Lo Fammo Strano

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Lo Fammo Strano

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti
Una interessante soluzione proposta da Nachbaur, per dare uso a quei tubi tipo 6X8, (pentodo+triodo con catodo comune)
Non ho il modello spice, cosí, per vedere, e togliermi la curiosità, ho usato una 6AU6+12AT7
Effettivamente, funza.
Se uno si ritrova con dei tubetti del genere e non sapeva cosa farne, questa puó essere una idea.
(Sempre di arte povera e non di Hi End si tratta)
Saluti
J
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da UnixMan »

Non è poi così strano: è il "solito" accoppiamento di catodo tanto caro ad RJB di tubecad.com. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da JJT »

Mah, sai , Io sono abbastanza ignorante e tutto ciò che non e solito, mi sembra strano.
Qui, con un piccolo "massaggio thai" il buon Fred riesce ad aumentare il guadagno in modo notevole.
Peró la simulazione mette a dura prova il mio laptop, che scalcia e s' imbizzarrisce.. no ho capito perchè
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da UnixMan »

BTW, non capisco perché lasciare il doppio carico sul tubo di ingresso (ed il feedback?).

Perché non levi tutto e colleghi l'anodo del primo tubo direttamente alla Va e la griglia del secondo a massa? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da JJT »

Inserendo una piccola parte della uscita di U2 (tramite il partitore R10/R12) nella griglia di U1, si ottiene un sostanziale aumento di guadagno,
da12X diventa 42X. Il prezzo e dimininuzione del feedback ed un aumento della distorsione.
Un pentodo+ concertina farebbero di meglio, pero qui si è nel ottica di dare utilizzo a questo tipo di valvola che sta li a far niente...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Inserendo una piccola parte della uscita di U2 (tramite il partitore R10/R12) nella griglia di U1, si ottiene un sostanziale aumento di guadagno,
da12X diventa 42X.
feedback positivo! :tmi:

nel "prezzo" c'è anche una diminuzione della banda passante ed il rischio di instabilità (autooscillazioni). Probabilmente è per quello che il simulatore "scalcia e s' imbizzarrisce". :D
JJT ha scritto:Un pentodo+ concertina farebbero di meglio, pero qui si è nel ottica di dare utilizzo a questo tipo di valvola che sta li a far niente...
ma vuoi usarla per far cosa? Io pensavo volessi farne un pre o cmq uno stadio di guadagno SE (da cui il commento "non è poi così strano" ed il riferimento agli schemi di RJB). Tu invece vorresti farne un invertitore di fase per un PP? :o

...non mi sembra l'impiego più adatto per un tubo simile! :shake:

BTW: per quale utilizzo erano pensati originariamente questi strani tubi?
edit: mi rispondo da solo... oscillatore locale e mixer IF per ricevitori TV.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Lo Fammo Strano

Messaggio da JJT »

Si , certo, se si esagera con l'ammontare del "sample" sulla griglia di U1 , il circuito si mette a cantare da solo.
Non è qualcosa che vorrei fare, non ho quei tubi e non penso di comperarli. M' incuriosiva soltanto il uso trovato da Nachbaur, come invertitore di fase PP.
Come dal resto mi piaciono tutte le soluzioni "povere" ed ingegnose, pur accettandone i limiti...
Giocando s'impara...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio