Aiuto per semplice SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Beh, la mia retta è per la ecl805 philips, telefunken, .... chissà le russe se sono prorprio uguali o solo elettricamente somiglianti. Dmitry l'apprezza quanto una 2a3, anche in altri siti russi lessi dei buoni commenti. Perciò magari le 6f5p sono anche migliori.... dal datasheet non si capisce.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:Beh, la mia retta è per la ecl805 philips, telefunken, .... chissà le russe se sono prorprio uguali o solo elettricamente somiglianti. Dmitry l'apprezza quanto una 2a3, anche in altri siti russi lessi dei buoni commenti. Perciò magari le 6f5p sono anche migliori.... dal datasheet non si capisce.
Russe o non russe la dissipazione effettiva non e' 9 watt, i 9 watt sono segnati come massima dissipazione impulsiva questo per le russe e per quelle nostre.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

Marcoiuri ha scritto:Ecco la retta di carico a 3k
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... he6f5.jpg/
E' molto assimmetrica, aumenta l'impedenza a 3,5 o anche 4k, finche' la retta di carico non forma "circa" degli angoli retti con le curve di griglia.
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

UnixMan ha scritto: non capisco come. Da 140V rms con un duplicatore vai a 390V DC. Hai più di 80V di perdite resistive?!

Non ho fatto io i calcoli li ha fatti il programma. Non so cosa dirti...anche a me sembrava strano.
Oggi vi saluto perchè non ci sarò per una settimana a partire da domani (via in campeggio).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Quando torni, posta i risultati (e/o il file di PSUdesigner) che controlliamo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

D'accordo.
Comunque ci ho pensato e userò lo schema di dimitri (per quanto riguarda l'amplificatore).

PS: quando torno dovrebbero anche arrivare le valvole.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Buone vacanze. Coincidenza vuole che anch'io abiti a Udine e domenica non vedo l'ora di partire per una bella settimana al fresco di Mazzin di Fassa.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Allora buone vacanze co-provinciale (io sono di cividale).
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Bella Cividale, ci ho insegnato 4 anni fa....
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

hobbit ha scritto:Bella Cividale, ci ho insegnato 4 anni fa....
Come fai di cognome? Se non sbaglio avevo un prof in 2^ media che si chiamava Francesco e che insegnava matematica e scienze (Istituto Nazionale P. Diacono)

Tornando al discorso principale: sono arrivate le valvole e mi sembrano in buone condizioni (l'unica cosa fuori posto sono alcuni piedini storti) e la novità di oggi è che non posso postare il file PSU.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:Tornando al discorso principale: sono arrivate le valvole e mi sembrano in buone condizioni (l'unica cosa fuori posto sono alcuni piedini storti)
seccante. Per poterle utilizzare devi raddrizzarli, ma c'è il rischio di danneggiare la tenuta. :(
Marcoiuri ha scritto:e la novità di oggi è che non posso postare il file PSU.
se hai provato a mandarlo così com'è è normale, la board accetta solo alcuni tipi di files e non altri. Comprimilo in un archivio "zip" (o simili) e vedrai che funziona. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:la board accetta solo alcuni tipi di files e non altri.
Basta settare l'estensione nel pannello di amministrazione di phpbb, potreste farlo e sarebbe comodo :wink:
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

UnixMan ha scritto:
Marcoiuri ha scritto:Tornando al discorso principale: sono arrivate le valvole e mi sembrano in buone condizioni (l'unica cosa fuori posto sono alcuni piedini storti)
seccante. Per poterle utilizzare devi raddrizzarli, ma c'è il rischio di danneggiare la tenuta. :(
Lo so,infatti ci ho messo molta cura (e poca forza) nel raddrizzare quelli che erano storti così da on danneggiare la tenuta del vuoto della valvola.
Avevo letto che le valvole con zoccolo noval sono molto più sensibili a queste cose rispetto alle valvole con la base in bachelite.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

piu' che altro che NON fossero nuove ma usate...
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Marcoiuri ha scritto:
hobbit ha scritto:Bella Cividale, ci ho insegnato 4 anni fa....
Come fai di cognome? Se non sbaglio avevo un prof in 2^ media che si chiamava Francesco e che insegnava matematica e scienze (Istituto Nazionale P. Diacono)
Esatto, ci hai preso!
Tornando al discorso principale: sono arrivate le valvole e mi sembrano in buone condizioni (l'unica cosa fuori posto sono alcuni piedini storti) e la novità di oggi è che non posso postare il file PSU.
Bisogna provarle. Monta il circuito e vedi quel che succede. Hai 2 mesi se non erro per rilasciare il feedback.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

hobbit ha scritto:
Marcoiuri ha scritto:
hobbit ha scritto:Bella Cividale, ci ho insegnato 4 anni fa....
Come fai di cognome? Se non sbaglio avevo un prof in 2^ media che si chiamava Francesco e che insegnava matematica e scienze (Istituto Nazionale P. Diacono)
Esatto, ci hai preso!
Ah, è un piacere reincontrarti. Ti ricordi quello alto della 2^B (il più alto delle medie praticamente), quello che costruì il giradischi con il compasso e il dischetto di un floppy rotto?
Bhè, se te lo ricordi, son io.
hobbit ha scritto: Bisogna provarle. Monta il circuito e vedi quel che succede. Hai 2 mesi se non erro per rilasciare il feedback.
Esatto due mesi ma diciamo che il tempo è molto più lungo.
Anche durante la scuola ho tempo di costruire e poi, andando a fare elettronica, ci saranno un sacco di Prof. che potranno chiarire miei eventuali dubbi sulla costruzione.
Intanto ora sto finendo di costruire una semplice trasmittente radio praticamente progettata da me (diciamo che ho unito degli schemi già pronti), purtroppo ieri ho sbagliato e ho costruito l'amplificatore del segnale sullo stesso chip (opamp duale) dell'oscillatore e, visto che modulavo l'alimentazione di questo chip per modulare l'ampiezza dell'onda dell'oscillatore, veniva modulato anche il segnale, che a sua volta modulava di nuovo l'alimentazione,ecc. Quindi nella radio ricevente che ho utilizzato per gli esperimenti si sentiva solo un gigantesco disturbo.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

usare degfli amplificatori operazionali per trasmettere radiofrequenza ?! bha
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

GizMo ha scritto:usare degfli amplificatori operazionali per trasmettere radiofrequenza ?! bha
No! Per innalzare il segnale a bassa frequenza che modula l'oscillatore ad alta frequenza.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Marcoiuri ha scritto:Ah, è un piacere reincontrarti. Ti ricordi quello alto della 2^B (il più alto delle medie praticamente), quello che costruì il giradischi con il compasso e il dischetto di un floppy rotto?
Bhè, se te lo ricordi, son io.
Sì, sì, avendo messo nome e cognome avevo capito..... feci anche una foto al "sistema", chi sa se l'ho ancora da qualche parte.
Buon divertimento.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio