scelta del punto di lavoro per 5687

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

ciao a tutti,
vorrei fare un pre con la 5687, singolo stadio a catodo comune, CCS sull'anodo, led sul catodo e alimentazione con doppio moltiplicatore di capacità a mosfet.

Chiedevo un consiglio, da parte di chi conosce il tubo, riguardo un punto di lavoro da cui partire per qualche simulazione...
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

allora,
siccome è uno stadio singolo a catodo comune per avere un'impedenza di uscita accettabile pensavo ad una corrente abbastanza alta, provo con 10mA, valori più alti non dovrebbero comportare miglioramenti importanti.
Per la Vg pensavo a -1.6V perchè ho un pò di led HP a bassa corrente (quelli che usa Nardi) che hanno una caratteristica bella verticale...
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da mau749 »

Ciao, ma hai dato un'occhiata ai datasheet della 5687?

Dalle curve caratteristiche personalmente con il CCS lavorerei intorno ai 20 mA con tensioni di placca di circa 130/140V e con Vg circa -5V che puoi ottenere con tre led in serie.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da superfigone »

mau749 ha scritto:Ciao, ma hai dato un'occhiata ai datasheet della 5687?

Dalle curve caratteristiche personalmente con il CCS lavorerei intorno ai 20 mA con tensioni di placca di circa 130/140V e con Vg circa -5V che puoi ottenere con tre led in serie.

Saluti
Esatto! Direi che è l'ideale
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

mau749 ha scritto:Ciao, ma hai dato un'occhiata ai datasheet della 5687?

Dalle curve caratteristiche personalmente con il CCS lavorerei intorno ai 20 mA con tensioni di placca di circa 130/140V e con Vg circa -5V che puoi ottenere con tre led in serie.

Saluti
beh, certo un'occhiata l'ho data, sinceramente dalle caratteristiche non vedo nessun vantaggio a lavorare con una Vg così bassa (oltre ad aumentare la dissipazione...) e microcap me lo conferma, perlomeno per quanto riguarda la THD
Su quali basi mi suggerisci questi valori?
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da mau749 »

same ha scritto: beh, certo un'occhiata l'ho data, sinceramente dalle caratteristiche non vedo nessun vantaggio a lavorare con una Vg così bassa (oltre ad aumentare la dissipazione...) e microcap me lo conferma, perlomeno per quanto riguarda la THD
Su quali basi mi suggerisci questi valori?
Semplicemente perché sei più vicino ai valori consigliati: hai un' accettazione maggiore, una tranconduttanza più elevata, una resistenza interna più bassa e, dalle curve caratteristiche, una maggiore linearità.

Poi fai tu...

Ciao

P.S. la misura della THD serve a poco o nulla, specialmente se simulata... quello che conta alla fine è la distribuzione delle armoniche della distorsione.
Per avere un'idea con Microcap simula quello (Analysis\Distorsion)
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

mau749 ha scritto:
same ha scritto: beh, certo un'occhiata l'ho data, sinceramente dalle caratteristiche non vedo nessun vantaggio a lavorare con una Vg così bassa (oltre ad aumentare la dissipazione...) e microcap me lo conferma, perlomeno per quanto riguarda la THD
Su quali basi mi suggerisci questi valori?
Semplicemente perché sei più vicino ai valori consigliati: hai un' accettazione maggiore, una tranconduttanza più elevata, una resistenza interna più bassa e, dalle curve caratteristiche, una maggiore linearità.

Poi fai tu...

Ciao
senza nessun intento polemico, solo per capire...

dalle curve pare che la resistenza interna e la trasconduttanza migliorino all'aumentare della corrente ma peggiorino leggermente all'aumentare della Va (e quindi della -Vg)
inoltre all'aumentare di -Vg dalle curve caratteristiche non mi sembra che ci sia maggiore linearità (regolarità nella distanza tra le curve)
Problemi di accettazione non ne ho...

sbaglio qualcosa? :wink:
giorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da superfigone »

Prova entrambe le soluzioni e ascolta, sentirai la differenza
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da mau749 »

Giorgio, senza polemica,... giusto per capire...
5687-ge1959 02.jpg
Ho tracciato i due punti di lavoro per ia = 10 mA (verde) e ia = 20 mA (rosso)

Come puoi vedere nel primo caso hai rp circa 2.8K e gm 6mA/V mentre nell'altro i valori passano rispettivamente a rp 2K e gm 8 mA/V: si tratta di variazioni importanti (circa il 40%) sempre che queste caratteristiche ti servano.

e poi:
5687-ge1959 01.jpg
ancora i due punti di lavoro P0 e P1 con la retta di carico statica orizzontale perché stai lavorando con un CCS e quindi a corrente costante.

Dopo tanti anni di esperienza sono arrivato alla convinzione assolutamente personale che i tubi, se li "spremi" un po' suonano meglio e poco importa se invece che 10000 ora ne durano solamente 9900... non faccio in tempo a vederli esauriti...,!

Valuta tu le differenze... e poi, giustamente, come dice superfigone prova ed ascolta... tra l'altro con il CCS è facile provare...

Facci sapere

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da plovati »

prova afere una ricerca sul forum : 5687 + dissannayake, dovrebbe saltar fuori uno schema di un pre linea con 5687 a bassa tensione che mi pare interessante.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da UnixMan »

mau749 ha scritto:Dopo tanti anni di esperienza sono arrivato alla convinzione assolutamente personale che i tubi, se li "spremi" un po' suonano meglio e poco importa se invece che 10000 ora ne durano solamente 9900... non faccio in tempo a vederli esauriti...,!

Valuta tu le differenze... e poi, giustamente, come dice superfigone prova ed ascolta... tra l'altro con il CCS è facile provare...
...facciamo 15mA/115V e non se ne parli più! :lol: :D :rofl:

Scherzi a parte, tanto per rendersi conto non sarebbe male tracciare sempre anche le curve della dissipazione max ammessa quando non sono già presenti nel data-sheet... ;-)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto: ...facciamo 15mA/115V e non se ne parli più! :lol: :D :rofl:

Scherzi a parte, tanto per rendersi conto non sarebbe male tracciare sempre anche le curve della dissipazione max ammessa quando non sono già presenti nel data-sheet... ;-)
Aggiudicato...!

In effetti con 15 mA rientriamo nei limiti della massima dissipazione (3.75W con entrambe le placche) anche al limite superiore di vg=-10V; ipotizzando quel punto di lavoro a 20 mA/vg=-5V non avevo considerato il CCS ma solamente la max. dissipazione in quel punto (2.8W circa)

Che poi, non avendo problemi di accettazione basta usare al catodo solo due led in serie (3.2V) per starci dentro bene anche a 20 mA di placca al limite superiore di vg=6.4V.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

ok, mi avete convinto, partirò con V=-3.2V e I=15mA e poi vedremo.
non vorrei salire troppo con la corrente anche perchè il TA è un recupero e non so quanto può reggere...

Per quanto riguarda l'accettazione: dubito che la griglia vedrà mai un segnale rms maggiore di 100mV :grin:
giorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da superfigone »

prova +b 160v ra 1k e rk 470 ohm
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

superfigone ha scritto:prova +b 160v ra 1k e rk 470 ohm
uso CCS sull'anodo e VCS (led) sul catodo, questo è deciso :wink:
giorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da superfigone »

same ha scritto:
superfigone ha scritto:prova +b 160v ra 1k e rk 470 ohm
uso CCS sull'anodo e VCS (led) sul catodo, questo è deciso :wink:
Bravo!!!
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

bene, ho assemblato un prototipo sul tavolaccio e i risultati sono molto promettenti :smile:

Probabilmente andrà a sostituire il pre attuale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da superfigone »

same ha scritto:bene, ho assemblato un prototipo sul tavolaccio e i risultati sono molto promettenti :smile:

Probabilmente andrà a sostituire il pre attuale...
dai dai dicci!!! :wink:
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da mau749 »

Una curiosità: dalla foto mi pare di intuire che il CCS che stai utilizzando sia un classico cascode a BJT: sbaglio?

Potresti provare, a parte i Mosfet di Gluca, anche il C4S che potrebbe consentirti molto velocemente di variare la corrente nei tubi con un semplice trimmer multigiri da 220 ohm (per quelle correnti) e anche di centrare esattamente il punto di lavoro delle due sezioni.

Ci sono diverse discussioni sul forum in cui se ne parla diffusamente.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: scelta del punto di lavoro per 5687

Messaggio da same »

mau749 ha scritto:Una curiosità: dalla foto mi pare di intuire che il CCS che stai utilizzando sia un classico cascode a BJT: sbaglio?

Potresti provare, a parte i Mosfet di Gluca, anche il C4S che potrebbe consentirti molto velocemente di variare la corrente nei tubi con un semplice trimmer multigiri da 220 ohm (per quelle correnti) e anche di centrare esattamente il punto di lavoro delle due sezioni.
il CCS è quello a mosfet di Gluca, con un DN2535 (in contenitore TO93) e un DN2540. Con una resistenza fissa da 150 ohm ho 15mA.
Il punto di lavoro è Vg=-3,45V e 15 mA, identici per i due triodi, la Va invece è un pò diversa, se ricordo bene 111V e 118V.

Potrei sostituire la R fissa con un trimmer per provare a variare un pò la corrente ma non mi aspetto stravolgimenti
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio