Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da Stefano_1979 »

Salve a tutti

ho in casa parcheggiati una coppia di HW203 di Ciare, attualmente montati dentro ad un rudimentale Trentino http://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html

quando l'ho costruito, insospettito dalle scarse performance, mi sono reso conto che ero venuto in possesso di una serie 'nuova' degli HW203, con parametri di T/S abbastanza diversi da quelli per cui il sub era stato concepito

ora vorrei resuscitarli dal 'limbo' e costruire una coppia di H03.21 di cui ho sentito solo che bene, specialmente la versione con filtro migliorato di Hobby HiFi

scava scava, scopro che anche le 3.21 sono state pensate per il 'vecchio' HW203 :swear: confrontando i parametri presenti sull'articolo di Hobby HiFi http://www.ciare.com/consumer/redaziona ... byHiFi.pdf

e che ora Ciare vende una versione ancora diversa sempre dello stesso woofer :envy:

come mi posso orientare? il datasheet della mia versione è questo qui http://www.lautsprechershop.de/pdf/ciar ... _hw203.pdf

mi posso 'rischiare' a considerare il progetto comunque valido?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da stereosound »

I parametri T/S sono diversi ,pertanto cambia anche di conseguenza il volume e il tubo di accordo. In ogni caso non vedo nessun problema se si ricalcola un allineamento adatto ai tuoi H 203.
Max
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da Stefano_1979 »

il problema è che nell'ultima versione dell'HW203 hanno cambiato il parapolvere con uno morbido, per esempio...

non vorrei che nella prima versione ci fossero differenze sostanziali, in quanto non ho modo di misurare in modo affidabile la risposta, tutto qui...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da stereosound »

Stefano_1979 ha scritto:il problema è che nell'ultima versione dell'HW203 hanno cambiato il parapolvere con uno morbido, per esempio...
non vorrei che nella prima versione ci fossero differenze sostanziali, in quanto non ho modo di misurare in modo affidabile la risposta, tutto qui...
Bisognerebbe avere i dati di risposta e dispersione polare dei due modelli e valutare eventuali differenze,se ci sono realmente.
Credo comunque che la cosa non dovrebbe preoccupare affatto dato che il taglio sarebbe posto ad una frequenza piuttosto bassa quindi non critica per l'altoparlante in oggetto.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da audiofanatic »

Stefano_1979 ha scritto:Salve a tutti

ho in casa parcheggiati una coppia di HW203 di Ciare, attualmente montati dentro ad un rudimentale Trentino http://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html
quando l'ho costruito, insospettito dalle scarse performance, mi sono reso conto che ero venuto in possesso di una serie 'nuova' degli HW203, con parametri di T/S abbastanza diversi da quelli per cui il sub era stato concepito
ora vorrei resuscitarli dal 'limbo' e costruire una coppia di H03.21 di cui ho sentito solo che bene, specialmente la versione con filtro migliorato di Hobby HiFi
scava scava, scopro che anche le 3.21 sono state pensate per il 'vecchio' HW203 :swear: confrontando i parametri presenti sull'articolo di Hobby HiFi http://www.ciare.com/consumer/redaziona ... byHiFi.pdf
e che ora Ciare vende una versione ancora diversa sempre dello stesso woofer :envy:
come mi posso orientare? il datasheet della mia versione è questo qui http://www.lautsprechershop.de/pdf/ciar ... _hw203.pdf
mi posso 'rischiare' a considerare il progetto comunque valido?
c'è qualcosa che non quadra, nell'articolo del Trentino trovo scritto
"Un buon rodaggio ed eccomi a misurare i parametri elettroacustici: la risonanza è bassa, 30 Hz, grazie ad una sospensione decisamente cedevole (1,15 N/m), il fattore di forza è giustamente elevato, per un Qt piuttosto smorzato, intorno a 0,30. Ottima poi la sensibilità del componente, dichiarata in circa 92 dB (2.83 V/1 m.)."
Il tuo PDF pare confermare tali dati, quindi rimane l'incognita di quanto pubblicato da HobbyHiFi, e deduco sia una loro misura, piuttosto che un copia-incolla di parametri dichiarati. IMHO è la stessa versione

Tu hai documentazione ufficiale sulla presunta "vecchia" serie di quel woofer?

Per quanto riguarda il nuovo HW203 invece, giustamente, la Ciare evidenzia con la sigla RES il restyling del prodotto, per avvisare l'utente che qualcosa è cambiato.

Ricapitolando, IMHO la H3.21 dovrebbe essere realizzata con la tua versione e non con quella attuale, a meno che il progetto non sia già stato attualizzato sulla nuova versione, nel qual caso devi recuperare i vecchi disegni

Filippo
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da same »

sembra interessante questo restyling del HW203, un woofer che amo molto.

I nuovi parametri sembrerebbero mostrare maggiori possibilità per quanto riguarda la tipologia di caricamento...
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da same »

giorgio
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Ciare HW203 su progetto Ciare H03.21

Messaggio da rockin_al »

Ho difficoltà a caricare i parametri su winisd :lol: , come li carichereste un paio a cassa di questi nuovi? (un bel reflex veloce)
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio