Autocostruzione giradischi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Autocostruzione giradischi

Messaggio da fabrizioli »

Sto provando a costruire un gira.Mi trovo davanti al problema che il motore asportato da un vecchio gira non ce la fa a portare il piatto all velocita' di 33 giri nemmeno tarato su 45 giri e il trimmer regolato al massimo,poiche' il motore trascinava un piatto con una puleggia di 18cm anziche' 30cm di circ del piatto che adesso trascina.Il motorino e' un piccolo sankio in cc con solo 2 fili neg. e positivo.Siccome ho visto che la regolazione della velocita' e' data dalla corrente assorbita (3v circa su 33 giri e 5v su 45)posso aumentare la corrente in modo che giri piu veloce? E di quanto visto che i datasheet motore non si trovano.Rischio di bruciare tutto? :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fabrizioli il 10 lug 2011, 09:18, modificato 1 volta in totale.
ciroschi
starting member
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da ciroschi »

Ciao Fabrizioli,
io ci sono riuscito con un motore della Thorenz con controllo elettronico della velocità, era del 115 mi pare, ovviamente ho agito sulla puleggia. Il controllo della Thorenz e di tipo touch ed all'interno porta due regolazione ed all'esterno la regolazione fine. Se riesci a trovare il motore con controllo, puoi costruirti il tuo gira gira.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da fabrizioli »

Cosa intendi dire che hai agito sulla puleggia?(La puleggia del motore o del piatto?) Hai modificato il diametro?Anch'io potrei aggiungere una puleggia al piatto (Mdf 25mm) Ma aggiungere altro legno per fare la puleggia temo che appesantisca il tutto ,e mi sa che il motore dovrebbe essere fatto partire a mano tipo dj.. :grin:Comunque i trimmer di regolazione velocita' ci sono come si vede nella foto che ho inserito.
ciroschi
starting member
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da ciroschi »

Ciao Fabrizioli,
ho agito sulla puleggia del motore, perché deve avere un diametro in base al diametro del piatto. Il mio giradischi ha il piatto di multistrato di betulla verniciato, purtroppo sul sito deve cè il mio giradischi non ha ancora modificato le foto, se mi spieghi come si allega una foto te la spedisco, comunque puoi dare uno sguardo al vecchio sistema. Altrimenti ci possiamo scambiare le mail e te le mando in privato, li ci riesco, scusa per l'ignorantità. Il controllo del tuo motore può agire solo su quel motore che è un pò piccolo e non ha una buona coppia, quello della Thorenz invece ha una buona coppia ed il controllo è molto più complesso. Comunque puoi anche comprare un motore a 250 giri con puleggia da 30 mm. e il piatto deve avere un diametro da 30 cm., se guardi i giradischi che usano questo sistema puoi renderti conto della situazione. Prima di passare alla costruzione ho cannibalizzato, solo visivamente, vari giradischi di molte marche per rendermi conto cosa fare.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da kagliostro »

Concordo con la modifica alla puleggia sul motore

fare il calcolo in base ai giri che il motore riesce a fare con la sua "taratura" standard e poi eventualmente giocare di fino sulla regolazione dell'alimentazione al motore

si possono anche adattare con ottimi risultati motori per vecchi registratori a bobine, ai mercatini se ne trovano ogni tanto

Kagliostro
ciroschi
starting member
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da ciroschi »

Ciao Kagliostro,
se tu sei in grado di fare un controllo per questi motori; io ne posseggo qualcuno anche qualche veccio motore, perfettamante funzionante, di vecchi giradischi, che non sono quelli piccoli di ultima generazione, ne possiamo parlare?; sarebbe molto interessante.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Autocostruzione giradischi

Messaggio da kagliostro »

Personalmente non l'ho mai fatto

ho visto comunque riutilizzare vecchi motori per registratori e lavorare soprattutto con il calcolo della puleggia

(prima fatta arrangiandosi per le prove con del legno duro e poi trovato l'esatto diametro tornita in alluminio o ottone)

per quanto riguarda la regolazione elettronica della velocità se cerchi su google trovi molte soluzioni

una volta che hai il motore vedi di trovare lo schema del regolatore adatto

di più non so dirti, ho solo visto fare queste cose tempo fa

Kagliostro

p.s.: dimenticavo, se non hai mai guardato qui

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... dischi.htm

penso potresti dare un'occhiata per qualche ispirazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio