Voyage MPD cosa ne pensate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Non l'ho provato, ma sembrerebbe interessante.

Le basi sono solide (Debian come base, MPD come "music server").

GNU/Linux alla fine è sempre quello. Tra le varie distribuzioni quello che cambia in sostanza è solo la scelta dei software inclusi, le relative versioni e le configurazioni di default. E talvolta il sistema di installazione e/o gestione del software installato e/o da installare (cose comunque non trascurabili, perché possono fare la differenza tra un sistema che funziona perfettamente "out of the box" ed uno pieno zeppo di bachi e problemi vari che non funziona affatto...).

Comunque sia, il punto è che quello che puoi fare con "voyage" lo potresti fare con qualsiasi altra distribuzione "generalista". Ma, se hanno fatto un buon lavoro, a differenza di un sistema generico questo dovrebbe essere "pappa pronta" o quasi, già ottimizzato per fare al meglio e con il minimo sforzo la funzione prevista.

Se poi effettivamente sia così oppure sia solo uno dei tanti pastrocchi inutili non lo so. Ma mi pare di averne sentito parlare bene. Comunque, fai prima a provarlo da te che a chiedere. ;) :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
...che mi dicono di serie non ha
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
cioè?

cmq, smanettando puoi fare quello che vuoi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:C'è un modo per implementargli la lettura della traccia dalla Ram secondo voi?
cioè?

cmq, smanettando puoi fare quello che vuoi.
cioè che il sw di lettura sposta la traccia da leggere (e quella successiva, per evitare interruzioni) nella ram per evitare la lettura da HD
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

non so' dirti se/quanto possa essere semplice o complicato integrare una cosa del genere nella struttura standard prevista da "Voyage". Ma copiare un file in un RAM-disk e poi leggerlo da li è banale...

Se vuoi fare una prova veloce senza modificare nulla basta che copi i files che vuoi ascoltare su un RAM-disk e poi li fai leggere da li. Ad esempio, in genere nelle distribuzioni moderne ne viene montato uno sotto /dev/shm (altrimenti ci vuole un attimo a crearne uno montato dove vuoi). A quel punto per mandarli alla scheda audio ti conviene usare direttamente "play *.wav" o "aplay *.wav" (da riga di comando).

La domanda però è: a che dovrebbe servire tutto ciò? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

Ma perchè voi espertoni di musica liquida ;-) non usate la lettura da RAM??
Tutti i programmi che ho trovato per Mac free e non (amarra, puremusic, Audirvana, eccetera) hanno tutti la lettura da RAM
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Ma perchè voi espertoni di musica liquida ;-) non usate la lettura da RAM??
rinnovo la domanda: perché mai dovrei farlo?
Echo ha scritto:Tutti i programmi che ho trovato per Mac free e non (amarra, puremusic, Audirvana, eccetera) hanno tutti la lettura da RAM
Eat shit. A billion flies can't be wrong... ;) :lol:

Non so' se nel Mac ci siano motivi particolari per farlo, ma in generale non ne vedo il motivo. Con un po' di fantasia potrei immaginare che qualche ipotetico motivo potrebbe (forse) esserci se e solo se hai un sistema che possa essere molto sensibile ai picchi di assorbimento del HDD e/o al EMI/RFI condotto e/o irradiato che ne consegue. Ad esempio, potrebbe avere un senso se esci in analogico da una scheda audio interna con un PC "standard" (ovvero senza separare le alimentazioni di CPU, M/B, periferiche e scheda audio, come invece va' fatto in questi casi...).

Uscendo in digitale attraverso una interfaccia asincrona (e/o avendo le varie alimentazioni interne del PC debitamente separate e di qualità adeguata) leggere dalla RAM anziché da un disco mi sembra perfettamente inutile.

Tanto per curiosità proverò a farlo nel mio sistema (nel quale in effetti non ho implementato tutte quelle accortezze ed esco via I2S, quindi sono legato al clock generato dalla scheda audio). Ci metto un attimo, mi basta copiare i file(s) su un ramdisk e poi leggerli da li anziché direttamente dall'HDD.

Ma onestamente dubito fortemente che ci saranno differenze sensibili...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Ma onestamente dubito fortemente che ci saranno differenze sensibili...
si ma nell'ottica di fare una cosa estrema, se non è uno sforzo eccessivo, credo che ne valga la pena così uno sta con il cuore in pace. Al massimo non cambierebbe nulla (e quindi male non farebbe).
Certo ci vorrebbe il modo poi per farglielo fare in automatico senza smanettare troppo.

comunque tra le spiegazioni che ho trovato c'è quella delle variazioni di corrente che avevi ipotizzato e anche un minor rumore visto che le testine dell'hd non si muovono ...poi non sò se ce ne sono altre ...ma come ho detto se controindicazioni, come mi sembra di aver capito, non ce ne sono perchè non farlo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:...ma come ho detto se controindicazioni, come mi sembra di aver capito, non ce ne sono perchè non farlo?
ce ne sono eccome, e grosse!

Per raggiungere lo scopo voluto (assenza di accessi al HDD durante la riproduzione) devi copiare tutti i files da riprodurre sulla RAM prima di cominciare la riproduzione. Il trasferimento dati dal HDD al ramdisk è senza dubbio veloce, ma non istantaneo. In pratica, devi aspettare anche decine di secondi prima di cominciare a sentire musica ed ogni volta che cambi disco, ecc.

Una scomodità pazzesca. Per valere la pena di fare una cosa simile ci dovrebbero essere dei miglioramenti molto più che soltanto sensibili!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

Nel player che ho io hanno risolto in due modi:
Su un tipo hanno risolto caricando due tracce alla volta, quando inizia la riproduzione della seconda traccia carica la terza e così via... (Audirvana)

Nell'altro player invece le tracce vengono caricate tutte allo stesso momento peró nei pochi secondi che impiega per il caricamento parte la riproduzione da HD che poi passa in automatico alla RAM appena è "carica" (tutto ovviamente senza click e interruzioni) (puremusic)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da marziom »

...tutte cose che avevo iniziato ad affrontare (troppo) tempo fà:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=7006
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Nel player che ho io hanno risolto in due modi:
e non ti rendi conto di quanto tutto ciò sia inutile, assurdo e ridicolo?! :o

se temi che la lettura da HDD possa creare interferenze, cosa diavolo cambia se mentre riproduci una traccia stai leggendo da HDD la stessa traccia che stai riproducendo oppure ne stai leggendo un'altra?!

La lettura da HDD è comunque asincrona ed in ogni caso passa attraverso la RAM! Quando leggi un file da disco, con qualsiasi Sistema Operativo degno di questo nome in realtà stai sempre leggendo da una cache in RAM. Senza considerare poi che anche la lettura del disco stesso è in realtà a sua volta asincrona ed indiretta e passa attraverso un'altra cache (RAM) interna al HDD stesso.

Che tu stia leggendo dal HDD lo stesso file audio che stai riproducendo oppure una immagine od un documento non cambia una beata m^H^H^H^H^H ... assolutamente nulla.

L'unica cosa che forse potrebbe avere un minimo di senso è come detto copiare tutto in RAM prima di avviare la riproduzione, facendo in modo che durante la riproduzione stessa non ci sia assolutamente nessun accesso al disco (per qualsiasi motivo).

Che come detto è cosa a dir poco estremamente scomoda (oltre ad essere di difficile se non impossibile realizzazione con sistemi proprietari chiusi come Windows o MacOS/X).

Soluzione più pratica? Usa un computer "diskless" (senza hard disk, al limite solo con un SSD per il sistema) e tieni i dati su un server di rete (che puoi tenere in un'altra stanza dove non impiccia e può fare tutto il rumore elettrico e/o acustico che vuole senza disturbare nulla e nessuno).

Oppure, utilizza alimentatori separati: uno per le periferiche (HDD inclusi), uno per la M/B, uno per la CPU ed uno (preferibilmente lineare) dedicato per l'interfaccia audio.

Comunque, ripeto, dubito fortemente che ci possa essere alcun effetto sensibile. E se per assurdo ci dovesse essere, anziché perdere tempo a provare ad accrocchiare workaround strampalati di dubbia efficacia e dal funzionamento aleatorio, mi preoccuperei piuttosto di capire cosa c'è di profondamente sbagliato nel sistema che sto' utilizzando. Perché se senti una cosa simile, qualcosa che non sta' funzionando come dovrebbe c'è di sicuro.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
se temi che la lettura da HDD possa creare interferenze, cosa diavolo cambia se mentre riproduci una traccia stai leggendo da HDD la stessa traccia che stai riproducendo oppure ne stai leggendo un'altra?!
Premesso che non voglio dire che non puoi avere ragione sul fatto che non ha senso, io ho scritto questo:

Nell'altro player invece le tracce vengono caricate tutte allo stesso momento peró nei pochi secondi che impiega per il caricamento parte la riproduzione da HD che poi passa in automatico alla RAM appena è "carica" (tutto ovviamente senza click e interruzioni) (puremusic)

quindi le interferenze le avrei solo i primi 10 secondi (ma ci mette anche di meno a caricare tutto in ram) e poi per tutto il disco non avrei più problemi
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:quindi le interferenze le avrei solo i primi 10 secondi (ma ci mette anche di meno a caricare tutto in ram) e poi per tutto il disco non avrei più problemi
Si, quello è già più sensato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

Il mese scorso l'ho installato usando un netbook come server tanto per fare un po' di pratica e non per valutarne le qualità audio.

Diciamo che non senza qualche difficoltà sono riuscito a farlo funzionare, solo che avrei bisogno di fare qualche variazione rispetto a quanto indicato nella guida linkata nel primo post:
1) collegamento del server tramite wi-fi ora sia il server che il client sono collegati al router attraverso cavi di rete;
2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.

Per chi è avvezzo di linux queste due varianti dovrebbero essere abbastanza semplici o almeno lo spero così se mi spiegate come si fa posso provare a riprodurle.

Altre informazioni:
- il sistema sul server viene avviato da chiavetta usb;
- come client uso un desktop con ubuntu;
- per l'installazione di NFS ho seguito questa guida;
- non ho dac esterni da collegare al pc.

Grazie.

Edit:
Probabilmente per il punto 1 mi potrebbe tornare utile la sezione 3.1 della gettin start guide
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:1) collegamento del server tramite wi-fi ora sia il server che il client sono collegati al router attraverso cavi di rete;
questo lo eviterei. Per applicazioni "quasi real time" come questa, il WiFi è fonte di rogne infinite.
Marcus ha scritto:2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.
qual'è il problema?

nel file /etc/exports (sul server) metti il path dell'albero che vuoi esportare. Mica deve per forza essere sotto /home (e tanto meno sotto la home dir di un utente).

Ovviamente, anche nel /etc/fstab del client devi mettere il path corrispondente.

L'unico possibile inghippo è legato ad eventuali alberi distribuiti su più di un file system (cioè su più di un disco/partizione).

Dato un path di partenza, il server NFS esporta tutto quello che c'è "sotto", purché però questo si trovi in uno stesso file system. Se "al di sotto" della ("dentro" la) directory esportata ci sono directories che costituiscono il "mount point" di altri file system (cioè di dischi e/o partizioni diverse), NFS esporta solo il mount point (la directory, presumibilmente vuota, su cui è montato il file system) e non il contenuto del file system che ci è montato.

In questi casi, per esportare tutto devi esportare (e poi montare) singolarmente anche tutti gli altri mount point.

Poniamo ad esempio che tu abbia la tua musica sotto la directory:

/home/data/music/

che a sua volta ne contiene varie altre, tra cui ad es.:

/home/data/music/classica
/home/data/music/jazz
/home/data/music/pop-rock

ecc.

Ora, supponiamo anche che per qualche motivo (ad es. di spazio...) ciascuna di queste directories sia in realtà ospitata in un disco e/o una partizione diversi (cioè in un "file system" separato).

Se tu sul server esporti /home/data/music/ , montandola sui client (ce ne possono essere quanti ne vuoi) vedrai le directory "classica", "jazz" e "pop-rock" ... ma le vedrai vuote!

Per poterci accedere, devi esportare (e montare) anche loro. Una per una.

Da notare poi che, se nel file system (disco/partizione) che contiene la directory /home/data/music/ non ci sono files di musica (cioè se questi sono tutti "dentro" le sottodirectory che fungono da mount-point per altri dischi), non c'è alcun bisogno (è del tutto inutile) esportare /home/data/music/ !

Ti basta esportare solo i file system che contengono effettivamente i dati.

Sul client, i file system esportati li puoi montare dove vuoi tu, devi solo specificarlo in /etc/fstab (a Sx c'è indicato il server con il relativo path, a destra il mount-point locale dove vuoi farlo apparire sul client).

Unica accortezza: il "mount point" (cioè la directory su cui vai a montare il file system remoto) deve esistere, cioè lo devi creare tu (una volta per tutte).

Se ad esempio sul client volessi vedere i files sotto /Musica, non hai che da fare (sul client, con i privilegi di root):

mkdir /Musica
mkdir /Musica/Classica
mkdir /Musica/Jazz
mkdir /Musica/Pop-Rock

e poi mettere le tre entries corripondenti nel fstab.

N.B.: attenzione che su Linux tutto è case-sensitive: "Musica" è diverso da "musica", "Classica" è DIVERSO da "classica", ecc!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:
1) Il wi-fi mi serve perché router ed impianto sono in stanze diverse :sad:
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:2) i file musicali si trovano su una partizione dell'hd diversa da home ed ho dei problemi a condividerla con NFS, mentre non ci sono problemi a condividere e a far riporodurre i file che si trovano in una sottocartella di home.


qual'è il problema?
che mi restituisce questo messaggio di errore:
mount.nfs: Stale NFS file handle

I file musicali sono su una partizione del disco chiamata MUSICA (sda9) formattata FAT32 che viene montata in /media/MUSICA, ho provato anche a montare questa partizione sotto /home/musica/mpd_music ma i file del disco MUSICA non vengono condivisi o comunque visti da mpd, riesco a riprodurre solo i file contenuti nelle cartelle che copio direttamente in /home/musica/mpd_music.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:
1) Il wi-fi mi serve perché router ed impianto sono in stanze diverse :sad:
e non riesci proprio a far passare un cat5 da qualche parte?

Cmq, materialmente la configurazione della rete WiFi è un pelo più complessa (per via del SSID, eventuale crittografia con vari standard, ecc), ma concettualmente non cambia nulla. Senza dare una occhiata alla distribuzione specifica però non posso esserti di aiuto, il modo di configurare il WiFi può cambiare parecchio da una all'altra.
Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:
mount.nfs: Stale NFS file handle
te lo restituisce chi e quando?

Di norma quello è l'errore che ottieni su un client quando cerchi di accedere ad un file/directory (che si trova su un file system NFS) quando il server NFS non è (o non è più) attivo o raggiungibile.

P.f. posta il contenuto del file /etc/export (del server) e di quello /etc/fstab (del client).

Nonché la configurazione di rete. Come la hai configurata? IP statici (si!) o dinamici? (no!) configurata a mano (via edit del file /etc/network/interfaces ) oppure con server DHCP? risoluzione dei nomi tramite entries nei file /etc/hosts di client e server o via server DNS locale (e.g. il router)?

prova a connetterti (via ssh) dal client al server e viceversa (ovviamente, devi avere il server SSH installato ed attivo su entrambi!).

Oh! non è che hai un firewall e/o delle regole restrittive in /etc/hosts.allow /etc/hosts.deny attive sul server?
Marcus ha scritto:I file musicali sono su una partizione del disco chiamata MUSICA (sda9) formattata FAT32 che viene montata in /media/MUSICA, ho provato anche a montare questa partizione sotto /home/musica/mpd_music ma i file del disco MUSICA non vengono condivisi o comunque visti da mpd, riesco a riprodurre solo i file contenuti nelle cartelle che copio direttamente in /home/musica/mpd_music.
Mmmh... ATTENZIONE!

sarà mica che quel disco lo monti DOPO che hai fatto partire il server NFS?

Ovviamente, un disco da esportare deve essere montato PRIMA di far partire il server NFS!

Quindi, o lo fai montare automaticamente al boot del server (aggiungi una riga opportuna al file /etc/fstab del server), ed ovviamente ti assicuri che il disco sia collegato ed acceso *PRIMA* di fare il boot del server oppure devi (ri)avviare a mano il server NFS dopo che hai montato il disco.

Altrettanto ovviamente, il client deve essere avviato DOPO che il server è già attivo (con il disco montato).

Inutile dire che un laptop ed un disco rimuovibile non sono esattamente le cose più indicate per offrire servizi NFS. Questo infatti è nato ed è stato pensato per girare su server attivi 24/7. Ed ovviamente con sistemi di storage fissi, non dischi rimuovibili. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Voyage MPD cosa ne pensate

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:Un paio di risposte veloci così da contestualizzare meglio il problema:
1) Il wi-fi mi serve perché router ed impianto sono in stanze diverse :sad:


e non riesci proprio a far passare un cat5 da qualche parte?
uhm, direi di no ... ma vedrò di risolvere in qualche modo.
UnixMan ha scritto: Marcus ha scritto:che mi restituisce questo messaggio di errore:
mount.nfs: Stale NFS file handle


te lo restituisce chi e quando?
il netbook con Voyage quando digito mount -a
Il contenuto dei file te li posto dopo ora sono sotto windows.
UnixMan ha scritto: Nonché la configurazione di rete. Come la hai configurata? IP statici (si!) o dinamici? (no!) configurata a mano (via edit del file /etc/network/interfaces ) oppure con server DHCP? risoluzione dei nomi tramite entries nei file /etc/hosts di client e server o via server DNS locale (e.g. il router)?
Gli IP sono dinamici ed infatti ogni volta controllo gli indirizzi e modifico di conseguenza gli indirizzi nei vari file, in ssh per connettermi al netbook e così via, firewall non ne ho installati a meno che non ce ne sia uno di default in ubuntu.
UnixMan ha scritto:sarà mica che quel disco lo monti DOPO che hai fatto partire il server NFS?

Ovviamente, un disco da esportare deve essere montato PRIMA di far partire il server NFS!

Quindi, o lo fai montare automaticamente al boot del server (aggiungi una riga opportuna al file /etc/fstab del server), ed ovviamente ti assicuri che il disco sia collegato ed acceso *PRIMA* di fare il boot del server oppure devi (ri)avviare a mano il server NFS dopo che hai montato il disco.

Altrettanto ovviamente, il client deve essere avviato DOPO che il server è già attivo (con il disco montato).
La partizione viene montata in automatico all'avvio, ed inoltre per sicurezza ho fatto riavviare più volte NFS
UnixMan ha scritto:Inutile dire che un laptop ed un disco rimuovibile non sono esattamente le cose più indicate per offrire servizi NFS. Questo infatti è nato ed è stato pensato per girare su server attivi 24/7. Ed ovviamente con sistemi di storage fissi, non dischi rimuovibili. :tmi:
ok, mi sono espresso male, MUSICA è una partizione del disco fisso del pc desktop.

Per evitare di usare NFS è comodo collegare un disco rimovibile contenente tutti i file musicali al netbook.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio