Aiuto per semplice SE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

hobbit ha scritto: Buon divertimento.
Grazie. :wink:
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Rieccomi dopo un po' di tempo.
Ho bisogno di una mano:
ho progettato un amplifiatore per chitarra da 9W con le 6f5p e sto proggettando l'alimentatore, il problema è che non sò quanto assorbono i filamenti e, quindi, come dimensionare il trasformatore dedicato.
Qualcuno sa dirmi quanta corrente tirano?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Ultima modifica di UnixMan il 21 ago 2011, 08:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il link ai data sheet ( s/pcl/ecl/ ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie dell'aiuto. :wink:
Marcoiuri
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 set 2010, 13:49
Località: UD-Itlay

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da Marcoiuri »

è normale che sui filamenti di tutte le 6f5p io trovi una resistenza di appena 1-2 Ohm?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da hobbit »

I dati per la 6f5p (che è equivalente alla ecl85 con filamento a 6,3V 925mA e non alla pcl85 con filamento a 18V 300mA) li trovi qui:
http://www.tubes.ru/techinfo/GlassTubes/6f5p.html

La tensione di filamento è 6,3V e la corrente a regime è 0,925A, che vuol dire una resistenza di circa 6,8 OHM, ma a freddo la resistenza è più bassa perciò quel valore potrebbe essere possibile, non so. Accendi la valvola per qualche minuto e poi misura la resistenza a caldo e vedi se tende al valore nominale oppure fai una misura volt-amperometrica.
All'accensione dovresti forse vedere una specie di bagliore dovuto alla sovraccorrente provocata dalla bassa resistenza a freddo.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto per semplice SE

Messaggio da UnixMan »

Marcoiuri ha scritto:è normale che sui filamenti di tutte le 6f5p io trovi una resistenza di appena 1-2 Ohm?
come ti ha detto Francesco probabilmente si. Il filamento di un tubo non è che un "pezzo di filo" (fatto con una lega con resistività relativamente elevata e di solito ripiegato una o più volte a "U" o a "W"). A freddo la sua resistenza è comunque piuttosto bassa ed ovviamente cresce all'aumentare della temperatura. Misurare la sua resistenza a freddo non ha molto senso, se non per verificare che ci sia continuità (cioè che non sia interrotto).

P.S.: scusami per la svista sul link: avevo in mente la ecl85 ma per errore ho scritto invece pcl85 (se nel link che ho postato sostituisci la "p" con la "e" trovi quello giusto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio