Shadeode e classe AB ?!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

Direi che non si puo', ma chiedo al gande capo unix il suo parere, vorrei pilotare un pushpull di 6L6GC a pentodo con local feedback, ma vorrei necessariamente tirare fuori almeno 35 watt e devo andare necessariamente in classe AB... Esistono soluzioni alternativa per non passare per il TU ?

E' un'amplificatore che montava originariamente delle EL34 e dal suono decisamente orrendo :puke: (sia per le el34 che per l'nfb globale), questa e' la retta di carico che ho calcolato per adattarci la 6l6 con i TU e l'alimentazione esitente, il TU dovrebbe essere un 6600ohm placca placca
6l6gc.png
Questo e' lo schema http://www.elektor.fr/StreamFile.lynkx? ... RSAC.1.pdf
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Direi che non si puo',
e perché mai? certo che puoi usare lo Schadeode anche in classe AB. Un paio di famosissimi esempi che ne fanno uso:

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -huey.html

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... esign.html
GizMo ha scritto:E' un'amplificatore che montava originariamente delle EL34 e dal suono decisamente orrendo :puke: (sia per le el34 che per l'nfb globale),
non so' cos'hai contro le EL34... se usate bene, possono suonare benissimo anche loro. Comunque, se il carico è quello, puoi usare più o meno tutti i tubi della famiglia della 6L6 e scegliere quello che ti piace di più (in quel particolare ampli), magari avendo cura di ottimizzare il tasso di NFB locale a seconda del tubo usato.

BTW: sicuro che lo schema sia corretto? nell'invertitore di fase c'è più di qualcosa che non mi torna...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

Lo schema non si trova, e' un'amplificatore francese degli anni 80, questo e' uno schema che ha ritato giu' dall'apparecchio un tizio di un forum francese, vedo anche io l'errore della connessione da C10/R15 alla griglia del primo triodo della ecc81, ma il resto va bene. Mi chiedo pero' se lo sfasatore lo devo far lavorare in zona lineare oppure spostare il punto di riposo in modo che ogni sezioni dello sfasatore lavori in modo assimmetrico esattamente come la finale che pilota, da farsi non mi sembra difficile.

Questo e' un'ampli che sto facendo per divertimento, e' praticamente fumato mezzo circuito e devo smontare quasi tutto (c'e' anche uno zoccolo spaccato in 2) quindi sono preso dalla mania del miglioramento :) Le el34 proprio non mi piacciono, ovunque le sento, che siano hifi o ampli da chitarra noto sempre quella gamma alta ruvida e poco dettagliata, reputo che siano valvole adatta alla chitarra elettrica e non all'hifi, di contro la famiglia delle 6l6 mi piace, qualche giorno fa ho sentito andare delle 6l6gc NOS russe e sono belle chiare e pulite come piace a me (peccato che non ne ho comprate subito 8 per averne 4 di scorta, costano anche meno delle el34 cinesi :D).

Quanto al suono in particolare di questo ampli il tizio francese che ha estrapolato lo schema parlava di suono duro e faticoso, senza spazialita' tra gli strumenti che erano tutti spiaccicati alla parete.. esattamente con tutti gli hifi con el34 che ho sentito fin'ora :?:

PS; da quel sito che mi linki non posso scaricare gli allegati perche' bisogna essere registrati, a registrami ci provai gia' 1 anno fa ma non mi hanno mia abilitato e non so perche', non puoi postarli tu ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Mi chiedo pero' se lo sfasatore lo devo far lavorare in zona lineare oppure spostare il punto di riposo in modo che ogni sezioni dello sfasatore lavori in modo assimmetrico esattamente come la finale che pilota, da farsi non mi sembra difficile.
?! se ho ben capito che hai in mente, direi proprio di no. Il differenziale deve lavorare in classe A. Piuttosto, un bel CCS sotto i catodi non ci starebbe male... ;)
GizMo ha scritto:PS; da quel sito che mi linki non posso scaricare gli allegati perche' bisogna essere registrati, a registrami ci provai gia' 1 anno fa ma non mi hanno mia abilitato e non so perche', non puoi postarli tu ?
ma, magari qualche problema tecnico, oppure hai usato un indirizzo email non valido (per la registrazione devi rispondere alla conferma via mail), oppure ancora hai cercato di usare un nickname che era già stato usato da qualcun altro e/o bannato... riprova.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

altra modifica: invece che la ef86 (mu 36 a pentodo) potrei mettere una ef80 conness a triodo (mu 33~40) :) le ef86 che erano montato son morte per una sfugonata alle griglie schermo :sad: e forse e' meglio una ef80 nos che una ef86 cinese :D
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

E perché non un vero triodo, allora? Ad es. una ECC88/6922 ha giusto giusto un mu intorno a 33.

BTW, senza il NFB globale probabilmente non hai bisogno di tutto quel guadagno... forse potresti perfino fare a meno dello stadio di ingresso. Al limite sostituendo le driver con delle ECC83 per guadagnare un po' di più.

P.S.: se proprio non puoi fare a meno di uno stadio in più, visto che devi rifare tutto,
forse varrebbe la pena di fare anche lo stadio di ingresso differenziale. A quel punto usando tubi a mu più basso per entrambi gli stadi, altrimenti va a finire che guadagni troppo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

no mi sono sbagliato, la ef86 a pentodo guadagna attorno i 120, pero' non saprei come valutare la degenerazione dovuta al segnale di nfb, in sostanza vorrei che il nuovo ampli avesse lo stesso guadagno complessivo dell'originale e fino al blocco ECC81+6L6 ci sono.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

Con il NFB globale il guadagno lo fissa la rete di NFB stessa, a prescindere da quant'è il guadagno "interno" ad anello aperto. È per questo che serviva un guadagno così alto.

Se togli il NFB globale, il guadagno lo devi ricalcolare per quel che ti serve. E sicuramente te ne servirà molto di meno di prima.

P.S.: il guadagno in tensione dello schema originale appare decisamente esagerato: è di ben 300 volte circa (30K/100), ovviamente riferito alla presa del TU da cui è prelevato il segnale di NFB (quella per carico da 16 ohm o è una presa apposita solo per il NFB?).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

c'e' una presa CR che a quanto pare va oltre la presa a 16ohm.. nello schema il carico e' rappresentato dalla resistenza sul secondario. Dire che la EF80 mi conviene lasciarla a triodo, il guadagno effettivo dello stadio con la ef80 a triodo e' circa 27 con catodo bypassato, ma posso anche togliere il bypass.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

usa un triodo vero, non c'è alcun motivo di usare un pentodo... meglio ancora, fai due conti e vedi se puoi fare un due stadi secco, omettendo completamente lo stadio di ingresso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:usa un triodo vero, non c'è alcun motivo di usare un pentodo... meglio ancora, fai due conti e vedi se puoi fare un due stadi secco, omettendo completamente lo stadio di ingresso.
Non posso omettere uno stadio, mi rimarrenne il buco vuoto, e l'ampli sarebbe troppo poco sensibile per il pre a cui va a collegarsi. La ef80 e la ef184 a triodo sono molto + lineari di parecchi triodi butta un'occhio http://www.tubes.mynetcologne.de/roehre ... triode.pdf il punto di lavoro sarebbe a 130 volt 7mA con una carico di 33k.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

Questo e' lo schema che ho tirato fuori:
finale 6L6.png
Ho sfruttato delle induttanze di filtro recuperate da alimentatori da PC, sono delle 41mH cno 1 ohm di RDC, PSU designer mi da esiti positivi, se usavo un filtro CRC (r=39ohm originale del circuito) avevo un ripple di circa 0,58Vpp pesantemente asimmetrico e con degli spike sulle creste, invece con questa piccole induttanze il ripple sale a 1Vpp ma e' quasi perfettamente sinusoidale, deduco che femri se non altro i rumori di commutazione, avendo spazio mi son detto perche' no?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

potresti provare ad aggiungere anche un po' di NFB "incrociato" dagli anodi delle finali alle griglie delle driver ("incrociato" nel senso che, ovviamente, per rispettare le fasi, il segnale dall'anodo di un ramo del PP lo mandi alla griglia dell'altro ramo).

Aggiungi dei diodi in serie ad L1 ed L2 nonché ad R14 ed R19.

L'alimentazione delle g2 la vedo deboluccia e poco curata. Su quelle griglie possono scorrere correnti di picco non trascurabili ed è fondamentale che la tensione Vg2k resti sempre quanto più stabile possibile, altrimenti il guadagno del tubo cambia dinamicamente con ig2 ed il suono ne risente in malo modo (lo Schadeode in questo aiuta, ma solo fino ad un certo punto).

Come minimo, aggiungi una ulteriore coppia di C vicino a ciascuna g2, con la solita coppia di diodi "separatori" tra questi e C14 (e porta C14 ad almeno 100u, con almeno altri 22u su ciascuna g2).

Meglio ancora sarebbe sostituire il partitore R27/R28 con un regolatore attivo (al limite, anche semplicemente una stringa di zener o un regolatore a gas al posto di R28).

Una ulteriore coppia di diodi (occhio alla polarità...) potrebbe non guastare anche sul BIAS, tra i potenziometri R12 (R13) e C4 (C5). Prova e ascolta (e fammi sapere).

Oh, anche per C4/C5 non guasterebbe affatto scendere con la Xc@10Hz (cioè salire con la capacità...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da EF80 »

c4 e 5 posso metterli da 10uF, il partitore per le G2 invece di uno per entrambe i canali possono metterno uno per ogni canale, usare uno zener al posto della resistenza bassa e mettere un condensatore da 100uF invece che 22 che ne dici ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Shadeode e classe AB ?!

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:c4 e 5 posso metterli da 10uF, il partitore per le G2 invece di uno per entrambe i canali possono metterno uno per ogni canale, usare uno zener al posto della resistenza bassa e mettere un condensatore da 100uF invece che 22 che ne dici ?
Lo zener sicuramente male non fa'. Io però lascerei il partitore unico per entrambi i canali e poi separerei tubo per tubo come detto. Meno interazioni indesiderate tra i vari elementi del circuito ci sono e meglio è...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio