Prova valvole

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti, volendo cominciare a "giocare" con le valvole, mi devo attrezzare.....quindi io comincerei subito!!!
BHE, il primo "arnese" credo che sia un prova valvole....
ne avrei trovato uno ,un Mercuri 1100 A, che ve ne pare?


ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
il Mercury 1100 misura solo l'emissione, sicuramente preferibili sono il 1000 e il 2000 che misurano anche la mutua conduttanza.

Se non ti chiedono troppo sicuramente va bene per iniziare.

Comunque in questo forum c'è gente molto più preparata di me in materia e sicuramente sapranno consigliarti...

ciao

Andrea
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

comunque con quel Mercuri si riesce a misurare se una valvola e scarica? e a fare un minimo di selezione?

per il prezzo e ancora da stabilire,quanto potrebbe valere?

saluti a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

La prova ad emissione serve a quello.
Come selezione non direi, visto che nemmeno quelli a conduttanza possono garantire una vera selezione (infatti la misurazione avviene su un punto di lavoro unico che non è detto coincida con quello di effettivo utilizzo).

Come valore dipende da molti fattori, tra cui lo stato (calibrazione, condizioni generali) e il mercato.
In Italia tendono a essere cari, negli USA costano parecchio meno ma recuperi di spedizione ;-)

Magari la Germania è la giusta via di mezzo.
Se vuoi fare le cose alla grande c'è un austriaco che lista regolarmente un provavalvole russo (LL-3) molto buono, ne ha uno Piergiorgio e in effetti è davvero completo.
Il costo però è altino , > 300€

Ciao

Andrea
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

In effetti LL-3 è completo, ma talmente pesante e scomodo da usare con le schede perforate che secondo me serve solo a chi a grandi lotti di valvole uguali da selezionare, specie di quelle Russe.

Alla fine mi trovo ad usare ancora un provavalvele ad emissione comprato su ebay a 70euro (+spedizione purtroppo), Triplett che al contrario è velocissimo da usare avendo un rullo scorrevole e alcune levette da posizionare. Il cambio tra i due triodi delle valvole doppie è molto veloce (con LL-3 invece devi cambiare scheda).

Da pero solo indicazioni sullo stato generale della valvola, tra l'altro a bassa tensione e le valvole vecchie andebbero fatte lavorare un po' ad alta tensione per 'risvegliarle' per bene.

Da una semplice analisi visiva dello stato del getter più magari un test di continuità del filamento fatta con un tester si puo' ragionevolmente capire se una valvola funziona o meno, diciamo circa al 98%. Quanto ad accoppiarle, conviene montarle in un JIG di prova e misurare le tensioni e correnti con un tester. Alimentatori regolabili ad alta tensione si trovano in genere a meno che provavalvole a conduttanza e sono più utili. In sostanza per chi usa le valvole saltuariamente un provavalvole non serve.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

In effetti LL-3 è completo, ma talmente pesante e scomodo da usare con le schede perforate che secondo me serve solo a chi a grandi lotti di valvole uguali da selezionare, specie di quelle Russe.

Alla fine mi trovo ad usare ancora un provavalvele ad emissione comprato su ebay a 70euro (+spedizione purtroppo), Triplett che al contrario è velocissimo da usare avendo un rullo scorrevole e alcune levette da posizionare. Il cambio tra i due triodi delle valvole doppie è molto veloce (con LL-3 invece devi cambiare scheda).

Da pero solo indicazioni sullo stato generale della valvola, tra l'altro a bassa tensione e le valvole vecchie andebbero fatte lavorare un po' ad alta tensione per 'risvegliarle' per bene.

Da una semplice analisi visiva dello stato del getter più magari un test di continuità del filamento fatta con un tester si puo' ragionevolmente capire se una valvola funziona o meno, diciamo circa al 98%. Quanto ad accoppiarle, conviene montarle in un JIG di prova e misurare le tensioni e correnti con un tester. Alimentatori regolabili ad alta tensione si trovano in genere a meno che provavalvole a conduttanza e sono più utili. In sostanza per chi usa le valvole saltuariamente un provavalvole non serve.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 19/04/2006 :  08:57:35
Ciao Plovati :D
volevo,anzi voglio prendere un prova valvole perche mi verrebbe piu comodo utilizzarlo rispetto a un tester,che sicuramente in certe misurazioni puo essere come un P.V. (non saprei come fare pero...)
comunque non voglio fare lo sbaglio di partire in 5° ,quindi ne ho addocchiato uno piccolo ed economico circa50/60 euro,anche in previsione di non usarlo saltuariamente.

in America ne ho visti una "barca"....
piu o meno economici.......

ah , dimenticavo,restauro le radio a valvole, e un P.V. mi sarebbe comodo anche per questo motivo...


Ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio