Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto: ... ma non farei la faccina triste, il modulo TP è ancora in test e quello Amanaro ha abbondantemente conquistato il gradimento di moltissimi utenti, costa meno ed è madeinitalì (diciamo concepito e progettato in italì che forse lo assemblano da qualche altra parte)
Non solo: la Amanero ha il vantaggio di essere l'unica a supportare le risoluzioni fino a 384KHz/32bit (DXD) nonché il DSD. L'interfaccia di TP usa il solito Xmos, quindi è più limitata.

Per contro, se non ho letto male, il modulo TP dovrebbe avere l'isolamento galvanico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

qualcuno sa se posso alimentare la amanero anche con +5V/GND 'puliti' o ci sono poi pasticci con le terre?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da LuCe68 »

sul sito amanerro ci sono li schemi....dacci un'occhiata e decidi
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

Per alimentarlo esternamente basta rimuovere il regolatore
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

visto. si potrebbero anche rimuovere le ferriti prima dei cristalli e usare 3.3V separati per loro ma sarebbe da saldare i cavi sulle piazzole. sapete se qualcuno ha completamente bypassato i 5V della USB magari tagliando il cavo e/o rimuovendo il connettore dalla scheda?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da LuCe68 »

ma prima di seviziarla l'hai provata così com'è? se si come va, dicci, dicci......
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

no, la ritiro in posta domani mattina e spero di provarla entro il weekend. erano più che altro pensieri in prospettiva anche se, a dire il vero, amo molto poco modificare le cose infatti propendevo per tagliare il cavo USB e intercettare i 5V e GND lasciando immacolata la scheda.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da Echo »

Se non sbaglio la massa proveniente dal pc non la puoi tagliare
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

temo di aver letto 'sta roba anche io. vedremo ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

il coso è arrivato ... non ci penso neanche lontanamente a dissaldare qualcosa. troooooppo piccoli.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:il coso è arrivato ... non ci penso neanche lontanamente a dissaldare qualcosa. troooooppo piccoli.
:D

Ne sto' provando una in questo momento, collegata al mio NS M192 (ovviamente da Linux). Funziona benissimo. :nod: :up:

Da un punto di vista della qualità del suono non ho ancora fatto confronti attenti rispetto alla mia vecchia Juli@ PCI. Ad un primo ascolto distratto (ed andando a memoria), non sembrano comunque esserci differenze eclatanti.

Qualche sera fa invece abbiamo fatto diverse prove a casa di George con il NS M192 (uguale al mio) di mandello, mettendola a confronto con la meccanica dedicata NS (sempre via I2S, ovviamente). Per quanto la Amanero non abbia affatto sfigurato, l'accoppiata con la meccanica dedicata, anche se ovviamente molto meno versatile e limitata ai soli CD, è risultata ancora vincente dal punto di vista del suono.

Urge trovare una soluzione dotata di isolamento galvanico fatto come si deve ed ovviamente clock ed alimentazioni separate all'altezza... (e che non costi uno sproposito).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mandello »

Urge trovare una soluzione dotata di isolamento galvanico fatto come si deve ed ovviamente clock ed alimentazioni separate all'altezza... (e che non costi uno sproposito).
Gironzolando sono incappato in questo: http://www.circuitsathome.com/products- ... interfaces
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:Gironzolando sono incappato in questo: http://www.circuitsathome.com/products- ... interfaces
Avevamo già parlato varie volte di oggetti simili. NON vanno bene: «Supports full/low speed USB 2.0». :shake:

Per stream >= 24/96 hai bisogno di lavorare in modalità USB2 "Hi Speed" (480Mb/s), la "Full Speed" (12Mb/s) non basta. Ed in ogni caso la maggior parte delle interfacce non funziona proprio in modalità diverse dalla HiSpeed, a prescindere dal Sample Rate.

Se si escludono alcune soluzioni speciali (convertitori per link USB2 HiSpeed su fibra ottica), probabilmente ottime per i nostri scopi ma estremamente costose, l'isolamento può essere messo solo sul lato I2S. Ovviamente con il clock sul lato "pulito", inviato "all'indietro" all'interfaccia USB attraverso un isolatore dedicato e previo reclocking sincrono dello stream I2S a valle dell'isolatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mandello »

Si Si, ero a conoscenza del problema ma mi son distratto.......pardon........
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da mrttg »

RIMG1849.jpg
RIMG1852.jpg
Ieri sera un amico ha portato un DAC30 Black Note da provare... la prima impressione è stata buona... da approfondire a breve a confronto con dac Campedel e Amanero e vinile. :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

Ciao Remigio,
pipla ha scritto:ho ,in questi giorni , in prestito ' l akodac con 9018 e con hiface integrata , la settimana prossima lo collego, sono curioso
di ascoltare sto bacarozzo 9018 . :grin:
non ci hai fatto sapere più nulla... :(

Come va l'Ako? hai poi messo insieme il 9018 con le schedine Cinesi?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da campedel »

UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:il coso è arrivato ... non ci penso neanche lontanamente a dissaldare qualcosa. troooooppo piccoli.
:D

Ne sto' provando una in questo momento, collegata al mio NS M192 (ovviamente da Linux). Funziona benissimo. :nod: :up:
Ciao Paolo,

hai dovuto configurare qualcosa di particolare con Linux ?

Ho ricevuto da qualche giorno la sk Amanero anch'io, ma ho diversi problemi sotto Lubuntu (che invece con la AW funzionava benissimo): la scheda viene riconosciuta senza problemi, ma in riproduzione sembra che ogni tanto "perda dei colpi", in particolare sembra con file a 96 k, e con diversi player differenti ... (ho provato DeadBeef e Audacious) e talvolta passando da un file con un dato campionamento ad un altro con campionamento diverso smette del tutto di funzionare, si sente solo rumore bianco ..

Grazie in anticipo
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da UnixMan »

campedel ha scritto:hai dovuto configurare qualcosa di particolare con Linux ?

Ho ricevuto da qualche giorno la sk Amanero anch'io, ma ho diversi problemi sotto Lubuntu
problemi di "underrun" ne ho visti anche io con il laptop (un vecchio "centrino" con CPU da 1.6G), mentre tutto ok con il fisso che uso normalmente per l'impianto (un più recente core2 duo). Non so se possa dipendere dal firmware della Amanero che richiede un elevato numero di IRQ e bassi tempi di latenza (che le CPU più lente non riescono a gestire) e/o se possa essere legato al driver: sulle due macchine ho kernel diversi, 3.5 sul laptop e 3.8 sul fisso. Prova ad aggiornare all'ultima versione i moduli di ALSA o ad installare un kernel aggiornato (3.8+) e vedi che succede.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da puredyne »

Ciao a tutti, finalmente mi sono iscritto in questo bellissimo forum.
Interessante questo thread!

Quindi, al momento c'e' solo UAC2, per tentare di implementare degli ADC multicanale, nella mia intenzione possibilmente modulari, con comino 8-10 canali 32bit 384kHz i/o? Al momento, mi interessano principalmente gli ADC ma, potrebbero anche essermi utili dei DAC via USB.

Mi sono appena acquistato questa "ciofeca" perche', anche se non so da dove iniziare, voglio provare a fare dei dei convertitori ed avviare un progetto libero.
Purtroppo, non ci sono le porte che sembravano pubblicizzate nel sito del venditore. Cioe', MIDI & SPDIF i/o, non sono state proprio implementate ed erano delle caratteristiche a me fondamentiali dato che, avrei voluto provare subito l'aggeggio via SPDIF con gli ADC e DAC 24bit @ 192 kHz che ho gia' in casa.

In questo momento non funziona il sito del venditore, magari provate piu' tardi o domani:
http://www.audio-gd.com/Pro/dac/USB32/USB32EN.htm

Loro scrivevano, oltre a qualche dato, questo fraseggio: USB-32

USB Audio Class V2.0 and V1.0
USB Audio Class 2 High-speed Input from Windows / MAC / Linux
Supports High / full speed Asynchronous Transfer Mode up to 384K / 32Bit ability .
Resolutions support 16 / 24 / 32 Bit with sampling rate support 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192kHz, 384kHz
Ultra low jitter , 15X times less than TE7022 .

Questa interfaccia che, ancora devo provare, l'ho pagata ~60 euro, inclusa spedizione da ~20 EUR e ricevuta in tre giorni via DHL (in Austria, non ho pagato dogana).

Vi allego una mia foto ed il manule del venditore (piccola foto). Adesso dovrei capire come usarla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Censimento interfaccie USB 2.0 asincrone

Messaggio da gluca »

ho un po' di confusione sulla denominazione dei pin I2S

AMANERO
A: Data stream
B: Clock
C: Frame sync
D: Actual Master clock
E: GND

DAC
1: bit clock
2: word sync
3: data in
4 GND

suppongo che le coppie siano
3-A
1-B
2-C
4-E

o sbaglio???
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio