Voyage MPD cosa ne pensate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

matley ha scritto:questo credo di non averlo totalmente compreso

"qui c'è un primo errore/omissione: anche l'estrazione dell'archivio (tar --numeric-owner -jxf voyage-<version>.tar.bz2) deve essere effettuata dall'utente root, altrimenti NON è possibile creare files di "proprietà" di utenti diversi dall'utente utilizzato per l'estrazione (con uid/gid diversi dal proprio) ne creare device files, ecc."
ciao e grazie
i sistemi Unix (e Linux) sono rigorosamente multiutente. L'utente "root" è il "superuser", cioè l'amministratore del sistema (utente che va usato SOLO per effettuare le operazioni che lo richiedono). Comunque, puoi ignorare la cosa e seguire le istruzioni del post successivo. Ovviamente, hai bisogno di un sistema Linux da cui partire. Per cominciare scaricati e.g. il CD di Ubuntu ed installalo sul HDD del PC (fai il boot dal CD e segui le istruzioni, dovrebbe fare tutto da solo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

grazie stasera studio un po' e domani ti rompero' ancora le scatole
ciao e buona serata :smile:
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ciao ubuntu lo installo sul computer che e' destinato a divenire il player ? cancellera' xp?
grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

matley ha scritto:ciao ubuntu lo installo sul computer che e' destinato a divenire il player ? cancellera' xp?
se c'è abbastanza spazio sul disco si può anche ridimensionare la partizione di XP ed installare "side by side" con XP (e/o altri sistemi operativi), ma è un po' più complicato da fare (sebbene attraverso una GUI abbastanza intuitiva, la cosa richiede un minimo di intervento manuale con cognizione di causa). La cosa più semplice da fare per un principiante è dirgli di fare tutto da solo installandosi al posto di XP.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

ok...... domani andro' a ritirarlo intanto ho chiesto se per caso avevano conservato drive o altro ma purtroppo la risposta e' stata negativa
pensi possano esserci problemi?
ciao e grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

se per "drive" intendi "drivers" no. Linux ha i suoi, quelli per windows non andrebbero bene comunque.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da matley »

si hai ragione........ok bene
ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

quasi dimenticavo: date una occhiata a questa guida.

Cheap silent USB Linux music server for Linux newbies
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
wasky
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ott 2007, 20:24
Località: Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da wasky »

UnixMan ha scritto:
Miclaud ha scritto:Ragazzi, pochi giorni fa ho avuto il tempo di provare Voyage MPD da un mio amico con l'impiantone super.
Fa paura. A mio parere un ulteriore passo avanti rispetto a Cmp2 sia dal punto di vista sonico (e non è un risultato da poco) sia dell'usabilità.

I punti chiave sono:
1) kernel realtime, con tempi di latenza bassisimi
2) overheads limitati. Parliamo di un sistema operativo che installato occupa 128 MB e ha solo lo stretto necessario per gestire l'audio. Non ha neanche un window manager (praticamente la grafica a finestre classica) installato
3) gestione client server. Voyage, e in particolare il demone MPD, sta in ascolto sulla rete in attesa di comandi di playback (in pratica attende istruzioni su cosa suonare e quando).
4) l'usabilità e le feature del player dipendono unicamente dal client che lo controlla, che sia un cellulare in bluetooth, uno smartphone (sia android con MPDroid che Iphone/Ipad con Mpod) o un portatile (Gmpc per linux o Firefox+Minion per linux/windows).

Spettacolare, ormai ci sono dentro. E ci sono un sacco di articoli in giro su come ottimizzare ulteriormente Voyage
Tratto da qui: http://www.bitaudioworld.it/forum/showt ... 1#post2158
Ciao Paolo :smile: fa piacere vedere un quote del mio forum sul tuo :smile:

Mi spiace che oggi non ti ho potuto seguire come avrei voluto ma, ti avevo offerto il mio portatile per una demo mi è dispiaciuto che non hai approfittato, sarebbe stato interessante

domani (oggi :grin: ) alle 15:30 ripeto la demo di musica liquida e dovrei essere con un amico linux user se vuoi passare per me è un piacere Paolo

Poi ci aggiorniamo magari per E-mail riguardo il discorso di oggi ovvero Linux e DIY


Roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Ciao Roberto,

piacere di vederti "su questi schermi"! :handshake:
wasky ha scritto:Ciao Paolo :smile: fa piacere vedere un quote del mio forum sul tuo :smile:
Innanzitutto una doverosa precisazione a scanso di equivoci: questo forum, cui partecipo attivamente e di cui ho il piacere e l'onore di partecipare alla gestione tecnica, non è "il mio". Sono soltanto uno degli amministratori. :)
wasky ha scritto:Mi spiace che oggi non ti ho potuto seguire come avrei voluto ma, ti avevo offerto il mio portatile per una demo mi è dispiaciuto che non hai approfittato, sarebbe stato interessante
sarebbe piaciuto molto anche a me! :nod:

Mi ero ripromesso di tornare per farlo, ma purtroppo il tempo è tiranno e non ho potuto. Perdonami. :doh:
wasky ha scritto:domani (oggi :grin: ) alle 15:30 ripeto la demo di musica liquida e dovrei essere con un amico linux user se vuoi passare per me è un piacere
lo avrei fatto molto volentieri, ma nel primo pomeriggio di... ieri sono dovuto rientrare a casa. Anche la famiglia ha le sue esigenze. :wasntme: Sarà senz'altro per la prossima volta!

Comunque, preparare un "USB stick" con Voyage è decisamente semplice, sono sicuro che non avrai difficoltà a farlo anche da solo. ;) In caso di dubbi o problemi, chiedi pure.

C'è bisogno però di una interfaccia che suoni bene e che sia ben supportata. In questo thread trovi i riferimenti a quella di cui ti parlavo e che sembra molto promettente... dacci una occhiata.

A presto ed in bocca al lupo per domani. Divertitevi anche per me! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
wasky
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ott 2007, 20:24
Località: Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da wasky »

:smile:

Domani passata la buriana della mostra mi leggo attentamente il topic e poi parlo con il mio moderatore Michele (citato sopra ) per vedere di organizzare quel progetto di diffusione di Voyage :wink: e ascolti di materiale DIY

Scappo alla mostra


Una buona Domanica a tutti


Rob
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

Con i miei tempi (ho aperto questo tread il 27 giù 2011 ehehe) ci sto provando ma... mi sono subito ingolfato :grin:

Sto procedendo all'installazione su chiavetta usb con il live cd di voyage mpd
ho avviato il live cd e dato i primi comandi seguendo la guida linkata al primo post
ma quando tento di formattare la chiavetta usb mi dice che è in uso, allora con il comando umount /dev/sdb la smonto ma quando ritento la formattazione ottengo l'errore che si vede in foto
ho ripetuto più volte ma ho sempre lo stesso risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

riguardati lo scambio di post con Giaime, mi pare che anche lui abbia avuto lo stesso problema con il live CD. Non ricordo più, ma è possibile che il live monti automaticamente il memory stick (verifica con il comando "df -h").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:riguardati lo scambio di post con Giaime, mi pare che anche lui abbia avuto lo stesso problema con il live CD. Non ricordo più, ma è possibile che il live monti automaticamente il memory stick (verifica con il comando "df -h").
se lo monta automaticamente il comando umount non funziona??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:se lo monta automaticamente il comando umount non funziona??
no, funziona lo stesso. Però, come si evince dall'errore, c'è qualche processo che tiene "in uso" quel file system. Puoi scoprire qual è questo processo in questo modo:

1) scopri dove è montata la partizione (ad es. con il comando "df"), diciamo ad es. /media/sdb1
2) usa il comando "lsof" (filtrato con grep) per scoprire il processo che la sta' usando: lsof | grep /media/sdb1
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

dunque...
ho provato a dare il comando
umount /dev/sdb
poi
umount /dev/sdb1
così (non so il perché :smile: ) mi ha fatto procedere alla formattazione e quindi all'installazione
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

molto strano. Non sarà che è stato un caso? Non ti ha dato un errore (tipo "device ... was not mounted"?) quando hai dato uno dei due comandi?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:molto strano. Non sarà che è stato un caso? Non ti ha dato un errore (tipo "device ... was not mounted"?) quando hai dato uno dei due comandi?
non ci ho fatto caso, appena ho tempo ci riprovo da capo perché l'altro giorno nella fretta credo di aver fatto qualche scelta sbagliata durante l'installazione...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

barrows@diyAudio ha scritto:I...
Use Voyage/mpd in my server. I have also used vortexbox on a Sonore server in my system. Both linux approaches sound fantastic, and considerably better than OSX/Pure Music or OSX/Audirvana.
I know that many do not believe that the server OS and playback software can matter, once bit perfection is achieved, but that is not my experience at all. I do struggle coming up with valid reasons for these sonic differences, there is a lot of speculation out there as to why these differences do exist... but no one has "proved" why to my satisfaction.
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost3134797
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

...il music server di Giorgio ha attirato l'attenzione al Bottom 2013. :clap:

In questo topic potete trovare la descrizione dettagliata, con tutte le istruzioni per chi volesse replicarlo: "Sorgente liquida su base Alix portata al Bottom 2013".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio