Costruzione diffusori a due vie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Ho recuperato due woofer e due tweeter da un veccio televisore Grundig e ho pensato, data l'alta efficenza di questi, di farci delle casse a due vie.
Il problema è che non so da dove cominciare (non ho mai progettato una cassa fin'ora).
Potete aiutarmi voi?

Posto le foto dei coni:
http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... ig001.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... ig002.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... ig003.jpg/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Quell'ellittico non può considerarsi un woofer a tutti gli effetti dato che,come è anche scritto sul retro,la sua risposta parte da oltre 100hz. Potresti però costruirli lo stesso ,realizzando all'uopo due piccoli diffusori che dovrebbero essere affiancati,anche successivamente,da un piccolo subwoofer filtrato passivamente. Ti conviene quindi non preoccuparti di un eventuale allineamento da rispettare anche perchè non credo siano disponibili o facilmente reperibili i parametri Thiele-Small di quel particolare modello ellittico :i dati leggibili sono l'impedenza di 4 ohm ,la risonanza( presumo)di 110hz ed il codice Grundig.
Come prima realizzazione hai comunque a disposizione due componenti certamente costruiti con criteri qualitativi considerando l'utilizzo a cui erano destinati dato che c'è anche la presenza di un tweeter a cono.
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Ma, ad esempio, il volume della cassa, le dimensioni, ecc. come faccio a trovarle?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Ma, ad esempio, il volume della cassa, le dimensioni, ecc. come faccio a trovarle?
...non hai una precisa necessità ,non avendo disponibili i parametri ,come detto,di allineare l'eventuale sistema che potresti realizzare.
Ti basta costruire un mobile,con qualche accortezza, che contenga fisicamente i due componenti con un litraggio minimo...il resto della banda audio,a partire da ca 45-50 hz, deve essere riprodotta dal un woofer magari unico per i due canali ( per esempio un doppia bobina caricato correttamente in un mobile separato).
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Va bene allora decido le dimensioni su un foglio e poi costruisco.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Va bene allora decido le dimensioni su un foglio e poi costruisco.
Se mi dai le misure dei componenti potresti valutare un piccolo reflex accordato ad una Fb< di 110hz con un litraggio contenuto.
Poi ti dò le dimensioni del cabinet comprese di misure del condotto reflex da realizzare.
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Dimensioni "mid-woofer":
h=16cm
l=10,5cm
profondità=5,5cm

Dimensioni tweeter:
d=5,5cm
profondità=3,5cm

Che legno potrei utilizzare (che costi poco e abbia buona resa)?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Per risparmiare puoi usare del multistrato di pioppo da 10mm di spessore (è il minimo che possa andar bene). Le misure esterne sono HxLxP= 27x15x18cm (volume interno 5 litri netti ca).
I mobili vanno ben incollati ed all'interno verniciati possibilmente con bitume sintetico mentre le rifiniture esterne le scegli come meglio ti aggrada.
I fori vanno fatti in modo da assemblare sul mobile gli altoparlanti dall'esterno rispettando le misure delle rispettive flange di montaggio,sotto i bordi delle stesse dovrai mettere del materiale smorzante(va bene un po' di nastro adesivo poco spesso( anche 2-3mm) in in neoprene o spugna. L'ellittico va posizionato in modo che il lato più lungo sia in verticale,il tweeter leggermente più sopra ma il più vicino possibile, sul pannello anteriore. Il tubo di accordo deve essere da 40mm di diametro( ho scelto questa misura perchè è recuperabile come materiale per uso idraulico) e di lunghezza pari a 9cm per un accordo a circa 80hz. Lo stesso andrebbe posizionato sul pannello anteriore (devi trovare lo spazio necessario) oppure ,se la cassa non la devi addossare su una parete, sul pannello posteriore in modo passante. La cassa andrebbe parzialmente riempita (circa dil 20-25% del suo volume) con assorbente acustico (puoi usare il comune cotone idrofilo non schiacciato o compresso ma un po' diradato senza ostruire però la bocca del tubo di accordo). Poi andrebbe aggiunto un filtro per il tweeter o fare un 2 vie. Se decidi di realizzare il tutto ti indicherò successivamente anche lo schemino dello stesso.
Buon lavoro...
Spero tu abbia almeno un parente o conoscente che faccia il falegname per farti tagliare i vari pannelli con precisione e magari farteli anche incollare...
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Mio padre ha comprato da poco una sega circolare di precisione di cui va molto fiero, percui per il taglio non ci sono problemi.
Il filtro era già compreso con gli altoparlanti (un condensatore e una resistenza).
Il bitume sintetico dove posso trovarlo?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Mio padre ha comprato da poco una sega circolare di precisione di cui va molto fiero, percui per il taglio non ci sono problemi.
Il bitume sintetico dove posso trovarlo?
Vai da un carrozziere e te ne fai dare una quantità sufficiente ,circa 150-200 gr ...altrimenti nei negozi di vernici e ferramenta in genere ma ne devi acquistare un barattolo intero.
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Per il nastro adesivo, va bene quello isolante?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Per il nastro adesivo, va bene quello isolante?
NO! deve essere almeno da 2-3mm di spessore e di materiale comprimibile come la spugna di neoprene o quella sintetica,per intenderci quella che si usa per sigillare anche gli spifferi d'aria che entrano dalle fessure degli infissi.
Max
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Ah,ok.
Quanto potrebbe venire a costare il tutto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Ah,ok.
Quanto potrebbe venire a costare il tutto?
Capisco che debba fare i conti con la spesa...ma credo che se riesci a trovare del materiale di recupero(per es. per il multistrato qualche ritaglio da chi lo vende) te la puoi cavare con una ventina di euro od anche meno, fermo restando che tutto il lavoro rimanente lo devi fare da te.
Max
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da hobbit »

Se conosci un falegname meglio, io a UD tra i vari brico vado al fiera che è quello più conveniente per il legno.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Costruzione diffusori a due vie

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie per l'aiuto, a tutti e due.
Quando vado a udine per prendere i libri di scuola compro anche il legno e comincio la costruzione.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio