6C45P ampli cuffie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

6C45P ampli cuffie

Messaggio da MTBE »

Salve,
Mi sono accattato una decina di 6C45P_E, per pochi rubloni :smile: , e mi è venuta la malsana voglia di fare un ampli tipo il parafeed di Gary Dahl. Il problema è il trafo, sarà possibile far fare un trasfo come da schema? 4k di primario dovrebbero andare bene....mi sembra di ricordare che la R del primario dovrebbe essere circa 3-4 volte Rp?

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 6C45P ampli cuffie

Messaggio da mrttg »

MTBE ha scritto: Il problema è il trafo, sarà possibile far fare un trasfo come da schema? 4k di primario dovrebbero andare bene....mi sembra di ricordare che la R del primario dovrebbe essere circa 3-4 volte Rp?
Piero
Ciao Piero,
più correttamente l' impedenza del primario in genere si sceglie 5-8 volte la Rp del tubo (alla minima frequenza di lavoro).

Quello è un trasformatore abbastanza semplice e te lo puoi fare avvolgere dai soliti noti.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6C45P ampli cuffie

Messaggio da MTBE »

OK quindi 5k dovrebbe essere +/- corretto, (ho visto altri schemi che arrivano fino a 3k usandolo come ampli).
Domanda; riguardo l'alimentazione, dato che và sul ccs, un ripple di 5mv pk-pk dovrebbe andare bene..........
attualmente B+ è il doppio di Va, utilizzando un trasfo 300-0-300, con un trasfo da 260-0-260 che ho già, arrivo a 230/240v, potrebbe andar bene?

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 6C45P ampli cuffie

Messaggio da gluca »

con 230V di alimentazione avresti 90Vp scarsi per lo swing dell'anodo che fanno circa 0.8W sui 5k del trafo. Dovrebbe bastare per una cuffia. 5mV di rumore sono OK, potresti cmq avere ronzio dal filamento.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6C45P ampli cuffie

Messaggio da MTBE »

buono vado con il trasfo che ho...........sui filamenti provo così sè ci sono dei problemi ci metto l'alimentazione in cc. tempo fà con le e88cc ero partito con l'alimentazione in cc, poi ho provato senza e sinceramente non ho percepito differenze. vediamo.
grazie!

PS: il ripple di alimetazione, normamlmente, quanto dovrebbe essere per state "tranquilli"?

Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 6C45P ampli cuffie

Messaggio da gluca »

i carichi attivi hanno grande capacita' di abbattere il rumore di alimentazione quindi non dovresti avere problemi.

Per darti un idea io stabilisco in 2mv rms il max residuo tollerabile all'uscita di amp. Per le cuffie 10 volte meno.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio