PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:
Giaime ha scritto:Sto aspettando uno sdoppiatore LAN
:o :puke: :shake:

prenditi un piccolo "switch" da tavolo!!! (ti basta anche un 5 porte, costano due lire)
Che problemi potrebbe avere un oggetto di questo tipo? Premetto che non l'ho ancora ricevuto, ma dalla descrizione sembrerebbe fare proprio ciò che mi serve. Inoltre è passivo, a differenza dello switch, un apparecchio in meno che consuma e emette...
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Che problemi potrebbe avere un oggetto di questo tipo? Premetto che non l'ho ancora ricevuto, ma dalla descrizione sembrerebbe fare proprio ciò che mi serve. Inoltre è passivo, a differenza dello switch,
appunto. Più che chiedersi quali problemi possa creare, c'è da domandarsi piuttosto SE funziona e casomai come può farlo! È una cosa completamente fuori standard!

Una moderna rete Ethernet su "twisted pair" (AKA 10/100/1000Base-T, ecc) è pensata per avere una struttura "ad albero", con link punto-punto tra DUE apparecchi. NON è più un BUS (CMSA/CD) come le vecchie Ethernet su cavo coassiale 10Base5 (AKA "thick Ethernet") e 10Base2 (AKA "thin Ethernet").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da PPoli »

Per la rete, se rinunci al gbit io una volta ho fatto una doppia cablatura su un unico cat5. Bastano due coppie per ciascun segnale tx+ tx- rx+ rx-. Funzionava.
Consiglierei però uno switch. Anche un vecchio Hub. Ne dovresti trovare scatoloni pieni nelle cantine.

Per la ventola io sull'HTPC ho messo questa:
http://www.bpm-power.com/it/product/106 ... 05%5D.html.
Il bios della asus consente di regolare la velocità della ventola. Mi sembra di averla messa a 800 rpm. Non si sente assolutamente nulla. Se non puoi regolare la velocità da bios nella scatola della ventola c'è anche un set di cavetti con resistenza per farla girare più piano. E anche dei supportini in gomma per ridurre le vibrazioni.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:appunto. Più che chiedersi quali problemi possa creare, c'è da domandarsi piuttosto SE funziona e casomai come può farlo! È una cosa completamente fuori standard!
PPoli ha scritto:Per la rete, se rinunci al gbit io una volta ho fatto una doppia cablatura su un unico cat5. Bastano due coppie per ciascun segnale tx+ tx- rx+ rx-. Funzionava.
Consiglierei però uno switch. Anche un vecchio Hub. Ne dovresti trovare scatoloni pieni nelle cantine.
Esatto, se si rinuncia allo gigabit questo dovrebbe funzionare. Non si tratta di far lavorare una rete a bus, è che mi evita di stendere un altro cavo CAT5 dal router (fisicamente a 2 piani di distanza dal mini-pc).

Qua cantine poche, gli italiani sono il popolo che vuole fare l'affare anche vendendo vecchio ciarpame...
PPoli ha scritto:Per la ventola io sull'HTPC ho messo questa:
http://www.bpm-power.com/it/product/106 ... 05%5D.html.
Il bios della asus consente di regolare la velocità della ventola. Mi sembra di averla messa a 800 rpm. Non si sente assolutamente nulla. Se non puoi regolare la velocità da bios nella scatola della ventola c'è anche un set di cavetti con resistenza per farla girare più piano. E anche dei supportini in gomma per ridurre le vibrazioni.
Si beh i prodotti Noctua li conosco bene, il mio attuale PC principale l'ho assemblato proprio controllando accuratamente la dissipazione e la rumorosità. La scheda madre in questo caso non contempla possibilità di regolazione: purtroppo le ventole da 40mm per avere sufficiente flusso d'aria le devono spingere oltre i 6000g/min, velocità alle quali è impossibile tenere bassi i dB.

Visto che con Linux il processore dovrebbe dissipare poco, penso che in attesa di soluzione migliore provvederò a rallentare la ventola esistente o realizzando un piccolo circuito di controllo della temperatura.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Esatto, se si rinuncia allo gigabit questo dovrebbe funzionare. Non si tratta di far lavorare una rete a bus, è che mi evita di stendere un altro cavo CAT5 dal router (fisicamente a 2 piani di distanza dal mini-pc).
ah, ora ho capito... allora è null'altro che il trucco cui accennava Paolo. Comunque preferisco di gran lunga lo switch a quell'accrocchio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Arrivati gli sdoppiatori. Devo fare test più approfonditi, ma a me pare di aver visto un notevole peggioramento della LAN, non necessariamente corrisposto a un peggioramento della navigazione internet. Non ho ancora isolato il problema: ho collegato due patch cables dal router allo sdoppiattore, poi presa a muro, molti metri di CAT5, altro sdoppiatore dall'altra parte del cavo, e un solo cavo patch verso il portatile. E' un problema usare uno solo dei due collegamenti messi a disposizione dallo sdoppiatore? Non credo proprio.

Per quanto riguarda il mini-pc e Voyage Linux, se l'installazione su HD è andata bene, quella su chiavetta USB non parte. Seguendo la guida di cui sopra, al momento di formattare la chiavetta USB mi dà errore dicendo che il dispositivo è già in uso e bisognerebbe smontarlo. Alchè lo smonto:

Codice: Seleziona tutto

umount /dev/sda
ma dice che il dispositivo non è montato :o

Quindi? Facendo fdisk il dispositivo viene riconosciuto come sda, correttamente.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Arrivati gli sdoppiatori. Devo fare test più approfonditi, ma a me pare di aver visto un notevole peggioramento della LAN,
quello che temevo... la 100BaseT viaggia a frequenze (relativamente) alte ed è piuttosto delicata. Basta poco perché non funzioni bene. Controlla i contatori degli errori. E prenditi uno switch a 5 o 8 porte. Gigabit, visto che ci sei!
Giaime ha scritto:non necessariamente corrisposto a un peggioramento della navigazione internet.
ovvio, presumo che non hai un uplink a 100Mb/s ma probabilmente a meno di 10Mb/s. Quindi anche con gli errori la banda è sufficente a non penalizzare in modo sensibile le prestazioni.
Giaime ha scritto:Per quanto riguarda il mini-pc e Voyage Linux, se l'installazione su HD è andata bene, quella su chiavetta USB non parte. Seguendo la guida di cui sopra, al momento di formattare la chiavetta USB mi dà errore dicendo che il dispositivo è già in uso e bisognerebbe smontarlo.
mmh, mi pare di ricordare che da qualche parte (non ricordo se in quella guida o altrove) consigliavano di formattarla a mano prima di runnare lo script di installazione (ed a questo dire di usare la partizione esistente).

Oh, ma da dove stai eseguendo la procedura? dal Voyage su HDD? da un Live CD? altro?
Giaime ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

umount /dev/sda
ma dice che il dispositivo non è montato :o
sicuro che sia sda? non ci sono HDD nel sistema?

BTW, puoi verificare cos'è montato e cosa non lo è dando il comando "mount" senza parametri (puoi anche usare "df").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Ciao Paolo,

grazie per l'aiuto. Dunque per la questione della Lan proverò a indagare meglio. Per quanto riguarda Voyage MPD, sto seguendo la procedura d'installazione dal live cd. La chiavetta dovrebbe essere l'unico disco del sistema (a parte il lettore CD) poichè ho rimosso l'hard disk. Proverò a formattarla a parte, magari tramite un live cd di una distro più "user friendly" oppure mi studio come si fa da riga di comando, e riproverò.
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Ho provato a formattare la chiavetta indipendentemente da Voyage MPD, mi sono messo sotto una live cd di Puppy Linux (molto semplice) e ho usato GParted, creando un'unica partizione formattata ext2.

Non ha funzionato neanche in questo modo: continua a dirmi che il disco è correntemente in uso e non può formattarlo (nè installarci Voyage MPD sopra), ovviamente se cerco di smontarlo mi dice che non è montato, come prima.

Ho pensato (ignorantemente) che forse essendo l'unico disco del sistema magari il live CD ne sfrutta una parte come swap. Alchè ho inserito un hard disk da 30GB formattato 28GB come ext2 e 2GB come linux-swap (sempre da Gparted sotto Puppy Linux), avendo cura di inserire la chiavetta solo DOPO che la live cd di Voyage MPD è partita e ha eseguito il boot. Continua a non funzionare però.

Proverò a eseguire la procedura di installazione di Voyage MPD su chiavetta da un altro PC, ma non so se cambi qualcosa.

Per quanto riguarda la questione della LAN e degli sdoppiatori, Paolo mi sa che hai ragione, pingando il router dal PC fisicamente più distante vedo 1 pacchetto perso ogni 4 totali. Dovrei risolvere con un buon hub/switch?
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Ho provato a formattare la chiavetta indipendentemente da Voyage MPD, mi sono messo sotto una live cd di Puppy Linux (molto semplice) e ho usato GParted, creando un'unica partizione formattata ext2.
bene.
Giaime ha scritto:Non ha funzionato neanche in questo modo: continua a dirmi che il disco è correntemente in uso e non può formattarlo (nè installarci Voyage MPD sopra)
la domanda è: perché prova a farlo? non dovrebbe! gli hai detto di NON farlo ed usare una partizione esistente?

P.S.: per il partizionamento da terminale, puoi usare:

Codice: Seleziona tutto

fdisk /dev/sda
oppure

Codice: Seleziona tutto

cfdisk /dev/sda
(ovviamente, sostituisci /dev/sda con il device del disco da partizionare); se sai cosa stai facendo (sai cos'è una partizione, che differenza c'è tra una primaria, una estesa ed una logica, ecc) sono entrambi intuitivi e semplici da usare. Il primo è il tool standard, di base. Ha una interfaccia spartana ma funzionale. Il secondo ha una "TUI" un po' più elaborata.

Una volta creata/e la/e partizione/i, devi creare i file system (AKA "formattare" le partizioni nella terminologia dos/windoze), ad es.:

Codice: Seleziona tutto

mkfs.ext2 -v /dev/sda1
(sostituisci /dev/sda1 con il device della partizionare da "formattare", cioè su cui creare il file system secondo la terminologia Unix).
Giaime ha scritto:Per quanto riguarda la questione della LAN e degli sdoppiatori, Paolo mi sa che hai ragione, pingando il router dal PC fisicamente più distante vedo 1 pacchetto perso ogni 4 totali.
se togli gli sdoppiatori funziona correttamente? (devono esserci 0 pacchetti persi con tempi minimi e circa costanti).
Giaime ha scritto:Dovrei risolvere con un buon hub/switch?
se il problema non è nel cablaggio di per se e/o nelle terminazioni (connettori) a prescindere dagli sdoppiatori, sicuramente si.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Ciao,

grazie per l'aiuto. Dunque il problema era che di default al boot la chiavetta la monta davvero: e quindi è impossibile formattarla. L'errore mio era scrivere

Codice: Seleziona tutto

umount /dev/sda
che giustamente non è montato, ma è montata la partizione sda1! Smontata quella, tutto ha funzionato.

Il problema successivo è che Grub non esegue il boot, dà l'errore 18, ovverosia il Bios non supporta un settore di boot così grande. La prova l'ho fatta con una chiavetta da 8GB in una partizione unica, allora ritento con una partizione da 100MB (in cui installo GRUB) e una da 1GB (dove installo Voyage MPD) e dà lo stesso errore 18. Ultimo tentativo installare tutto in una partizione da 500MB, appena sufficiente (Voyage occupa quasi 400MB), continua a dare errore 18, alchè mi sono fermato. Idee?

Per quanto riguarda la LAN, confermo che senza gli sdoppiatori tutto si risolve, quindi se qualcuno volesse due sdoppiatori nuovi li cedo volentieri. E se qualcuno avesse, o potesse procurarsi, uno switch/hub LAN di recupero... :wink:
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:che giustamente non è montato, ma è montata la partizione sda1! Smontata quella, tutto ha funzionato.
bene.
Giaime ha scritto:Il problema successivo è che Grub non esegue il boot, dà l'errore 18, ovverosia il Bios non supporta un settore di boot così grande.
no, direi che il problema non è quello. Ma dove hai tentato di installare GRUB?

Non ricordo le istruzioni specifiche, ma di norma va installato nel MBR (Master Boot Record) del device (/dev/sda, senza "1") e non nel boot sector della partizione.
Giaime ha scritto:E se qualcuno avesse, o potesse procurarsi, uno switch/hub LAN di recupero... :wink:
quelli da tavolo per uso SoHo costano due lire!

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... prezzoMax=
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:no, direi che il problema non è quello. Ma dove hai tentato di installare GRUB?

Non ricordo le istruzioni specifiche, ma di norma va installato nel MBR (Master Boot Record) del device (/dev/sda, senza "1") e non nel boot sector della partizione.
Guarda, utilizzo la procedura automatizzata di Voyage MPD, dove ti chiede in che partizione installare Voyage MPD e in quale GRUB. Ho provato:

- procedura completamente automatizzata (si occupa lui di formattare la chiavetta, farsi tutte le partizioni che vuole e installare dove vuole le cose);
- gli ho detto di installare GRUB nella sda1 da 100MB e Voyage nella 2 da 1GB;
- gli ho detto di installare entrambi nella sda1 da 500MB;

non ha mai funzionato. Il fatto che mi dà errore 18 anche con la procedura completamente automatizzata mi conforta di essere nel giusto: ovviamente quando ho applicato la procedura automatizzata ad un hard disk IDE ha funzionato perfettamente.
UnixMan ha scritto:quelli da tavolo per uso SoHo costano due lire!

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... prezzoMax=
Non è per i soldi Paolo, è che non fa bene all'entropia dell'universo acquistare un prodotto nuovo quando c'è qualcuno in qualche remoto angolo che ne sta buttando via uno perfettamente funzionante. La filosofia dello scartware insomma:
Grateful Dead ha scritto:One man gathers what another man spills
:wink:
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Guarda, utilizzo la procedura automatizzata di Voyage MPD, dove ti chiede in che partizione installare Voyage MPD e in quale GRUB. Ho provato:

- procedura completamente automatizzata (si occupa lui di formattare la chiavetta, farsi tutte le partizioni che vuole e installare dove vuole le cose);
quindi evidentemente c'è un baco... :(

hai provato a vedere sul sito se c'è qualche info in proposito?
Giaime ha scritto:- gli ho detto di installare GRUB nella sda1 da 100MB e Voyage nella 2 da 1GB;
- gli ho detto di installare entrambi nella sda1 da 500MB;
manca l'opzione più "normale", installare grub nell'MBR del disco, /dev/sda (non nel BS di una partizione).
Giaime ha scritto:Non è per i soldi Paolo, è che non fa bene all'entropia dell'universo acquistare un prodotto nuovo quando c'è qualcuno in qualche remoto angolo che ne sta buttando via uno perfettamente funzionante. La filosofia dello scartware insomma:
Grateful Dead ha scritto:One man gathers what another man spills
:)

encomiabile, ma temo che sarà difficile. In genere, roba del genere se funziona ed è ancora utile (cioè se non è completamente obsoleta) te la tieni... non fosse altro perché a rivenderla la spedizione avrebbe un costo maggiore del valore dell'oggetto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Ciao,

dunque: forse l'installazione "automatica" è buggata infatti qui dicono

Codice: Seleziona tutto

What shall I do with your Flash Media?
  1 - Partition Flash Media and Create Filesystem
  2 - Use Flash Media as-is
      (default=1 [Partition Flash Media and Create Filesystem]): 2   #[reply]

You had better to select “2 - Use Flash Media as-is” because “1 - Partition Flash Media and Create Filesystem” is a little unstable.
You have created file system already by “ext2fs”and “tune2fs” copmmands. Therefore Ok by selecting 2.
ok, proviamo allora a seguire alla lettera questa guida, NIENTE, continua a dare il solito errore 18 di GRUB.

Se guardi la procedura di installazione in questa guida, vedrai che non è possibile selezionare il MBR per l'installazione del bootloader, infatti

Codice: Seleziona tutto

Which loader do you want (grub or lilo) [grub]?    #[reply]

Which partition is used for bootstrap [1]?    #[reply]

OK by default, “enter”.
You must know Linux boot loader’s detail to select except “1” partition.
It is safe slecting “1” here.
If there is inconvenience to select “1”, you can change it later.
Puoi solo dirgli partizione 1, non certo scrivere /dev/sdb.

Adesso provo a rifare tutto da capo scegliendo lilo anzichè grub...

Come info in rete ho trovato solo questo topic dove si propone (ma non è dato sapere i dettagli) una soluzione tipo quella che ho già provato, ovvero partizionare a mano e costringere Voyage MPD a installarsi in una partizione piccolina. Come ho già detto in un post precedente, non ha funzionato.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Mmh, per capirci qualcosa dovro' trovare una "pennetta" da usare all'uopo e provarci.

BTW: se il problema è solo GRUB e per il resto l'installazione va a buon fine, si può installarlo a mano a posteriori... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Vabbè, per ora proviamo a proseguire (e affrontare tutti i problemi che sorgono) utilizzando un'installazione su HD anzichè su chiavetta.

Prossimo passo (secondo la guida del giapponese) è di editare /etc/network/interfaces, commentando la riga che c'era prima e inserendo al suo posto

Codice: Seleziona tutto

iface eth0 inet static
        address 192.168.0.31
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
        gateway 192.168.0.1
        dns-nameservers 192.168.0.1
ora, ho modificato address con l'ip che vorrei assegnare, network con 192.168.1.0, broadcast non so cosa sia, gateway con 192.168.1.1 (indirizzo del router), dns di nuovo l'indirizzo del router.

Adesso quando linux fa il boot, mi si impianta a "Setting up networking...". Dove sbaglio?

Poi dovremmo aprire l'argomento: come far montare all'avvio il disco NTFS condiviso in rete? Ho provato in modo molto semplice, editando /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

//192.169.1.100/PRINCIPALE/Musica /mnt/musica smbfs 0 0
poi ho fatto

Codice: Seleziona tutto

mount -a
e ha montato correttamente in /mnt/musica ciò che c'è nell'indirizzo di rete, cioè vedo correttamente i files. Non capisco tutti i parametri che include il giapponese della guida nel /etc/fstab.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:ha montato correttamente in /mnt/musica ciò che c'è nell'indirizzo di rete, cioè vedo correttamente i files. Non capisco tutti i parametri che include il giapponese della guida nel /etc/fstab.
da: http://kubotayo.web.fc2.com/voyagempd.html

Codice: Seleziona tutto

//192.168.0.3/cd2 /music1 cifs username=yo,password=,uid=root,file_mode=0644,dir_mode=0755,iocharset=utf8 0 0
quelli sono parametri opzionali per specificare username e password sulla macchina windows (o SAMBA) che esporta il file system, chi sarà il proprietario dei files (i fs smb non hanno utenti), i permessi assegnati ai files ed alle directories (i fs windows non hanno permessi unix), ed infine il "character set" utilizzato per i nomi di files e dir.

Il resto sembra OK. Forse si ferma perché non riesce a montare il file system...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Ok allora la frase corretta e funzionante da aggiungere a /etc/fstab è la seguente (la frase sbagliata era la causa del problema al boot di prima...):

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.100/Musica /mnt/musica smbfs username=USERNAME,password=PASSWORD,uid=root,file_mode=0644,dir_mode=0755,iocharset=utf8 0 0
dove al posto di 192.168.1.100 ci va l'IP del "server" dove sono fisicamente i files musicali, /Musica è il nome della directory condivisa (attenzione, non il nome della directory, ma il nome della condivisione, windows distingue), /mnt/musica è il percorso dove montare la directory condivisa (dove si può personalizzare il nome "musica", in questo caso ho mantenuto lo stesso nome), USERNAME e PASSWORD sono il nomeutente e password di windows dell'utente che controlla la directory che si vuole condividere.

Scrivo a futura memoria (mia) e sperando di lasciare qualche info a chi si sta cimentando :grin:
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: PC -> hi-fi a 10mt di distanza

Messaggio da Giaime »

Andiamo avanti con questa specie di blog... :rock:

Dunque, a quanto pare, il problema dell'impossibilità di effettuare il boot da chiavetta è dovuto alla scheda madre e al suo BIOS, ci sono numerosi thread dove se ne parla. Ho provato le procedure suggerite dai pochi che dicono di averla fatta funzionare, come ad es. abilitare il supporto per tastiera USB, ma continuo ad avere errore 18 di GRUB...
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio