subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

subwoofer

Messaggio da gluca »

avete un qualche progetto per un subwoofer da 18" (non caricamento a tromba o linea di trasmissione)? denchiu'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

Deve essere passivo... stereo o mono e per quale uso?
Quanto in basso dovrebbe scendere e con quale efficienza ?
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: subwoofer

Messaggio da gluca »

passivo, mono e per un impianto home cinema. piu' scende meglio e', budget 400$ e da amplificare con questo coso

http://www.parts-express.com/pe/showdet ... er=300-811

verrebbe comodo un driver da catalogo partsexpress dato che il negozio e' a 30min da cincinnati. altrimenti usspeakers.com
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

Dando un' occhiata a qualche datascheet dei woofer da 18" sul catalogo partsexpress e facendo qualche piccolo calcolo, si evince che con un grosso woofer di questo tipo dovresti realizzare un cassone reflex piuttosto grande per stare su una estensione accettabile verso il basso . Potresti optare per un push-pull di due 15" per avere un volume abbastanza basso oppure un carico simmetrico.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: subwoofer

Messaggio da gluca »

how big? 150 litri? Come volume sarebbe ok.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:how big? 150 litri? Come volume sarebbe ok.
Per es. con questo http://www.parts-express.com/pe/showdet ... er=295-475 ci vorrebbero ca 280 litri per una F3 di 23hz.
Mettendone due uguali in Push-Pull dimezzi il volume con pari F3 oltre al vantaggio di una maggiore tenuta in potenza.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: subwoofer

Messaggio da gluca »

come budget ci siamo. Mo' provo qualche simulazione. Qualche mobile push pull a cui ispirarsi?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:come budget ci siamo. Mo' provo qualche simulazione. Qualche mobile push pull a cui ispirarsi?
Non credo sia necessario ispirarsi a qualcosa di pronto. Ti lascio due schizzi fatti a mano con due modalità diverse di montaggio:la tipologia 1 ritengo sia meno brutta da vedere in quanto rimane visibile solo un componente. Il volume tra i due woofers deve essere il più basso possibile e sigillato dal resto del cabinet e non trattato acusticamente(senza assorbente) mentre il tubo di accordo va calcolato con VB/2. La tipologia 2 è meno raffinata ma altrettanto funzionale. Le ho realizzate entrambe molti anni fa con grande soddisfazione.
La libertà progettuale ti lascia ampio spazio per adattarli ai tuoi gusti personali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: subwoofer

Messaggio da UnixMan »

Le configurazioni "chiuse" (con gli AP interamente all'interno del box) che si accoppiano con l'ambiente solo attraverso il condotto reflex in genere hanno anche il vantaggio di introdurre un naturale filtro meccanico che impedisce ai prodotti di distorsione (ed eventuali break-up) degli AP di uscire dal box, impedendogli di andare a "sporcare" gamme più alte di quelle di competenza del SW e rendere il SW stesso localizzabile.

Inoltre, tenendo il box leggermente sollevato da terra (su punte o simili), la "bocca" del condotto reflex può anche essere convenientemente posta sul lato inferiore (verso il pavimento), introducendo un ulteriore caricamento che probabilmente migliora anche l'accoppiamento con l'ambiente. :?:

(in effetti ho visto diversi SW, anche commerciali, fatti proprio così...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

Stai parlando di un carico simmetrico che ha una risposta a campana ma non scende moltissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: subwoofer

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Stai parlando di un carico simmetrico che ha una risposta a campana!
e non va bene?

A quanto leggevo da qualche parte, test percettivi dimostrano che all'ascolto è molto più vantaggioso avere una risposta in basso "calante" in modo quanto più possibile graduale piuttosto che una risposta che resta "piatta" fino a frequenze minori ma che poi "crolla" rapidamente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
stereosound ha scritto:Stai parlando di un carico simmetrico che ha una risposta a campana!
e non va bene?

A quanto leggevo da qualche parte, test percettivi dimostrano che all'ascolto è molto più vantaggioso avere una risposta in basso "calante" in modo quanto più possibile graduale piuttosto che una risposta che resta "piatta" fino a frequenze minori ma che poi "crolla" rapidamente.
Va molto bene in effetti! Dipende molto dalle necessità dell'utente e dall'ambiente da sonorizzare. Per l'home cinema rappresenta uno dei punti di arrivo...ma gluca vuole forti emozioni a quanto ho capito!
La stessa tipologia l'ho realizzata in push-pull e viene chiamata appunto "push-pull in carico simmetrico" che può essere anche bi-reflex.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: subwoofer

Messaggio da UnixMan »

Mi hai anticipato... :D stavo giusto per aggiungere che, a proposito di carico simmetrico, ho visto qualcosa del genere con due AP in push-pull, montati "faccia a faccia" come nel tuo diegno "2", ma in un setto interno che divide in due il volume del box come nel disegno successivo. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: subwoofer

Messaggio da gluca »

come si accordano i due volumi del bireflex?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:come si accordano i due volumi del bireflex?
Win ISD 0.44 permette questa simulazione : 6 ordine band pass. I volumi però sono un tantino più generosi ma il livello a centro banda sarebbe almeno di 3dB superiore rispetto al 4.
Questi sistemi però ben si adattano a woofers di piccole o medie dimensioni se sono per uso domestico. In sede di calcolo il Vas ,nel caso si voglia realizzare un push-pull acustico,deve valere: Vas/2.
Oppure scegli condizione iso-barik.
Anche su questo sito si può effettuare qualche calcolo: http://www.mh-audio.nl/Bandpass.asp
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: subwoofer

Messaggio da audiofanatic »

gluca ha scritto:come si accordano i due volumi del bireflex?

usa WinISD come suggerito da Max, ma attenzione alla superficie dei condotti, se non vuoi avere problemi di turbolenze devi farli enormi oppure pensare a condotti a clessidra

dai una occhiata qui per un esempio di bireflex pushpull con woofer da 18"
http://carplay.it/documenti/tecnica/AR2 ... O_GAIA.pdf

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: subwoofer

Messaggio da UnixMan »

«AutocostruSione» ?!? :o :tmi: :D :rofl:

BTW: quali sono vantaggi e svantaggi del "doppio reflex" rispetto alla soluzione "camera chiusa + reflex" che ho visto in altri progetti?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

Vantaggi=maggiore rendimento a parità di componente+3dB.
Svantaggi= maggior volume richiesto.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: subwoofer

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:come budget ci siamo. Mo' provo qualche simulazione. Qualche mobile push pull a cui ispirarsi?
Non credo sia necessario ispirarsi a qualcosa di pronto. Ti lascio due schizzi fatti a mano con due modalità diverse di montaggio:la tipologia 1 ritengo sia meno brutta da vedere in quanto rimane visibile solo un componente. Il volume tra i due woofers deve essere il più basso possibile e sigillato dal resto del cabinet e non trattato acusticamente(senza assorbente) mentre il tubo di accordo va calcolato con VB/2. La tipologia 2 è meno raffinata ma altrettanto funzionale. Le ho realizzate entrambe molti anni fa con grande soddisfazione.
La libertà progettuale ti lascia ampio spazio per adattarli ai tuoi gusti personali.
per la configurazione 2 winSD mi da 230lt, 21Hz di accordo con due tubi da 4" lunghi 379mm di volume con due DCS450-4. ho impostato isobarik con due driver. mi sbaglio??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: subwoofer

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:
per la configurazione 2 winSD mi da 230lt, 21Hz di accordo con due tubi da 4" lunghi 379mm di volume con due DCS450-4. ho impostato isobarik con due driver. mi sbaglio??
Con winSD vengono volumi leggermente più alti secondo me...ma non si tiene conto della presenza di assorbente interno.
Secondo il mio modo più ristretto di calcolare il sistema push-pull con due DCS450-4 (apro una parentesi a proposito di questi bei componenti che così a buon prezzo non si trovano in italy), vengono fuori questi dati:
Allineamento B4: F3=Fb= 21.5hz ; Vb= 180 litri per il push-pull acustico cioè isobarico ( Vas/2= 140 litri del woofer facendo la conversione da piedi cubi a litri ...cioè 9.90x 28.316); condotto reflex : area=182 cm2 ,lunghezza= 55cm.
Se vuoi mantenerti stretto col volume puoi andare tranquillamente sui 180 litri che con assorbente acustico simulano tranquillamente oltre 200litri... avere 21 hz a-3db con quei woofers significa sentire quasi un terremoto in casa! Per il calcolo del condotto reflex puoi avvalerti della formula adattata del risuonatore di helmholtz fissando l'area minima in base al volume di aria da spostare e calcolando di conseguenza la L.
Di solito si sceglie come area del condotto la sezione del cerchio il cui raggio è 1/4 del diametro del pistone. Nel caso del push-pull l'escursione teorica raddoppia e si deve tenere conto di questo parametro...
E' sempre meglio abbondare...nei miei calcoli ho messo una sezione minima necessaria.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio