Un DAC ancora più economico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

In un momento di follìa ho acquistato dai soliti cinesi questo supereconomicissimo DAC tanto per provare l'emozione dei 24 bit e attratto dall'impiego del AK 4396 di cui ho letto piuttosto bene in rete:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... fe=sidebar

Come sempre superefficienti 'sti cinesi: ordinato il 31 maggio e spedito il giorno dopo dovrebbe arrivare in un paio di settimane.

Una cosa interessante dell'AK4693 è che esce in bilanciato e in tensione (se ho ben compreso le specifiche del datasheet: http://www.asahi-kasei.co.jp/akm/en/pro ... 6_f00e.pdf) e dalle foto del coso sembrerebbe che la conversione bilanciato/sbilanciato sia effettuata dal solito NE5532 probabilmente configurato proprio come da datasheet.

Dato per scontato che quando arriverà lo ascolterò (prima) così com'è è altrettanto scontato che da buoni autocostruttori quali siamo l'idea di metterci le mani è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.

Proprio la caratteristica delle uscite consiglierebbe la elegante soluzione del trasformatore consentendo di saltare a piè pari l'integrato ma sinceramente non so quanto valga la pena spendere almeno dieci volte il costo dell'accrocco per una coppia di (neanche eccelsi) trafo a meno di non prendere in considerazione qualcosa del genere: http://edcorusa.com/products/162-xsm10k-15k.aspx , decisamente più allineato alla classe del prodotto ma che non so quali risultati possa sortire.

Altra possibile soluzione che alla fine trovo abbastanza elegante anch'essa e che soddisferebbe altresì la mia indole di valvolista convinto potrebbe essere invece questa:(http://www.tubecad.com/2011/03/blog0203.htm)
Broskie Cathode Follower.png
con le solite 6922/E88CC (ne ho ancora tre coppie nuove NOS Siemens) o anche le 6SN7/6CG7 (NOS anch'esse) e magari inserendo al posto della Rk intermedia un bel CCS per inchiodare le correnti circolanti nei tubi.

Nell'attesa cosa ne pensate? :?:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da UnixMan »

È una idea. Da provare. NON puoi mettere il CCS, le due Rk devono essere identiche!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:È una idea. Da provare. NON puoi mettere il CCS, le due Rk devono essere identiche!
Perché no?

Non è sufficiente gestire la corrente per fare in modo che la caduta di tensione ai capi del CCS sia esattamente la stessa di quella che, staticamente, provocherebbe la Rk o quel circuito funziona in modo diverso da quello che immagino?

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da UnixMan »

No! È un circuito di conversione bilanciato/sbilanciato che lavora in Push-Pull. Entrambe le Rk sono utilizzate per la conversione I/V (dinamica, del segnale!). Se sono diverse, il circuito si sbilancia e non funziona più come previsto.

http://www.tubecad.com/2010/10/blog0192.htm
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

Chiarissimo, non avevo letto completamente tutto l'articolo e compreso bene il funzionamento. :sad: :worried:

Meglio così, ancora più semplice, grazie. :up:

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da piero7 »

interessante, volevo proprio fare uno stadietto a tubi per un dac. Ti seguirò con attenzione
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da poluca »

Molto interessante.....seguiamo gli sviluppi!
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

Penso, come ha fatto Broskie, di realizzare lo stadio di conversione a tubi completamente indipendente dal DAC in modo da non modificare quest'ultimo e lasciarmi la possibilità di utilizzarlo anche senza modifiche se non altro per poter valutare velocemente le differenze.

Ho tutto "in casa" e forse riesco ad assemblarlo decentemente prima che il DAC arrivi...

Vi terrò informati degli sviluppi.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da piero7 »

mi son procurato sta scheda (che pulirò dalle cineserie montate) e ci voglio fare lo stadio di uscita del dac

Immagine
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

Non so se vale la pena utilizzare una scheda vista l'esiguità dei componenti da utilizzare (sto parlando del Broskie ovviamente) visto che più della metà si possono cablare direttamente sullo zoccolo del tubo e sui connettori di ingresso e uscita.

Un po' per principio ed un po' per esperienza con le valvole preferisco sempre il cablaggio in aria perché lascia maggiori libertà nella sostituzione dei componenti e poi perché, a mio parere, suona meglio...


Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da UnixMan »

Assolutamente d'accordo. :nod: I PCB servono solo per circuiti complessi a SS... per i tubi è molto meglio cablare in aria.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da piero7 »

mau749 ha scritto:Non so se vale la pena utilizzare una scheda vista l'esiguità dei componenti da utilizzare (sto parlando del Broskie ovviamente) visto che più della metà si possono cablare direttamente sullo zoccolo del tubo e sui connettori di ingresso e uscita.

Un po' per principio ed un po' per esperienza con le valvole preferisco sempre il cablaggio in aria perché lascia maggiori libertà nella sostituzione dei componenti e poi perché, a mio parere, suona meglio...


Ciao
so scarso nel lavorare i metalli (anzi, faccio proprio schifo) e lattonieri qua so peggio dei gioiellieri e con tempi di attesa biblici :envy: Quanto meno con quella, che m'hanno regalato, una volta pulita delle cineserie, posso far tutto da me, e avendo un case slim, non avevo altra scelta...
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

La mia non voleva essere una critica, ben inteso, ma solo un'opinione.

Poi ci sono molti modo per fare il cablaggio in aria: ad esempio un modo piuttosto elegante potrebbe essere quello di utilizzare la scheda che contiene gli zoccoli fissata perpendicolarmente ad una basetta ramata vergine (con la ramatura dal lato opposto a quello dei componenti a creare un piano di massa) su cui poi fissare gli ancoraggi ed i relativi componenti; meglio ancora se utilizzi una lastra di teflon.

E' un sistema che sto utilizzando per il mio nuovo pre phono (mi sono interstardito, contro corrente, a rifare il Le Tube di Hiraga); il cablaggio è sempre in aria ma molto pulito ed ordinato unendo in pratica i vantaggi dei due sistemi senza peraltro averne gli svantaggi.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:Poi ci sono molti modo per fare il cablaggio in aria: ad esempio un modo piuttosto elegante potrebbe essere quello di utilizzare la scheda che contiene gli zoccoli fissata perpendicolarmente ad una basetta ramata vergine (con la ramatura dal lato opposto a quello dei componenti a creare un piano di massa) su cui poi fissare gli ancoraggi ed i relativi componenti; meglio ancora se utilizzi una lastra di teflon.
...mica l'ho capita questa :o
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:Penso, come ha fatto Broskie, di realizzare lo stadio di conversione a tubi completamente indipendente dal DAC in modo da non modificare quest'ultimo e lasciarmi la possibilità di utilizzarlo anche senza modifiche se non altro per poter valutare velocemente le differenze.
ma tanto non devi togliere lo NE5532 per prelevare il segnale direttamente all'uscita del chip di conversione?



PS girovagando in ebay ho trovato questo giocattolino che usa l'interessante cs4398 ...molto positivo è il fatto che il kit è solo parzialmente assemblato (solo gli smd) quindi si può direttamente evitare di montare lo stadio di uscita e l'ingresso usb e giocarci con più facilità :wink:

http://cgi.ebay.it/260797346629?ru=http ... 9051wt_962
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

Echo ha scritto: ...mica l'ho capita questa :o
Mi spiego meglio, stasera magari posterò un disegnino: normalmente nei cablaggi in aria si utilizzano le strip di ancoraggi fissate direttamente al case ed i componenti si collegano fra i vari punti (zoccoli, pin, ecc...).

Il "trucco" consiste nell'utilizzare al posto del case una lastra ramata con il lato rame opposto a quello dei componenti e su cui fissare le strip ed eventualmente anche gli zoccoli delle valvole: se si ha l'accortezza di utilizzare i piedini di fissaggio degli ancoraggi come riferimento di massa ecco che questi, tramite la vite di fissaggio, saranno automaticamente tutti collegati fra loro dal rame sottostante che poi ovviamente dovrà essere a sua volta portato al riferimento di massa principale del sistema.

In questo modo si evitano filature per le masse che, se mal fatte, possono indurre loop e si ha, in surplus, un buon piano schermante.

Se invece si utilizza una lastra di teflon o altro materiale i collegamenti fra i terminali di massa delle strip dovranno essere effettuati, con molta attenzione, per filatura sempre sul lato opposto a quello dei componenti.

Spero di essere stato più chiaro.

Per quanto riguarda il "prelevamento" dei segnali non ritengo necessario rimuovere l'integrato NE5532 e quindi porterò "brutalmente" fuori i due segnali bilanciati direttamente dai pin d'uscita del DAC perché l'impedenza del Broskie è sufficientemente elevata da non caricarlo eccessivamente.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
Echo ha scritto: ...mica l'ho capita questa :o
Mi spiego meglio, stasera magari posterò un disegnino: normalmente nei cablaggi in aria si utilizzano le strip di ancoraggi fissate direttamente al case ed i componenti si collegano fra i vari punti (zoccoli, pin, ecc...).

Il "trucco" consiste nell'utilizzare al posto del case una lastra ramata con il lato rame opposto a quello dei componenti e su cui fissare le strip ed eventualmente anche gli zoccoli delle valvole: se si ha l'accortezza di utilizzare i piedini di fissaggio degli ancoraggi come riferimento di massa ecco che questi, tramite la vite di fissaggio, saranno automaticamente tutti collegati fra loro dal rame sottostante che poi ovviamente dovrà essere a sua volta portato al riferimento di massa principale del sistema.

In questo modo si evitano filature per le masse che, se mal fatte, possono indurre loop e si ha, in surplus, un buon piano schermante.

Se invece si utilizza una lastra di teflon o altro materiale i collegamenti fra i terminali di massa delle strip dovranno essere effettuati, con molta attenzione, per filatura sempre sul lato opposto a quello dei componenti.

Spero di essere stato più chiaro.
Forse ora ho capito, nel primo caso (quello con la piastra di rame) fai un cablaggio vecchia maniera ...mi sembra che nelle vecchie apparecchiature era usuale impiegare il telaio come massa per i vari componenti o sbaglio?

mau749 ha scritto:Per quanto riguarda il "prelevamento" dei segnali non ritengo necessario rimuovere l'integrato NE5532 e quindi porterò "brutalmente" fuori i due segnali bilanciati direttamente dai pin d'uscita del DAC perché l'impedenza del Broskie è sufficientemente elevata da non caricarlo eccessivamente.
Ho capito, quindi saldi i fili direttamente all'uscita del chip, ma lo stadio che rimane a valle (anche se spento) non interferisce in nessun modo? (scusa in anticipo per la domanda stupida) ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

Ciao Giorgio,
per quanto riguarda il cablaggio in pratica è come dici tu (vecchia maniera) ma limitato alle masse della sola parte elettronica: non sempre conviene collegare direttamente la massa della circuitazione con il telaio, soprattutto se poi questo è anche collegato al neutro di rete.

Meglio disaccoppiare le masse almeno con una resistenza o, meglio, con resistenza e condensatore in parallelo.

Per la questione delle uscite dal DAC non credo che possano esserci problemi di interferenze a lavorare in parallelo: certamente farò la prova sfilando il NE5532 (per fortuna è montato con lo zoccolo) e vedere se cambia qualcosa.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da UnixMan »

Quasi certamente cambia: il chip presenta un carico che comprende una componente capacitiva non lineare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un DAC ancora più economico

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:Quasi certamente cambia: il chip presenta un carico che comprende una componente capacitiva non lineare...
Sicuramente qualcosa anche da spento la fa... proverò se poi questo "qualcosa" poi è davvero udibile.

Se poi il Broskye funzionerà (come spero) eliminerò dalla scheda proprio tutta la sezione d'uscita.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio