Il formato audio Apple Lossless diventa open source

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Il formato audio Apple Lossless diventa open source

Messaggio da Echo »

http://www.macitynet.it/macity/articolo ... ce/aA54977

per unixman :wink:

Non è la prima volta che Apple pubblica software open source. La casa di Cupertino offre regolarmente i sorgenti di componenti usati nei sistemi operativi e in alcune applicazioni. Anche le componenti open source di iOS sono disponibili sotto licenza GPL. Il sito di Apple dedicato ai progetti open source è interessante sia per gli sviluppatori esperti, sia per chi desidera comprendere cosa vi sia “sotto il cofano” di iOS. Dallo stesso sito si possono scaricare le componenti open source di Mac OS X dalla versione 1.0 alla 10.7.x. I principali componenti di Mac OS X, incluso il core Unix, sono da sempre disponibili sotto la licenza Open Source di Apple e questa permette a sviluppatori e studenti di visualizzare i sorgenti, inviare suggerimenti e modifiche. Il software open source è utilizzato da Apple, ad esempio, per il motore di rendering HTML di Safari e questo è disposizione di chiunque voglia sfruttarlo. Sullo stesso sito è possibile trovare documentazione, framework e altri kit open source.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il formato audio Apple Lossless diventa open source

Messaggio da UnixMan »

questa è senza dubbio una buona notizia! ^_^
Echo ha scritto:Non è la prima volta che Apple pubblica software open source. La casa di Cupertino offre regolarmente i sorgenti di componenti usati nei sistemi operativi e in alcune applicazioni. [...]
qui invece permettimi di dire che c'è tanto marketing e mezze verità fortemente distorte.

È vero che Apple ha utilizzato ed utilizza molte componenti OpenSource, ma è a dir poco inesatto dire che "offre regolarmente i sorgenti ...", cosa che vorrebbe lasciare intendere che Apple sviluppa software originale in proprio e poi ne rilascia i sorgenti. Casomai è vero esattamente il contrario.

Nella quasi totalità dei casi, se Apple "rilascia" i sorgenti di qualcosa (ad es. KHTML, CUPS, ecc) lo fa' perché è costretta a farlo, in virtù della licenza GPL (e/o LGPL) del codice preesistente da loro utilizzato (ancora una volta grazie, rms!).

Tanto è vero che quando invece era possibile NON farlo (licenze BSD), hanno usato il preesistente codice "Open" senza rilasciare i sorgenti modificati che sono alla base di molti dei loro prodotti (a partire dal kernel ed i tools di base del MacOS/X). La stessa scelta di usare BSD Unix anziché GNU/Linux come base per MacOS/X è stata (almeno in parte) dettata proprio da questo (se avessero utilizzato GNU/Linux come base, avrebbero dovuto obbligatoriamente rilasciare tutti i sorgenti delle loro versioni modificate).

Questa di "ALAC" se non è la prima volta poco ci manca. Ed anche in questo caso direi che la scelta non è certo dovuta a "generosità" o spirito di condivisione ;) quanto di calcolo e convenienza, economica e di immagine. Semplicemente, a parte la Apple stessa (e neanche tanto), il formato ALAC non se l'è "filato" praticamente nessuno. Lo standard di fatto in quanto a compressione lossless oggi è diventato il FLAC. Rilasciando i sorgenti di ALAC la Apple può sperare che a) qualche produttore di "appliance" audio cominci ad includere il supporto di tale formato nei propri prodotti, aumentandone la diffusione e b) che qualcun altro si prenda carico (a gratis) del mantenimento e sviluppo di un prodotto che loro probabilmente avevano già deciso di abbandonare. ;)

Come si direbbe dalle mie parti: "per niente in cambio, neanche un cane batte la coda"... ]:)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio