Idee pre con 6sn7 o e88cc

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum...Complimenti! E' ricchissimo.

E' il mio primo post qui ed ho un semplice quesito da porvi, ho diversi pezzi a casa in giro, tipo:

2 induttanze da 10 H 100mA
1 trafo alim con una uscita a 6,3 ed una a 190 volt
Diversi condensatori, resistenze varie, ecc...e delle e88cc, come valvola raddrizzatrice la type 83 a mercurio...

Vorrei mettere tutto insieme ma non so da dove partire, sapreste consigliarmi qualche schema?

Di base vorrei:

Alimentazione a doppio pigreco a ingresso semi induttivo (ho gia progettato in realtà l'alimentazione con la 83) utilizzando solo condensatori mkt ( no elettrolitici)
Per la parte del pre...non lo so,vorrei qualcosa comunque senza compromessi, collaudato, bensuonante,senza sorprese...
Anche cambiando valvola, ho delle 6sn7, od anche comperando le 6j7....uscita a trasformatore???? vale la pena?

Help me... grazie
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da mau749 »

Sarò estremamente sintetico.

Personalmente con quello che hai farei un SRPP di E88CC alimentato a 200-220 V con led (blu) sul catodo del triodo basso.

O anche un "semplice" catodo comune sempre di E88CC con CCS sull'anodo ed il solito led sul catodo.

Per le 6SN7 il TA è un po' "corto", ti servirebbero minimo 250/300V per portarle a punti di lavoro decenti.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Ciao, grazie della risposta!
Ok per l'SRPP, difatti girando per la rete tutti convengono sulla validità progettuale di tale circuito.
Ora il problema è che leggevo che è importante utilizzare i due triodi di due valvole diverse...non della stessa per non innescare auto-oscillazioni eccc...ecc..
Quindi pensavo davvero di utilizzare delle 6j7, che sono singoli triodi, forse riesco a recuperarle da un caro amico riparatore di radio...se le ha, ma credo di si...

E dell'alimentazione che mi dite? dispongo anche di un alimentatore da usare: 300V 0 300V - 30 mA, 5V 2A, e due uscite separate per i 6,3 ...

Proverò a buttare giù uno schema che vi posterò.

Piccolo OT: C'è un programmino solo per disegnare i circuiti, un programmino semplice semplice e che giri su mac?

grazie
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da superfigone »

mau749 ha scritto:Sarò estremamente sintetico.

Personalmente con quello che hai farei un SRPP di E88CC alimentato a 200-220 V con led (blu) sul catodo del triodo basso.

O anche un "semplice" catodo comune sempre di E88CC con CCS sull'anodo ed il solito led sul catodo.
Per le 6SN7 il TA è un po' "corto", ti servirebbero minimo 250/300V per portarle a punti di lavoro decenti.
Ciao
hai già detto tutto tu ;0)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da mau749 »

Non è necessariamente vero il dover utilizzare triodi diversi per le due sezioni: se la tensione anodica è "ragionevolmente bassa" (e i 200-220V per le E88CC lo sono) è sufficiente sollevare l'alimentazione dei filamenti a circa 1/4 di quella tensione con un semplice partitore resistivo per rientrare nei limiti di Vkf+ e Vkf- come da datasheet.

Spero tu non voglia assemblare su PCB... :worried: ... gli SRPP si cablano direttamente sullo zoccolo e con un terminale a 5 piedini...!

L'altro TA di cui disponi ti consentirebbe di utilizzare le 6SN7 a sezioni separate e di utilizzare anche una bella rettificatrice tipo 5Y3...

Occhio... le 6J7 sono pentodi e non triodi...!

Personalmente, ma per l'appunto sono gusti personali, preferisco le E88CC.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
L'altro TA di cui disponi ti consentirebbe di utilizzare le 6SN7 a sezioni separate e di utilizzare anche una bella rettificatrice tipo 5Y3...

Occhio... le 6J7 sono pentodi e non triodi...!



Ciao
- perchè la 83 di cui dispone non la consideri una bella rettificatrice?

- forse intendeva la 6j5


...ps per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

oK, GRAZIE 1000 delle vostre risposte che per me sono importantissime!!
Allora le valvole che intendo usare sono le 6j5, avevo sbagliato a scrivere, ovviamente tutto cablato in aria a regola d'arte....Io di solito prima di montare il tutto faccio 500 disegni per ingegnerizzare ed ottimizzare il tutto, percorsi brevi e ragionati....ma di sicuro non userò pcb...
Anche io ho una simpatia per le e88cc ma vorrei usare qualcosa di diverso. Dai....è deciso! Facciamolo con le 6j5 ed anzi, ho trovato delle 12j5 che costano molto meno e sono identiche aparte la tensione dei filamenti...

Echo cosa intendi per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti?

grazie a tutti!
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da superfigone »

mau749 ha scritto:Non è necessariamente vero il dover utilizzare triodi diversi per le due sezioni: se la tensione anodica è "ragionevolmente bassa" (e i 200-220V per le E88CC lo sono) è sufficiente sollevare l'alimentazione dei filamenti a circa 1/4 di quella tensione con un semplice partitore resistivo per rientrare nei limiti di Vkf+ e Vkf- come da datasheet.

Spero tu non voglia assemblare su PCB... :worried: ... gli SRPP si cablano direttamente sullo zoccolo e con un terminale a 5 piedini...!

L'altro TA di cui disponi ti consentirebbe di utilizzare le 6SN7 a sezioni separate e di utilizzare anche una bella rettificatrice tipo 5Y3...

Occhio... le 6J7 sono pentodi e non triodi...!

Personalmente, ma per l'appunto sono gusti personali, preferisco le E88CC.

Ciao

io voto per la 6922 jan philips
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Ho buttato giu in malo modo e in fretta uno schema per l'alimentazione e recuperato un altro schema per lo stadio linea....lo stadio linea è scopiazzato, lo ammetto :grin:
Ora, considerate che gli schemi in questione sono INCOMPLETI e li ho postati solo per chiedere consigli e modificarli assieme fino ad arrivare allo schema definitivo!
Devo inoltre dire che anche sullo schema dell'alimentazione ho scopiazzato un sistema con due diodi veloci prima della 83, vorrei provare, si parla molto bene di questo sistema, ditemi com'è secondo voi.

Scusate per la bassa qualità....alcuni valori mancano....sono da definire....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da UnixMan »

eliazebe ha scritto:Ora il problema è che leggevo che è importante utilizzare i due triodi di due valvole diverse...non della stessa per non innescare auto-oscillazioni eccc...ecc..
dovendo farlo stereo, non c'è problema. Puoi usare due tubi doppi "in orizzontale" anziché "in verticale". Cioè usi le due sezioni di uno stesso tubo per i due triodi "bassi" e quelle di un altro tubo per quelli "alti" del SRPP.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

UnixMan ha scritto:
eliazebe ha scritto:Ora il problema è che leggevo che è importante utilizzare i due triodi di due valvole diverse...non della stessa per non innescare auto-oscillazioni eccc...ecc..
dovendo farlo stereo, non c'è problema. Puoi usare due tubi doppi "in orizzontale" anziché "in verticale". Cioè usi le due sezioni di uno stesso tubo per i due triodi "bassi" e quelle di un altro tubo per quelli "alti" del SRPP.
Si,comunque pensavo di adottare le 6j5 così da risolvere la cosa. Mi sembra beglio fatto con tubi singoli. Anzi le 12j5 che costano molto meno.
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da Echo »

eliazebe ha scritto:
Echo cosa intendi per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti?

grazie a tutti!
Che le raddrizzatrici che usano vapori di mercurio vanno preriscaldate prima di dargli l'anodica e il modo più "elegante" per farlo è quello di usare un TA dedicato. Se ti leggi bene il datasheet della 83 c'è anche scritto, altro accorgimento/avvertimento è quello che si possono far funzionare solo in posizione verticale :wink:

ps per il pre che vuoi fare puoi prendere spunto da questo schema:
http://www.megahertzaudio.it/triopre.htm
Ultima modifica di Echo il 19 lug 2011, 21:58, modificato 3 volte in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da mau749 »

Si vede poco lo schema dell'alimentatore ma da quello che hai scritto dovrebbe avere il secondario a zero centrale 300+300 V (315+315 V ?) mi spieghi a che ti servono i due diodi ulteriori se il riferimento centrale lo hai già e raddrizzi ad onda intera?

Quello che si intuisce dall'immagine postata è un sistema che si usa quando si dispone di un solo secondario e si raddrizza a "ponte ibrido" con tubi + ss: nel tuo caso lo schema non è corretto, lo sarebbe per l'altro TA, quello a 190V, che andrebbe bene per le E88CC.

Quanto allo schema i tuoi "forse no" sono invece personalmente "sicuramente si": la R3 è una grid stopper che è sempre opportuno inserire (220 ohm-1K) e C3, buono di basso valore (1uF o giù di lì), fisicamente inserito vicinissimo al tubo serve per tenere bassa l'impedenza della linea di alimentazione.

Alimentando il tutto a 300V nei tubi scorrono circa 6 mA, valore corretto per la 6J5/6SN7, con un guadagno di circa 23 dB.

Ti proporrei alcune variazioni: C2 carta/olio russo 2uF( K40, K75 o anche PEPT K73); al catodo, invece di R1+C1 una serie di due led blu ad alta luminosità (o tre gialli normali 5 mm) che provocano circa la stessa caduta di tensione (circa 5.8V) ma con risultati assolutamente diversi all'ascolto.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Echo ha scritto:
eliazebe ha scritto:
Echo cosa intendi per la 83 ti serve un TA dedicato ai filamenti?

grazie a tutti!
Che le raddrizzatrici che usano vapori di mercurio vanno preriscaldate prima di dargli l'anodica e il modo più "elegante" per farlo è quello di usare un TA dedicato. Se ti leggi bene il datasheet della 83 c'è anche scritto, altro accorgimento/avvertimento è quello che si possono far funzionare solo in posizione verticale :wink:

ps per il pre che vuoi fare puoi prendere spunto da questo schema:
http://www.megahertzaudio.it/triopre.htm
Grazie echo della risposta, sapevo il discorso del pre riscaldamento della 83 ma continuo a non capire cosa intendi per TA dedicato, cioè io ho intenzione di utilizzare un TA unico
dove ci sono anche i secondari per l'alimentazione dei filamenti, ovviamente metterò un qualcosa che ritarda l'anodica di 2 minuti o al limite un semplice interruttore così da inserire l'anodica dopo il completo riscaldamento della 83, per non rovinarla. Tu intendi invece di usare un TA solo per la 83 e altri TA per i filamenti ?
Sul discorso che la 83 funzioni dritta o no ci sono pareri discordanti, alcuni sostengono che funzioni perfettamente anche a testa in giù o di lato, io comunque la metterò in piedi, quindi non mi pongo il problema....
mau749 ha scritto:Si vede poco lo schema dell'alimentatore ma da quello che hai scritto dovrebbe avere il secondario a zero centrale 300+300 V (315+315 V ?) mi spieghi a che ti servono i due diodi ulteriori se il riferimento centrale lo hai già e raddrizzi ad onda intera?

Quello che si intuisce dall'immagine postata è un sistema che si usa quando si dispone di un solo secondario e si raddrizza a "ponte ibrido" con tubi + ss: nel tuo caso lo schema non è corretto, lo sarebbe per l'altro TA, quello a 190V, che andrebbe bene per le E88CC.

Quanto allo schema i tuoi "forse no" sono invece personalmente "sicuramente si": la R3 è una grid stopper che è sempre opportuno inserire (220 ohm-1K) e C3, buono di basso valore (1uF o giù di lì), fisicamente inserito vicinissimo al tubo serve per tenere bassa l'impedenza della linea di alimentazione.

Alimentando il tutto a 300V nei tubi scorrono circa 6 mA, valore corretto per la 6J5/6SN7, con un guadagno di circa 23 dB.

Ti proporrei alcune variazioni: C2 carta/olio russo 2uF( K40, K75 o anche PEPT K73); al catodo, invece di R1+C1 una serie di due led blu ad alta luminosità (o tre gialli normali 5 mm) che provocano circa la stessa caduta di tensione (circa 5.8V) ma con risultati assolutamente diversi all'ascolto.

Ciao
Hai ragione mau, mi ero confuso guardando e apprezzando questo schema...

http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... 202-10.gif

in effetti li i diodi non servono a nulla, retifficherò lo schema.

Per C2, si un buon carta e olio...ci devo pensare....ci sono molte valide scelte ma tutto dipende anche dalle tasche....

Per i "forse no" quindi mi consigli di metterli, nello schema originale sono indicati come facoltativi, un amico mi suggeriva che se si rompe il condensatore manda in corto tutto, quindi un pezzo in meno che non si rompe è meglio....ma sono teorie....

Ora veniamo alla domanda fondamentale che mi pongo da qualche mese...a cosa servono sti benedetti led e perchè si usano???

Grazie a tutti!!!!!A presto rettifficherò l'intero schema e posterò una foto decente!
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da Echo »

Intendo dire che con la 83 ti conviene usare un TA per i filamenti delle altre valvole e per l'anodica e un TA solo per i filamenti della 83. In questo modo puoi prima accendere (o con un interruttore o creare un automatismo con un timer relè) i filamenti della 83 e poi accendere tutto il resto. Per fare come dici tu dovresti mettere un interruttore sui due rami da 300v del tuo TA e non è il massimo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Echo ha scritto:Intendo dire che con la 83 ti conviene usare un TA per i filamenti delle altre valvole e per l'anodica e un TA solo per i filamenti della 83. In questo modo puoi prima accendere (o con un interruttore o creare un automatismo con un timer relè) i filamenti della 83 e poi accendere tutto il resto. Per fare come dici tu dovresti mettere un interruttore sui due rami da 300v del tuo TA e non è il massimo
Hai perfettamente ragione, meglio accendere prima la 220 del trafo dei filamenti della 83 piuttosto che interrompere l'anodica...grazie del consiglio...
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da mau749 »

eliazebe ha scritto: ............
Per C2, si un buon carta e olio...ci devo pensare....ci sono molte valide scelte ma tutto dipende anche dalle tasche....

Per i "forse no" quindi mi consigli di metterli, nello schema originale sono indicati come facoltativi, un amico mi suggeriva che se si rompe il condensatore manda in corto tutto, quindi un pezzo in meno che non si rompe è meglio....ma sono teorie....

Ora veniamo alla domanda fondamentale che mi pongo da qualche mese...a cosa servono sti benedetti led e perchè si usano???

Grazie a tutti!!!!!A presto rettifficherò l'intero schema e posterò una foto decente!
Andiamo con ordine:

Per i carta/olio prova i russi, costano poco e vanno benissimo: le sigle che ti ho indicato si riferiscono proprio ai vari tipi che trovi regolarmente su eBay.

Il condensatore "incriminato" non è obbligatorio ma se c'è è meglio: se si rompe... certo,... ma se si rompe uno dell'alimentazione o quello d'uscita o ...

Veniamo ora ai led.

La resistenza sul catodo del tubo serve ad attuare la polarizzazione automatica dello stesso provocando una caduta di tensione che per la solita legge di Ohm vale V=R*i.

Questa caduta di tensione rende il catodo "più positivo" della griglia che è a potenziale zero o, se vuoi, la griglia "più negativa" del catodo: la -Vg che vedi sulle curve caratteristiche e che definisce, insieme a tensione e corrente, il punto di lavoro statico.

Orbene questo potenziale negativo di griglia si può ottenere in diversi modi: è ad esempio il caso del "bias fisso" che consiste essenzialmente nel fornire "direttamente" alla griglia la tensione negativa necessaria (batteria, alimentatore dedicato, ecc.) mantenendo in questo caso il catodo a potenziale di massa, oppure appunto con dei diodi in serie al catodo (led, zener, 1N4148, ecc.) che provocano, al passaggio della corrente che scorre nel tubo, una precisa caduta di tensione ottenendo esattamente lo stesso effetto della resistenza tradizionale.

Il vantaggio è una trascurabile resistenza interna che massimizza il guadagno e rende la polarizzazione "quasi" indipendente dalla corrente circolante e mantenendo quindi "quasi" costante il punto di lavoro: hai implementato dunque un CVS (Costant Voltage Source)

E' quindi evidente che non si possa sostituire "a caso" la resistenza di catodo con un led o un diodo qualunque ma che, caso per caso, si debba fare una scelta oculata del (dei) tipo da impiegare.

In più eviti il condensatore sul catodo che dal punto di vista sonoro (e non solo) è parecchio importante.

Fin qui i vantaggi elettrici: a livello d'ascolto poi le differenze sono davvero significative (anche da led a led...)

Tutto qui.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
eliazebe
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 lug 2011, 19:26
Località: Padova

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da eliazebe »

Grazie mau della risposta!

Come si fa a scegliere i/il led??? Poi perchè si utilizzano led e non semplici diodi?

Per quanto riguarda il resto ho ordinato diverso materiale:

1 trafo 220/ 400 0 400 per l'anodica, 2 induttanze da 50 H , 3 condensatori mkp da 47uF 500v, dei consensatori da 15.000 uf 25 volt low esr per filtrare l'alimentazione dei filamenti,
degli lm317 (farò l'alimentazione dei filamenti variabile per poter utilzzare sia tubi a 6,3 che a 12,6 volt).
Ora sono abbastanza indeciso per i condensatori di uscita.
Ho letto un articolo molto interessante...

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

Anche con "solo" 25/30 euro a condensatore (che non sono per niente pochi ma una volta nella vita si può fare...per fortuna che se servono solo 2) si trovano dei cond che lui, nell'articolo classifica col voto di 11, poco più o poco meno, su una scala che arriva a 14, dove il con voto 14 è solo uno e costa 250 euro, tutti gli altri dei meglio arrivano massimo a voto 12...
Dei condensatori russi carta e olio NOS non mi fiderei molto, ho paura che abbiano un suono troppo colorato, come spesso si legge in giro, e comunque si deteriorano col tempo...
figurati se sono li da 40 anni se sono ancora uguali a come li hanno costruiti.

Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!Consigliatemi!

Grazie a tutti, a presto posterò lo schema aggiornato...
Meglio una valvola oggi o un amplificatore domani? :):)
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da sintesy »

eliazebe ha scritto: Ho letto un articolo molto interessante...

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
E' un' enorme panzana ..... solo un' enorme panzana .....

Se ti servono dei condensatori buoni, senza spendere follie, usa gli "Obbligato" .
ciao
SIMO!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Idee pre con 6sn7 o e88cc

Messaggio da UnixMan »

Concordo sull'ottima qualità (nel senso di buon suono) degli "obbligato".

Tornando agli elettrolitici, ottimi sono gli Elna "Silmic II" ed i Mundorf. Per quelli di alimentazione, anche i nostrani (e relativamente economici) "Kendeil" sono ottimi.
Ultima modifica di UnixMan il 23 lug 2011, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Oops, avevo postato la risposta di un altro thread...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio