Help guadagno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Help guadagno

Messaggio da Fedeb »

Buona sera, essendo alle prime armi chiedo il vostro autorevole aiuto. Hò trovato lo schema che posto e ho realizzato questo pre. Avendo a disposiozione delle 6N1P-EV le hò montate al posto delle ecc88\e88cc controllando che l' alimentazione dei filamenti sia sufficente a utilizzarle (600 mA invece che 300 mA per valvola). Realizzato il tutto e montato funziona ed è silenzioso. Il problema è che :
1- ruotando il potenziometro volume di pochi gradi il volume è già altissimo
2- il suono non è pulito, sembra un pò ovattato\distorto
3 - sembra che la sensibilità degli ingressi linea sia altissima a tal punto che il mio lettore cd gli dà un segnale troppo alto sembrerebbe (tale lettore collegato ad un altro pre valvolare sempre con lo stesso finale non hà tutti sti problemi e suona bene)

Vi chiedo se si può fare qualche cosa, tipo ridurre la sensibilità in ingresso o l'amplificazione (tensioni valvole o spero qualche vostro suggerimento)

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Help guadagno

Messaggio da mau749 »

Ciao,... domanda stupida ma necessaria... sicuro di entrare nello stadio di linea con il CD?

La prima sezione fino al selettore degli ingressi è un pre phono e, se non hai sorgenti analogiche, non ti serve a niente mentre la sezione linea è costituita dal solo SRPP.

Il guadagno dello stadio di linea dovrebbe essere intorno ai 25 dB mentre quello della sezione phono circa 36-37 dB.

Il guadagno dello stadio linea è perfettamente compatibile con qualunque CD Player e qualunque finale "vero", certo, se entri dall'ingresso phono il guadagno diventa davvero elevato (61-62 dB) e per di più equalizzato RIAA che giustificherebbe il suono "ovattato/distorto" (la RIAA esalta le basse frequenze ed attenua le alte).

Ricontrolla e facci sapere.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Help guadagno

Messaggio da Fedeb »

mau749 ha scritto:Ciao,... domanda stupida ma necessaria... sicuro di entrare nello stadio di linea con il CD?

La prima sezione fino al selettore degli ingressi è un pre phono e, se non hai sorgenti analogiche, non ti serve a niente mentre la sezione linea è costituita dal solo SRPP.

Il guadagno dello stadio di linea dovrebbe essere intorno ai 25 dB mentre quello della sezione phono circa 36-37 dB.

Il guadagno dello stadio linea è perfettamente compatibile con qualunque CD Player e qualunque finale "vero", certo, se entri dall'ingresso phono il guadagno diventa davvero elevato (61-62 dB) e per di più equalizzato RIAA che giustificherebbe il suono "ovattato/distorto" (la RIAA esalta le basse frequenze ed attenua le alte).

Ricontrolla e facci sapere.

Saluti
Vi confermo che hò usato l' ingresso giusto. infatti se ci attacco l' IPOD con il dock che hà un segnale più basso funziona tutto meglio ma non perfetto. Non è che devo modificare resistenze e condensatori perchè le valvole non sono proprio ecc88? Esiste magari un software che se disegno il circuito mi dice poi che cosa dovrei riadattare? Tipo questo che hà valori differenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Help guadagno

Messaggio da mau749 »

Le 6N1P sono equivalenti alle ECC88 almeno per quanto riguarda i parametri che ti interessano e quindi, almeno in teoria, sono intercambiabili e non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Potrei consigliarti di spostare il potenziometro del volume all'ingresso dello stadio di linea e non all'uscita: in questo modo eviteresti la saturazione dello stadio in caso di segnale d'ingresso sovrabbondante, cosa che probabilmente accade nel tuo caso ... e lascia stare quel feedback!

Per quanto riguarda i software di simulazione puoi trovare facilmente in rete versioni lite free sia di SPICE che di MICROCAP: personalmente utilizzo quest'ultimo (http://www.spectrum-soft.com/demoform.shtm)

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Help guadagno

Messaggio da UnixMan »

mau749 ha scritto:Le 6N1P sono equivalenti alle ECC88 almeno per quanto riguarda i parametri che ti interessano e quindi, almeno in teoria, sono intercambiabili e non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Mau, non è affatto vero! Forse ti confondi con le 6N23P (che sono le equivalenti Russe delle 6922/E88CC). Le 6N1P sono sensibilmente diverse dalle ECC88 e similari. Hanno mu ed rp sensibilmente più bassi. Come minimo, andrebbero riviste tutte le polarizzazioni!

Fedeb: quello schema a me sembra tutto sbagliato! Dove lo hai copiato? Oltre ad utilizzare tubi diversi da quelli previsti, hai fatto anche altre modifiche a casaccio?

Ad es.: il potenziometro di volume in uscita, e per di più da 100K!?

Così hai una impedenza di uscita altissima, per giunta variabile a seconda della posizione del volume (~25Kohm a metà corsa!). Ovvio che non funzioni bene, specie se lo hai collegato ad un finale e/o con dei cavi che presentano una capacità non trascurabile.

Sposta quel potenziometro a monte del SRPP. Ed assicurati che NON sia del tipo lineare (A) ma bensì logaritmico (B), altrimenti ecco spiegata la difficoltà nella regolazione del volume.

BTW: da quel che dici, se effettivamente stai usando l'ingresso giusto, si direbbe che il tuo finale abbia una sensibilità tale da non aver affatto bisogno di un preamplificatore attivo. Prova a mettere semplicemente un controllo di volume (più eventuale selettore ingressi) vicino all'ingresso dell'ampli (con meno cavo possibile tra volume ed ampli).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Help guadagno

Messaggio da mau749 »

Paolo, ho scritto testualmente: "...Le 6N1P sono equivalenti alle ECC88 almeno per quanto riguarda i parametri che ti interessano..." ed infatti le caratteristiche della 6N1P sono qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets/164/6/6N1Pspec.pdf

Come puoi vedere rispetto alle ECC88 hanno lo stesso mu (33) seppur con resistenza interna più alta (4.4K contro 2.7K) e tranconduttanza più bassa (7.5 contro 12.5): si parlava di guadagno e quindi da quel punto di vista sono equivalenti, certamente non sono un sostituto "diretto" come le 6N23P ma potrebbero andare bene.

Nelle condizioni di progetto (Rk=150 ohm) con le 6N1P dovrebbero scorrere circa 7.5 mA per una dissipazione di 0.60 W: variando un po' la polarizzazione per non tirarle tanto per il collo (Rk=220 ohm) si avrebbe ia = 6.2 mA con una dissipazione max. di circa 0.52W di assoluto riposo.

Personalmente il problema sta nella posizione e nel valore del potenziometro del volume (assurdi 100K in uscita): come ho consigliato anch'io lo sposterei in ingresso magari diminuendolo a 50K ed inserendo anche una grid stopper da 470 ohm/1K sulla griglia del triodo alto tanto per star tranquilli.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Help guadagno

Messaggio da Fedeb »

woow grazie delle tante risposte!! ora vi dò alcune spiegazioni. Hò un finale pp con le KT88 abbinato ad un pre con le ecc83 , poi c'è un lettore cd e tutto funziona ok. Sostituisco il pre con quello che stò realizzando per fare le prove e ottengo:

1- sfioro il volume e dopo poche gradi il finale è già quasi al massimo
2 - suono ovattato e non definito (fà quasi schifo)

vorrei usare le 6n1p perchè ne hò 4 che avanzano e hò letto dovrebbero essere molto silenziose. Visto che però non funziona hò cercato in rete e trovato lo schema che hò allegato che hà le resistenze da 200 ohm al posto di 150 ohm e poi hò notato e qualcuno mi hà detto di provare ad aumentare il condensatore di uscita da 0,1 a 1,5 mf voi che dite?

Quindi spostando il potenziometro e portando le resistenze a 220 ohm (non 200?) e modifico il condensatore in uscita a 1,5? Secondo voi così dovrebbe andare?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Help guadagno

Messaggio da Giaime »

Ciao,

le resistenze cambiano poco, metti un condensatore d'uscita da 1uF o più (400V o più) e soprattutto sposta il potenziometro subito dopo il selettore d'ingressi, è quella la modifica chiave.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Help guadagno

Messaggio da UnixMan »

Fedeb ha scritto:Hò un finale pp con le KT88 abbinato ad un pre con le ecc83
NE?

se è quello, il pre non ti serve proprio a nulla (se non a peggiorare il suono). Applica le modifiche pubblicate a suo tempo su CHF (volendo ne sarebbero possibili molte altre ancora...), monta il potenziometro di volume all'ingresso del finale, se vuoi aggiungi anche un selettore ingressi e vivi felice. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Fedeb
sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: 06 apr 2011, 21:50
Località: UDINE

Re: Help guadagno

Messaggio da Fedeb »

Giaime ha scritto:Ciao,

le resistenze cambiano poco, metti un condensatore d'uscita da 1uF o più (400V o più) e soprattutto sposta il potenziometro subito dopo il selettore d'ingressi, è quella la modifica chiave.
.... Ok , fatta modifica potenziometro e condensatore.... risultato :

Ora il volume è più gestibile, riesco ad arrivare con il pot quasi fino a metà, però anche se è un Alps sento il fruscio quando lo giro.
Suono, ancora deludente, gracchiante sulle alte e poi satura .

Pre ancora non utilizzabile :-(
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Help guadagno

Messaggio da Giaime »

Uhm, strano. Rimango comunque dell'idea di Unixman: probabilmente con quel finale un pre non serve.

In ogni caso, che tensione misuri ai capi delle resistenze da 150ohm nel pre linea? Che tensioni ci sono sui vari elettrodi di quella ECC88? Cerchiamo di capire quale sia il punto di lavoro delle valvole.

Mi confermi che lo stesso finale non ti da nessun problema abbinato ad altri pre?
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio