Upgrade e modifica Luxman mq 3600 + curiosita' BIAS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Upgrade e modifica Luxman mq 3600 + curiosita' BIAS

Messaggio da EF80 »

Ho modificato questo amplificatore, perche' le valvole finali sono introvabili:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre a cambiare le 8045g con delle KT88 ho cambiato tutte le resistenze a strato metallico con delle impasto di carbone, per le piu' piccole e delle strato di carbone per le piu' grosse. Sotto alla sfasatore ho piazzato delle filo avvolto di precisione, tutta roba NOS. I condensatori tutti a film, i bypass dello stadio di ingresso ci sono degli oscon e dei wima rossi sull'ingresso. Ho diminuito anche il tasso di NFB, il cambio e' stato abissale da suono fastidioso del solito apparecchio commerciale mal progettato a un tripudio per le orecchie, dettagliato, dinamico, molto setoso e con molta tridimensionalita'. Inizialmente oltre che fastidioso da ascoltare si presentava pure con tutti gli strumenti tutti ammassati in mezzo...

PS: le finali sono connesse a triodo e non in UL come suggerirebbero i piu' che hanno gia' modificato questo apparecchio.

Qui pero' la cosa curiosa e completamente fuori dagli schemi: se setto il bias come dovrebbe essere settato a circa 70mA per una dissipazione a riposo di 35watt l'amplificatore e' piatto privo di ogni che di bello, suona ok non distorce ma fa cmq pena. Se invece abbasso il bias spaventosamente verso una AB spinta tipo 20mA con una dissipazione di soli 10watt a riposo e il suono diventa meraviglioso, sia come dettaglio e tridimensionalita' e dinamica... Fino alla dinamica me la spiego per via della classe AB ma per il resto ?
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Upgrade e modifica Luxman mq 3600 + curiosita' BIAS

Messaggio da LuCe68 »

La vera arte dell'elettronica ......

Immagine
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio