Costruzione diffusori a tre vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da luigi_66 »

Allora avevo deciso in un primo tempo di disfarmi di detti componenti cw 328 poi alla fine dato che mi offirvano veramente un inezia mi son detto se proprio debbo regalarli li tengo per me.
Avevo tempo addietro pensato alla costruzione di un sub con detti componenti ma vista la loro scarsa inclinazione a scendere ho desistito.
Ultimamente sono riuscito a pevenire grazie ad un mio amico che li ha dismessi dal suo impianto car anche dei seguenti componenti sempre di casa ciare cm 205nda e ciare tw 385nd.
Allora mi son detto credo che con il tw e il mid ho chiuso il cerchio e ho pensato di autocostruirmi un diffusore a tre vie.
Ho incominciato a guardare in rete se ci fossero dei progettini ai quali ispirarmi ma nulla buio più completo.
Chiedo quindi consiglio agli utenti più esperti di me come tirare il meglio fuori da detti componenti in un diffusore a tre vie.
Un saluto

Dimenticavo i datasheet degli altoparlanti sono questi :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da stereosound »

Come hai ben detto il CW 328 non è proprio considerabile un woofer a tutti gli effetti tant'è che non scende molto in basso con la risposta. Ho provato,velocemente, a fare una simulazione per poter valutare un ottimale allineamento reflex ma l'andamento per un possibile accordo B4 non lo vedo del tutto soddisfacente ed adatto per un utilizzo domestico! Infatti la sua F3 si attesterebbe intorno ai 70hz ed è altina per un 12".

Personalmente non userei il CW 328 ,quindi, come woofer per un 3 vie casalingo dato che è più adatto per altre tipologie d'utilizzo. Poi l'abbinamento al CM205NDA non lo vede felice dato che lo stesso sarebbe sprecato come medio...

Inoltre l'impedenza del sistema sarebbe di 4 ohm nominali. Si potrebbe valutare come possibile alternativa un TQWT,ma dovresti in ogni caso realizzare una volume separato per il medio dato che è a cono (avresti una cassa solo per il woofer alta oltre 90 cm).
Max
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da luigi_66 »

stereosound ha scritto:Come hai ben detto il CW 328 non è proprio considerabile un woofer a tutti gli effetti tant'è che non scende molto in basso con la risposta. Ho provato,velocemente, a fare una simulazione per poter valutare un ottimale allineamento reflex ma l'andamento per un possibile accordo B4 non lo vedo del tutto soddisfacente ed adatto per un utilizzo domestico! Infatti la sua F3 si attesterebbe intorno ai 70hz ed è altina per un 12".

Personalmente non userei il CW 328 ,quindi, come woofer per un 3 vie casalingo dato che è più adatto per altre tipologie d'utilizzo. Poi l'abbinamento al CM205NDA non lo vede felice dato che lo stesso sarebbe sprecato come medio...

Inoltre l'impedenza del sistema sarebbe di 4 ohm nominali. Si potrebbe valutare come possibile alternativa un TQWT,ma dovresti in ogni caso realizzare una volume separato per il medio dato che è a cono (avresti una cassa solo per il woofer alta oltre 90 cm).
Innanzitutto un grazie per la cortese e celere risposta.
Infatti anch'io nella mia beata ignoranza in materia avevo in prima battuta considerato di caricare i definiamoli woofer in un volume a se stante accordati in bass reflex e calcolare un altro volume dove poter inserire medio e tw.
Dalle mie simulazioni non so quanto corrette +/- avevo considerato di caricare il woofer in 77 litri accordati a 46hz, mentre il midwoofer ( se non erro copre infatti anche frequenze in cui opera il woofer, con un leggero”accavallamento”) farlo lavorare in sospensione pneumatica (circa 40 litri). Il tweeter ovviamente lo porrei nella cassa del mid, ovviamente separata dal woofer.
Secondo te potrebbe andare?
Grazie

P.S Per il lor pilotaggio dato che son componenti a 4 ohm non ho problemi in quanto dotato di amplificatori che scendono anche ad 2 ohm
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da stereosound »

4 simulazioni del CW 328 ciare in reflex...77 litri non credo ti diano un vantaggio, quella di 30 litri è il minimo ,quello di 17 è l'ottimale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da luigi_66 »

stereosound ha scritto:4 simulazioni del CW 328 ciare in reflex...77 litri non credo ti diano un vantaggio, quella di 30 litri è il minimo ,quello di 17 è l'ottimale.
Grazie Max approfitto della tua compentenza e disponibilità innanzituto per irngraziarti delle simulazioni forse la domanda ad una persona esperta come potrà apparire banale ma ti chiedo come mai scarti l'ipotesi dei 30 litri ed invece secondo te quella dei 17 litri è invece migliore?
Ho visto che i due grafici sono molto simili o sbaglio? di conseguenza ne devo dedurre che un volume maggiore non incide minimamente sulla eventuale prestazione del componente giusto??? spero di non aver detto un eresia in caso contrario sarei felice che mi spiegassi.
Ed inoltre poi secondo te sono sufficienti i 40 litri da me ipotizzati poi per il medio ?
Grazie Max per l'aiuto e la disponibilità
Luigi.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da stereosound »

Quella da 17 litri viene consigliata come optimum dal programma che uso in base ai parametri impostati. Quella da 30 litri l'ho fatta a titolo dimostrativo. Ovviamente io non userei nessuno di quegli allineamenti in quanto non permettono che si abbia una buona linearità di risposta verso il basso.
Per il medio basso non servono affatto 40 litri! Dipende molto dal taglio che si intende scegliere. Quel modello,usato come mid, in una cassa chiusa da 3 litri o anche meno svolgerebbe adeguatamente la sua funzione a partire da 300-400hz.
Comunque l'eventuale scelta è tua.
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da mau749 »

Rispondo volentieri alla tua richiesta in PM.
Come accade praticamente per tutti gli altoparlanti anche il Ciare CW328 può essere caricato in TQWT e la simulazione del sistema con il mio solito programmino Excel è questa:

TQWT CIARE CW 328.jpg
Come vedi il mobile non è propriamente piccolo ma questo era prevedibile viste le dimensioni di partenza dell'altoparlante.
Per te e per chi vorrà utilizzarlo allego anche il foglio Excel con la solita raccomandazione che questo non ha pretese di essere un vero e proprio programma di calcolo ma solo una base di partenza (discretamente attendibile) della geometria di un possibile TQWT.
Calcolo TQWT.xls
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: Costruzione diffusori a tre vie

Messaggio da luigi_66 »

Pannello frontale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio