Per gli amanti della 300B

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mau749 »

Sempre a proposito di 300B, visto che una delle mie EH sta facendo i capricci con un supporto superiore di una sezione del filamento un po' troppo "ballerino" e che quindi prima o poi mi abbandonerà definitivamente mi son guardato intorno per possibili alternative economiche in attesa di completare il prototipo di PP di 6B4G che a detta di Mario(valvola) potrebbe essere la "soluzione definitiva".

Mi sono imbattuto in queste economicissime cinesi (che ho acquistato) :

Matched Pair GuiGuang 300B Audio Tubes Black Plate NOS

Motivo?

L'impressionante somiglianza costruttiva con le WE: a parte zoccolo in ceramica e pin dorati stessa placca grafitata, stesse miche superiori, stessi steam, stesso getter... sarà solo una (brutta) copia oppure...
300B Guiguang.jpg
300B WE1.gif
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

le molle sono uguali?
Mario
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mau749 »

Non le ho ancora ricevute: la similitudine è solo "fotografica" e, tra l'altro, non ho una WE sottomano per poter valutare più attentamente.

Appena arrivano farò qualche foto dei particolari per capirci qualcosa in più.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Per quel prezzo non valeva nemmeno la pena di discuterne. Le potevi prendere e via.

Ha un sacco di cose interessanti quel venditore. Delle repliche delle 274 FullMusic, ma anche delle bellissime 6SN7 e 6SL7 sempre fullmusic dalla forma molto insolita.

Come procedi con le prove dello stadio driver per la 300B?
Mi sa che devo approfittare un po' della tua sperimentazione.

Mi arriva una coppia di Tamura f-7003 e penso che meritino una piccola ristrutturazione del mio ampli.

Le strade che vorrei percorrere al momento sono (in ordine casuale):

- c3m a pentodo
- 6SL7 anche eventualmente in css. Eventualmente ho una scatola delle equivalenti russe.
- EL84 a pentodo (ma forse mi ispira più la c3m)
- qualcosa in mu-follower. Pensavo anche a D3a sia sopra che sotto, ma Mariovalvola ha storto il naso. Cortese come è sempre non me le ha scartate, ma anche se eravamo al telefono ho percepito un segno di disappunto nel suo sguardo.
- .... altre soluzioni purchè non troppo esoteriche/rarità.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mau749 »

Infatti le ho prese... spedite l'8 giugno potrebbero arrivare la prossima settimana!

Per quanto riguarda il driver della 300B da un po' di tempo, e direi con molta soddisfazione, sto ascoltando la EL84 (Siemens NOS) a TRIODO con C4S sull'anodo regolato per circa 20 mA, V di placca a circa 285V e sul catodo un array di 4 led verdi o blu ad alta luminosità per una -Vg di circa 11.5V .

Se ricordi il vecchio driver era proprio un mu follower di 6SN7, tarato un po' diversamente da quello di CHF per il Triodino 3.

Ora non c'è proprio paragone: il basso ed il medio basso ha finalmente acquistato quel giusto corpo che prima mancava o che era sovrabbondante nella configurazione like-Quest con una lucidità sulle medie e sulle alte prima sconosciuta.

Ovviamente è tutto relativo al mio impianto e alle mie orecchie...

La contropartita è la scarsa sensibilità (il tutto guadagna circa 23 dB) ma con i miei pre questo è l'ultimo dei problemi.

Una soluzione che proverò prima di rifarlo definitivamente anch'io è la 6C45P con carico induttivo (ho una coppia di induttanze di carico anodico da 80H/50mA): la cosa che mi lascia perplesso è il massimo valore dichiarato della tensione di placca (160V) che non consentirebbe di sforare un granché in termini di swing di pilotaggio (con -Vg a 70V ne servono almeno 140V) ma dovrebbero essere tubi abbastanza robusti per sopportare una ventina di volts in più.

Il tubo mi piace e lo sto utilizzando su uno dei miei pre nella più semplice delle configurazioni: una R da 15K, un led verde e un condensatore carta olio russo... meno di così è dura far suonare qualcosa...!

Sono ovviamente a disposizione ....

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Avevi provato anche la El84 a pentodo?
Io vorrei portare la sensibilità ad un valore da ingresso linea. In modo da saltare il pre o al massimo usarne uno passivo (switch a resistenze o perchè no a trasformatori).

Ma la c3m l'hai considerata? in rete ho trovato vari post in cui viene paragonata alla El84 ma con meno distorsione.

http://www.fortunecity.com/rivendell/xe ... egacy.htmlQuesto è il primo che mi è capitato sotto mano, ma se ne trovano parecchi con conclusioni simili.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da baldo95 »

La C3M a mio parere è un'ottima valvola usata come pre, driver o finale, da prendere in considerazione c'è anche la C3G o la PT49=C3M ma con placca rigida
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

Vuoi un pilotaggio "soft"? esistono ottimi esempi:
Zaika/legend: 310A, 6SJ7, ecc.
6sn7 (usata in modo furbo)
si vuole qualcosa di più "energico"?
EL 84, 6V6, DHT tipo 45, 10Y (a ossidi) ecc.
qualcosa di più "esotico"?
P625, RE134, RE304, ecc.
Il problema dello swing richiesto, diviene sempre più pressante. Con i tubi esotici risulta impensabile lo stadio singolo. ti trovi a dovere impiegare trasformatori in ingresso e/o altri tubi di segnale (RE084, UX112A, PT8, REN904 (e cugine inglesi).
La tentazione di utilizzare tubi ad alta Gm diviene irresistibile. Le misure, in molti casi, ti darebbero anche ragione (si veda cosa potrebbe fare una E810F che è una delle poche frequentabili... mi ricordo un articolo di sound practices con una 300B accoppiata a trasformatore ). L'ascolto, pur non essendo tout court, impossibile, risulta sempre con qualcosa di "strano". una traccia di artificiale si affaccia con perfida imprevedibilità.

Pur con inevitabili problemi alle misure ( a volte non solo ) io preferisco, come è noto, il trasformatore interstadio. Con una 300B, non sarebbe da scartare l'idea di un driver in Push-pull .
In questo caso potrebbe essere interessante un driver transformer come l'UTC LS-7. Con tubi "importanti", il nirvana potrebbe essere raggiungibile con uno sforzo sostenibile.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da gluca »

mau749 ha scritto: Per quanto riguarda il driver della 300B da un po' di tempo, e direi con molta soddisfazione, sto ascoltando la EL84 (Siemens NOS) a TRIODO con C4S sull'anodo regolato per circa 20 mA, V di placca a circa 285V e sul catodo un array di 4 led verdi o blu ad alta luminosità per una -Vg di circa 11.5V .

Se ricordi il vecchio driver era proprio un mu follower di 6SN7, tarato un po' diversamente da quello di CHF per il Triodino 3.

Ora non c'è proprio paragone: il basso ed il medio basso ha finalmente acquistato quel giusto corpo che prima mancava o che era sovrabbondante nella configurazione like-Quest con una lucidità sulle medie e sulle alte prima sconosciuta.

Ovviamente è tutto relativo al mio impianto e alle mie orecchie...

La contropartita è la scarsa sensibilità (il tutto guadagna circa 23 dB) ma con i miei pre questo è l'ultimo dei problemi.

Una soluzione che proverò prima di rifarlo definitivamente anch'io è la 6C45P con carico induttivo (ho una coppia di induttanze di carico anodico da 80H/50mA): la cosa che mi lascia perplesso è il massimo valore dichiarato della tensione di placca (160V) che non consentirebbe di sforare un granché in termini di swing di pilotaggio (con -Vg a 70V ne servono almeno 140V) ma dovrebbero essere tubi abbastanza robusti per sopportare una ventina di volts in più.

Il tubo mi piace e lo sto utilizzando su uno dei miei pre nella più semplice delle configurazioni: una R da 15K, un led verde e un condensatore carta olio russo... meno di così è dura far suonare qualcosa...!

Sono ovviamente a disposizione ....

Ciao
Ti sconsiglio la 6C45P. Per i carichi attivi+LED non posso che confermare le tue impressioni. Nono sono sicuro che il C4S lo permetta ma prova ad impostarlo con uscita 'mu-follower' dal source del CCS
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

mariovalvola ha scritto:Vuoi un pilotaggio "soft"? esistono ottimi esempi:
Zaika/legend: 310A, 6SJ7, ecc.
6sn7 (usata in modo furbo)
si vuole qualcosa di più "energico"?
EL 84, 6V6, DHT tipo 45, 10Y (a ossidi) ecc.
qualcosa di più "esotico"?
P625, RE134, RE304, ecc.
Il problema dello swing richiesto, diviene sempre più pressante. Con i tubi esotici risulta impensabile lo stadio singolo. ti trovi a dovere impiegare trasformatori in ingresso e/o altri tubi di segnale (RE084, UX112A, PT8, REN904 (e cugine inglesi).
La tentazione di utilizzare tubi ad alta Gm diviene irresistibile. Le misure, in molti casi, ti darebbero anche ragione (si veda cosa potrebbe fare una E810F che è una delle poche frequentabili... mi ricordo un articolo di sound practices con una 300B accoppiata a trasformatore ). L'ascolto, pur non essendo tout court, impossibile, risulta sempre con qualcosa di "strano". una traccia di artificiale si affaccia con perfida imprevedibilità.

Pur con inevitabili problemi alle misure ( a volte non solo ) io preferisco, come è noto, il trasformatore interstadio. Con una 300B, non sarebbe da scartare l'idea di un driver in Push-pull .
In questo caso potrebbe essere interessante un driver transformer come l'UTC LS-7. Con tubi "importanti", il nirvana potrebbe essere raggiungibile con uno sforzo sostenibile.
Io lo so che tu hai una immeritata consierazione delle mie capacità e soprattutto che ti piace l'idea che mi sbatta un po' anche io. Ma faccio fatica a starti dietro.
Qualche dubbio e qualche considerazione.
- 310A: non mi piacciono i contatti in testa. Lo so che sarebbe l'ultima cosa da guardare, ma la metterei in coda.
- 6SN7 in modo furbo: non creo di essere sufficientemente furbo. Uno stadio solo? Faccio fatica a usarlo senza pre. E le 6SL7 (o equivalenti)?
- E810F ....mmmmh...ho giusto giusto quattro Mullard trovate in un mercatino. Pensa che le ho anche utilizzate al posto delle d3a per fare il pozzo di corrente nel mu-follower. Meglo se le tengo da conto allora.
- 6SJ7 ne ho qualcuna anche di queste. Nulla di particolare credo. Non proprio al top del mie preferenze estetiche.
- driver in push-pull: non mi dispiacerebbe arrivare ad uno schemino con le mie gambe (e qualche aiutino). Temo che il push-pull potrebbe eccedere in complessità progettuale.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto: - 6SN7 in modo furbo: non creo di essere sufficientemente furbo. Uno stadio solo? Faccio fatica a usarlo senza pre. E le 6SL7 (o equivalenti)?
...ecco, che cosa ne pensate della 6sl7 (o le più "esotiche" 5691 red base)??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

La 6sl7, è un tubo molto lineare. potrebbe essere interessante in un primo stadio (anche in SRPP) accoppiata direttamente a un DHT impiegato come driver della 300B.

Anche la 6EM7 Potrebbe essere utilizzata
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:La 6sl7, è un tubo molto lineare. potrebbe essere interessante in un primo stadio (anche in SRPP) accoppiata direttamente a un DHT impiegato come driver della 300B.
Quindi di usarlo come singolo stadio in/driver accoppiata al tubo finale (anche se io penso sempre a tubi meno "esosi2 45/2a3 e non alla 300b) per fare un integrato due stadi non se ne parla?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Connesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:
Quindi di usarlo come singolo stadio in/driver accoppiata al tubo finale (anche se io penso sempre a tubi meno "esosi2 45/2a3 e non alla 300b) per fare un integrato due stadi non se ne parla?
Il triodino in versione integrato impiegava anche la 6SL7 . Io non la vedo benissimo.


la 45, son state pilotate dalle 6sl7 ... mi pare di ricordare una realizzazione con le globe del primo Bottom.
Per me (quindi parere personale) non è un accoppiamento azzeccato. Questa piccola finale, non gradisce particolarmente le alte resistenze di fuga imposte da uno stadio precedente con una Rp così alta.
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da baldo95 »

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... ink:top:en
Con questo guadagni hai già il primo stadio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da mau749 »

PPoli ha scritto:Avevi provato anche la El84 a pentodo?
Io vorrei portare la sensibilità ad un valore da ingresso linea. In modo da saltare il pre o al massimo usarne uno passivo (switch a resistenze o perchè no a trasformatori).

Ma la c3m l'hai considerata? in rete ho trovato vari post in cui viene paragonata alla El84 ma con meno distorsione.

http://www.fortunecity.com/rivendell/xe ... egacy.htmlQuesto è il primo che mi è capitato sotto mano, ma se ne trovano parecchi con conclusioni simili.
Rispondo (in ritardo) alle tue domande anche se vedo che la discussione prosegue e forse qualche risposta l'hai già avuta.

Le EL84 a pentodo come nel Legacy è stata la prima prova che ho fatto: all'inizio tutto un altro pianeta rispetto alle 6SN7 in mu follower ma dopo un paio di settimane d'ascolto ho cominciato a non essere più tanto convinto della scelta.

Sarà che proprio il modo di suonare dei pentodi non mi va giù ma ho iniziato a trovarci più difetti che pregi, suono un po' troppo "tronfio" e "gonfio"... una bellissima gamma media, è vero... ma agli estremi della banda proprio non c'eravamo, bassi che tendevano a "slabbrarsi" ed alte frequenze che si assottigliavano sempre più man mano che si saliva in frequenza.

Da qui la soluzione a triodo, prima con le classiche resistenze e poi fino a quella che attualmente sta suonando.

Come sempre tutte le considerazioni sono da inquadrare nel contesto del mio impianto e dei miei gusti personali e quindi hanno ovviamente validità (molto) relativa.

Dimenticavo: prima di questa configurazione avevo provato la "classica" con la 6SJ7 "alla Zaika" ma sinceramente con pochissima (nessuna) soddisfazione.

Come conseguenza di tutto questo non ho proprio considerato la C3m... pur sempre di un pentodo si tratta.

Una possibile soluzione per avere buona sensibilità potrebbe essere quella tipo Quest con il driver in due stadi di 6SN7 accoppiati in continua... provato anche quello con in pratica le stesse personali considerazioni fatte per i pentodi ma in un impianto diverso non è detto che quanto detto valga in assoluto.

Ciao
Maurizio

P.S. per gli amministratori: se continuiamo a parlare di driver per la 300B forse è il caso di spostare il tutto in altro thread... tempo fa ne avevo aperto uno proprio su questo argomento.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Per gli amanti della 300B

Messaggio da PPoli »

Grazie per le risposte.

In effetti avevo già pensato di aprire una discussione apposta (forse anche più di una). La apro io.
Il tua precedente me la sono letta tutta. Magari ci metto un riferimento nella prossima. Era già abbastanza lunga di suo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio