Push Pull all osso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Push Pull all osso

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti
Mentre facevo ricerca per il modello .suckt del LM317, mi sono trovato questo articolo
http://www.ema-eda.com/products/other/a ... ulator.pdf
Adesso ho dei dubbi se , non ostante l'applicazione dove volevo usarlo è un circuito con poche pretese, non sia il caso di trovare altra soluzione, anche se e difficile resistere il fascino della assoluta semplicitá di un CCS con solo due terminali, cosí facile ed economico.
Si tratta di un circuito simile a questo
http://diyparadise.com/buildel84b.html
ma con alcune differenze per accomodare il mio gusto personale
7pinSin.gif
Gradirei consigli, sia sul da mettere sotto i catodi, che piu in generale, su cose da aggiustare nello schema principale, restando sempre sull'idea base.
Grazie
J.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Push Pull all osso

Messaggio da LuCe68 »

Tutti i regolatori integrati hanno il vizio di autooscillare, e spesso è casuale variando il comportamento da lotto e lotto. Spesso lo fanno ad alta frequanza in una banda che non ti aspetti.
Se proprio desideri adoprarlo, segui TUTTI i suggerimenti scritti sui data sheet: se ad esempio c'è scritto di mettere un condensatore "eliuro di argon" di xx uF in una posizione perticolare del circuito significa che lo DEVI mettere. Leggi anche tra le righe, spesso c'è scritto di adottare una soluzione per risolvere una criticità mentre in realtà ne risolve (anche) un'altra. I data sheet sono spesso bugiardi.

La soluzione migliore..... fatti un CCS: un BJT, un LED, 2 resistenze e sei tranquillo. Se consideri le capicità che devi aggiungere al 317 alla fine il numero di componenti è lo stesso. Se poi vuoi una impedenza altissima opta per un C4S (ma anche quest'ultimo capita che oscilli anche se le precauzioni sono più semplici).


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Push Pull all osso

Messaggio da mau749 »

Se ne è parlato diffusamente qui:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... l84#p84106

e anche qui:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=8246

Al di là dei problemi di oscillazione che personalmente non ho mai avuto il C4S funziona molto bene sia dal punto di vista della regolazione che, a mio avviso, soprattutto dal punto di vista sonoro.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Push Pull all osso

Messaggio da JJT »

Ok faro una ricerca su questo C4S per vedere come s'implementa.
Grazie per le dritte.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Push Pull all osso

Messaggio da JJT »

Qualcosa come questo, con i dovuti aggiustamenti per il caso puntuale..
VS C sink.gif
zener e fet non sono quelli giusti, ma non ci sono in libreria,
devo trovargli altrove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Push Pull all osso

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Ciao a tutti
Mentre facevo ricerca per il modello .suckt del LM317, mi sono trovato questo articolo
http://www.ema-eda.com/products/other/a ... ulator.pdf
per l'amor del cielo! :puke: ;)

I regolatori integrati in sostanza sono degli Op-Amp (spesso pure scadenti) con riferimento di tensione e buffer di uscita integrati. Non sono assolutamente indicati per uso audio (altrimenti tanto vale lasciar perdere i tubi ed usare op-amp dappertutto...).

KISS: per uso audio IMHO il miglior CCS è fatto con due MOSFET depletion (e.g. DN2540, 10M45, LDN150, ecc) in cascode. Come quelli che usa gluca, per intenderci. Semplice ed efficace. Al limite, se non ti servono prestazioni stellari (in quanto a "regolazione" ed impedenza), basta anche un solo 10Mxx (beh, almeno con un trimmerino di regolazione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Push Pull all osso

Messaggio da JJT »

Calma, calma, già e chiaro che vado ad usare qualcosa a discreti, adesso il dubbio è, se per la particolare posizione come sink , sotto i catodi di una coppia di tubi di uscita , a sentire Volt Second, il cascode di DN2540 non è dove piú eccelle. Qui si tratta di fissare le griglie intorno (-15V) e tenere fermo tutto a 75mA idle. L' IRF BC20xx sembra adeguato...
http://www.siteswithstyle.com/voltsecon ... _Pull.html
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Push Pull all osso

Messaggio da UnixMan »

Il vantaggio (non trascurabile) di usare MOSFET "depletion" è quello che questi hanno bisogno di un BIAS negativo anziché positivo, per cui (in genere) è tutto molto più semplice da gestire. Ovviamente per quella applicazione non hai bisogno di un componente HV (le sigle che ho indicato erano solo esempi non specifici giusto per chiarire). Userei comunque una configurazione con due dispositivi in cascode, che ha prestazioni migliori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Push Pull all osso

Messaggio da JJT »

L'argomento è molto interessante, ben al di là di quale amplificatore ed in quale compito specifico si usa il CCS.
La maggior parte dei forumer esperti, anche su DIY Audio coincide in trovare il cascode di DN25xx come la soluzione vincente.
Io, come sai, non sono un esperto, ma trovo che gli argomenti di Volt Second siano abbaztanza convincenti, a favore, solo su questo caso puntuale, del FET qualuncone.. http://www.audioasylum.com/cgi/vt.mpl?f ... m=209&VT=T
Saluti
J
PD
Non resta che saldare :smile: , da pezzente quale sono, ho giá visto che sia il 6AQ5 che la 6AU6 hanno versioni a filamento 4 volt, che si trovano NOS ad 1 dollaro, cosa di farsi una ventina per ciascuno e poter fare "appaiamenti".
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Push Pull all osso

Messaggio da UnixMan »

May be. Non considera cose quali il noise introdotto dagli zener... ma per uno stadio finale potrebbe essere un problema irrilevante. :?:

Prova e facci sapere... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio