Biamplificatore-prima parte

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Oggi ho eseguito finalmente le prime prove di ascolto dell'ampli in oggetto e devo dire che lo stesso mi ha colpito ,in modo positivo ovviamente,per l' ottima qualità mostrata con i vari generi musicali.
Si coglie subito la buona capacità di restituire una particolare nitidezza e trasparenza su tutta la banda audio, la riproduzione delle voci è verace e ricca di particolari,nella musica strumentale ogni strumento è giustamente riprodotto e perfettamente distinguibile dagli altri anche nei pieni orchestrali ; la dinamica ovviamente,considerando gli 8W di potenza di targa, è veramente molto buona per un utilizzo domestico almeno con i miei diffusori da ca 95dB. Salendo anche molto col volume, anche a motivo della buona riserva di energia della sezione alimentatrice, la riproduzione non mostra segni evidenti di appiattimento anche in zona di saturazione.
Da un breve confronto col mio gm 70 si evince una maggiore pastosità del suono soprattutto in gamma bassa (a favore del gm) mentre nella gamma medio-alta il 300B appare , a mio personale giudizio, leggermente più selettivo e definito e con maggiore estensione sulle alte (i TU superano tranquillamente i 30khz di banda).
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Ho effettuato varie prove su questo amplificatore prima di decidere di postare lo schemino che appare abbastanza semplice da realizzare. Ovviamente non ho la pretesa di credere che sia uno schema non migliorabile ma dato il costo "commerciale" di tutta la componentistica ,soprattutto per l'utilizzo di economici ma ben fatti TU,il risultato ottenuto mi pare veramente molto buono. Alcune scelte circuitali sono state dettate anche da precedenti esperienze mentre l'utilizzo dei ccs a fet alla gluca ,del giratore sull'anodica, dei regolatori dht Coleman si è rivelato di grande utilità e qualità ai fini del risultato finale. La dinamica,per un 300B, la trovo senza esagerare veramente eccellente...la sensazione di potenza è ben superiore agli 8W rms a canale e va anche oltre le mie aspettative soprattutto perchè il mio primo 300B lo realizzai più di una 20ina di anni fa e quindi avevo avuto già modo di tenerlo per le mani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Ho effettuato varie prove su questo amplificatore prima di decidere di postare lo schemino che appare abbastanza semplice da realizzare.
come mai hai riportato i C di by-pass sopra allo Zener anziché direttamente a massa? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Mi è sembrato superfluo mettere i C di by-pass direttamente a massa vista la bassissima R dinamica dello zener (intorno ai 10-15 ohm credo). Comunque all'atto pratico non ho notato differenze macroscopiche dato che per sola curiosità ho anche provato a by-passare lo zener (leggerissimo aumento di alte frequenze)...
In effetti l'ampli rende molto bene anche così!... oggi mi sono stordito a forza di sottoporre lo stesso ad uno stress non indifferente per almeno 3 lunghe ore e non ho notato nessuna anomalia: ha dimostrato sul campo un ottimo equilibrio timbrico ed una pulizia nella riproduzione molto buona. :smile:
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da PPoli »

Gli zener da 50W per la polarizzazione automatica delle 300B dissipano il loro calore direttamente sullo chassis in alluminio (come vedasi dalle viti esterne tra le valvole preamplificatrici e finali) come pure i regolatori dei filamenti : dopo circa un'ora il telaio è caldo ma non raggiunge temperature particolarmente alte.
Non mi ricordo più....ma alla fine avevi trovato degli zener direttamente da 70V? Altrimenti avresti il ripiano di alluminio o perlomeno i bulloni esterni a +qualcosa.

Gran bel lavoro. A quando una seduta di ascolto tra amici?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto: Non mi ricordo più....ma alla fine avevi trovato degli zener direttamente da 70V? Altrimenti avresti il ripiano di alluminio o perlomeno i bulloni esterni a +qualcosa.
Gran bel lavoro. A quando una seduta di ascolto tra amici?
Gli zener installati ,come da schema, hanno l'anodo a massa a potenziale zero (parte metallica esterna che si bullona al telaio in alluminio)e pertanto possono tranquillamente dissipare quel poco calore generato,essendo da 50w non scaldano molto in realtà. Dato che sono da 56 volt ho dovuto aggiungerne un altro in serie da 5.6 per ottenere circa 63.5-64 volt (il 56volt in conduzione con una ia di 70-80mA stabilizza il suo valore tra i 57,5 ed i 58 volt). Il resto della polarizzazione la si ottiene con le R di catodo e il potenziometro a filo da 100 ohm. Non tutti gli zener bullonabili però hanno questa configurazione, a volte è il contrario.
I miei 1N3334B li ho presi su ebay http://www.ebay.com/itm/1N3334B-Thomson ... 1041wt_906
Il prezzo mi sembra ottimo rispetto al valore di mercato.
Quanti km vorresti farti per sentirlo? io abito in Abruzzo..! Se il prossimo Bottom sarà abbastanza vicino potrei fare una capatina soprattutto per avere il piacere di conoscere quanti saranno presenti(lavoro, impegni familiari e imprevisti permettendo).
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
Giratore.gif
Il giratore è stato così modificato : in questa configurazione dissipa solo 1.8w a 200mA .In parallelo al condensatore da 10uF (4,7uF nella prima versione) ho aggiunto un mkp da 0.1uF di compensazione.
Ciao Max,
questo documento è abbastanza interessante si riferisce ad un giratore venduto da Tent:
http://www.tentlabs.com/Components/Tube ... n%20UK.pdf
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

Ciao Tiziano,
Infatti l'ho già visto girovagando per la rete in cerca di spunti per realizzare il giratore che poi ho inserito in questo ampli con buoni risultati, lo stesso può essere usato per correnti fino a 500mA e tensioni fino a 500V. Nel documento postato manca però lo schema stesso del giratore che viene riportato come semplice modulo "active chocke", molto interessanti i grafici. C'è il particolare delle 2 R da 2.2 ohm(forse un tantino basse) prima del ponte di diodi che dovrebbe aiutare ad addolcire il dente di sega presente ai capi del primo condensatore di filtraggio da 330uF oltre che a limitare il picco di assorbimento nel transitorio di accensione . Avevo pensato anch'io di introdurre questa opzione,se fosse stato necessario,per ridurre l'entità delle armoniche prima del giratore stesso.
Volevo inoltre aggiungere che non ho postato le misure di distorsione (schermate FFT) in quanto ho fatto solo una prova col mio generatore (che ha già di suo una THD non trascurabile) riscontrando una 2a armonica di -40dB ca ed una 3a di ca- 50dB intorno a metà potenza(THD= ca 1%).
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da UnixMan »

N.B.: la discussione più generale su alimentazioni e giratori è stata spostata nel thread: "Alimentazione e giratori".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

La sperimentazione continua...stavo per effettuare altre misure quando il mio generatore di funzioni mi ha abbandonato...si è piantato all'improvviso. Continuerò non appena sarà risolto il problema.
Intanto l'apparecchio suona tranquillamente da circa 20gg senza problemi.
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da PPoli »

Quando pensi di cominciare la sezione finale dei bassi con le GM70?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Quando pensi di cominciare la sezione finale dei bassi con le GM70?
Bella domanda!
Per la seconda parte di questo bi-amplificatore ho in mente varie idee tutte però non troppo economiche direi a partire dalla scelta dei benedetti TU da utilizzare. Mi piacerebbe reperire appunto qualcosa sopra la media che sembra non esistere...devi andare su prodotti di alta scuola o su quelli medi più abbordabili...mancherebbe una via di mezzo!
Sarebbe interessante provare questi anche usati : http://octave-electronics.com/Parts/james.shtml Per questa ragione sarei anche disposto a cedere il gm 70 costruito in precedenza http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=5&t=8739
Ritengo però che molti TU se li facciano pagare in modo esagerato forse anche per il nome che hanno...se vuoi qualcosa di decente,almeno sulla carta, si devono spendere per un 10k almeno 1000 euro per coppia.
Torno a ripetere però che un ampli si ascolta con l'apparato uditivo e non con l'oscilloscopio! e i segnali musicali non sono affatto onde quadre da riprodurre.
In casa non ho più spazio nè per le elettroniche nè per i diffusori: quelli che sto approntando ad alta efficienza http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=5&t=8270 non saprei al momento dove collocarli.
Il fatto è che mi piace ancora costruirmi qualcosa nei ritagli di tempo e ,se continuo su questa strada,dovrei fare posto al nuovo oppure mi ci vorrebbe un ambiente dedicato adatto allo scopo. :sad:

Per ora devo solo attendere eventuali sviluppi :wink:
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
IMG.jpg
Questo è lo schemino definitivo,almeno credo,della sezione anodica a ca 430 volt .
Allego qualche misura del rumore (ripple) sui tre punti scelti per il controllo con carico all'uscita di 5kohm.
Max un 100n poliestere metallizzato prima e dopo il giratore sicuramente non fanno :wink:

PS: alzando troppo il condensatore del giratore diventa assai lento alla risposta impulsiva è come non ci fosse.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da LuCe68 »

mrttg ha scritto: alzando troppo il condensatore del giratore diventa assai lento alla risposta impulsiva è come non ci fosse.
Questa non l'ho capita. Se hai un impulso (immagino come segnale) dovrebbe tutto attreverso il C di uscita: quale passaggio mi manca ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
Max un 100n poliestere metallizzato prima e dopo il giratore sicuramente non fanno :wink:
Intendi due condensatori tra ingesso e massa e uscita e massa?
mrttg ha scritto:
PS: alzando troppo il condensatore del giratore diventa assai lento alla risposta impulsiva è come non ci fosse.
Ti riferisci agli impulsi (disturbi eventuali)in ingesso provenienti dall'alimentazione rettificata?
(c'entra la costante di tempo Rsource- C?)
Max
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da net_urbano »

Ciao Max volevo chiederti 2 cose:
a cosa serve la R da 5,6K in parallelo allo zener da 56V ?
nello schema sul come collegare il regolatore, Coleman dice di collegare la R catodica e il C di bypass direttamente al positivo del filamento. Tu invece hai usato le 2 R da 47 ohm come mai ?
Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

net_urbano ha scritto:Ciao Max volevo chiederti 2 cose:
a cosa serve la R da 5,6K in parallelo allo zener da 56V ?
La R da 5,6k l'ho messa in quanto aiuta a mantenere agganciata la polarizzazione dello zener sotto il catodo della 300B (fatta sperimentalmente andando oltre il clipping dell'apparecchio ma si potrebbe anche ridurre un po').
net_urbano ha scritto: nello schema sul come collegare il regolatore, Coleman dice di collegare la R catodica e il C di bypass direttamente al positivo del filamento. Tu invece hai usato le 2 R da 47 ohm come mai ?

Non ho letto le indicazioni di Coleman,ma se vuoi puoi uscire dalla 300B da uno dei due poli del filamento indifferentemente (di solito dal positivo se alimentato in continua) oppure con due R non troppo piccole (100 ohm totali per non abbassare l'impedenza vista dal regolatore) oppure si potrebbe anche con due diodi uscenti(in antiserie) dal filamento per essere collegati poi alla eventuale rete di polarizzazione automatica.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

LuCe68 ha scritto:
mrttg ha scritto: alzando troppo il condensatore del giratore diventa assai lento alla risposta impulsiva è come non ci fosse.
Questa non l'ho capita. Se hai un impulso (immagino come segnale) dovrebbe tutto attreverso il C di uscita: quale passaggio mi manca ?
:wink: Prova a simulare il circuito
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
Max un 100n poliestere metallizzato prima e dopo il giratore sicuramente non fanno :wink:
Intendi due condensatori tra ingesso e massa e uscita e massa?
Si ti mettono a massa la RF e quello in uscita (forse conviene provare anche con 1u) probabilmente ti migliora la risposta in alto dell' alimentatore.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Biamplificatore-prima parte

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:

Si ti mettono a massa la RF e quello in uscita (forse conviene provare anche con 1u) probabilmente ti migliora la risposta in alto dell' alimentatore.

Si in effetti prima del giratore è gia presente un MKP SCR serie oro da 47uF/630 volt mentre all'uscita c'è un MKP da ben 60uF (in parallelo al 2° elettrolitico).
Volevo invece provare a sostituire sul giratore l'elettrolitico con un MKP di qualità dato che lo stesso circuitino dimostra d'essere ben funzionale.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio