Pro-Ject 6.9

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

Salve
circa 2 mesi fa ho aquistato un giradischi pro-ject 6.9 usato e stasera ha smesso di funzionare: non gira più il motore ;(
A dire il vero ha smesso di funzionare poi con qualche colpetto sul motore è ripartito, poi si è rifermato e adesso proprio non da più segni di vita.
Ho fatto un prima indagine risalendo allo schema che dovrebbe far girare il motore:
project 001.jpg
Ho verificato che sul primo condensatore arrivano i 220V. Sul motore c'è scritto che è un 2VA 230V.
Vorrei chiedere a quache esperto se può darmi qualche suggerimento su come procedere per una ricerca avaria senza andare a tentoni. Inoltre qualcuno sa dirmi perchè il motore ha 4 fili? Premetto che per il passaggio da 33 a 45 giri il motore non cambia il numero di giri poichè la commutazione avviene semplicemente spostando la cinghia su una puleggia di diametro maggiore.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da stereosound »

Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
Max
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

stereosound ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
Scusami ma spresti dirmi come posso provarlo ohmicamente?
Quale dei due fili dovrebbe essere lo statore?
A cosa serve lo statore?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da stereosound »

francoiacc ha scritto:
stereosound ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
Scusami ma spresti dirmi come posso provarlo ohmicamente?
Quale dei due fili dovrebbe essere lo statore?
A cosa serve lo statore?
Dovrebbe essere un semplice motore con avvolgimento statorico ad induzione ,quindi la linea di alimentazione a 220v ac deve avere una certa continuità in cc. Metti il tester su ohmxk e misura il valore...dato che ai suoi morsetti arriva la tensione è più facile pensare che sia interrotto. La misura la devi fare però ad apparecchio staccato dalla rete.
Max
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

stereosound ha scritto:
francoiacc ha scritto:
stereosound ha scritto:Da come descrivi il problema sembra che il motore abbia lo statore interrotto.
Scusami ma spresti dirmi come posso provarlo ohmicamente?
Quale dei due fili dovrebbe essere lo statore?
A cosa serve lo statore?
Dovrebbe essere un semplice motore con avvolgimento statorico ad induzione ,quindi la linea di alimentazione a 220v ac deve avere una certa continuità in cc. Metti il tester su ohmxk e misura il valore...dato che ai suoi morsetti arriva la tensione è più facile pensare che sia interrotto. La misura la devi fare però ad apparecchio staccato dalla rete.
Il tester lo metto ai capi del primo consensatore da 2n2?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da stereosound »

francoiacc ha scritto:
Il tester lo metto ai capi del primo consensatore da 2n2?
Esatto! se non misuri nessuna continuità l'avvolgimento statorico del motore è out!
E' importante controllare l'integrità dei collegamenti fino al motore.
Max
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da sintesy »

francoiacc ha scritto:Salve
circa 2 mesi fa ho aquistato un giradischi pro-ject 6.9 usato e stasera ha smesso di funzionare: non gira più il motore ;(

hahhahaaaaaaa.....bravo, ottimo acquisto !!! :clap: :rofl:

PS: ho il tuo stesso problema, al tempo che fu contattai in modo roccambolesco la Project e mi dissero che vi furono dei problemi sul quel tipo di motore, successivamente cambiarono fornitore.
Nello specifico, se ricordo bene, dovrebbe essere un Tesla.
ciao
SIMO!!
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

La tua diagnosi è stata semplice efficace ed implacabile :clap:. Con alimentazione staccata misuro Open Loop sul primo consensatore e 11k sul secondo condensatore. Presuppongo di dover iniziare a cercare un motore di ricambio sapreste dirmi dove posso indirizzarmi? :@
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

sintesy ha scritto:
francoiacc ha scritto:Salve
circa 2 mesi fa ho aquistato un giradischi pro-ject 6.9 usato e stasera ha smesso di funzionare: non gira più il motore ;(

hahhahaaaaaaa.....bravo, ottimo acquisto !!! :clap: :rofl:

PS: ho il tuo stesso problema, al tempo che fu contattai in modo roccambolesco la Project e mi dissero che vi furono dei problemi sul quel tipo di motore, successivamente cambiarono fornitore.
Nello specifico, se ricordo bene, dovrebbe essere un Tesla.
Esattamente! È un TESLA ! :@
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da sintesy »

Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
Io al tempo che fu chiesi sempre alla Project il ricambio, ma mi "spararono " un prezzo stupefacente e dovevo appoggiarmi ad un rivenditore, decisi di riporlo in un armadio aspettando tempi migliori.
ciao
SIMO!!
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da francoiacc »

sintesy ha scritto:Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
Io al tempo che fu chiesi sempre alla Project il ricambio, ma mi "spararono " un prezzo stupefacente e dovevo appoggiarmi ad un rivenditore, decisi di riporlo in un armadio aspettando tempi migliori.
In Italia da Audiogamma: 68,40€
All'estero: http://www.needles-and-spins.co.uk/pd_motor.cfm

Non credo che siano prezzi stupefacenti!
Ciao
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Pro-Ject 6.9

Messaggio da sintesy »

francoiacc ha scritto:
sintesy ha scritto:Bene.... ( anzi male ) !!! :? a Francè, se ne trovi uno in più di motore, fammi un fischio !!!!!! :wink:
Io al tempo che fu chiesi sempre alla Project il ricambio, ma mi "spararono " un prezzo stupefacente e dovevo appoggiarmi ad un rivenditore, decisi di riporlo in un armadio aspettando tempi migliori.
In Italia da Audiogamma: 68,40€
All'estero: http://www.needles-and-spins.co.uk/pd_motor.cfm

Non credo che siano prezzi stupefacenti!
Ciao
Anni fa non era un ricambio disponibile da audiogamma, ma si vede che dopo i numerosissimi problemi l' hanno reso disponibile.
A me mi chiesero quasi 100 euro tra tutto.
Rimane da dire che a mio avviso per un simile motorino i quasi 70 euro sono esagerati, trattando di meccamica, sempre per 70 euro... ti faccio vedere che motore passo passo ci compro.....
Devo forse rassegnarmi (?) : i prezzi "audio" sono un mondo a parte ! :doh:
ciao
SIMO!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio