Sofware acustica ambientale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Spero in maggio di traslocare in una nuova casa. Poichè sto cercando di ragionare a come realizzare un impianto completamente ex novo,dalla sorgente ai diffusori, avrei bisogno di fare qualche valutazione preliminare sull' acustica del locale (almeno a livello di risonanze, se non di correzioni). Questo giusto per capire quale meglio quale strada prendere per i diffusori. Il problema (che è ovviamente una fortuna) è che il locale in cui verrebbe posizionato l' impianto è derivato dall' unione di due locali ed un corridoio, con una forma non rettangolare. Ho provato a cercare con google qualche 'calcolatore', ma freeware trovo solo sofware per la simulazione di locali rettangolari. Conoscete un software freeware per simulazioni di acustica ambientale in locali non rettangolari?? In sostanza, quello che mi servirebbe, sarebbe arrivare a capire almeno il comportamento alle basse frequenze del locale, in base a varie ipotesi : ne dovrebbero (o almeno mi auguro che sia così) derivare informazioni per qualche considerazione sul tipo di diffusore (cassa chiusa, TL ecc) e sulla posizione dell' eventuale porta (in alto, a filo pavimento, dietro, davanti) e sul posizionamento del diffusore.

Ciao Mauro
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

ciao
purtroppo no...simulare ambienti nn è facile, mancano informazioni sul comportamento da archiviare per provare a fare una statistica dei casi e estrapolare una simulazione valida,
a questo mi servivano le parti di sw che avevo richiesto, io stò lavorando su una cosa del genere che "visualizza " in 3d il suono delle stanze
la parte di simulazione grafica è pronta, sto lavorando ora sulla taratura dei mic per alinearne piu di uno in freq e ampiezza se va bene potrei proporti delle idee su come misurarla, ma per il momento fino a settembre ottobre nn sono in grado di cominciare le acquisizioni, siccome immagino che t serva prima .... nn so cosa dirti, unica cosa è fare delle misurazioni con uno sweep lento fino a 2k e con i mic in determinate posizioni, al max mandami i file wave mappa e misure della stanza, ma posso solo definirti a livello teorico una eventuale posizione di massima, ti serve un mic di misura, una scheda audio con phantom, un impiantino stereo con le due casse che però scendano almeno...be li dipende dalle misure della stanza,
e tanta, tanta pazienza
contattami in privato....
ciao D

PSse poi a qualcuno interessa ho modo di farvi avere dei prodotti tipo australis della primacustic a un quinto del costo
Dy
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

a dire il vero esiste un sw di simulazione,
fai una ricerca sulla pagina di Angelo Farina....ma mi sà che risulta complessa la cosa..
ciao D
Dy
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Qui ci sono quasi tutti i software gratuiti per l'audio compreso i simulatori di ambiente:

http://www.audiogrid.com/audio/

Saluti freccia
Saluti:
Francesco
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

si ma mi pare ci siano solo simulatori di ambienti rettangolari,
nel caso di ambienti anomali che hanno forme a L o anche solo trapezoidali
la risposta del ambiente cambia notevolmente, se poi si deve fare i precisi, piu che altro i realisti, si deve considerare l'arredamento, il fatto che metti il divano in angolo o in altri punti caldi, o in un punto a zero pressione, le dimensioni dei mobili, il loro coefficente di assorbimento, questo è il problema a cui mi riferivo, simulare un ambiente comporta simularne l'arredamento, sapere come si comporterà un determinato oggetto, o meglio mobile in funzione del materiale delle dimensioni, del fatto che sia pieno o meno, e ancora restando in ambienti rettangolari, se poi si passa a ambienti come i lsopracitato a L o a P diciamo insomma dove ci sono piu rettangoli a formarne la piante la cosa si complica a tal punta da non poter applicare piu le classice formulette alla Everest, qui servono modelli matematici inutilizabili a livello di sw e meno di essere uno staf come per l'università di Parma o Parigi, io mi acontenterò di realizare il sw misurare molti ambienti spogli dalle varie forme e analizare i risultati con un metodo ..
be qui ti sto dicendo troppo...scusa ma piu ing acustici han cercato di avere il sw senza partecipare attivamente ma a fare domande invece...
cmq, scusa la divagazione, anche solo in ambienti vuoti e rettangolari posso garantirti che le cose non corrispondono tra la parte matematica del calcolo dei modi e le misure, questo shift è dovuto ad una serie di problematiche che però ancora non si sà cosa possa essere oltre ai paramentri costruttivi dei muri etc etc c'è del altro...
in acustica nn è come in altre discipline, nulla è mai come sembra...
altrimenti perche pensi che io stia a collezionare file wave di sweep e pink
e piante e foto di ambienti??? :)
una parte del sw indicherà il valore di difetto dal matematico al pratico
e analizerà il correttivo medio finche non avro dei dati abbastanza precisi...
ma ci vorra tempo
ciao D
Dy
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ringrazio entrambi. Conoscevo la pagina di audiogrid. Ci sono numerosi sw: per alcuni nelle info già spiegato che sono relativi solo ad ambienti rettangolari. Ho provato a scaricare gli altri ed anche questi calcolano solo ambienti rettangolari.
Per questo ho provato a chiedere a voi. Non volevo qualche cosa di particolarmente sofisticato, diciamo che mi bastava capire quale poteva essere di massima l' andamento dell' esaltazione lato basse frequenze.
Penso di entrare nella casa verso metà maggio (spero dopo Marzaglia) e la casa vuota sarà l' occasione per fare qualche misura con ambiente vuoto.
Cercherò la pagina di A. Farina e continuerò con Google.
Buona giornata a tutti
Mauro

PS: un sito sicuramente interessante per chi ha velleità matematiche è http://www.silcom.com/~aludwig/

PPS: Farina ha prodotto un sw che sarebbe adattissimo (Ramsete); purtroppo è a pagamento e conoscendo la Spectra (il distributore) i costi saranno sicuramente fuori target per il mio scopo. Per info, Farina ha fatto un sw di misura (Aurora) che è shareware, con la sola limitazione (almeno mi pare) che una volta su 4 non parte. Purtroppo richiede Adobe Audition.
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

come avrai capito anchio sono interessato alle tue misure :)
se vuoi e se posso permettermi vediamo di fare delle misure, unico scotto mi dovrai mandare un cd con le registrazioni, mappa quotata del ambiente,
e possibilmente delle foto, segna anche eventuali finestre e porte con relative misure, da lì posso determinarti le freq di risonanza nei vari punti che ti darò io dalla pianta, sappi che dovrai farne un bel pò :( lo sto facendo con altre persone interessate, quasi tutti home studio e mi annoio sempre iper precisi e pretenziosi, e che glielo faccio gratis...cmq
sono a tua disposizione scrivimi in privato se hai scheda audio mic di misura e sei interessato seriamente, sappi che ti freghi una giornata come niente...
il risultato pero ti dico subito che velocemente avrai i picchi maggiori, risultati precisi li avrai piu avanti
se a qualcun altro può interessare....io continuo a collezionare ambienti e misure
ciao D
Dy
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

come avrai capito anchio sono interessato alle tue misure
Il mio problema è che entrerò nella nuova casa solo nella seconda metà di maggio, e a quel punto dovrò occuparmi di cose molto piu' banali (bianco, lavori vari, mobili ecc.). Di qui il mio interesse a simulare il tutto prima, anche per poter CONTRATTARE in anticipo con la mia compagna la disposizione dei mobili. Fra pochi giorni sarà troppo tardi, perche ormai lei si muove come un rullo compressore. In ogni caso mi organizzerò per fare le misure, sarà sempre un utile confronto.
Ci sentiamo la prossima settimana in privato per i dettagli (ho microfono, fonometri ecc.). Non so usare nessun tipo di Cad: una pianta con Autocad posso farmela fare, con Home Studio non lo sò. Non so neanche cosa sia, mi informo, penso che sia comunque fattibile in qualche modo. Grazie
Ciao
Mauro
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

http://www.silcom.com/~aludwig/

bello bello bello...
finalmente un sito interessante da dare in parto al mio swerista,
anche perche ha codice per la MLS..
grazie
D
Dy
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio