smagnetizzazione puntina giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

smagnetizzazione puntina giradischi

Messaggio da fabrizioli »

Avete qualche suggerimento per smagnetizzare una puntina? Ho provato a collegare polo caldo di un canale con polo freddo dell'altro per entrambi i canali e far girare la puntina sul disco per qualche minuto ma non mi sembra di aver raggiunto grossi risultati..Forse provare con uno smagnetizzatore ? Ma non e' che si rischia di smagnetizzare anche il MM ? Avete qualche suggerimento?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: smagnetizzazione puntina giradischi

Messaggio da stereosound »

Se non possiedi uno smagnetizzatore specifico per testine MM potresti provare avvicinando (alla testina) lentamente ed allontanando subito dopo,con movimenti rotatori intorno alla testina stessa ad una distanza di qualche cm ,la punta di un saldatore istantaneo acceso (pochi sec) non prima di aver tolto la puntina dalla stessa. Se necessario ripeti l'operazione un paio di volte. Dubito però che il tuo problema sia dovuto alla magnetizzazione della testina se hai differenti livelli di uscita sui due canali. Potrebbe essere la puntina consumata in modo irregolare o non è corretta la regolazione della stessa per le giuste condizioni di lettura del disco se non sono effettivamente presenti eventuali diffetti sulla stessa testina.
Ovviamente presupponendo che i collegamenti siano stati eseguiti in maniera giusta.
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: smagnetizzazione puntina giradischi

Messaggio da trini »

Qualche anno fa vi erano in commercio degli smagnetizzatori per testine MC e leggendo una prova in una rivista straniera si diceva che era costituito semplicemente da un oscillatore a 33 kHz con il livello di uscita variabile con un potenziometro; si collegava la testina e si variava lentamente l'ampiezza del segnale da 0 al max o quasi e poi si tornava a 0. Ne ho costruito uno con un integrato da battaglia e mi ha funzionato egregiamente anche con le testine MM. OCCHIO alla corrente in uscita( non è stato un problema per me) altrimenti fondi gli avvolgimenti. Una passata ogni 50 -100 ore per essere veramente pignoli! ( Imai dice che le testine si ascoltano e ...basta!)
Ciao Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio