Stadio di uscita DAC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Stadio di uscita DAC

Messaggio da francoiacc »

Dopo alcune ere geologiche finalmente ho ripreso il progetto DAC e ho buttato giu' uno schema dello stadio di uscita a valvole con il Broskie CF da voi consigliato, avrei semplicemente bisogno di conferme e suggerimenti prima di passare alla costruzione. Soprattutto vorrei sapere se i condensatori in ingresso ed in uscita sono calcolati correttamente.
A dire il vero mi trovo 4 di questi condensatori al polipropilene da 0,47uf

http://it.rs-online.com/web/p/film-plas ... 4E4F4E4526

se a vosto parere sono buoni vorrei utilizzarli sia in ingresso (al posto dello 0,1uf) che in uscita.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Stadio di uscita DAC

Messaggio da mau749 »

In ingresso utilizzo anch'io un 0.47uF (Solen) e va benissimo così.

In uscita io invece utilizzo un carta/olio russo da 2uF un po' perché li ho in casa e mi piace il loro suono e anche per non penalizzare troppo la risposta in basso del Broskie.

Personalmente propenderei per almeno 1 uF ma fai un po' di prove, sostituire un condensatore o metterne un'altro in parallelo non è poi così complicato...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Stadio di uscita DAC

Messaggio da francoiacc »

Per il resto pensi che il circuito sia dimensionato correttamente per la 5751 ? Inoltre vorrei chiedere se e' necessario mettere un condensatore anche sull'ingresso negativo.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Stadio di uscita DAC

Messaggio da mau749 »

francoiacc ha scritto:Per il resto pensi che il circuito sia dimensionato correttamente per la 5751 ? Inoltre vorrei chiedere se e' necessario mettere un condensatore anche sull'ingresso negativo.
No, sull'altro ingresso il condensatore non è necessario.

Per il resto il dimensionamento mi sembra corretto ma puoi sempre controllare qui: http://tubecad.com/Product_PDFs/BCF%209-Pin.pdf in cui c'è la tabella dei valori per i vari tubi, compresa la 5751.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio