Collegamento da XLR a RCA

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da klingsor74 »

Ciao a tutti, per collegare un registratore a bobine Studer B67 con le uscite XLR ad un preamplificatore sbilanciato, come sarebbe meglio procedere?
Con adattatori Cannon XLR - RCA, cavetti autocostruiti (come?) o già realizzati XLR - RCA, oppure altro?
Alcuni affermano che si perdono 6 db di segnale (senza degrado, però) con adattatori (o cavi) Cannon XLR - RCA......scusate la mia ignoranza, per quale motivo?
Tanti saluti, e buoni ascolti!
Giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da UnixMan »

Quello più ovvio... stai prendendo solo metà del segnale.

Il modo migliore per convertire da bilanciato a sbilanciato è utilizzare un trasformatore di linea.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da klingsor74 »

UnixMan ha scritto:Quello più ovvio... stai prendendo solo metà del segnale.

Il modo migliore per convertire da bilanciato a sbilanciato è utilizzare un trasformatore di linea.
Se perdo metà del segnale ci sono perdite?
Quindi per convertire da bilanciato a sbilanciato l'ideale sarebbe utilizzare un trasformatore per canale.....grazie dell'informazione!
Tanti saluti, e buoni ascolti!
Giorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da nullo »

Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da PPoli »

klingsor74 ha scritto: Se perdo metà del segnale ci sono perdite?
Perdi perlappunto META' segnale. Che equivale a 6dB.

Nel collegamento bilanciato i segnali sono due e di segno opposto. Se prendi solo da un segnale alla massa butti via l'altro segnale che è uguale.
Con il trasformatore invece prendi il segnale dal picco di un polo al picco dell'altro. E quindi non butti via nulla.
Il trasformatore serve perchè altrimenti la tua massa non sarebbe "fissa" ma ballerebbe.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da nullo »

http://www.mediacollege.com/audio/conne ... rca-1.html

Gió, leggiti un poco il senso del collegamento bilanciato e come operare con e senza trasformatore.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da klingsor74 »

PPoli ha scritto:
klingsor74 ha scritto: Se perdo metà del segnale ci sono perdite?
Perdi perlappunto META' segnale. Che equivale a 6dB.

Nel collegamento bilanciato i segnali sono due e di segno opposto. Se prendi solo da un segnale alla massa butti via l'altro segnale che è uguale.
Con il trasformatore invece prendi il segnale dal picco di un polo al picco dell'altro. E quindi non butti via nulla.
Il trasformatore serve perchè altrimenti la tua massa non sarebbe "fissa" ma ballerebbe.
Con il cavetto (o adattatore) di collegamento XLR - RCA perdo 6 db di segnale, però, aumentando di 6 db il volume del preamplificatore, otterrei lo stesso risultato sonoro che avrei utilizzando il trasformatore (con cui non si perdono i 6 db) oppure incorrerei in un degrado del segnale?
Tanti saluti, e buoni ascolti!
Giorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da stereosound »

Ad un costo relativamente accettabile,se ti accontenti, puoi comprarteli già pronti:
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=adattat ... m270.l1313
Basta scorrere i vari venditori.
Altrimenti ti serve un apparecchietto a trasformatori per la massima qualità possibile.
http://cgi.ebay.com/Jensen-Transformers ... 407wt_1140
Max
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da nullo »

Giò, se vuoi provare i trasformatori WE, sono a disposizione un test.

Domanda x i Paoli, se è possibile riferire a massa uno dei due poli dello XLR, perché si perderebbe metà dello swing?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da PPoli »

Se riesci a riferire a massa uno dei due poli caldi (e usi l'altro come segnale) nessun problema. Però tutto l'apparato deve restare flottante, perchè se per caso ha il telaio che va a massa e il polo centrale del segnale che va a massa pure lui e ci va pure la messa a terra dell'apparecchio a valle hai due masse, una ferma sullo "zero" e l'altra che si muove, rispetto a questa, di mezzo segnale originale.

Spesso poi ci sono apparecchi, come l'uscita del mio DAC Sabre, che hanno il polo centrale del segnale bilanciato non sullo zero, ma con un offset. Nel mio caso +3.3V rispetto alle masse delle alimentazioni.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da nullo »

Gió ha un VTPA the last di Aloia, la terra e la massa audio dovrebbero essere indipendenti e solo un ponticello esterno al case le può unire, quindi basterebbe lasciarli scollegati.

Ne dico una delle mie..... Se in ingresso al pre a tubi, invece della solita resistenza ( il potenziometro é sull'uscita) ne mettiamo due in serie e riferiamo il centro a terra, non simuliamo una situazione adeguata?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da klingsor74 »

[quote="nullo"]Giò, se vuoi provare i trasformatori WE, sono a disposizione un test.

VOLENTIERI, grazie tante!
Sono proprio curioso di sentire se ci sono differenze rispetto ai cavetti!
Giorgio
klingsor74
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 mag 2006, 14:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da klingsor74 »

nullo ha scritto:Giò, se vuoi provare i trasformatori WE, sono a disposizione un test.

Domanda x i Paoli, se è possibile riferire a massa uno dei due poli dello XLR, perché si perderebbe metà dello swing?
Grazie a Roberto, ho provato i trasformatori Western Electric 111 (con rapporto di trasformazione 1:1) a confronto coi cavetti XLR - RCA (realizzati ponendo a massa uno dei due poli dello XLR), ed ho verificato all'ascolto che:
1) Con i cavetti non si perde metà del segnale, poichè il volume di riproduzione mantiene la stessa intensità con entrambe le tipologie di collegamento.
2) Il suono con i trasformatori acquista un leggero calore in più rispetto ai cavetti, ma è una sensazione minima.
Tanti saluti, e grazie tante delle informazioni e della possibilità di fare questo test di ascolto!
Giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da UnixMan »

klingsor74 ha scritto:Grazie a Roberto, ho provato i trasformatori Western Electric 111 (con rapporto di trasformazione 1:1) a confronto coi cavetti XLR - RCA (realizzati ponendo a massa uno dei due poli dello XLR), ed ho verificato all'ascolto che:
1) Con i cavetti non si perde metà del segnale, poichè il volume di riproduzione mantiene la stessa intensità con entrambe le tipologie di collegamento.
evidentemente il trasformatore è in discesa, 1+1:1, quindi perdi 6dB anche con quello...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da PPoli »

No. Funziona.
Ha detto che ha messo a massa uno dei due poli caldi del connettore bilanciato. In questo caso, come faceva notare Roberto, prendi tutto il segnale, da picco a picco.
I 6dB li perdi se metti a massa il polo freddo (e prendi solo mezzo segnale).

Occorre però fare attenzione alle masse e verificare che le masse dai due lati del cavetto rimangano indipendenti. Non sempre è così.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da UnixMan »

Ah, ok. Quindi ha un apparecchio flottante. Mi era sfuggito il dettaglio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Collegamento da XLR a RCA

Messaggio da nullo »

Il WE111C è in questo caso in rapporto 1:1 ed è inscatolato così, non so chi si sia preso la briga di farli, ma in giro per la baia ce ne erano diversi di questi scatolotti:

Immagine

Immagine

Foto da:

http://blog.wec5.jp/?eid=281956
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio