Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da LuCe68 »

l'isolatore USB è banale e te lo puoi fare da solo : http://www.dajac.com/blog/2009/07/31/ad ... on-simple/
qui invece già fatto (anche se costa troppo per quel che è) : http://www.dajac.com/blog/2009/07/31/ad ... on-simple/

PS: no non lo stò utilizzando, ho solo riportato qui ciò che ho trovato brucando in rete.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Non va bene. :shake: Così facendo, tanto vale prendere la Xmos di Lucien.

L'isolatore deve essere a monte dei clock. È fondamentale che gli oscillatori siano sul lato "pulito" e di li il clock sia trasferito "all'indietro" verso l'interfaccia USB attraverso un isolatore. Ovviamente, sul lato "pulito" (a valle dell'isolatore), è necessario disporre un adeguato reclocking sincrono del segnale in uscita.

Questo sia perché gli oscillatori sono la parte più critica e delicata di tutto il sistema e devono ricevere una alimentazione (e massa) quanto più possibile pulite, sia perché inevitabilmente l'isolatore introduce del jitter di suo che è necessario eliminare.

Con una schedina come quella (o tutte le altre che ho visto finora) tutto questo non lo puoi fare (quantomeno, non senza modifiche pesanti).

D'altronde, se non fai come detto, rischi che l'introduzione dell'isolatore ti risolva un problema per crearne un altro, se non altri due... e non hai risolto nulla.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da LuCe68 »

Ma cosa dici !?!?!
Quello è un isolatore USB: i dati entrano USB e escano USB. Il clock viene dopo quel circuito, nel ricevitore. A questo punto della catena i dati sono ancora gestiti con handshaking. La Musiland, ad esempio, se riceve un paccheto dati con errore se lo fa rimendare e lo mette nel buffer da dove attingerà col clock di campionamento. Quel circuito, o itegrato della Analog serve solo ad isolare galvanicamente i dati seriali dal PC al ricevitore. Fai conto di avere dei trasformatorini....... (http://www.dajac.com/blog/2009/07/31/ad ... on-simple/)
Caso mai il limite sta nella banda dell'integrato che è limitata a 12Mbs anzichè ai 480Mbs massimi della USB2. Conti alla mano non si va oltre i 192kHz 24 bit stereo
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Quello è un isolatore USB: i dati entrano USB e escano USB.
Oops... date le limitazioni di quelli USB, non avevo guardato i link ed ho dato per scontato che si trattasse dei soliti isolatori lato I2S... :oops:
LuCe68 ha scritto:Caso mai il limite sta nella banda dell'integrato che è limitata a 12Mbs anzichè ai 480Mbs massimi della USB2.
per l'appunto. Per quanto ne so, se si escludono un paio di (costosissime) soluzioni "pro" con link in fibra ottica, attualmente non esiste nulla in grado di offrire isolamento galvanico su USB2 in modalità "Hi Speed" (480Mb/s).
LuCe68 ha scritto:Conti alla mano non si va oltre i 192kHz 24 bit stereo
magari fosse solo quello il problema: la maggior parte delle interfaccie UAC2 che conosco, in modalità "Full Speed" (12Mb/s) non funzionano proprio. Se ti va bene, al più (laddove ciò sia previsto) le puoi usare solo in modalità UAC1. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Ecco un'altro: italianissimo (la ditta è di pisa), le prestazioni interessanti e il prezzo più che buono (€79)
Con una lista di 60 diventano 39€

http://amanero.com/
c'è un topic dedicato su diyAudio, ed è partito un "Group Buy":

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... erter.html

...il nostro George ne ha presa una. Presto sapremo come va'. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

Perchè non tentiamo un GB ?? ci stanno pensando anche sul tforum, magari unendo le forze ci si riesce ad arrivare a 60 ordini
Cosa ne dite?
...a 39 euro penso sia appetibile per molti
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

Ho preso contatti con un mio amico che scrive sul tforum pensa che saranno ben lieti di unire le forze. Magari ci si potrebbe unire al loro GB già esistente "trasferendo" ogni tot giorni gli ordini provenienti da audiofaidate ...cosa ne pensate??
...se può andare apriamo un topic dedicato
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da LuCe68 »

leggendo su altro forum la scheda non regge l'ASIO. Non capisco perchè, se se sia un reale problema.

E se invece di comprarla, comprassimo il chipset e ci facessimo un progettino tutto nostro con tutti i frizzi e lazzi? Chiede 19€ per 250 ma non è detto che non acetti ordini più piccoli
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:leggendo su altro forum la scheda non regge l'ASIO.
casomai è banalmente che non c'è un driver con quella interfaccia.

"ASIO" non è niente altro che una interfaccia diretta, pensata per permettere a software che gira in user space di interfacciarsi direttamente con le schede audio, by-passando tutta l'infrastruttura audio (kernel & user space) di windoze.
LuCe68 ha scritto:Non capisco perchè, se se sia un reale problema.
abbastanza...
LuCe68 ha scritto:E se invece di comprarla, comprassimo il chipset e ci facessimo un progettino tutto nostro con tutti i frizzi e lazzi? Chiede 19€ per 250 ma non è detto che non acetti ordini più piccoli
per quello si potrebbe anche usare Xmos, che forse è più semplice...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fvale
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 nov 2010, 17:20

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da fvale »

fvale ha scritto:Non ritengo che il clock della Musiland, soprattutto la 01, sia a livello delle schede più costose. Monta un quarzo e non un oscillatore (che permette di essere alimentato separatamente) che non è il massimo per il jitter.... tutt'altro. Poi, sempre prendere con le pinze, credo sia una soluzione superiore quella di prevedere due oscillatori, uno per i 44.1KHz e multipli e l'altro per la famiglia dei 48.
Io penso che prenderò la EXD 192, anche se purtroppo, per estrarne il meglio, si devono rimuovere i due quarzi ed installare due oscillatori molto ben alimentati. Particolare interessante sulla EXD: normalmente esce in I2S, ma a richiesta forniscono anche il LJ24. Permette il collegamento diretto a convertitori tipo il PCM1704 multibit (forse il migliore mai prodotto), senza impazzire troppo!
Considerato quanto sopra ritengo che la WAVEio di Lucien possa essere un ottimo acquisto anche in relazione al prezzo ragionevole.
Doverosa correzione: approfondendo la questione clock della scheda exD ho realizzato che i due quarzi non sono utilizzati come semplici oscillatori di Pierce, ma sono parte di oscillatori a basso jitter con tanto di alimentazione dedicata. Non serve quindi sostituirli!


Già che ci sono come interfaccia USB esiste anche questa, ma non ho idea del costo:

http://www.abc-pcb.com/?page_id=187

Inoltre, sempre dallo stesso produttore, è disponibile una interessante ed inconsueta "Ethernet to I2S". Da approfondire!

http://www.abc-pcb.com/?page_id=192
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

fvale ha scritto:Già che ci sono come interfaccia USB esiste anche questa, ma non ho idea del costo:

http://www.abc-pcb.com/?page_id=187
come si vede dalla foto, è basata anche questa sul chip Xmos (buono). Sul PCB c'è anche un mucchio di altra roba, da capire a cosa serve...
fvale ha scritto:Inoltre, sempre dallo stesso produttore, è disponibile una interessante ed inconsueta "Ethernet to I2S". Da approfondire!

http://www.abc-pcb.com/?page_id=192
decisamente molto interessante! :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
fvale ha scritto:Già che ci sono come interfaccia USB esiste anche questa, ma non ho idea del costo:

http://www.abc-pcb.com/?page_id=187
come si vede dalla foto, è basata anche questa sul chip Xmos (buono). Sul PCB c'è anche un mucchio di altra roba, da capire a cosa serve...
questa sembra avere l'isolatore galvanico nel posto giusto o sbaglio?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:questa sembra avere l'isolatore galvanico nel posto giusto o sbaglio?
si, esatto! :nod:
U2S192_bloc_diagram.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

Escludendo le intefacce USB "stand alone", in questo momento quale scheda-interfaccia prendereste per completare un DAC?
Ovviamente con la motivazione :)
Saluti
Roger
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Se hai fretta, per quanto ne so in questo momento l'unica che (oltre ad essere UAC2) offre un isolamento galvanico fatto come si deve è la ABC-PCB: http://www.abc-pcb.com/?page_id=187

Sfortunatamente è cara, specie per un pezzo singolo (IIRC, 220€ + spedizione, i prezzi si abbassano anche sensibilmente per quantità maggiori... varrebbe la pena organizzare un group-buy).

Se invece puoi aspettare ancora un po, Børge ha già un prototipo funzionante della "Audio Widget" con isolamento galvanico ben fatto (i.e. analogamente allo schema a blocchi qui sopra, che è quello della ABC-PCB).

edit: questa la tabella dei prezzi che ho trovato in rete:
Edel U2S192_OEM
USB Digital Audio Interface Board
Sample:
sFr. 290.00
€ 220.00
$ 300.00
2-9:
sFr. 250.00
€ 190.00
$ 260.00
10-49:
sFr. 210.00
€ 160.00
$ 220.00
50+:
RFQ
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

UnixMan ha scritto:Se hai fretta, per quanto ne so in questo momento l'unica che (oltre ad essere UAC2) offre un isolamento galvanico fatto come si deve è la ABC-PCB: http://www.abc-pcb.com/?page_id=187

Sfortunatamente è cara, specie per un pezzo singolo (IIRC, 220€ + spedizione, i prezzi si abbassano anche sensibilmente per quantità maggiori... varrebbe la pena organizzare un group-buy).

Se invece puoi aspettare ancora un po, Børge ha già un prototipo funzionante della "Audio Widget" con isolamento galvanico fatto come si deve (i.e. analogamente allo schema a blocchi qui sopra, che è quello della ABC-PCB).
La abc-pcb in effetti è quella che più convince, ma siamo fuori col budget (anche se tra schede, componenti, stripboard, etc. in questi anni devo aver speso almeno il quadruplo di quella cifra lì :oops: ) per un progetto di un secondo impianto mezzo audio e mezzo video.
tutto sommato potrei aspettare, vado avanti con la 01 USD per l' SPDIF e con la Teralink x2 per l' I2S.

Saluti
Roger

PS: Certo però che sono tentato dal provare al volo una XMOS generica con l'I2s pronto da usare e con uscita a livello TTL
per i miei vecchi ed amati dac a 16 e 18 bit BB e Philips.
fvale
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 nov 2010, 17:20

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da fvale »

Anche a me la ABC sembra la più interessante... a naso... Tra l'altro la ditta da anni fornisce tecnologia a vari produttori highend. Macchine da una o due decine di migliaia di euro e oltre, ci sono recensioni in internet.
Mi hanno mandato un listino qualche tempo addietro. La scheda costa 198+iva Euro al cambio attuale. Inoltre deve essere importata dalla Svizzera, quindi oltre all'italica IVA c'è anche il dazio, che non ho idea a quando ammonti.
Per informazione mi hanno detto che entro qualche mese dovrebbero uscire con una versione che non utilizza più in uscita quel poco pratico, almeno per il fai da te, connettore flat. Poi ci sarà anche un clock separato a basso jitter a doppia frequenza.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

se superiamo i 10 per l'abc io ci starei
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

Echo ha scritto:se superiamo i 10 per l'abc io ci starei
Va bene anche per me.
Roger
roger
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 set 2011, 16:18

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da roger »

fvale ha scritto:Anche a me la ABC sembra la più interessante... a naso... Tra l'altro la ditta da anni fornisce tecnologia a vari produttori highend. Macchine da una o due decine di migliaia di euro e oltre, ci sono recensioni in internet.
Quali?
Mi hanno mandato un listino qualche tempo addietro. La scheda costa 198+iva Euro al cambio attuale. Inoltre deve essere importata dalla Svizzera, quindi oltre all'italica IVA c'è anche il dazio, che non ho idea a quando ammonti.
Per informazione mi hanno detto che entro qualche mese dovrebbero uscire con una versione che non utilizza più in uscita quel poco pratico, almeno per il fai da te, connettore flat. Poi ci sarà anche un clock separato a basso jitter a doppia frequenza.
Bene.

Saluti
Roger
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio