Cassa 2x15" per chitarra/basso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Cassa 2x15" per chitarra/basso

Messaggio da Giaime »

Salve a tutti,

ho fatto due conti con WinISD ma vorrei una conferma poichè penso qui ci siano persone molto più ferrate di me con i diffusori acustici.

C'è una cassa a disposizione, solo il mobile, misure interne 98.4 x 73 x 37.4 cm, 269 litri. Si vorrebbe far diventare 2 x 15", l'applicazione è chitarra/basso (nel senso che è una chitarra, ma ha un'accordatura paragonabile a quella di un basso elettrico, freq. più bassa un fa# da circa 50Hz). Amplificazione a valvole da 100W.

Io ho pensato a due Eminence Beta-15A per il loro basso costo e potenza tutto sommato limitata, il che mi fa ben sperare che assomiglino come suono di più a dei coni da chitarra che a dei woofer da PA, vista anche la loro risposta in frequenza che si estende oltre i 1.5kHz, limite dei 15" pro che ho visto.

http://www.eminence.com/speakers/speake ... l=Beta_15A

Ho calcolato un accordo sui 50-55Hz con due porte larghe quanto la cassa, quindi 73 x 6cm profonde 10-15cm.

Cosa ne pensate? Se non dovesse andare bene, cosa mi potreste suggerire come 15" economico da caricare in cassa chiusa o reflex, in quel litraggio, tale da sopportare circa 100W a 50Hz? Ah, solo coni da 8 ohm perchè la cassa dovrebbe essere da 4 ohm totali.
Grazie in anticipo per le risposte.
Giaime Ugliano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cassa 2x15" per chitarra/basso

Messaggio da stereosound »

Quando dici chitarra-basso ti riferisci solo al basso oppure anche alla chitarra dato che si usa denominare solo il basso anche chitarra-basso. Se fosse solo basso questi woofers Eminence vanno bene altrimenti la loro banda utile per la chitarra sarebbe un po' limitata come si evince dal grafico fornito nel link(lo spettro acustico di una chitarra arriva ben oltre i 4-5khz). Nello stesso link sono riportate alcune simulazioni http://www.eminence.com/pdf/Beta_15A_cab.pdf molto somiglianti a quelle che ti ho postato tenendo presente che con 2 woofer il livello equivalente sale di 6dB.
Avendo a disposizione il mobile da 269 litri , utilizzando 2 woofer beta 15A esce fuori qualcosa del genere.Per il tubo di accordo ho pensato di inserire come lunghezza 20mm che dovrebbe corrispondere allo spessore dei pannelli mentre l'area della porta è divisibile in due o tre parti se necessario oppure,per buona approssimazione,potrebbe essere di forma rettangolare con pari supeficie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Cassa 2x15" per chitarra/basso

Messaggio da Giaime »

Grazie molte!

Dunque, quando dico chitarra/basso intendo uno strumento piuttosto particolare: trattasi di una normale chitarra elettrica, scala circa 25" che monta però una corda 045 al posto della corda più grave (corrisponde come misura alla corda più sottile di un basso elettrico a 4 corde), accordata in fa#. In sostanza, la nota più bassa da riprodurre, è un tono più alta della nota più bassa di un basso elettrico normale a 4 corde. In tal senso ho parlato di chitarra come timbrica generale, ma con l'estensione verso il basso di (appunto) un basso. Da lì viene il numero 50Hz circa come minima frequenza da riprodurre.

Questa cassa sarebbe da utilizzarsi in abbinata ad un altro amplificatore, propriamente da chitarra, con i suoi coni, in grado di riprodurre la porzione di spettro sopra i 2kHz mancante a questi coni.

Mi sembra convincente questo box con questo accordo: vedo che sopra i 50Hz ho più di 200W a disposizione.

Cosa ne diresti di 6 porte (4 agli angoli del baffle, 2 centrali) da 73mm, della profondità del pannello (20mm)? L'area dovrebbe essere uguale e i tagli comunque facili da fare.

Domanda: mettiamo invece un cono del genere
http://jensentone.com/c15k.php
so che i coni specificatamente da chitarra come questo, con la loro limitata xmax, hanno grossi problemi di linearità dei parametri T/S, rendendo quindi imprevedibile il design di un allineamento corretto. Come si potrebbe ovviare al problema? Non sarebbe male poter avere l'estensione in alto di un 15" così. Si potrebbe usare un 8", certo, ma per scelta del proprietario della cassa dovrà essere strettamente 2x15".

Grazie ancora e rimango aperto per eventuali suggerimenti.
Giaime Ugliano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cassa 2x15" per chitarra/basso

Messaggio da stereosound »

Con 2x 15" Jensen C 15K avresti una minore pressione disponibile sulle basse frequenze a causa della minore escursione max e minor potenza applicabile.
L'area della porta si potrebbe dividere per "N" volte se necessario (vedi irrotax degli anni 80).
Non utilizzerei comunque degli 8" per ovvie ragioni.
Queste le simulazioni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio