Voyage MPD cosa ne pensate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:
mount.nfs: Stale NFS file handle

te lo restituisce chi e quando?
il netbook con Voyage quando digito mount -a
"mount -a"? perché?

se è in fstab lo dovrebbe montare in automatico al boot. A meno che tu non abbia specificato l'opzione "noauto", nel qual caso non lo monta neanche con "mount -a".

Se è per montarlo dopo che lo hai appena aggiunto al fstab, usa piuttosto un comando più specifico per montare solo quello che hai appena aggiunto:

mount -v <mountpoint>

dove "<mountpoint> è il path completo del mount point che hai indicato nel fstab (seconda colonna). Oppure anche:

mount -v <server:path>

dove "<server:path>" sono appunto le indicazioni di server nfs e relativo path che hai indicato nel fstab (prima colonna a Sx).

Comunque, per fare prove veloci, prima di scrivere il fstab, fai direttamente a mano:

mount -v -t nfs <server:path> <mountpoint>

(N.B.: a scanso equivoci, prima togli /commenta via tutte le entries relative dal fstab).
Marcus ha scritto:Gli IP sono dinamici ed infatti ogni volta controllo gli indirizzi e modifico di conseguenza gli indirizzi nei vari file
un suicidio! rendili statici!

Se gli IP li fai assegnare dal DHCP del router (ADSL/WiFi+Ethernet?), nella configurazione puoi dargli i MAC address ("indirizzi fisici") delle interfacce Ethernet (o WiFi) delle varie macchine ed associare a ciascuno di essi un IP statico diverso (anche senza togliere l'assegnazione dinamica ad eventuali altre interfacce).
Marcus ha scritto:firewall non ne ho installati a meno che non ce ne sia uno di default in ubuntu.
mi pare di no. Prova a dare:

sudo iptables -L

e vedi che ti dice. Se effettivamente non ci sono regole di firewall attive, dovresti ottenere una lista vuota così:

Codice: Seleziona tutto

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination
Marcus ha scritto:La partizione viene montata in automatico all'avvio, ed inoltre per sicurezza ho fatto riavviare più volte NFS
ma se l'IP è dinamico (quindi può cambiare tra un boot e l'altro), come fai?
Marcus ha scritto:ok, mi sono espresso male, MUSICA è una partizione del disco fisso del pc desktop.

Per evitare di usare NFS è comodo collegare un disco rimovibile contenente tutti i file musicali al netbook.
Aspetta, ricapitoliamo. Hai due macchine:

A) desktop
B) netbook

Chi fa' cosa? Che OS ci sono sopra? Chi è il client e chi il server? Quale dei due produce l'uscita audio? (analogica/digitale/USB che sia).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

Scusate una domanda, il server può essere un nas oppure deve essere obbligatoriamente un pc?
Cioè posso fare un sistema così composto:
Un nas dove ci sono i file musicali collegato via ethernet ad un client installato su un mini pc fatto con una scheda alix ?

ho googolato ehhe mi sa di si giusto?
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage

"Generalmente i NAS sono dei computer attrezzati con il necessario per poter comunicare via rete. Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente dall'utente) e di diversi hard disk destinati all'immagazzinamento dei dati. Tale architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX), dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard più diffusi tra i quali ad esempio FTP, Network File System (NFS) e Samba per le reti Windows."

...in uno schema del genere il pc contenente la libreria si può sostituire con un nas e avere sempre la possibilità di controllare il tutto con un ipod iphone o roba del genere?

http://3.bp.blogspot.com/_2M6ihAICTLs/S ... 3%A9ma.jpg
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

Ecco il contenuto del file etc/export:

Codice: Seleziona tutto

 /etc/exports: the access control list for filesystems which may be exported
#               to NFS clients.  See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes       hostname1(rw,sync,no_subtree_check) hostname2(ro,sync,no_sub$
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4        gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes  gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)
#
/media/MUSICA 192.168.0.101(rw,no_subtree_check,sync)
e del file etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

#/dev/hda1       /       ext2    defaults,noatime,rw     0       0
proc            /proc   proc    defaults                0       0
tmpfs                   /tmp    tmpfs   nosuid,nodev                    0      $
#tmpfs           /rw     tmpfs   defaults,size=32M        0       0

192.168.0.100:/home/marco/Musica /mnt/nfs nfs rw 0 0
Ho fatto la verifica del firewall ed ottengo una lista vuota.
UnixMan ha scritto:Aspetta, ricapitoliamo. Hai due macchine:

A) desktop
B) netbook

Chi fa' cosa? Che OS ci sono sopra? Chi è il client e chi il server? Quale dei due produce l'uscita audio? (analogica/digitale/USB che sia).
A) desktop con ubuntu fa da client per Voyage/mpd e contiene i file audio nella partizione MUSICA
B) netbook con Voyage avviato da chiavetta e controllato dal desktop tramite ssh; l'audio esce dal netbook.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Scusate una domanda, il server può essere un nas oppure deve essere obbligatoriamente un pc?
può essere qualsiasi cosa. Un NAS va' benissimo. :)
Echo ha scritto:Un nas dove ci sono i file musicali collegato via ethernet ad un client installato su un mini pc fatto con una scheda alix ?
si
Echo ha scritto:...in uno schema del genere il pc contenente la libreria si può sostituire con un nas e avere sempre la possibilità di controllare il tutto con un ipod iphone o roba del genere?
Immagine
si
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Ecco il contenuto del file etc/export:

Codice: Seleziona tutto

/media/MUSICA 192.168.0.101(rw,no_subtree_check,sync)
va' bene, a patto che il client NFS (cioè la macchina con Voyage, nel tuo caso il netbook) abbia (SEMPRE) indirizzo IP statico 192.168.0.101.

Per semplicità e comodità, potresti anche esportare verso l'intera subnet privata:

Codice: Seleziona tutto

/media/MUSICA 192.168.0.0/255.255.255.0(rw,no_subtree_check,sync)
(questo copre tutti gli IP dal 192.168.0.1 al 192.168.0.255)

oppure:

Codice: Seleziona tutto

/media/MUSICA 192.168.0.0/255.255.0.0(rw,no_subtree_check,sync)
(che copre tutti gli IP dal 192.168.0.1 al 192.168.255.255).
Marcus ha scritto:e del file etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

192.168.0.100:/home/marco/Musica /mnt/nfs nfs rw 0 0
questo non va' bene, è inconsistente con quanto sopra!!!

Qui gli stai dicendo di montare "/home/marco/Musica" quando invece stai esportando "/media/MUSICA" !

Puoi esportare e montare quello che vuoi dove vuoi, ma ovviamente devi montare la stessa cosa che stai esportando!

BTW: l'opzione "rw" (read-write) non serve, è il default. Potresti banalmente scrivere "defaults". Forse però ti conviene specificare invece un paio di altre opzioni che sono utili per ottimizzare le prestazioni. Questa è la riga che devi mettere:

Codice: Seleziona tutto

192.168.0.100:/media/MUSICA /mnt/nfs nfs proto=tcp,rsize=8192,wsize=8192 0 0
ovviamente, il server (nel tuo caso il desktop) deve avere (sempre!) IP statico 192.168.0.100.

Usa il comando "ifconfig" (InterFace CONFIGuration) su entrambe le macchine per vedere i MAC address (HWaddr) delle relative interfaccie di rete e configura il DHCP server (sul router, presumo) per assegnargli IP statici.

(N.B.: IP statico =/= IP pubblico; stiamo sempre parlando di IP "privati", interni alla tua LAN; "IP statico" significa semplicemente che ad una data macchina viene assegnato sempre lo stesso IP anziché uno qualsiasi tra quelli disponibili nel "pool" del server DHCP).

Manca l' fstab del desktop. Voglio vedere come monti /media/MUSICA.
Marcus ha scritto:Ho fatto la verifica del firewall ed ottengo una lista vuota.
ok.

N.B.: devi verificarlo su entrambe le macchine!

Oh, usa il comando "dmesg" e guarda nei log di sistema che sono in /var/log/ (in particolare tieni d'occhio il file /var/log/syslog) per vedere cosa succede. Sempre su entrambe le macchine!

In syslog ci trovi scritto tutto... e gli errori ti dicono se/cosa c'è che va storto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

P.S.: puoi usare il comando:

sudo tail -f /var/log/syslog

per tenere sotto controllo il log in tempo reale (Ctrl+C per terminare).

Meglio ancora, puoi installare il comodissimo "xtail" (sudo aptitude install xtail) e dare:

sudo xtail /var/log/

che in un colpo solo ti tiene sotto controllo in tempo reale tutti i files che sono in /var/log (alcune info sono duplicate su più files, quindi le vedrai più volte).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:e del file etc/fstab:

Codice:
192.168.0.100:/home/marco/Musica /mnt/nfs nfs rw 0 0



questo non va' bene, è inconsistente con quanto sopra!!!
ops! a forza di fare prove, ho riportato la versione del file sbagliata, quella riga la uso quando condivido /home/marco/Musica ed in quel modo la condivisione funziona, ovviamente cambia di conseguenza anche la riga nel file export.

Prima, ho impostato un indirizzo statico usando questo tutorial:impostare IP statico su ubuntu come consigliato in questa guida.

Procedo con altre prove.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Prima, ho impostato un indirizzo statico usando questo tutorial:impostare IP statico su ubuntu come consigliato in questa guida.
occhio che se lo configuri così, NON devi dargli un indirizzo compreso nel "pool" del server DHCP del router!

Per evitare possibili rogne (conflitto di IP), la cosa migliore è fare come ti ho detto: lascia che la rete sia configurata in automatico via DHCP e configura questo (il router) per associare (assegnare) indirizzi IP statici ai MAC address (HWaddr) delle due macchine interessate. In alternativa (ma è più scomodo), devi disabilitare il server DHCP sul router e configurare staticamente tutte le macchine della rete.

Postami il file /etc/fstab del server NFS (il desktop).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto: Per evitare possibili rogne (conflitto di IP), la cosa migliore è fare come ti ho detto: lascia che la rete sia configurata in automatico via DHCP e configura questo (il router) per associare (assegnare) indirizzi IP statici ai MAC address (HWaddr) delle due macchine interessate.
Interessante come si fa?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Quasi tutti i router hanno quella opzione. Cerca tra i menù della configurazione del server DHCP.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Quasi tutti i router hanno quella opzione. Cerca tra i menù della configurazione del server DHCP.
non è questo vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:non è questo vero?
No. Quello è solo il "pool", cioè il range di indirizzi tra cui pescare per l'allocazione dinamica.

Per l'associazione statica deve esserci una tabella (inizialmente vuota) con l'indirizzo "fisico" (il MAC address) da una parte e l'IP corrispondente (uno, non un range) dall'altra.

Nel tuo router c'è solo quello? (prova a vedere se c'è qualche menù meno evidente marcato "advanced" o roba simile. Prova anche a vedere se è possibile aggiornargli il firmware).

Che router è?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:Che router è?
Una roba vecchietta (circa 7/8 anni) è questo:
http://emulehelp.emuleguides.dk/index.php?page=cnet
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

se non ce l'hai, cerca il manuale completo. E guarda se esiste un firmware aggiornato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

Funziona!!!!
Grazie!!!

Ecco il file che mi hai richiesto:
UnixMan ha scritto:Postami il file /etc/fstab del server NFS (il desktop).

Codice: Seleziona tutto

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults        0       0
# / was on /dev/sdb4 during installation
UUID=87ebb56f-2c37-4e12-a9d5-88e9e0c159fb /               ext3    errors=remount-ro 0       1
# /home was on /dev/sdb8 during installation
UUID=f8dbacb7-12ed-4a0c-9f76-7fce1175b307 /home           ext4    defaults        0       2
# /var was on /dev/sdb6 during installation
UUID=c48c1c1e-eebb-4cc0-99f6-a91c80b13263 /var            ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sdb7 during installation
UUID=d15f603f-c872-4496-a961-418c38f5ec4f none            swap    sw              0       0
/dev/scd1       /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0
#
/dev/sda9  /media/MUSICA/ vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
Per evitare il messaggio "mount.nfs: Stale NFS file handle" ho dovuto proprio riavviare Voyage.
Mi sono accorto che se non lo riavviavo quando davo il comando "mount -a" dopo aver cambiato le cartelle condivise con NFS mi compariva sempre quel messaggio,
invece con "umount -a" mi restituiva diversi messaggi di errore del tipo "device is busy"; comunque ora funziona!

La rete è configurata con Ip statici come da tutorial segnalato in precedenza.

Ecco i file fstab ed exports

Codice: Seleziona tutto

#/dev/hda1       /       ext2    defaults,noatime,rw     0       0
proc            /proc   proc    defaults                0       0
tmpfs                   /tmp    tmpfs   nosuid,nodev                    0      $
#tmpfs           /rw     tmpfs   defaults,size=32M        0       0

192.168.0.100:/media/MUSICA /mnt/nfs nfs rw 0 0

Codice: Seleziona tutto

# /etc/exports: the access control list for filesystems which may be exported
#               to NFS clients.  See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes       hostname1(rw,sync,no_subtree_check) hostname2(ro,sync,no_sub$
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4        gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes  gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)
#
/media/MUSICA 192.168.0.101(rw,no_subtree_check,sync)
Stamattina non riuscivo a collegarmi al forum e perciò non ho potuto cambiare le varie impostazioni ( rw, default, ... ).

Grazie!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Funziona!!!!
Grazie!!!
bene! :up:
Marcus ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda9  /media/MUSICA/ vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
umask=000? almeno il bit di esecuzione dai files lo toglierei... :)

Ti conviene usare "dmask" ed "fmask" per settare separatamente le maschere per directories e files. Le dir devono avere il bit di esecuzione, altrimenti non ti fanno listare i contenuti... ma i files è meglio che non lo abbiano. Ma, soprattutto, anche se nel tuo caso probabilmente non è importante, in generale non è il caso di lasciare files e directories aperte "al mondo" in scrittura.

Inoltre, specie se è un disco rimuovibile, eviterei di montarlo specificando direttamente il device file (che può cambiare). Meglio usare l'UUID o almeno le label del file system.

Se vuoi usare l'UUID, dai il comando (con il disco montato):

Codice: Seleziona tutto

ls -laF /dev/disk/by-uuid/
guarda qual'è l'UUID associato al disco della musica ( /dev/sda9 ) e cambia la entry nel fstab (vedi le altre come esempio).

In alternativa, setta la label ("etichetta di volume") del file system, e.g.:

Codice: Seleziona tutto

dosfslabel /dev/sda9  "MUSICA"
(se il comando "dosfslabel" non fosse installato:

Codice: Seleziona tutto

sudo aptitude install dosfstools
)

e poi in /etc/fstab metti:

Codice: Seleziona tutto

LABEL=MUSICA /media/MUSICA  auto  noexec,nodev,iocharset=utf8,dmask=027,fmask=173  0 0
(dai

Codice: Seleziona tutto

man mount
per vedere le opzioni di mount; ovviamente devi guardare quelle specifiche per il file-system in questione, nel tuo caso FAT).
Marcus ha scritto:Per evitare il messaggio "mount.nfs: Stale NFS file handle" ho dovuto proprio riavviare Voyage.
Mi sono accorto che se non lo riavviavo quando davo il comando "mount -a" dopo aver cambiato le cartelle condivise con NFS mi compariva sempre quel messaggio,
ovviamente. ;)

NFS richiede che il server sia sempre avviato prima dei client e spento dopo di essi. Se fai "sparire" il server (e/o i file system esportati) dopo che li hai montati su uno (o più) client, ovviamente i client restano "appesi" e ti becchi quell'errore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?
si, certo. Basta che installi i client SSH.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:In tutte le guide per la configurazione di voyage mpd dicono sempre che c'è da avere un pc con linux installato per configurare in ssh da terminale mpd, ma non posso usare il terminale del mac?
si, certo. Basta che installi i client SSH.
Quello c'è già di serie, quindi sarei apposto... per quanto riguarda i comandi da dare posso copiare e incollare quelli delle guide oppure ci può essere qualche comando differente?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

in locale presumo ci siano da dare solo i comandi per la connessione, che da cmd line sono semplicemente:

ssh username@host

dove "host" può essere l'hostname o l' FQDN delle macchine remote (se sono registrate sul DNS) oppure direttamente l'indirizzo IP.

Tutti gli altri comandi sono eseguiti sulla/e macchina/e Linux remota/e, quindi non cambia nulla. Se invece usi il Mac come file server o altro, le cose possono essere anche molto diverse.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio