Per gli amanti della 300B

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Ciao, visto che in questi giorni sono di passaggio veloce per Tokyo sono andato a trovare gli amici di Sun Audio, come sempre una bellissima esperienza, ieri poi c'erano da lui diversi personaggi di spicco di altri marchi giapponesi che da noi non sono importati e un simpatico regista con la passione per i tubi che scrive su MJ (per Mariovalvola che, mi sembra, lo compra nel numero di maggio se non erro verso pagina 40 c'è un circuito di un ampli PP di 300b con interstadio e tutta la ferraglia Tango progettato proprio da questo regista)
...insomma alla fine siamo andati a cena tutti assieme, come usa quì in Giappone nel post lavoro e tra le varie discussioni mi hanno parlato molto bene di questa nuova valvola: una 300b completamente costruita in Giappone, in uno stabilimento di Osaka se ho capito bene, che secondo loro va molto bene.

http://www.takatsuki-denki.co.jp/press_ ... index.html

ps da Sun ho anche ascoltato il loro nuovo mono PP di 2A3 modello SV-2A3EPX ogni monoblocco è equipaggiato con una 6sn7 una 6v6 e due 2A3 e la solita 5u4g ovviamente tutta la ferraglia, interstadio compreso, made by Tamura ...molto interessante ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Ma i trasformatori Tamura sono sempre disponibili (7002/7003)? O la fabbrica che li produce ha avuto dei problemi?
Ho scritto di recente ad un paio di distributori, tra cui Hino e Eifl, ma non mi ha risposto nessuno.

Dove si comprano quelle 300B e a che prezzo?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

Grazie
interessanti le 300b. Quanto costano?
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Sul sito dicono 98.000 yen, che fanno comunque, tasse e spedizione incluse molto oltre i mille euro a coppia. Un po' tantino.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Ciao, i tamura si trovano tranquillamente e da Hino audio ci sono entrato proprio ieri (considera che Sun Audio sta al terzo piano di un palazzo dove al pirmo c'è Hino Audio insomma il paese dei balocchi eheheh) ;-) ...quì a Tokyo la vita scorre "normalmente" solo qualche luce in meno e le insegne dei palazzi spente prima del solito.
Il prezzo delle 300b quì "in strada" non l'ho chiesto se ci riesco ripasso e lo chiedo.
Alla cena ho anche conosciuto il distributore di vari prodotti tra i quali lo stagno wako technical co.ltd che mi sembra molto interessante (diverse versioni una ad altissimo contenuto di argento e una seconda argento/rame) e dal prezzo abbastanza onesto 32 euro per 100 grammi il primo e 29 per il secondo.
Ho anche scovato un mini negozietto, non esagero 2 metri per 3 metri (infatti non ci si entra ha il bancone che da verso l'esterno) in una viuzza di akiabara che ha quasi tutta la serie di altoparlanti fostex e altri marchi tangband etc
PPoli ha scritto:Sul sito dicono 98.000 yen, che fanno comunque, tasse e spedizione incluse molto oltre i mille euro a coppia. Un po' tantino.
...ma Giappi non sono Cinesi se dicono di farla una cosa la fanno al meglio delle loro capacità, su questo ormai non ho più nessun dubbio!!! :wink:
Ultima modifica di Echo il 25 mag 2011, 10:21, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Queste due le dedico a Mariovalvola :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Queste invece le caratteristiche di un interessante (in quanto possiamo utilizzarlo anche in europa) trasformatore di alimentazione che Sun Audio si fa fare Custom Made da Tamura per i suoi amplificatori ma che vende anche separatamente (il prezzo non è basso purtroppo)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

grazie...
sembrano foto della mia stanza.
le 300b, sono disponibili?
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:grazie...
sembrano foto della mia stanza.
le 300b, sono disponibili?
Le 300b sono sicuramente disponibili devo solo chiedere il prezzo, ora gli scrivo una mail :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Queste invece le caratteristiche di un interessante (in quanto possiamo utilizzarlo anche in europa) trasformatore di alimentazione che Sun Audio si fa fare Custom Made da Tamura per i suoi amplificatori ma che vende anche separatamente (il prezzo non è basso purtroppo)
interessante. Un buono spunto per il "TAU" (TA Universale) di cui si era parlato tempo addietro. Si potrebbe replicare... :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:Ciao, i tamura si trovano tranquillamente e da Hino audio ci sono entrato proprio ieri (considera che Sun Audio sta al terzo piano di un palazzo dove al pirmo c'è Hino Audio insomma il paese dei balocchi eheheh) ;-) ...quì a Tokyo la vita scorre "normalmente" solo qualche luce in meno e le insegne dei palazzi spente prima del solito.
Il prezzo delle 300b quì "in strada" non l'ho chiesto se ci riesco ripasso e lo chiedo.
Alla cena ho anche conosciuto il distributore di vari prodotti tra i quali lo stagno wako technical co.ltd che mi sembra molto interessante (diverse versioni una ad altissimo contenuto di argento e una seconda argento/rame) e dal prezzo abbastanza onesto 32 euro per 100 grammi il primo e 29 per il secondo.
Ho anche scovato un mini negozietto, non esagero 2 metri per 3 metri (infatti non ci si entra ha il bancone che da verso l'esterno) in una viuzza di akiabara che ha quasi tutta la serie di altoparlanti fostex e altri marchi tangband etc
PPoli ha scritto:Sul sito dicono 98.000 yen, che fanno comunque, tasse e spedizione incluse molto oltre i mille euro a coppia. Un po' tantino.
...ma Giappi non sono Cinesi se dicono di farla una cosa la fanno al meglio delle loro capacità, su questo ormai non ho più nessun dubbio!!! :wink:
Allora mi confermi che Hino audio è in attività e la produzionedei Tamura continua....

Ma i prezzi sono così alti anche li?
Sun Audio poi li ha esagerati

Per una coppia di Tamura f7003 chiedono 102.300 yen + 21.800 di spedizione. A cambio di 115 fa 1080 euro a cui occorre aggiungere dazi e iva. Si supera 1.300 euro.
Hino voleva 85.800+17.500. Che è già quasi il 17% in meno.

In Olanda si trovano quasi allo stesso prezzo. Nel senso che costano un po' di più ma con 25 euro te li mandano.

PS siccome sul sito di Sun-Audio si parla di prezzi "export" ho provato a fare il furbo e togliere un "-e" dall'indirizzo della pagina. I prezzi sono in effetti calati, ma solo di un 5%.

Se ci rpassi verifica i prezzi. In alternativa aspettiamo lo yen a 130 contro euro. Tutti gli analisti che ho sentito lo danno in calo (anche se di solito sui cambi ci prendono in pochi).
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

Ora che guardo dal pc di casa, il prezzo, l'ho visto. Sarebbe bello capire anche come vengono accoppiate e che dati forniscono.

non riesco a vedere le molle. Con il prezzo che fanno, dovrebbero essere a balestra come nelle WE. Su google le foto sono contraddittorie.
P.S. purtroppo, hanno le molle diverse da quelle WE. Peccato
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Echo ha scritto:Queste invece le caratteristiche di un interessante (in quanto possiamo utilizzarlo anche in europa) trasformatore di alimentazione che Sun Audio si fa fare Custom Made da Tamura per i suoi amplificatori ma che vende anche separatamente (il prezzo non è basso purtroppo)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Scusate, una domanda, in molte descrizioni descrivono questo TA come adatto ad amplifcatori con la 300B con la 45 o con la 2a3 ma negli ultimi due casi come è possibile usarlo visto che non ha secondari da 2,5V ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da pipla »

ciao,
in basso a sinistra mi sembra ci sia scritto 0-5-7.5 , dovrebbe essere quello

remigio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Immagino volesse il 2.5V non rettificato/stabilizzato.

Certo, ci metti un bacherozzo che regola la tensione e il 2,5DC lo tiri fuori da uno 0-5VAC. Scaldi un po' l'aria, ma con le valvole è un problema da poco.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:Immagino volesse il 2.5V non rettificato/stabilizzato.

Certo, ci metti un bacherozzo che regola la tensione e il 2,5DC lo tiri fuori da uno 0-5VAC. Scaldi un po' l'aria, ma con le valvole è un problema da poco.
...si più che altro era per provarla anche in AC
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

Uchida di San Audio è molto amico di Sakuma San quindi nel loro shop hanno diversa roba made by Sakuma, ho fatto qualche foto che vi propongo:

la prima è uno stadio phono di Sakuma San ma in versione (eresia!!!) stereo ...come dice Mitsuru (il figlio del titolare di Sun Audio) ...sakuma love more iron!!! :grin:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


le altre due foto sono due amplicatori sempre made by Sakuma San ..ma non ne sò di più

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

sakuma love more iron!!!
Si vede che non li paga.

La smetti di postare queste schifezze....mi ha fatto venire la Tamurite anche a me.

Solo che i soldi per un set di trasformatori li mi sa che li devo dare all'idraulico che è venuto oggi a cambiare la caldaia. Secondo lui sono stato fortunato che è durata 17 anni. "Di solito muoiono dopo 10". Sarà....ma la lavatrice e la lavastoviglie tedesche hanno anche loro 17 anni e sembrano nuove. Guarnizioni comprese.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:
sakuma love more iron!!!
Si vede che non li paga.

La smetti di postare queste schifezze....mi ha fatto venire la Tamurite anche a me.

Solo che i soldi per un set di trasformatori li mi sa che li devo dare all'idraulico che è venuto oggi a cambiare la caldaia. Secondo lui sono stato fortunato che è durata 17 anni. "Di solito muoiono dopo 10". Sarà....ma la lavatrice e la lavastoviglie tedesche hanno anche loro 17 anni e sembrano nuove. Guarnizioni comprese.

:grin: insisto ahah

Ora invece qualche foto (spero di farvi piacere) della produzione corrente di Sun Audio:

per primo i miei favoriti :smile: il monoblocchi (in due delle tre varianti di colore disponibili ...manca il grigio) push-pull di 2A3 con trafo interstadio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

quì un SV300BE con montate le 300b di cui vi avevo parlato all'inizio di questo topic

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

un SV-2A3EPX

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

quì partendo dall'alto:
un SE di el34 (non ricordo la sigla)
al centro un pre fono e un pre-pre a trasformatori
l'ultimo è l' SV-kt88

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

quì la sorgente analogica ..un denon con la dl103 di fianco al giradischi dovrebbe essere il sv-VT25 limited edition
e alcuni suoi preamplificatori (non ricordo i nomi)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da baldo95 »

Interessanti sono i connettori d'uscita, d'ingresso e il cavo di alimentazione usato dagli ampli Sakuma.
Apprezzo molto i lavori di Sakuma e lo ammiro sopratutto per la sua filosofia di progettazione e costruzione
Guardando bene l'amplificatore Phono Stereo non vedo le induttanze variabili che usa per la regolazione della RIAA
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio