Idee pre con 6sn7 o e88cc

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da UnixMan »

eliazebe ha scritto:http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... 202-10.gif

in effetti li i diodi non servono a nulla, retifficherò lo schema.
invece, mettili piuttosto per separare i rami dei due canali... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da EF80 »

eliazebe ha scritto:oK, GRAZIE 1000 delle vostre risposte che per me sono importantissime!!
Allora le valvole che intendo usare sono le 6j5, avevo sbagliato a scrivere, ovviamente tutto cablato in aria a regola d'arte....Io di solito prima di montare il tutto faccio 500 disegni per ingegnerizzare ed ottimizzare il tutto, percorsi brevi e ragionati....ma di sicuro non userò pcb...
Anche io ho una simpatia per le e88cc ma vorrei usare qualcosa di diverso. Dai....è deciso! Facciamolo con le 6j5 ed anzi, ho trovato delle 12j5 che costano molto meno e sono identiche aparte la tensione dei filamenti...

Echo cosa intendi per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti?

grazie a tutti!
LE PCC88 sono uguali alle ECC88/E88CC ma hanno il filamento a 7 volt anziche' a 6,3v e pare che far funzionare le PCC88 con filamento a 6,3 volt renda un suono molto migliore... potresti provare ad abbassare leggermente il filamento delle E88CC a 5,6 volt con una resistenza in serie :)
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

sintesy ha scritto:
eliazebe ha scritto: Ho letto un articolo molto interessante...

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
E' un' enorme panzana ..... solo un' enorme panzana .....

Se ti servono dei condensatori buoni, senza spendere follie, usa gli "Obbligato" .
Sintesy sai quanti come te sparano a zero sulle comparative e puntano solo su una marca? Ma perchè quello che dici tu dovrebbe avere più valore di quello che dice lui?
E viceversa? Alla fine è abbastanza soggettivo e bisogna farsi la propria esperienza per avere un'idea...comunque quella recensione parla di un bel numero di condensatori....
Io non so se sono tutte "panzane" o no ma di sicuro non posso affermare che l'inglese è la più bella lingua del mondo se conosco solo l'italiano l'inglese e il dialetto....
Con una recensione del genere però posso farmi l'idea su quali condensatori siano di sicuro più scadenti di altri...
GizMo ha scritto:
eliazebe ha scritto:oK, GRAZIE 1000 delle vostre risposte che per me sono importantissime!!
Allora le valvole che intendo usare sono le 6j5, avevo sbagliato a scrivere, ovviamente tutto cablato in aria a regola d'arte....Io di solito prima di montare il tutto faccio 500 disegni per ingegnerizzare ed ottimizzare il tutto, percorsi brevi e ragionati....ma di sicuro non userò pcb...
Anche io ho una simpatia per le e88cc ma vorrei usare qualcosa di diverso. Dai....è deciso! Facciamolo con le 6j5 ed anzi, ho trovato delle 12j5 che costano molto meno e sono identiche aparte la tensione dei filamenti...

Echo cosa intendi per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti?

grazie a tutti!
LE PCC88 sono uguali alle ECC88/E88CC ma hanno il filamento a 7 volt anziche' a 6,3v e pare che far funzionare le PCC88 con filamento a 6,3 volt renda un suono molto migliore... potresti provare ad abbassare leggermente il filamento delle E88CC a 5,6 volt con una resistenza in serie :)
Ma io utilizzerò le 12j5gt, cosa centrano le pcc88? Comuqnue anche io avevo sentito questa cosa dei filamenti, però vorrei qualcuno che ci mettesse anche un po di teoria nella spiegazione del perchè "dovrebbero" suonare meglio sottoalimentate...
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da baldo95 »

eliazebe ha scritto:Ma io utilizzerò le 12j5gt, cosa centrano le pcc88? Comuqnue anche io avevo sentito questa cosa dei filamenti, però vorrei qualcuno che ci mettesse anche un po di teoria nella spiegazione del perchè "dovrebbero" suonare meglio sottoalimentate...
Se non ricordo male dovresti guardare tra gli articoli di Steve Bench, non vorrei sbagliare ma l'articolo riguardava i filamenti DHT
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da UnixMan »

eliazebe ha scritto:
sintesy ha scritto:Se ti servono dei condensatori buoni, senza spendere follie, usa gli "Obbligato" .
Sintesy sai quanti come te sparano a zero sulle comparative e puntano solo su una marca?
e chi ti dice che sia per quello?

Tanto per dire, di cap ne ho provati personalmente un gran numero e finora i migliori che ho sentito sono stati i Mundorf della serie top e gli Obbligato. Come prestazioni grosso modo siamo li. Gli obbligato però non costano che una piccola frazione del prezzo dei Mundorf. Tu quali raccomanderesti?

Il test che citi (oltre a doverti fidare di orecchie, gusti ed onestà di chi lo ha fatto) è completamente irrilevante. Sfortunatamente, sia dal punto di vista squisitamente tecnico che dell'influenza sul suono, gli effetti dei componenti non sono indipendenti dall'uso che se ne fa'. Un cap. che va bene per un cross-over non necessariamente va' altrettanto bene per un accoppiamento interstadio o una alimentazione e viceversa.

Cmq, se vuoi un consiglio, in questo pazzo mondo dell'audio non fidarti mai del giudizio degli altri. Fidati solo delle tue orecchie... e fidati poco anche di quelle, che è fin troppo facile ingannarsi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da piero7 »

quoto per gli obbligato!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da stereosound »

piero7 ha scritto:quoto per gli obbligato!
Concordo anch'io...gli obbligato mi sono sembrati veramente ottimi e di utilizzo universale oltre che relativamente vantaggiosi sotto l'aspetto economico.
Max
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

UnixMan ha scritto:
eliazebe ha scritto:
sintesy ha scritto:Se ti servono dei condensatori buoni, senza spendere follie, usa gli "Obbligato" .
Sintesy sai quanti come te sparano a zero sulle comparative e puntano solo su una marca?
e chi ti dice che sia per quello?

Tanto per dire, di cap ne ho provati personalmente un gran numero e finora i migliori che ho sentito sono stati i Mundorf della serie top e gli Obbligato. Come prestazioni grosso modo siamo li. Gli obbligato però non costano che una piccola frazione del prezzo dei Mundorf. Tu quali raccomanderesti?

Il test che citi (oltre a doverti fidare di orecchie, gusti ed onestà di chi lo ha fatto) è completamente irrilevante. Sfortunatamente, sia dal punto di vista squisitamente tecnico che dell'influenza sul suono, gli effetti dei componenti non sono indipendenti dall'uso che se ne fa'. Un cap. che va bene per un cross-over non necessariamente va' altrettanto bene per un accoppiamento interstadio o una alimentazione e viceversa.

Cmq, se vuoi un consiglio, in questo pazzo mondo dell'audio non fidarti mai del giudizio degli altri. Fidati solo delle tue orecchie... e fidati poco anche di quelle, che è fin troppo facile ingannarsi.
Concordo pienamente con quello che hai scritto!
Io non so cosa consigliare perchè non ne ho provati tanti e non ho esperienza....in realtà io cerco una cosa che sia riconosciuta buona un po da tutti....Come per esempio se diciamo che la ferrari è una buona macchina non sbagliamo, certo non è l'unica!
Mi informerò bene suggli obbligado...tanto per avere un'idea, conoscete un posto dove posso comperarli convenientemente ( in internet intendo)?

grazie a tutti!
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da stereosound »

Max
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da sintesy »

eliazebe ha scritto:
Sintesy sai quanti come te sparano a zero sulle comparative e puntano solo su una marca? ...
Guarda che sei mooolto fuori strada.....

Qui nessuno “spara a zero” ...
Le informazioni nella rete a mio avviso sono sempre da prendere con le pinze, soprattutto in casi simili :
In questo caso quando si fanno delle prove comparative bisogna seguire un metodo, ovvero bisogna cominciare con il dire quale è la catena audio usata, quali i cavi , quali i brani, l’ ambiente… !!!!! senza scordarsi di dire come viene svolta le seduta di ascolto !!!
Poi si passa anche( dipende dalle modifiche fatte ) a una valutazione strumentale per vedere se effettivamente chi ascolta o chi sta ascoltando non sia preso da allucinazioni audiofile.
Bisogna elencare poi che tipo di strumentazione è stata usata e qual è stato il metodo.
OK, l’ autore dell’ articolo parla di valutazione soggettiva e personale, ma si è scordato molto di cui sopra.
Dulcis in fundo deve essere sempre documentato il tutto da foto, e di foto in quell’articolo non se ne vedono, se non qualche foto di “rituale” assai statica ed ampliamente reperibile in rete….
E poi , soprattutto ,se si fa una valutazione assegnando la classica scala numerica, che senso ha dare valutazioni stupide e senza senso come 14 , 11+ , 10,5 , 12 …..
Questo dimostra ancora una volta che sia il metodo , l’esposizione e il giudizio sono e risultano alquanto ridicoli e fatti “ad cazzum” = attendibilità uguale a 0 .

Io ho consigliato gli Obbligato perché tra la miriade di condensatori che ho usato, sono tra quelli che mi piacciono, sia come costruzione ( se tu ne avessi uno un mano capiresti ) sia il prezzo e anche( e sopratutto ) la resa. A me della marca non importa NULLA … valuto il componente , non il suo nome e non a caso ,come vedi ,i condensatori Obbligato sono da molti apprezzati..... :wink:
Con questo non voglio dire che sia il miglior condensatore del mondo, ma semplicemente che è un buon condensatore…
ciao
SIMO!!
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da piero7 »

stereosound ha scritto:http://www.audioselection.it/product.php?idx=889
Condensatori Obbligato!
ed è pure un venditore molto serio, il che non guasta
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da EF80 »

eliazebe ha scritto:Ma io utilizzerò le 12j5gt, cosa centrano le pcc88? Comuqnue anche io avevo sentito questa cosa dei filamenti, però vorrei qualcuno che ci mettesse anche un po di teoria nella spiegazione del perchè "dovrebbero" suonare meglio sottoalimentate...
Bhe nei primi post parlavi di e88cc, secondo me in un triodo abbassando leggermente la tensione del filamento diminuisci l'emissione e l'energia con cui gli elettroni schizzano fuori dal catodo, magari generano meno rumore, non so... tempo fa ero incappato in un sito di un tizio che aveva misurato la THD di un circuito di prova abbassando gradualmente la tensione al filamento diminuiva anche la THD del circuito stesso. Ovviamente bisogna andarci piano a diminuire troppo la tensione di filamento se no poi rovini il catodo.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:http://www.audioselection.it/product.php?idx=889
Condensatori Obbligato!
Chi li conosce i vitaminQ ? come vanno?
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da sintesy »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:http://www.audioselection.it/product.php?idx=889
Condensatori Obbligato!
Chi li conosce i vitaminQ ? come vanno?
Sprangue vitaminQ non sono male, sono dei carta/olio ... a mio avviso e un condensatore "dolce" , tende a colorare un po il suono, ma ripeto non è male, dipende dove lo usi.
ciao
SIMO!!
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

GizMo ha scritto:
eliazebe ha scritto:Ma io utilizzerò le 12j5gt, cosa centrano le pcc88? Comuqnue anche io avevo sentito questa cosa dei filamenti, però vorrei qualcuno che ci mettesse anche un po di teoria nella spiegazione del perchè "dovrebbero" suonare meglio sottoalimentate...
Bhe nei primi post parlavi di e88cc, secondo me in un triodo abbassando leggermente la tensione del filamento diminuisci l'emissione e l'energia con cui gli elettroni schizzano fuori dal catodo, magari generano meno rumore, non so... tempo fa ero incappato in un sito di un tizio che aveva misurato la THD di un circuito di prova abbassando gradualmente la tensione al filamento diminuiva anche la THD del circuito stesso. Ovviamente bisogna andarci piano a diminuire troppo la tensione di filamento se no poi rovini il catodo.
Sui datasheet danno una tolleranza di alimentazione dei filamenti del +/-10 % pertanto se sono i 6,3 volt: 6,3-0,63= 5,67....io le alimentazioni dei filemanti le faccio variabili così posso utilizzare sia le 6j5 che le 12j5. Variabili con trimmer cermet multigiri, quindi variabili al millivolt. Quindi posso fare diverse prove...
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

A me a "naso" piacevano i jantzen silver....che non costano tanto di più degli obbligato. Ij antzen silver poi sono di argento e con una tolleranza del dichiarata del 2%
Per quanto riguarda i prezzi:

Ja-zsilver-220 2.20uf 800v 26 x 45 tolleranza 2 % EUR 17,80

obbligato 2.20uf 630v tolleranza 5 % EUR 12.30 (la versione gol premium 14 euro)

Ora io vorrei capire: uno è in argento l'altro no. Come mai i prezzi sono quasi uguali?
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da audiofanatic »

GizMo ha scritto:
eliazebe ha scritto:Ma io utilizzerò le 12j5gt, cosa centrano le pcc88? Comuqnue anche io avevo sentito questa cosa dei filamenti, però vorrei qualcuno che ci mettesse anche un po di teoria nella spiegazione del perchè "dovrebbero" suonare meglio sottoalimentate...
Bhe nei primi post parlavi di e88cc, secondo me in un triodo abbassando leggermente la tensione del filamento diminuisci l'emissione e l'energia con cui gli elettroni schizzano fuori dal catodo, magari generano meno rumore, non so... tempo fa ero incappato in un sito di un tizio che aveva misurato la THD di un circuito di prova abbassando gradualmente la tensione al filamento diminuiva anche la THD del circuito stesso. Ovviamente bisogna andarci piano a diminuire troppo la tensione di filamento se no poi rovini il catodo.
Anni fa intervistai l'ultimo costruttore di valvole in Italia, aveva iniziato lavorando con Marconi, e mi raccontò una serie di particolari veramente interessanti, che poi ritrovai in letteratura.
Uno di questi era proprio la dipendenza dalla temperatura dell'emissione del filamento. Il nodo della questione sta proprio nella temperatura, e non nel voltaggio di alimentazione. In pratica nei grossi triodi di trasmissione, la temperatura (e quindi l'emissione) è sempre controllata variando in continuo la tensione.
Nei link alcuni esempi
http://www.bext.com/filament.htm
http://www4.nau.edu/microanalysis/micro ... onGun.html

Ora bisognerebbe capire quanto sia variabile la temperatura del filamento in un piccolo triodo a riscaldamento indiretto, e quanto l'abbassare di una frazione percentuale la tensione di alimentazione possa contribuire a estendere la vita del filamento e mantenere nello stesso tempo l'emissione al massimo (e a naso si potrebbe anche dire che una alimentazione a corrente costante dovrebbe già essere in grado di compensare il fenomeno).

Filippo
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Si potrebbe prendere in considerazione la temperatura esterna del tubo e il relativo rapporto con la temperatura del filamento, anche se poi c'è l'isteresi da valutare. Di conseguenza regolare la tensione dei filamenti in automatico. ma bisogna conoscere la tenperatura perfetta di esercizio del filamento di ogni modello di valvola.

Ma qua siamo OT!!!
Comunque io alimenterò i filamenti con un lm317 e potrò variare la tensione. Potrei anche implementare il circuito facendolo a corrente costante ma che vantaggio avrei esattamente? Cioè voglio dire , se tutto si basa sulla temperatura, all'inizio il tubo è freddo ma poi si scalda, ed aumenta sempre un po o raggiunge una temperatura perfettamente costante? E se cambia la temperatura della stanza?
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:http://www.audioselection.it/product.php?idx=889
Condensatori Obbligato!
Chi li conosce i vitaminQ ? come vanno?
Li ho utilizzati in parallelo a quelli di uscita su un DAC con uscita a valvole. Sono abbastanza buoni !
Ultima modifica di stereosound il 24 lug 2011, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Max
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

AGGIORNAMENTO SCHEMI con diverse domande.
Domanda numero uno: è "quasi" tutto ok? Vedete cose strane?
Domanda numero due: Che led usare?
Domanda numero tre: La resistenza grid stopper è importante che sia "audio grade" ?
Domanda numero quattro: che valori per i condensatori C4 e C5 e R? visto che quelle due celle servono solo per separare i canali...

(gli schemi sono comunque incompleti)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio