Aiuto per semplice SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Ritengo che sia la figuretta non corretta. IMHO
possibile, ma non necessariamente vero. Mi è capitato di vedere più di una volta il termine "pentodo" utilizzato (impropriamente) anche per i tetrodi a fascio. E non sarebbe neanche la prima volta che tubi sostanzialmente equivalenti siano realizzati utilizzando le due diverse tecnologie (i casi più noti sono probabilmente le EL84 ed EL34 europee e le rispettive "cugine" americane 6BQ5 e 6CA7).
hobbit ha scritto:Comunque uno dei multigriglia ritenuto tra i più musicali è la el84 perciò difficile farne una regola.....
Senza dubbio. E fosse solo questo! In questo campo sembra quasi impossibile trovare una regola per qualsiasi cosa. Ogni volta che credi di averne scoperta una, prima o poi trovi un controesempio che la smentisce... :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:Mi spiegate quali datasheet guardate? Ora, senza ironia, i datasheet che ho sottomano, parlano di pentodo.
Basta romperne una e aprirla per vedere come e' fatta dentro :wink:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:O magari anche perché è proprio l'organizzazione "a fascio" degli elettroni che migliora le prestazioni anche a triodo (chissà se qualcuno ha mai provato a realizzare un -vero- triodo a fascio...).
Quello e' il motivo piu' plausibile infatti, proprio la conformazione della G3 a "gabbia finestrata" focalizza il fascio di elettroni, anche a pseudo triodo. Sul mio tracciacurve ho poteuto osservare al buio la fluorescenza delle valvole durante la misura che come sapete porta la valvola a picchi molto alti di tensione/corrente, ad esempio sulle EF80 che sono pentodi e hanno la schermatura a retina che ti da modo di vedere dentro si osserva una nuvola informe che colpisce l'anodo, mentre ad esempio le 6cb6 che sono tetrodi a fascio vedi chiaramente un rettangolino fluorescente ben focalizzato sulla placchetta.

Triodi a fascio esistono, pc900, pc97, pc95 e altri ma in queste valvole lo schermo ha la duplice funziona di focalizzare il fascio e di regolare il mu della valvola, sono valvole UHF e penso abbiamo adottato questa soluzione perche' il funzionamento a fascio diminuisce la rumorosita'.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:La versione occidentale è sicuramente un pentodo (ecl85/805), la versione russa (6f5p) penso anche. Il datasheet che linki ha raffigurato un tetrodo, ma parla di pentodo. Sono due informazioni contrastanti. Ritengo che sia la figuretta non corretta. IMHO
Effettivamente ho osservato diverse volte datasheet che mostravano il disegno del pentodo quando la valvola era un tetrodo ma anche viceversa, puo' anche darsi che per carte applicazioni la differenza tra i 2 fosse irrilevante e che certi produttori per non dover pagare l'uso del brevetto del pentodo alla fine le costruissero come tetrodi a fascio, me capitato anche di osservare una valvola montata in una radio magnadyne che a parte la sigla diverse (magnadyne aveva le sue sigle personali per chiamare ogni sorta di valvola normalissima) era in tutto e per tutto uguale a una EL84 ma era palesemente un tetrodo a fascio e attraverso le miche vedevi chiaramente la struttura della G3 fatta in lamiera.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto: Anche Chiomenti mi sembra di ricordare che espresse la sua preferenza per i tetrodi. Comunque uno dei multigriglia ritenuto tra i più musicali è la el84 perciò difficile farne una regola.....
Ma forse la el84 e' + un'eccezzione che una regola, a me le EL34 per dire fanno schifissimo, hanno una caratteristica sonora talmente marcata che le riconosco ad orecchio ovunque siano montate in hifi per me sono quasi sconsigliabili con quella loro gamma alta cosi' grezza e poco definita, anche in un negozio di musica stavo li ad aspettare che il mio amico finisse di far provare un'ampli da chitarra elettrica a un ragazzino che gli ho chiesto ma monta delle el34 quello li? ovviamente ci avevo preso. Quando me capitato ho montato delle 6ca7 al posto e la cosa migliorava gia'.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:era in tutto e per tutto uguale a una EL84 ma era palesemente un tetrodo a fascio
quindi in effetti era una 6BQ5.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:era in tutto e per tutto uguale a una EL84 ma era palesemente un tetrodo a fascio
quindi in effetti era una 6BQ5.
Era la 35F6.

Cmq rimango in attensa di sapere come devono essere i TU
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Bene, a questo punto bisogna pensare all'alimentazione.
Io userei il duplicatore di tensione, ma quali valori devono avere i componenti (userei dei diodi 1n4007 perchè qui a casa ne ho molti che mi sono stati regalati da un compagno di classe che doveva disfarsi di diverso materiale elettronico)?
La tensione più alta che devo ottenere è di 303V DC.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:userei dei diodi 1n4007
...
La tensione più alta che devo ottenere è di 303V DC.
gli 1N4007 vanno bene. Per quanto riguarda la tensione, se vuoi usare il TA surplus offerto da GizMo, non è che hai molto da scegliere.

Se usi un rettificatore "normale" ottieni circa 195V, se invece usi un duplicatore ne ottieni circa il doppio, cioè circa 390V.

A questi devi togliere la caduta sul filtro CRC o (meglio) CLC ed infine la tensione di BIAS (la caduta su Rk). Quel che resta è la tua Va.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

la caduta su Rk l'ho già presa in considerazione (18v) ora vedo di fare il resto con il programma che ho scaricato.
Appena ho uno schema di partenza lo posto.
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Ecco lo schema finale (spero):
http://imageshack.us/photo/my-images/715/valvone.png/
Ho finito di "progettare" anche l'alimentatore ma non riesco a postarlo qui perchè non riesco a salvarlo come immagine (ho usato il programma per il calcolo dei componenti degli alimentatori dal sito Duncan Amp.

PS-OT: un Ot molto veloce: mi ritrovo fra le mani un vecchio Rota otl5000, che mi dite di questo ampli? è buono?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Marcoiuri ha scritto:Ecco lo schema finale (spero):
http://imageshack.us/photo/my-images/715/valvone.png/
Ho finito di "progettare" anche l'alimentatore ma non riesco a postarlo qui perchè non riesco a salvarlo come immagine (ho usato il programma per il calcolo dei componenti degli alimentatori dal sito Duncan Amp.

PS-OT: un Ot molto veloce: mi ritrovo fra le mani un vecchio Rota otl5000, che mi dite di questo ampli? è buono?
Per postare l'alimentatore puoi banalmente catturare una schermata con il tasto stamp oppure con un programmino utilissimo come "FastStone Capture 5.3 Free": http://programmifree.com/categorie/catt ... ermate.htm o anche GIMP. Su linux lo stesso GIMP che è quasi sempre preinstallato.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

hobbit ha scritto:
Marcoiuri ha scritto:Ecco lo schema finale (spero):
http://imageshack.us/photo/my-images/715/valvone.png/
Ho finito di "progettare" anche l'alimentatore ma non riesco a postarlo qui perchè non riesco a salvarlo come immagine (ho usato il programma per il calcolo dei componenti degli alimentatori dal sito Duncan Amp.

PS-OT: un Ot molto veloce: mi ritrovo fra le mani un vecchio Rota otl5000, che mi dite di questo ampli? è buono?
Per postare l'alimentatore puoi banalmente catturare una schermata con il tasto stamp oppure con un programmino utilissimo come "FastStone Capture 5.3 Free": http://programmifree.com/categorie/catt ... ermate.htm o anche GIMP. Su linux lo stesso GIMP che è quasi sempre preinstallato.
gimp e' un programma di fotoritocco, non mi risulta centri con la cattura dello schermo, anche su Linux, almeno con KDE, la cattura dello schermo e' affidata al tasto "print screen" o stamp nelle tastiere italiane.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

So benissimo cos'è GIMP. Bene, STAMP funziona anche su Linux. Comunque GIMP come ogni buon programma di grafica può catturare schermata in maniera più avanza di STAMP.
Prima di rispondere potevi aprirlo GIMP, no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Giz, Gimp dispone anche della funzione per acquisire immagini (da scanner, macchine fotografiche, ... e screenshot). Ovviamente è come sparare alle mosche col cannone, ma questo è un altro discorso. :lol:

BTW: di utility per salvare screenshot ne esistono dozzine. Su Debian e derivate prova a dare:

Codice: Seleziona tutto

apt-cache search screenshot
;)
Marcoiuri ha scritto:Ecco lo schema finale (spero):
le tensioni non mi tornano. Partendo da 390V, considerando le cadute sei comunque almeno sui 350V se non più. Il carico anodico di soli 3K mi pare un po' basso: sbaglio o Dmitry ha usato TU da 5.5K ?
Marcoiuri ha scritto:PS-OT: un Ot molto veloce: mi ritrovo fra le mani un vecchio Rota otl5000, che mi dite di questo ampli? è buono?
Google is your friend...

http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... _ID=126614
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Ovviamente è come sparare alle mosche col cannone, ma questo è un altro discorso. :lol:
Forse per questo avevo pensato che non fosse una "funzione da gimp" :D
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

UnixMan ha scritto:
Marcoiuri ha scritto:Ecco lo schema finale (spero):
le tensioni non mi tornano. Partendo da 390V, considerando le cadute sei comunque almeno sui 350V se non più. Il carico anodico di soli 3K mi pare un po' basso: sbaglio o Dmitry ha usato TU da 5.5K ?
Lui li ha usati da 3,5K.
Ho messo la tensione a 140V dato che con un carico di 750 Ohm il trasformatore erogava 141V (sono stat abbondante) e le tensioni tornano perfettamente.
Appena posso posto lo schema dell'alimentatore.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:Lui li ha usati da 3,5K.
e allora perché vorresti scendere a soli 3K?

a giudicare dalle rette tracciate da Francesco, già 3.5K sono scarsini. Che vuoi fare, un ampli dal suono lento, gonfio e poco dettagliato?
Marcoiuri ha scritto:Ho messo la tensione a 140V dato che con un carico di 750 Ohm il trasformatore erogava 141V (sono stat abbondante) e le tensioni tornano perfettamente.
non capisco come. Da 140V rms con un duplicatore vai a 390V DC. Hai più di 80V di perdite resistive?!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

Le rette che avevo tracciato erano per un TU particolare. Io starei sui 5k (se si trovassero forse sarebbero utilizzabili sia i TU che il TA dello Scherzo). Con la retta disegnata dovrebbero essere 2.1W. Il DF è circa di 3.5 (che secondo me è ottimo). Polarizzerei Vg=-25V. La valvola è un po' tirata, ma se veramente le russe reggono 9W non c'è problema. Tutto IMHO, magari suona da schifo. Per la distorsione (che c'è), va pensata la polarizzazione del triodo in maniera da sfruttare un po' di compensazione. Tanto alla fine per tirare fuori buoni risultati bisogna provare e imparare a conoscere quel tubo, magari alla fine si scelgono punti di lavoro totalmente differenti di quelli scritti sulla carta.
ecl805.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Le rette che avevo tracciato erano per un TU particolare. Io starei sui 5k
in effetti sembra buona. Però vale lo stesso discorso fatto per l'idea di GizMo... ;) visto che non può permettersi di spendere, è meglio se segue una strada già collaudata (quella di Dmitry). Ovviamente, IMHO.

Poi per ottimizzare le prestazioni a posteriori può provare a mettere la finale a Schadeode e giocare con il NFB locale, variando la rp del "triodo virtuale" che ne deriva.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio