Guide al "computer audio"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Guide al "computer audio"

Messaggio da UnixMan »

Ciao a tutti,

ho pensato di aprire un thread dove riunire i link alle varie guide, How-To, ecc relativi al computer audio (ovviamente in ottica "audiophile").

Apro con quella pubblicata da dCS:

http://www.dcsltd.co.uk/page/assets/dCS ... _Audio.pdf

Una discreta base di partenza. Ovviamente con un occhio ai loro prodotti, ma per lo più valida in generale. C'è un po' di tutto, da una semplice ma efficacie spiegazione di cos'è il jitter e come agisce alle differenze di funzionamento delle varie "modalità" di funzionamento del USB, ecc.

Una affermazione che mi è piaciuta: ;)

« In the long run, Linux-based music severs have incredible potential as they can be customized to do nothing more than play audio. »

Meno quella successiva:

« However, Linux is extremely difficult for the average user to install and use, so people unfamiliar with Linux who want to use it as the basis for a music server should seek out a commercially available turn-key Linux based music server. »

Forse era vero un tempo, oggi molto meno. In molti casi è molto più facile da usare di windoze. E di sicuro è molto più semplice da installare (da zero: i windows OEM preinstallati non contano).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Guide al "computer audio"

Messaggio da Echo »

...dice anche questo :wink:

Apple OS X is the easiest operating system to configure for bit-perfect digital audio output. The current version, 10.6, is also named Snow Leopard. Snow Leopard is a 64-bit operating system. iTunes is installed as part of the operating system and will satisfy many users for its easy of use and library management. The number of music playback applications is fairly limited for OS X. The operating system itself is very stable and will usually run without problems when used as a music server. OS X has a built-in remote control feature for total control over the music server from any location on the network (LAN). Apple's Remote iPod Touch application also works well to control music playback through iTunes. In 2009 Sonic Studio released an OSX application called Amarra that works with iTunes to improve performance and enhance its usability when playing music collections with a variety of sample rates. In 2010, Channel D’s Pure Music Player was released, this works in a similar way.


sinceramente la cosa positiva che vedo nell'utilizzo di linux è quella di creare un os super specializzato che serva solo allo scopo di riprodurre musica senza tutti i servizi che un normale os si porta dietro. Un sistema così scarno da poter girare su un hw che si può mandare avanti senza l'uso di ventole, che entri in un piccolo box e che non abbia mai bisogno di essere collegato a monitor tastiera o mouse. L'unica cosa alla quale non rinuncerei mai è la telecomandabilità (da un palmare/ipod/iphone o qualcos'altro) con una bella gestione della libreria, copertine e una funzione di ricerca degna di questo nome (insomma una cosa che assomigli ad itunes)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio