare altri componenti hai già stravolto il progetto di base...tanto vale quindi partire con un uno ex-novo.
Indipendentemente da questo aspetto il CW 162 lo vedo comunque un po' carente in gamma bassa anche con un accordo B4 rispetto al modello HW 162.
In effetti anch'io concordo con il tuo parere. Ho simulato e la risposta del cw162 in quel diffusore non è proprio delle più appropriate.
Tanto vale cambiare e riprogettare tutto daccapo, ossia un nuovo diffusore, o usare quello previsto.

Grazie!
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3486
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusori Munis di TNT

Messaggio da stereosound »

Realizzare un buon diffusore non è una impresa ardua come erroneamente si tende a credere. Se hai delle conoscenze di base ed una minima esperienza non dovresti avere nessun problema di ordine pratico. Poi ,in caso contrario,hai tanti progetti a disposizione da emulare avendo solo l'imbarazzo della scelta.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio