FOSTEX

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Sono riuscito a reperire,dopo svariate peripezie, questa coppia di bellissimi e dolcissimi tweeters Fostex T925 e questi bei drivers per medio-alti FD600 molto lineari, completi di trombe e lenti acustiche molto belle.
Il T925 è conosciutissimo tra gli estimatori dei componenti Fostex come pure il bel driver per medio- alti da 1". Chi eventualmente è veramente interessato può contattarmi in pm perchè conosce certamente anche le caratteristiche di questi componenti che non sto qui a riportare...
Dato che ho casa mia piena di diffusori, potrei valutarne la vendita con prezzo da concordare , non vendo separatamente per ovvi motivi e non svendo neanche! Posso fornire eventuali filtri su richiesta montati e collaudati per un
sistema pro a tre vie ed il relativo progetto. Li ho presi per me in effetti...ma lo spazio a disposizione purtroppo non c'è e non saprei dove andare a collocare due nuovi diffusori di codesta tipologia.
Potrebbero essere combinati con woofers sia da 12" che da 15" per un sistema pro a 3 vie ad alta efficienza e di grande dinamica . Sono in perfetto stato di funzionamento e di conservazione ( sono rimasti praticamente quasi inusati per moli anni ) . :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Aggiungo i dati dell'FD600 a chi fosse interessato dato che mi sono stati chiesti :

FD 600
Impedenza 8 ohm
Risposta in frequenza 500hz-18khz
Efficienza 104 dB/w/m
Potenza 50 W
Crossover da 800 hz
Gola 25,4 millimetri
Peso magnete 334 g
40 millimetri voice coil
Diaframma Alluminio
1.4kg di peso (solo driver)

Per il tweeter è questo : http://www.lautsprechershop.de/pdf/fostex/t925a.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Ho trovato in rete solo questi documenti relativi ai componenti in vendita ,non sono di semplice lettura per scarsa chiarezza all'ingrandimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Volevo precisare che sia i tweeter T925 che i driver FD600 hanno ancora i diaframmi originali, mai sostituiti, in perfette condizioni.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: FOSTEX

Messaggio da berga12 »

la butto "là"....

il momento per me non è propizio inquanto dovrei fare l'ampli per l'impianto principale...


ma rimettere due bei monitorssssss in camera/studio.....tipo i vecchi JBL mi attizza...

in più potrei mettre i 925 in sala, e spostare i miei in camera...

interfacciare poi un bel 12" non necessariamente vintage...

quanto chiedi per "l'ambaradam"? :) (attualmente faccio la parte del curioso)

non ricordo nemmeno se te l'avevo già chiesto :( ops...
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Chiedere non costa nulla! :smile: In verità pensavo e penso ancora di poterli utilizzare per realizzare una coppia di monitor di alta qualità ed efficienza. Il problema è che ho una casa non molto grande che non mi permette di disporre di spazi idonei ed adeguati per un eventuale posizionamento ideale o quantomeno ottimale, per cui potrei venderli anche a chi li userebbe con soddisfazione e lungimiranza.

Ti mando un MP per l'eventuale richiesta.
Max
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Re: FOSTEX

Messaggio da lord_orione »

Ciao,

sarei interessato a TUTTO l'accrocchio... mi dici pubblicamente il prezzo?

Grazie e buona giornata
Salvatore
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Il prezzo te lo comunico in mp ed è lo stesso che ho chiesto ad altri che mi hanno fatto la stessa domanda rispondendo sempre in privato. Preferisco così per correttezza e congruenza.
Approfitto però per specificare che i prezzi di mercato di questi prodotti usati, se in perfette condizioni di funzionamento, dovrebbero essere compresi tra il 50 e 60% del prezzo di vendita dei componenti nuovi ai costi attuali(questa regola però è solo indicativa e non necessariamente adottabile).
Solo il T925A ,a titolo d'esempio,nuova versione del T925, che ha semplicemente una veste estetica diversa con minime migliorie(in questo caso una leggerissima ulteriore estensione in frequenza ma ben oltre i 22 khz ), ha un costo di 375 euro cad. (750 euro per coppia). http://lautsprechershop.de/
Altro aspetto molto importante nell'usato di qualità è disporre di coppie perfettamente uguali, spesso un solo componente non ha lo stesso valore/2 della coppia... :sad:
Sotto l'aspetto qualitativo nulla è cambiato.
Personalmente la veste estetica precedente la preferisco ma anche i nuovi sono molto belli.
Poi prova a cercare,inoltre, se riesci a trovarli in queste condizioni e prezzo , i drivers da 44mm con bocca da 1" della Fostex...senza contare trombe e lenti acustiche tutte in metallo! E' piu facile reperire JBL o Altec ...ma a quali prezzi !? :tmi:

Cordialmente
Max
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Re: FOSTEX

Messaggio da lord_orione »

E' un prezzo a mio dire poco appetibile.... sinceramente con cifre nettamente inferiori si riesce a trovare componenti di ottima fattura e qualità sonica spendendo il giusto evitando di lasciarci un patrimonio. Nella maggior parte dei casi certi pregiudizi fanno si che si guarda solo la marca "X" di turno, tralasciando poi quella che è la vera sostanza del componente.....
Capisco che sul nuovo costicchiano ma credo che di seconda mano, o terza che sia, senza scontrino o fattura e senza garanzia, i prezzi dovrebbero essere nettamente inferiori... con 800euri andando sul NUOVO fatturato e tutto si riesce a mettere sù un sistemino ad alta fedeltà abbastanza efficiente; ti parlo di woofer, medio e tweeter.... evitando trombe e trombettine varie, al max solo sul tweeter. L'importante è saper scegliere i componenti giusti e saperli accoppiare tra di loro, che poi è anche un problema in quanto non tutti sanno scegliere con un certo criterio!! Cmq basta andare sui soliti marchi più conosciuti... tipo Beyma, Ciare, Monacor, e via discorrendo... spendendo il giusto e suonando anche meglio avvolte di certi driver più blasonati!!
Cmq, concludendo sei fai magari un prezzo più onesto potrei benissimo farci un pensierino... altrimenti nulla, scusa per il disturbo e grazie per la cortesia e disponibilità. Buona serata
Salvatore
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

lord_orione ha scritto:E' un prezzo a mio dire poco appetibile.... sinceramente con cifre nettamente inferiori si riesce a trovare componenti di ottima fattura e qualità sonica spendendo il giusto evitando di lasciarci un patrimonio.
Si ma non parliamo di Fostex o di questa tipologia di componenti! Con altri prodotti puoi anche spendere la terza parte e la scelta in effetti è molto ampia.
lord_orione ha scritto: Nella maggior parte dei casi certi pregiudizi fanno si che si guarda solo la marca "X" di turno, tralasciando poi quella che è la vera sostanza del componente.....
E' proprio quella,la sostanza oltre alla unicità e fascino, che conta! Ci sono prodotti che sono costruiti senza compromessi e questi prodotti fanno parte di quella schiera. Prova a vedere quanto costa una coppia di tweeter TAD -Pioneer vintage..! se si riesce a trovare.
lord_orione ha scritto: Cmq, concludendo sei fai magari un prezzo più onesto potrei benissimo farci un pensierino... altrimenti nulla, scusa per il disturbo e grazie per la cortesia e disponibilità. Buona serata
Di nulla ,ci mancherebbe! ma l'onestà di cui parli induce a pensare ad una mia finalità speculativa...il mio intento non è certamente commerciare sulle pagine di questo forum! Ti ribadisco che il prezzo di questi prodotti si attesta sui valori che ti ho già specificato anche per il fatto che sono anche piuttosto ricercati!
Vorrei aggiungere che questi componenti li ho acquistati e trovati dopo una ricerca piuttosto lunga per un unico scopo: costruire due diffusori monitor per il mio uso personale, l'eventuale vendita non era contemplata, tant'è vero che proprio ieri ho ordinato due woofer Altec da 15" per portare a termine questo progetto che mi sono proposto di realizzare...un tre vie di alta qualità con corrispondenti commerciali certamente costosi... unicamente per passione e piacere di ascoltare della buona musica.
Alla fine,non avendo spazio sufficiente a casa mia purtroppo, sarò pure costretto, dalle circostanze, a metterli in vendita ma certamente per motivi che esuleranno qualsivoglia logica speculativa.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Al momento la vendita di questi componenti Fostex è SOSPESA...questo perchè ho ordinato due woofer Altec da 15" di mio gradimento per realizzare questi due monitor a 3 vie di ottime prestazioni . Avevo pensato anche ad un 4 vie con mid-woofer ma per ragioni di maggior costo ho desistito dato che un buon mid-woofer costa quasi come un woofer e non ne vale la pena dato che un 3 vie così composto è già perfettamente equilibrato con frequenze di taglio di 800hz-6khz , con una efficienza intorno ai 98dB SPL 1w/1mt.
Probabilmente potrei cedere,mio malgrado, questi diffusori a 3 vie così realizzati, a chi potrebbe essere realmente interessato , per i motivi che ho già specificato...non appena sarà possibile posterò alcune foto delle creature inanimate...ma certamente molto bensuonanti , dalla grande pulizia e dinamica, pilotabili tranquillamente con buoni valvolari da pochi watt...
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Il woofer in oggetto che sarà destinato all'unità basse frequenze di codesto sistema è l'Altec 3156 da 15"che sarà tagliato a 800hz ed incrociato con il Fostex FD600 con un 2° ordine.
qualche simulazione dell'accordo scelto per questo bel componente, assimilabile ad un B4 con Vb= 120 dm3 ;Fb= 45Hz ; F3=48Hz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Valuterei anche ora eventuali proposte per tutta la componentistica compresa coppia di casse da 120 litri (allineamento B4 come nel post precedente ma con una Fb= 40hz) con i woofers Altec 3156. Al momento sono fermo con i lavori per il troppo da fare e potrei anche cedere il tutto (non separatamente però) prima che finisca la realizzazione (la sezione medio-alti è in via di preparazione ma richiede ancora del tempo a causa di un supporto incurvato, adatto ad evitare le diffrazioni ,non facile da realizzare o da reperire). Sono compresi anche i filtri(ottimi) del 2° ordine a 3 vie con L-Pad a commutazione di R.
Ricordo che tutti gli altoparlanti sono in perfetto stato; prego inviare eventuali domande , per altre notizie ,in pm solo se veramente interessati.
Grazie!
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Se qualcuno è interessato fortemente posso cedere tutto a...prezzo pazzo... solo per un breve periodo!!!
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: FOSTEX

Messaggio da berga12 »

diavolo tentatore...
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:diavolo tentatore...
Quando il desiderio diventa "fertile" partorisce il "peccato"!!!
Quei componenti sono come il buon vino...
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Per correttezza metto i prezzi visto che mi sono stati chiesti.
Tw Fostex T925 = 350 coppia (sono completi di flange per eventuale montaggio a pannello).
Mid Fostex FD600 = 350 coppia (completa di trombe e lenti acustiche).
filtri a 3 vie pro da 12 dB/ oct =150 coppia (con l-pad a commutazione di R.)
Woofer Altec 3156 da 16" =350 coppia ( perfetto stato)
Totale... 1200 .... cedo tutto a 1000 (solo in blocco).
proposta solo per un tempo limitato... :o


Imballo e spedizione a parte.
Ottima e rara occasione per realizzare due diffusori pro di alta efficienza e qualità!

Posso fornire anche un progetto ed indicazioni necessarie.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Totale... 1200 .... cedo tutto a 1000 (solo in blocco).
Questa proposta particolarmente vantaggiosa ha validità limitatissima... si consiglia quindi agli eventuali
interessati di contattarmi entro un breve termine.
Se qualcuno non è interessato ai filtri il totale è di 900.

A titolo informativo questa è una coppia di tweeters Fostex in vendita in rete...guardate la cifra richiesta!
http://www.ebay.com/itm/2-X-Fostex-T945 ... 500wt_1203
I Fostex T925 nel kit che propongo sono simili come classe di prezzo.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

Entro e non oltre il 24 gennaio regalo i filtri!!! (quindi tutto a 900, niente permute a queste condizioni)
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: FOSTEX

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:Entro e non oltre il 24 gennaio regalo i filtri!!! (quindi tutto a 900, niente permute a queste condizioni)
Posso aggiungere anche i due box (usati) dei woofers Altec compresi nel prezzo... validità solo fino a fine giornata c.s. !!! :o
I box
eventualmente solo su ritiro (per l'ingombro!).
Oltre questo non è possibile andare oltre!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Opzione Alternativa
Potrei valutare anche la vendita separata dato che per problemi di spazio mi vedo quasi costretto a rinunciare al progetto.

Tw Fostex T925 = 350 coppia (sono completi di flange per eventuale montaggio a pannello).
Mid Fostex FD600 = 350 coppia (completa di trombe e lenti acustiche).
filtri a 3 vie pro da 12 dB/ oct =150 coppia (con l-pad a commutazione di R.)
Woofer Altec 3156 da 16" =350 coppia senza box .

Tutti i componenti sono come nuovi,i driver Fostex mai aperti(sono rimasti inutilizzati per molti anni).
Per ulteriori notizie ed eventuali proposte potete contattarmi tranquillamente in mp.
Grazie per la cortese attenzione!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio