London, E. Rutherfurd

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

London, E. Rutherfurd

Messaggio da riccardo »

Cercate un libro per l'estate? Per tuuutta, l'estate?
Questo macigno degli oscar mondadori, pagine 1005 tonde, fa senz'altro per voi.
In pratica, è una storia di Londra articolata per circa 2500 anni. Lo è nel senso che la fondazione della città, le sue vicende urbanistiche e sociali, ed anche economiche, fanno da quadro al romanzo costituito dalle vite di moltissimi personaggi, appartenenti a diverse generazioni, genealogicamente connessi.
Man mano che lo si legge appassiona. E' decisamente un bel libro, in cui la parte romanzata si incastona con le più ampie vicende, reali, in modo molto opportuno. Da leggere.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: London, E. Rutherfurd

Messaggio da PPoli »

Grazie per la segnalazione, ma 1005 non è tondo. Fossero state mille ci potevo pensare, ma quelle cinque in più..... :smile:

Scherzi a parte...ho iniziato tre libri quest'anno, un quarto piccolino la scorsa settimana. Sono in dirittura di arrivo con tutti, ma che fatica.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: London, E. Rutherfurd

Messaggio da riccardo »

A parte che quest'anno ho poco tempo, e si è visto, ho cercato come sempre di rubare tempo alla notte....
Sostanzialmente, nel corso di quest'ultimo anno, mi sono letto, sicuramente (me le scordo, le cose) la storia di quella tipa, di cui non ricordo il nome, di cui si narra nella trilogia Millenium di Stieg Larsson..e pure il compendio illustrato... poi un libro di carofiglio, bellissimo, tit. Il passato è terra straniera (da cui mi dicono un film, ma il libro è troppo bello. Poi, tanto per resistere al senile rimbambimento, andando a ritroso: I'ardore, di Roberto Galasso (i veda...) a cui mi aveva portato il Destino dell'anima, di Mancuso (già su questi schermi) lettura imposta da Intervista a Gesu' di Augias e Pesce. Sans dir che il tutto è cominciato, qualche giorno prima, con quel dannato Berlicche spuntato fuori dalla saccoccia profonda di Lovati.... Però prima c'è stato Henry Potter...
La magia è contraria alla tecnologia, eppure google con la sua "nuvola! prima o poi cambierà di nuovo il mondo...per dire, che avendo uno smartphone, si possono scaricare libri, per esempio da www.scribd.com, o da qualche apps e insomma finisce che mi metto a leggere il cellulare durante gli spostamenti diurni...
Ah, in vacanza, ci porto, visto London è agli sgoccioli: il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di un certo Jonas Jonasson. (pare abbiamo stappato il mondo vichingo, l'europa meridionale è quindi davvero in declino?) Me lo hanno regalato. Funzionerà?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio