PSUD vs SPICE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
simulando gli alimentatori per valvolari PSUD calcola delle correnti rms nel trasformatore che sembrano piuttosto alte rispetto alla realtà.

Personalmente dopo una sgrossatura dell' alimentatore passo alla simulazione con LTSpice con buoni risultati.

Esperienze in merito ?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

Risolto,
PSUD per dare correnti rms sul trasformatori sensate necessita di tempi di simulazione lunghi... dopo coincide con le simulazioni spice.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da MTBE »

Salve,
nella simulazione allegata, le correnti dei trafi sono pressochè uguali nell'ordine di 4-5 Ma. Mentre la tensione d'uscita è molto diversa, 233v su Psdu e 175v. su spice?, probabilmente ho sbagliato qualcosa con spice?!
la tensione dell'alim reale corrisponde a Psdu, -4 V.
PS:la R1-R5 dovrebbe dissipare poco + di 1w, avevo quindi messo una 5w. ho dovuto montare due da 5w in parallelo xchè la sola da 5w scaldava "troppo" ? strano?

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

MTBE ha scritto:Salve,
nella simulazione allegata, le correnti dei trafi sono pressochè uguali nell'ordine di 4-5 Ma. Mentre la tensione d'uscita è molto diversa, 233v su Psdu e 175v. su spice?, probabilmente ho sbagliato qualcosa con spice?!
la tensione dell'alim reale corrisponde a Psdu, -4 V.
Piero
La tensione nei generatori spice deve essere quella di picco quella in PSUD è efficace... controlla anche le resistenze in serie ai generatori.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da UnixMan »

MTBE ha scritto:nella simulazione allegata, le correnti dei trafi sono pressochè uguali nell'ordine di 4-5 Ma. Mentre la tensione d'uscita è molto diversa, 233v su Psdu e 175v. su spice?, probabilmente ho sbagliato qualcosa con spice?!
se non vado errato, su Spice ti sei dimenticato di mettere la R degli avvolgimenti del TA, che su PSUD hai messo pari a ben 175 ohm.
MTBE ha scritto:PS:la R1-R5 dovrebbe dissipare poco + di 1w, avevo quindi messo una 5w. ho dovuto montare due da 5w in parallelo xchè la sola da 5w scaldava "troppo" ? strano?
sicuro che la corrente assorbita sia quella? (~100mA?) non è che hai simulato un canale ma ne hai messi due nel circuito reale?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da MTBE »

UnixMan ha scritto:
MTBE ha scritto:nella simulazione allegata, le correnti dei trafi sono pressochè uguali nell'ordine di 4-5 Ma. Mentre la tensione d'uscita è molto diversa, 233v su Psdu e 175v. su spice?, probabilmente ho sbagliato qualcosa con spice?!
se non vado errato, su Spice ti sei dimenticato di mettere la R degli avvolgimenti del TA, che su PSUD hai messo pari a ben 175 ohm.

ho messo Rser 90 per ogni generatore, penso sia corretto.....da correggere tensione sui generatori da RMS a PIcco quindi 260x1,41 corretto?
MTBE ha scritto:PS:la R1-R4 dovrebbe dissipare poco + di 1w, avevo quindi messo una 5w. ho dovuto montare due da 5w in parallelo xchè la sola da 5w scaldava "troppo" ? strano?
sicuro che la corrente assorbita sia quella? (~100mA?) non è che hai simulato un canale ma ne hai messi due nel circuito reale?
sicuro entrambi i canali assorbono 100ma... vedi tavolaccio qualcosa che non quadra ci deve essere! :sweat:

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da UnixMan »

MTBE ha scritto:ho messo Rser 90 per ogni generatore, penso sia corretto...
si, ok. Quello dallo schema non si vedeva. :)
MTBE ha scritto:..da correggere tensione sui generatori da RMS a PIcco quindi 260x1,41 corretto?
si.
MTBE ha scritto:sicuro entrambi i canali assorbono 100ma... vedi tavolaccio qualcosa che non quadra ci deve essere! :sweat:
entrambi, cioè ca 50mA l'uno, giusto? misura la caduta su quelle R.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

Piero fai anche l' andamento dell' impedenza di uscita dell' alimentatore in funzione della frequenza :wink:
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da MTBE »

UnixMan ha scritto:
MTBE ha scritto:ho messo Rser 90 per ogni generatore, penso sia corretto...
si, ok. Quello dallo schema non si vedeva. :)
MTBE ha scritto:..da correggere tensione sui generatori da RMS a PIcco quindi 260x1,41 corretto?
si.
366v. l'uscita della PSU passa a 266v cioè +33v rispetto a PSDU
MTBE ha scritto:sicuro entrambi i canali assorbono 100ma... vedi tavolaccio qualcosa che non quadra ci deve essere! :sweat:
entrambi, cioè ca 50mA l'uno, giusto? misura la caduta su quelle R.
esatto, la caduta sulla R da 120 ohm, mi sembra sia 16-20v, vado a memoria xchè sono sul lavoro (10000KM da casa+10GMT)

allegato andamento impedenza

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da UnixMan »

MTBE ha scritto:esatto, la caduta sulla R da 120 ohm, mi sembra sia 16-20v,
quindi sarebbero sui 3W. È abbastanza normale che una R da 5W scaldi parecchio. Specie se è di quelle piccole, che x sopportare la potenza di targa devono essere montate su un adeguato dissipatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

Piero,
posta anche lo schema che hai usato per calcolare l' impedenza :wink: .

PS: meglio se posti le immagine direttamente, più pratico che il pdf.

Se setti lo sfondo bianco si vedono meglio, poi con un qualsiasi programma per foto ne riduci le dimensioni (anche infraview fa questo)
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da MTBE »

mrttg ha scritto:Piero,
posta anche lo schema che hai usato per calcolare l' impedenza :wink: .

PS: meglio se posti le immagine direttamente, più pratico che il pdf.

Se setti lo sfondo bianco si vedono meglio, poi con un qualsiasi programma per foto ne riduci le dimensioni (anche infraview fa questo)
eccole....
Immagine Immagine

le resistenze sono kiwame da 5 e/o 2w. quella in questione era da 5w adesso sono 2 in parallelo.

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da MTBE »

Salve,
lo schema è corretto o ci sono diversi accorgimenti? il risultato và bene o c'è qualcosa da correggere?

ciao
Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PSUD vs SPICE

Messaggio da mrttg »

Sembra OK,
la prossima volta metti il colore di sfondo nel grafico e nello schema bianco, ne guadagnamo in leggibilità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio