Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Messaggio da mariovalvola »

lievemente OT:
questa sera, volevo ascoltare altro. Avevo nostalgia della AD1 TFK in SE. Ho impiegato più tempo a togliere lo zoccolo della 300B e a mettere il transco a 8 piedi che a sistemare le alimentazioni (Coleman compreso)
Il CCS è comodissimo. lo regoli sui 50mA, (ho sistemato lievemente l'alimentazione ) e, senza simulazioni, al volo, ho fatto tutto, senti molto meno il suono della raddrizzatrice. Con la AD1 ho provato due "casi polari" (due rettificatrici uguali ma sonicamente agli antipodi). Ora si fa fatica a cogliere le differenze. (o funziona il ccs o sono diventato più sordo)
Comunque, la 300B EML sparisce quando si ascolta la AD1. Non me la ricordavo così ricca di armonici, così estesa in alto, così magica.
Grazie Gluca
p.s. la AD1 con il ferro interstadio, uccide la 45 in D.R.D. :)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:lievemente OT:
Il CCS è comodissimo. lo regoli sui 50mA, (ho sistemato lievemente l'alimentazione ) e, senza simulazioni, al volo, ho fatto tutto, senti molto meno il suono della raddrizzatrice. Con la AD1 ho provato due "casi polari" (due rettificatrici uguali ma sonicamente agli antipodi). Ora si fa fatica a cogliere le differenze. (o funziona il ccs o sono diventato più sordo)
Si ma rispetto alle due stesse raddrizzatrici senza ccs come suona?? ...non è che alla lunga questa "insensibilità" del circuito alla raddrizzatrice è un difetto invece di un vantaggio??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Messaggio da gluca »

e prova la AD1 accoppiata in continua (e butta la trecentobbì nel cassone della raccolta differenziata vetro)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Messaggio da mariovalvola »

Con questo assetto, Coleman e ccs sull'anodica, la AD1 evidenzia molto meno i difetti e si magnificano i pregi.
Mi spiego meglio: come ho scritto molte volte io (ma anche altri), la AD1 è bellissima sul medio alto ma non è molto dotata di "corpo". Ebbene: addirittura con un ferro d'uscita che tende a esasperare questa "inclinazione" della AD1, l'ampli suona meravigliosamente e il mediobasso non è così "asciutto" come altre volte.
Questo triodo, l'ho provato in tantissime combinazioni. Un equilibrio del genere non l'ho mai ottenuto (ovviamente vado a memoria). Le raddrizzatrici che di solito uso per sentire le differenze sono due 5R4:
una, la FIVRE /STC è molto corposa. L'altra, la RCA, è asciuttissima e apparentemente più aperta. Ora, le differenze sono molto sfumate.
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Ampli 300b (ancora) - 2) alimentazione

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:e prova la AD1 accoppiata in continua (e butta la trecentobbì nel cassone della raccolta differenziata vetro)
La AD1 Telefunken dura una settimana se la usi come faccio io anche per i cartoni animati dei bimbi.

PS ieri sera "le avventure di TinTin". Consigliato. A parte il finale con intro per il sequel, ma di queti tempi si usa così. Rigorosamente con audio di qualità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio