Mission 731

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Ciao a tutti, sono nuovo e al primo timido tentativo di costruire qualcosa. Volevo con le mie vecchie ma ben funzionanti Mission costruirmi i cabinet in vero legno tenendo le misure interne come le originali. Posso spostare il reflex nella parte posteriore ( l'originale lo ha davanti )? Cambia qulcosa? Ci sono migliorie che posso apportare ( spessore legno, fonoassorbente, ecc.). Grazie.
Virgilio
P.S. i twiteer hanno l'incasrto sul diffusore come le lampadine delle auto: delle alette che si avvitano, come potrei risolvere il problema?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Mission 731

Messaggio da stereosound »

Se i mobili delle tue Mission 731 sono buoni è un peccato doverli rottamare. Sarebbe più logico partire,almeno secondo me, con un nuovo progetto e nuovi componenti e tenere le tue così come sono nate!
Il tubo di accordo all'occorrenza potrebbe essere messo anche posteriormente con qualche accortezza in più per ciò che concerne la corretta collocazione.

Quali sono le tue? da come descrivi i tw potrebbero essere quelli inseriti dall'interno del baffle(foto in alto) che non hanno il componente con la flangia fissata esternamente(foto in basso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Re: Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Ciao Max, le mie sono credo la prima serie, con i tw dall'interno: la prima foto. I cabinet originali li metto da parte, il mio è un cominciare in sordina anche perchè di elettronica non so nulla( cross-over, volumi, ecc. ). Questo sarebbe il mio primo lavoro per rompere il ghiaccio. Mi piacerebbe arrivare a costruirmi un diffusore tipo Chario Hyper 3 mk2,o un due vie tipo Diapason Micra sempre comunque da piedistallo.
Se metto il tubo di raccordo posteriormente a quanto devo tenerle lontane dalla parete? Grazie ancora.
Virgilio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Mission 731

Messaggio da stereosound »

Le decisioni sono ovviamente tue...ma il solo costo di una coppia di cabinets in massello di legno,soprattutto se pregiato, non è indifferente dato che può superare tranquillamente il costo degli stessi componenti.
Il tubo di accordo,se pensi di addossare quasi i diffusori ad una parete per rinforzare l'emissione delle basse frequenze,lo potresti mettere anche sotto il cabinet sollevando ovviamente lo stesso di qualche cm... così come, su due piedi ,ipotizzare un giusta distanza dalla stessa parete non è facile,ci sono in realtà interferenze tra l'emissione diretta e le riflessioni che alterano la risposta. La cosa migliore è sperimentare volta per volta la collocazione ottimale.
Perchè poi vorresti spostare il tubo di accordo? Se riesci ad utilizzare lo stesso baffle (dovrebbe essere solo incollato credo) ,cosa consigliabile,non avresti ulteriori problemi,cambierebbe solo il cabinet.
Max
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Re: Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Volevo mettere il tubo di accordo dietro per una questione di estetica dato che vorrei mettere il woofer sotto al twiteer. Ho incollato alle pareti interne del cabinet dei fogli antirombo adesivato, ho messo un listello di legno da parete a parete e i bassi sono migliorati, pensavo quindi che costruendo un cabinet di vero legno con spessore di 2 cm avrei migliorato ancora il suono. Il legno me lo fornisce un amico falegname da scarti di lavorazione con spesa minima. Mi rendo conto che non si puo spremere di più da componenti così modesti. Se mi consigli qualche progetto (che abbia la parte elettrica già assemblata) da sposare al mio Nad 306, ben venga ( da stand ). Grazie
Ciao, Virgilio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mission 731

Messaggio da audiofanatic »

gsxf65 ha scritto:Volevo mettere il tubo di accordo dietro per una questione di estetica dato che vorrei mettere il woofer sotto al twiteer. Ho incollato alle pareti interne del cabinet dei fogli antirombo adesivato, ho messo un listello di legno da parete a parete e i bassi sono migliorati, pensavo quindi che costruendo un cabinet di vero legno con spessore di 2 cm avrei migliorato ancora il suono. Il legno me lo fornisce un amico falegname da scarti di lavorazione con spesa minima. Mi rendo conto che non si puo spremere di più da componenti così modesti. Se mi consigli qualche progetto (che abbia la parte elettrica già assemblata) da sposare al mio Nad 306, ben venga ( da stand ).
Ciao
Come già ha cercato di spiegarti Max, non ha molto senso rifare quei diffusori, anche perché ci sono diversi progetti realizzabili a basso costo.

Il tweeter è un Peerless 840280 utilizzato da molti altri
http://home.comcast.net/~visnevac/adv_peerless1.jpg
http://home.comcast.net/~visnevac/adv_peerless2.jpg
se vuoi procedere nella tua impresa ti consiglierei di trovarne due uguali con la flangia (in Italia erano commercializzati dalla Coral con la sigla SD52) prima di fare dei danni su quelli originali.

Pensaci su e se cambi idea chiedi pure, vedremo di indirizzarti verso progetti semplici e completi già sperimentati.

Filippo
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Re: Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Ciao Filippo ciao Max, ok mi avete convinto. Chiedo troppo se vi dico che mi piacerebbe fare qualcosa simile alle vecchie Hyper della Chario (Hyper 2 mkII per esempio ),
so che ha vevano dei bei bassi. Vengo dal modellismo statico e ho un po di manualità. Il problema è la parte elettrica dei diffusori, si trovano crossover già assemblati? Mi potete aiutare?
Grazie per la pazienza.
Virgilio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mission 731

Messaggio da audiofanatic »

gsxf65 ha scritto:Ciao Filippo ciao Max, ok mi avete convinto. Chiedo troppo se vi dico che mi piacerebbe fare qualcosa simile alle vecchie Hyper della Chario (Hyper 2 mkII per esempio ),
so che ha vevano dei bei bassi. Vengo dal modellismo statico e ho un po di manualità. Il problema è la parte elettrica dei diffusori, si trovano crossover già assemblati? Mi potete aiutare?
Grazie per la pazienza.
Virgilio
Non mi vengono in mente dei progetti di due vie bookshelf con woofer da 200 sufficientemente economici, a parte un paio di Ciare (H03.2 H03.3). Ma se devi iniziare ti consiglio di provare qualcosa di meno impegnativo, ovviamente io suggerisco sempre le Mosquito, che sono più che collaudate.

Filippo
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Re: Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Non mi vengono in mente dei progetti di due vie bookshelf con woofer da 200 sufficientemente economici, a parte un paio di Ciare (H03.2 H03.3). Ma se devi iniziare ti consiglio di provare qualcosa di meno impegnativo, ovviamente io suggerisco sempre le Mosquito, che sono più che collaudate.

Filippo
Cosa vuol dire sufficientemente economici? Allora meglio prenderle usate le Chario Hyper 2 mkII ? Quello che voglio dire e che io non ho fretta di costruirle, posso diluire la spesa, la mia intenzione è quella di creare un diffusore valido che mi accompagni per molto tempo. Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mission 731

Messaggio da audiofanatic »

gsxf65 ha scritto:
Non mi vengono in mente dei progetti di due vie bookshelf con woofer da 200 sufficientemente economici, a parte un paio di Ciare (H03.2 H03.3). Ma se devi iniziare ti consiglio di provare qualcosa di meno impegnativo, ovviamente io suggerisco sempre le Mosquito, che sono più che collaudate.

Filippo
Cosa vuol dire sufficientemente economici? Allora meglio prenderle usate le Chario Hyper 2 mkII ? Quello che voglio dire e che io non ho fretta di costruirle, posso diluire la spesa, la mia intenzione è quella di creare un diffusore valido che mi accompagni per molto tempo. Grazie

Dato che sei partito da una modifica a un diffusore esistente, già di per se molto economico, pensavo volessi stare su un budget "entry level" se così non è, allora dai una occhiata al link sotto

http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm

scaricati poi i kit Ciare, e dai una occhiata al mio sito, di sicuro troverai qualcosa che ti possa andare bene.

Riguardo alla diluizione della spesa, tieni conto che (purtroppo) c'è la malsana abitudine di togliere dal mercato prodotti anche validi senza preavviso alcuno, quindi, se non vuoi ritrovarti con i mobili pronti e finiti per altoparlanti introvabili, compra prima TUTTI i driver e procrastina la spesa dei mobili e del crossover

Filippo
gsxf65
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:10

Re: Mission 731

Messaggio da gsxf65 »

Sulla rivista Suono 258 parlano bene sia del woofer sia del crossover, il tweeter invece è modesto così come il cablaggio. Se io volessi ripartire con l'idea di rifare ( per diletto ) questo diffusore mettendo però un tweerter di migliore qualità, che parametri devo rispettare oltre alla sensibilità che di 89 dB? Avete qualche modello di tweeter da suggerirmi? Vorrei anche rifare il cablaggio. Grazie.
Virgilio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mission 731

Messaggio da audiofanatic »

gsxf65 ha scritto:Sulla rivista Suono 258 parlano bene sia del woofer sia del crossover, il tweeter invece è modesto così come il cablaggio. Se io volessi ripartire con l'idea di rifare ( per diletto ) questo diffusore mettendo però un tweerter di migliore qualità, che parametri devo rispettare oltre alla sensibilità che di 89 dB? Avete qualche modello di tweeter da suggerirmi? Vorrei anche rifare il cablaggio. Grazie.
Virgilio

Un sistema di altoparlanti è un insieme di elementi praticamente inscindibile (se le cose sono fatte per bene)
Quel woofer e quel tweeter funzionano bene in quel mobile e con quel crossover
Nel tuo caso quello che vuoi fare non ha praticamente senso... se cambi il tweeter devi cambiare il crossover, quindi ti ritroveresti a riciclare solo i woofer... Domanda: ne vale la pena?

Se già devi rifare i mobili, vuoi cambiare i tweeter e devi cambiare il filtro, prendi due midwoofere a fai una nuova coppia di diffusori

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio